Entra

View Full Version : FTP server su Debian con vsftpd e Hamachi


trediman
12-02-2009, 15:56
Buonasera a tutti spero di non aver sbagliato sezione...
Salto subito al problema:
Ho un muletto su cui è montata una Debian Etch che uso solo per scaricare...
Ho una fastweb 6 mbit/s dw e 1mbit/s up.
Ho installato e configurato (spero alla meglio) vsftpd x creare un server per scambiare files con gli amici.. Ho saputo che fastweb ha la pecca dell'ip privato ed ho risolto con hamachi..
Il mio problema è che con un ftp client da un altro mio pc sulla mia linea scarico in download a 1,2mb/s e in upload a 500kb/s mentre se uso un'altra linea tipo libero 4mbit/s o 7 non lo so non mi scarica a più di 40 kb/s in down e in up...
C'è un modo per velocizzare o sono queste le punte max??
p.s. ho notato che sulla mia rete fast se uso emule non mi rallenta e volevo saxe se è lo stesso anke su altre linee (magari chiudendo emule va più veloce) e se non mi rallenta come mai? l'ftp usa un altro canale?? Vi ringrazio anticipatamente sperando nella vostra esperienza

trediman
12-02-2009, 21:52
nessuna risposta?? almeno ditemi se dipende da vsftpd o da hamachi o devo cambiare l'ftp client x ora sto usando core ftp le 2.. x favore sono disperatoooooooooooooooooooooo:muro: :help:

T-Rex83
13-02-2009, 06:18
Sicuro di avere un 1 Mb in upload? Io per esempio ho 512 Kb e do al massimo 45 Kb/s.

bgpop
13-02-2009, 12:06
Guarda che se non ricordo male fastweb limita l'upload verso gli esterni alla nat a 400kbps (c.a 45kbyte/sec), mentre lo lascia libero agli interni...

trediman
13-02-2009, 21:09
sul serio possibile che io credevo di avere la linea + veloce e non posso neanke fare un server ad alta velocità... non c'è modo per far scaricare da altre reti sul mio server ad una velocità decente cmq tutti gli ftp???

bgpop
14-02-2009, 19:04
Purtroppo fastweb non è molto adatta se hai intenzione di avere un server a casa tua, per via dei problemi noti di NAT, e le eventuali limitazioni.
A meno che tu non sia coperto da fibra ottica (in questo caso la maggiore velocità potrebbe compensare i disagi), ti consiglierei di rivolgerti ad un provider diverso, magari con IP pubblico, come Tiscali (la 12mb ti da 1mb di upload).
Altrimenti, se hai proprio bisogno di un servizio veloce, dovrai rivolgerti alle offerte per aziende (HDSL 8mbit simmetrici)

trediman
15-02-2009, 11:24
non è proprio necessario a tal punto da cambiare provider.. anke xkè da fastweb a fastweb il mio ftp scarica anke a 1,2mbyte/s era solo per vedere se c'era un modo per far scaricare anke i miei amici + di 40 kbyte/s cmq se avete altre proposte anke se devo registrarmi a qlke hosting sempre gratuito s'intende xkè io non ci guadagno niente proponete anke se devo usare altri programmi

trediman
22-02-2009, 14:26
su forza non c'è alcun modo x risolvere le limitazioni di fastweb?? se devo scaricare da altra linea a 40 kb/s che l'ho fato a fare un server ftp?? NATFTP, pomodoro, mozzarella e vari servono a qlcosa o sono come hamachi che risolvono il prblema dell'ip ma non dell'ampiezza di banda???

dennyv
22-02-2009, 17:22
su forza non c'è alcun modo x risolvere le limitazioni di fastweb?? se devo scaricare da altra linea a 40 kb/s che l'ho fato a fare un server ftp?? NATFTP, pomodoro, mozzarella e vari servono a qlcosa o sono come hamachi che risolvono il prblema dell'ip ma non dell'ampiezza di banda???

No. Non ce modo, sono limitazioni imposte da Fastweb a livello del suo NAT.

Il tunnel ti permette di essere visibile all'esterno, ma visto che comunque i tuoi dati sono diretti verso l'esterno della NAT di Fastweb verranno limitati. Le cose da te citate sono solo un palliativo per aggirare il NAT, ma nulla che impedisca i filtri.

Come già detto, Fastweb è una "cavolata" per qualsiasi cosa che non sia navigare e scaricare la posta.

se devo scaricare da altra linea a 40 kb/s che l'ho fato a fare un server ftp??

Più che altro mi chiedo l'hai fatto a fare sapendo di avere Fastweb, o meglio hai fatto a fare Fastweb??

dennyv
22-02-2009, 17:29
Dimenticavo, mozzarella aka pomodoro, sono ALTAMENTE ILLEGALI.

bgpop
22-02-2009, 19:13
Senza contare che non mi sembra funzionino ancora, l'unica è usare hamachi, hai anche il vantaggio di cifrare le comunicazioni.

trediman
03-03-2009, 15:01
ok riuppo solo x una curiosità.. visto che mi sono quasi deciso ad appoggiarmi alla linea del mio amico e vicino con suo consenso.. Lui ha una libero a 4mb/s credo... facendo il server ftp con quella connessione vedrei aumentare la banda dei miei amici che hanno alice e libero 4 o 7mb/s??? se si a quanto dovrebbero scaricare dal mio server che come detto si attacca a sta linea libero e quidi senza limitazioni?? se ad esempio si collegano con filezilla o Coreftp lite??? vabbè non credo dipenda dal ftpclient, se si fatemelo saxe.. grazie in anticipo per le risposte