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View Full Version : [Excel] creare un file riepilogativo


...Dado...
12-02-2009, 16:29
ciao, spero di aver scritto nella sezione giusta :)
ho una sfida da affrontare in excel ma non so come... spego il caso, spero che qualcuno possa aiutarmi:help:

devo creare un dei file di excel contenenti delle fatture; ogni file un cliente, ogni foglio una fattura. e fin qui... niente di più semplice

La difficoltà sta nel fatto che dovrei creare un file che riepiloghi schematicamente (un elenco) i dati di suddette fatture (numero, cliente, importo) e che si aggiorni automaticamente man mano che aggiungo files (clienti) e/o fogli (fatture) e che sia nell'ordine che voglio io (numero o data o cliente). :muro:

Qualcuno sa dirmi se è possibile farlo e come?
Grazie per l'aiuto
ciao

MarcoGG
13-02-2009, 08:41
1. Se è possibile farlo : certamente sì.

2. Come farlo : è un quesito complesso, perciò ci sono molti modi per risolvere. Sicuramente avrai bisogno di gestire l'accesso al FileSystem da VBA, per cercare/listare tutti i file di interesse.
Inoltre dovrai gestire l'accesso in lettura dal Workbook riepilogativo verso tutti gli altri, magari senza bisogno di aprirli.
L'elemento principale per poter eseguire ciò è una Function come questa :
Public Function LeggiValore(percorsoWBook As String, nomeWBook As String, nomeWSheet As String, indirizzo As String) As Variant

Dim strMacro As String
strMacro = "'" & percorsoWBook & "[" & nomeWBook & "]" & nomeWSheet & "'!" & Range(indirizzo).Address(True, True, xlR1C1)
LeggiValore = ExecuteExcel4Macro(strMacro)

End Function

E un esempio di come usarla :

Dim percorso As String
percorso = ThisWorkbook.Path & "\"
Dim valore As Variant
valore = LeggiValore(percorso, "fileDaLeggere.xls", "Foglio1", "A1")
MsgBox valore

Perciò in definitiva questo risolve già uno dei punti cruciali del tuo progetto...
;)

...Dado...
17-02-2009, 09:12
DIFFICILISSIMO...

ti ringrazio... ma da questa tua risposta capisco che devo studiare un po' meglio Excel :(