View Full Version : Survival horror alla luce del sole: Resident Evil 5
Redazione di Hardware Upg
12-02-2009, 16:00
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/videogiochi/2135/survival-horror-alla-luce-del-sole-resident-evil-5_index.html
L’invasione degli zombie non è finita. Non sono bastati Dead Rising e il più recente pezzo da novanta Left 4 Dead a far passare la voglia di riempire di piombo orde senza fine di cadaveri ambulanti: e chi se non il re dei survival horror poteva farsi avanti per accontentare i giocatori della console di casa Microsoft?
Click sul link per visualizzare l'articolo.
Issam2204
12-02-2009, 16:08
Speriamo che il porting su PC sia decente.
Comunque il 4 su PS2 era favoloso!
29Leonardo
12-02-2009, 16:13
Mi ricordo i vecchi RE su psx e gamecube, poi vedo questo con zombie afro in motocicletta e penso : WTF??
:D
cheppalle.. mi piace lo stile ma io proprio odio i giochi in terza persona!!
Horizont
12-02-2009, 16:37
cmq porco cane se è uguale al 4...dannazione si vede dalle inquadrature, dai video di gameplay, dai mostri come si muovono, come agiscono...cioè boh...onestamente questo è un 4 ambientato in africa...non mi fraintendete sicuramente lo giocherò, il 4 è stato lungo e bellissimo però...sotto il punto di vista innovazione = 0
SwatMaster
12-02-2009, 16:47
Speriamo che il porting su PC sia decente.
Comunque il 4 su PS2 era favoloso!
E' previsto un porting su PC? Non lo sapevo.
Ben venga, comunque. :D
c'è un errore nel titolo. Avete messo "survival horror" e "resident evil 5", qualcosa non quadra
speravo si potesse sparare mentre ci si muove almeno in questa ver... e invece no... ma credo sia una caratteristica "storica" di RE
82screamy
12-02-2009, 16:58
Perlomeno nella demo stupisce la mancanza di hotkeys a cui bindare armi e medikit, i tasti direzionali su Xbox 360 andrebbero benissimo… auspicabilmente sarà un dettaglio introdotto prima della release.
Usiamo l'italiano quando c'è un termine chiaro e comprensibile per favoreee!!! Posso ancora ancora capire hotkeys (anche se "combinazioni" o "scorciatoie" sarebbe ugualmente comprensibile, secondo me)...ma: BINDARE?!? E' un articolo non un commento su un blog!!! :muro:
starscream
12-02-2009, 17:11
bella l'ambientazione africana, ma ormai RE ha perso quello che era...trasformarlo in un gioco dove l'azione frenetica prevale sul ragionamento è altamente distruttivo per la qualità dell'esperienza, anche se forse non lo è per le vendite....l'atmosfera che si respirava nei primi due, l'incertezza e la precarieta delle situazioni erano tutta un altra cosa rispetto a fracassare freneticamente teste a destra e a manca...Quella era un esperienza, questa è una carneficina...come paragonar eun bel film horror con un film splatter...peccato, speravo un miglioramente dopo il 4, ma visto che questo evidentemente ha venduto lo hanno rifatto in salsa africana invece che ispanica...
"Una cosa è certa: questo capitolo non deluderà gli appassionati della serie, almeno da quello che la demo lascia prevedere"
Ma che demo era? quella scaricabile comunque ha lasciato tutti i veri appassionati con un'amara delusione.
ma infatti la saga originale è finita.
nemmeno a me è piaciuta la svolta action di resident evil 4 e 5.
preferirei il ritorno degli zombie lenti, degli enigmi, della tensione e scarsità di munizioni e delle risorse.
insomma nei vecchi resident evil non stavi continuamente a fare fuori nemici, anzi c'erano parecchi momenti di esplorazione e "quiete" necessari anche per dare maggior peso alle situazioni ferenetiche e agli attacchi dei nemici.
anche l'atteggiamento dei personaggi è completamente diverso, ma ve lo ricordate leon in resident evil 2? nei filmati di resident evil 4 sembra un incrocio fra rambo e chuck norris, niente a che vedere con il senso di spaesamento che coferivano i personaggi dei vecchi giochi.
l'incertezza è svanita, il mistero non c'è, ci sono solo nemici da far fuori e scontri adrenalinici.
è un buon action, anche se ce ne sono di migliori, ma di resident evil non ha niente.
edit: anzi nei vecchi resident evil era preferibile in alcune situazioni evitare i nemici piuttosto che ucciderli, l'esatto contrario di quello che succede ora, dove se non li stermini tutti non puoi nemmeno proseguire nel gioco.
ghiltanas
12-02-2009, 17:20
c'è un errore nel titolo. Avete messo "survival horror" e "resident evil 5", qualcosa non quadra
pensavo avessi + senso dell'umorismo :O , io l'ho capito subito che era una battuta e mi sono sbellicato dalle risate :sofico:
poi ci sono alcune frasi che dovrebbero far riflettere:
"Per farla breve, il gameplay di questo Resident Evil è sostanzialmente lo stesso di quello del 4, ma l’anno corrente è il 2009 e non più il 2005"
a questo punto nn resta che aspettare re6 :(
SwatMaster
12-02-2009, 17:22
Usiamo l'italiano quando c'è un termine chiaro e comprensibile per favoreee!!! Posso ancora ancora capire hotkeys (anche se "combinazioni" o "scorciatoie" sarebbe ugualmente comprensibile, secondo me)...ma: BINDARE?!? E' un articolo non un commento su un blog!!! :muro:
Sono termini tecnici, ragazzo. Tu, per esempio, non dici "cliccare"? Ormai sono parole entrate nell'uso comune. :O
starscream
12-02-2009, 17:24
praticamente RE5 è Gears of war con degli zombie invasati al posto delle locuste...molto bene....peccato per un genere scoparso, quello del survival horror, dove centellinare munizioni e risorse era necessario, invece di trovare sempre caricatori di armi sparsi a giro senza motivo...
ghiltanas
12-02-2009, 17:27
ma infatti la saga originale è finita.
nemmeno a me è piaciuta la svolta action di resident evil 4 e 5.
preferirei il ritorno degli zombie lenti, degli enigmi, della tensione e scarsità di munizioni e delle risorse.
insomma nei vecchi resident evil non stavi continuamente a fare fuori nemici, anzi c'erano parecchi momenti di esplorazione e "quiete" necessari anche per dare maggior peso alle situazioni ferenetiche e agli attacchi dei nemici.
anche l'atteggiamento dei personaggi è completamente diverso, ma ve lo ricordate leon in resident evil 2? nei filmati di resident evil 4 sembra un incrocio fra rambo e chuck norris, niente a che vedere con il senso di spaesamento che coferivano i personaggi dei vecchi giochi.
l'incertezza è svanita, il mistero non c'è, ci sono solo nemici da far fuori e scontri adrenalinici.
è un buon action, anche se ce ne sono di migliori, ma di resident evil non ha niente.
edit: anzi nei vecchi resident evil era preferibile in alcune situazioni evitare i nemici piuttosto che ucciderli, l'esatto contrario di quello che succede ora, dove se non li stermini tutti non puoi nemmeno proseguire nel gioco.
il 4 alla fine nn mi è dispiaciuto, è stata uan parentesi interessante, che ha portato un pò di innovazione, e i nemici nn erano zombie quindi era concepibile che potessero correre e compiere azioni anche complesse.
per la parte in neretto sono pienamente d'accordo :O , nell'uno eri in tensione anche quando aprivi una porta, con quel suono cigolante e quell'inquadratura della porta che si apriva su sfondo nero...
come mi piacerebbe lo rifacessero UGUALE ma con grafica moderna :(
gianly1985
12-02-2009, 17:30
A me il 4 è piaciuto...certo diverso dai predecessori ma non lo sparatutto adrenalinico che state dipingendo...lo considero fra i "classici" che ho giocato su ps2, grafica meravigliosa fra l'altro...(su gc ancora meglio mi dicono, ma su ps2 si difendeva bene)
full metal
12-02-2009, 17:31
bello sto gioco e se esce per pc mio al day one:D
Ma Sheva è in prestito dal milan oppure la Capcom l'ha presa a titolo definitivo?
Chievo venia :D
a questo punto nn resta che aspettare re6 :(
...che sarà un racing game con gli zombi :asd:
drummer720
12-02-2009, 17:57
E io che speravo che il 5 poteva riportare nel mio pc il vecchio resident evil che io sognavo e ricordavo.
Per me RE ha smesso si esistere da quando hanno lanciato RE4.
Adoravo il gamplay del vecchio RE, l'atmosfera (vi ricordate le grida che si sentivano ogni tanto in lontanza, i vetri che si rompevano, le porte che sbattevano!!), gli enigmi, la storia, i cari e vecchi ZOMBIE e non questi mezzi impossessati da parassiti...
Dal 4 hanno spostato tutto sull'azione, togliendo tutto ciò che rappresentava resident evil. Fossi stato nella capcom avrei fatto più bella figura a dare un nome nuovo al videogioco.
Ci può stare benissimo che cambi la storia (l'umbrella non può andare avanti per sempre), ma che tenevano almeno le caratteristiche salienti che rappresentavano RE.
Cmq la grafica del 5 è spettacolare, il gameplay io ringrazio che sia stato concepito e creato così, almeno la sensazione di claustrofobia o "preso in trappola" è rimasta invariata.
Spero vivamente nel 6!!! Adesso torno a silenti hill che dopo RE è un altro videogioco che mi ha ridato le sensazioni che il RE4 ed il 5 non sono e non sapranno regalarmi
Io vorrei un remake di RE2 con questa grafica.Sarebbe il RE perfetto
82screamy
12-02-2009, 18:02
Sono termini tecnici, ragazzo. Tu, per esempio, non dici "cliccare"? Ormai sono parole entrate nell'uso comune. :O
Uso correntemente il termine "cliccare", che non ha un corrispettivo "adeguato" in italiano, così come mouse, joystick, consolle, ecc.
"To bind" in inglese significa "assegnare, legare, fissare, ..." e non è usato solo in gergo informatico ma anche in altri contesti. Non sono un accademico della crusca, ma le esagerazioni non fanno mai bene e personalmente mi danno fastidio, tutto qui. Concludo tutto con un bell'IMHO così siamo tutti contenti :D Però gradirei che si riflettesse di più quando si scrivono gli articoli.
Bye!
dav1deser
12-02-2009, 18:26
anch'io sono un fan dei resident evil vecchio stampo, ho anche resident evil 4 per ps2, è un bel gioco, ma di certo non un bel resident evil. Visto che questo sesto capitolo (il code veronica non è uno spin-off come i vari dead aim, gun survivor, outbreak...) a quanto pare sarà tale e quale al 4 mi terrò da parte i soldi per qualcos'altro.
jappino147
12-02-2009, 18:31
...... nell'uno eri in tensione anche quando aprivi una porta, con quel suono cigolante e quell'inquadratura della porta che si apriva su sfondo nero...
se sei un appassionato della saga DEVI giocare resident evil 0 e rebirth(che poi è l'uno) sul cubo (o al limite su wii)con pochi euro ti giochi due capolavori
imho
Mah, da quando Mikami non è più in Capcom, Resident Evil non ha più senso :(
MariusWolf
12-02-2009, 19:12
Io nel lontano 1996 gettai a terra per la paura il pad della mia PSX, quando lo zombie si girò guardandomi con i suoi occhi putridi!!! Comunque devo dire che il 4 mi ha fatto proprio godere! E' stata una bella svolta, poi ho giocato a GOW....adesso per me RE5 (nonostante lo giocherò...e con entusiasmo) sarà un po più ruvido come gioco..parliamo di gameplay!!
MariusWolf
12-02-2009, 19:13
Peccato....avrebbe potuto concorrere a gioco dell'anno 2009...:(
Housello
12-02-2009, 19:17
"Una cosa è certa: questo capitolo non deluderà gli appassionati della serie, almeno da quello che la demo lascia prevedere"
Ma che demo era? quella scaricabile comunque ha lasciato tutti i veri appassionati con un'amara delusione.
Quotissimo!!! Mi spiegate come un appassionato può rimaner soddisfatto dalla demo di un resident evil in cui si vedono 2 livelli ambientati in aree praticamente aperte, alla luce del sole di mezzogiorno??? Poi il sistema di visuale e di puntamento mi sembra un po' più macchinosi e meno intuitivi di quelli del 4° capitolo...
Kharonte85
12-02-2009, 19:17
...che sarà un racing game con gli zombi :asd:
Mhuahahahaha...:D
di questo passo c'è poco da stare allegri...:asd:
Diciamo la verità, Resident Evil è finito col 3, Resident Evil 4 è un bel gioco per il suo genere ma ha perso del tutto l'atmosfera e la natura dei resident evil piegando nettamente verso l'action...questo capitolo ne ricalcherà pari pari le orme...in attesa di vederlo su PC posso dire che continuero' a rimpiangere l'OLD STYLE.
SwatMaster
12-02-2009, 19:41
Uso correntemente il termine "cliccare", che non ha un corrispettivo "adeguato" in italiano, così come mouse, joystick, consolle, ecc.
"To bind" in inglese significa "assegnare, legare, fissare, ..." e non è usato solo in gergo informatico ma anche in altri contesti. Non sono un accademico della crusca, ma le esagerazioni non fanno mai bene e personalmente mi danno fastidio, tutto qui. Concludo tutto con un bell'IMHO così siamo tutti contenti :D Però gradirei che si riflettesse di più quando si scrivono gli articoli.
Bye!
Tutto questo dipende dalla sensibilità linguistica che hai. Personalmente tengo molto anch'io alla correttezza formale dell'italiano scritto, ma non mi infastidiscono affatto i termini importati da altre lingue. Anzi, arricchiscono la frase e il vocabolario stesso della persona.
Certo è che non vanno usati a sproposito. :rolleyes:
Questo gioco è merda allo stato puro, è veramente una vergogna che porti il nome di Resident Evil, veramente una vergogna.
Capisco perfettamente chi rimpiange i vecchi RE, sono indimenticabili (soprattutto i primi 2) :cry:
Dico subito che RE4 mi è piaciuto e pure molto (inizialmente ero abbastanza scettico) ma è evidente che elementi portanti della serie, come gli enigmi, la ricerca degli oggetti e la tensione che si provava nell'esplorare ambienti apparentemente deserti, con il quarto episodio sono andati perduti :(
Insomma, a me piace sia RE vecchia maniera sia quello next gen, ecco perchè sarei stato più contento se la Capcom avesse proposto 2 diversi filoni con trame parallele o alternative, uno più esplorativo e survival, l'altro più action e immediato... Avrebbe accontentato i vecchi nostalgici e fatto contenti i nuovi giocatori ;)
Severnaya
13-02-2009, 00:32
la grafica è migliorata ma nn sanno più fare i giochi
Io dico solo una cosa, da grandissimo fan di Resident lo avevo prenotato non appena si è saputa una data d'uscita, poi ho provato la demo e ho disdettto la prenotazione... troppo deludente, attenderò commenti e recensioni ma di sicuro non sarà mio al day one....
"I personaggi sono resi con estrema attenzione ma la colorazione lucida li rende un po’ plasticosi, più in termine di resa visiva che di movimenti: il tutto crea un’atmosfera fumettosa, in linea di massima abbassando un po’ il gore generale del gioco e facendo prevalere l’idea di essere pur sempre in un videogioco, piuttosto che cercare di ricreare a tutti i costi un realismo fotorealistico"
Ok, l'ennesima cagata da console...
5h@d0w04
13-02-2009, 08:16
graficamente non e male, xo mi ricordo i vecchi Re che le munizioni dovevi tenertele strette e qualche volta conveniva usare piu il coltello che la pistola per non sprecarle, sinceramente dal 3 in poi mi sn sembrati per quanto mi sia divertito a giocarli un po troppo pieni di risorse :D ( nel caso delle munizioni) e impoveriti di quei sani e vecchi "stolzi" che facevi durante una partita,cmq credo che lo provero lo stesso come ho fatto con gli altri.
ps cmq come scritto da qualcuno sopra lo sparare mentre si cammina sarebbe una cosa molto gradita,per quale motivo strano che non ho mai capito se uso la pistola non mi posso spostare mi si radicano i piedi in terra :O? mi piace fare il last man standing :? ...
asazelll
13-02-2009, 08:49
Usare il verbo "bindare" nella recensione di un gioco è lecito. Annoiare con commenti poco costruttivi no. :\
cmq sembra che qualcuno voglia seguire la scia del successo di left4dead ? :stordita:
Severnaya
13-02-2009, 10:22
l4d ha un cooperative ottimo e il versus è veramente divertente!
Therinai
13-02-2009, 10:45
caspita non vedo l'ora che esca in versione economica per pc!!! fra 3 o 4 anni :asd: :doh:
Il miglior Resident Evil old style rimane ancora COde Veronica su Dreamcast, imho...
Ma una volta finiti i 5-6 miliardi di abitanti sul pianeta Terra (ormai tutti zombie morti) che fanno? Resident Evil 87: Zombie Aliens? :asd:
Scherzi a parte, io ho giocato solo al 2 su pc e la parte in cui mi sono davvero preso un colpo e' la sala interrogatori (prima tu sei nella stanza dove ci sono i poliziotti, ovvero la stanza col vetro, poi dopo qualche giro sei dall'altra parte nella stanza con lo specchio. Convinto che l'altra sia ancora vuota, vai in fondo, prendi lo spray medico, torni indietro ed ecco che un lich spacca la vetrata e ti salta addosso... Tasto pausa... 10 minuti per riprendermi...).
Per forza la modalita' coop e' piu' bella... E' dai tempi di Serious Sam che mi diverto con la coop, senza il gioco finisce presto, in 2 tra amici si fanno tante di quelle cazzate che nemmeno si immagina :D
Bellosguardo(°_O)
13-02-2009, 12:10
Dal Code Veronica in poi gli zombie non fanno piu paura,
mi ricordo che con la grafica pacco della ps1 facevo i salti dal divano,
il 4 è bello, ma non spaventoso come i precedenti e il 5 sara lo stesso.
HAUAHUHAUHUAHAUHUAHAUHAUUHA NOOOOOO BELLOSGUARDO NOOOO
Mi hai fatto ritornare in mente una cosa di quest'estate, maledettoooooo hahauhuahauuhahahahahaha :rotfl: :rotfl: :rotfl:
ho giocato e finiro re1 3 o 4 volte sulla ps1. Poi re2, il migliore in assoluto imho, finto non so quante volte per riuscire a sbloccare il personaggio segreto Hunk e stavo per sbloccare "tofu", il personaggio di formaggio, ma ho ceduto per sfinimento :D Resident evil 3 finito anche quello una marea di volte per sbloccare tutti i file segreti finali. Code veronica purtroppo me lo sono perso, i vari gun survivors e outbreak saltati a piè pari. Il 4 sì dai, bello, ma non è resident evil, e non si merita il numero 4 imho: potevano chiamarlo in altro modo e farne uno spin off..che so, "re: leon vs uomini infettati da piante carnivore" :D
e ora hanno avuto il coraggio di propormi un quinto capitolo che risulta un aggiornamento audio/visivo del quarto, con più infettati, con la luce del sole che porta la componente horror sotto zero (avevano promesso un nuovo tipo di "paura", data dal passaggio luce/ombra quando si entra/esce dagli edifici..cosa che io nella demo non ho notato) e con un chris che è capace di far saltare per aria 20 zombi con un solo gancio ben assestato..ma per piacere..ed è lo stesso chris che non sa correre (o al limite fare dei passettini minimi) e sparare contemporaneamente..questo nei primi re ci stava, proprio perchè si sposava bene con il resto del contesto: telecamera fissa, nemici lenti e poche munizioni. Ora invece che bisogna fare il rambo della situazione con 20 nemici che ti attaccano contemporaneamente, l'impossibilità di muoversi rende il tutto più frustrante ma soprattutto non coerente: hai fatto la cazzata di trasformare un survival horror in un action? bene, almeno fallo meglio..
io lo giocherò sicuramente, solo per vedere cosa si sono inventati nella trama..se anche quella farà schifo, sarà l'ultimo re che giocherò :(
rimane sempre la speranza che il gioco alla fine riveli degli spunti originali, ma da quanto visto nella demo dubito..
Se questo gioco non portasse il nome che porta sarebbe stato stroncato da tutti senza se e senza ma. E' inconcepibile, nell' anno del signore 2009, un sistema di controllo simile dove per voltarsi bisogna ingranare la retromarcia e fare manovra manco se stessi guidando un tir, dove di fronte a orde di zombi che ti caricano tu devi arretrare a passettini senza neanche poter sparare...
Non vuoi fare un tps puro? Ok mettimi munizioni limitate, scontri evitabili con situazioni tattiche e un sistema di controllo che mi consenta la FUGA senza dovere crepare un milione di volte perchè non ho capito quello che mi stava attorno mentre misuravo a passi la stanza per capire dove mettermi per sparare o usare il coltello. Cioè degli zombie riescono a muoversi e attaccare e io sono totalmente impedito? Ma allora muori. Una sola parola per il gameplay di questo gioco: irritante.
Non fosse per l'hype, il brand e gli appassionati della saga non venderebbe una copia. C'è di molto meglio.
La stessa policy di Capcom si rispecchia anche nel gameplay: i fan di Resident Evil 4 si troveranno perfettamente a loro agio con i controlli e l’impostazione del gioco, che ricalca la virata verso l’azione innescata dal precedente capitolo. Seguendo però un canone che recentemente si è sempre più imposto nei videogiochi (specialmente per console), Resident Evil 5 introduce anche una modalità di gioco in cooperativa, sia in split-screen sia online.
Posso vomitare?:doh:
Ridatemi re di 10 anni fa, per piacere.:rolleyes:
SonicBlue
13-02-2009, 19:04
Qualcuno magari se l'è dimenticato, ma in Dino Crisis 2 si poteva sparare in corsa e il personaggio era dotato di arma secondaria, un po come accadeva in Resident Evil 4, quindi non è nulla di nuovo, anzi li i movimenti erano molto più rapidi e non stile carro armato quindi imho c'è stato un bel passo indietro, oltre tutto come molti hanno già scritto è molto simile al 4 sia come sistema che come situazioni (quando spingono l'armadio sulla finestra ad esempio...).
Dopo che togli gli zombie non rimane nulla di Resident Evil è inutile continuare a proporre questi parassiti qua, non hanno nulla a che vedere con la serie.
Leon si trovava in Spagna per salvare la figlia del presidente, un po come accade nei più banali film americani, una delle trame più banali mai utilizzate, e Chris cosa mai ci farà in Africa? bah...
e Chris cosa mai ci farà in Africa? bah...
Far Cry 2... :stordita:
MariusWolf
14-02-2009, 02:17
Ma dai non è male ragazzi!! Graficamente è bello...poi se prendiamo in considerazione il demo, possiamo almeno attendere la versione finale per esprimere giudizi...?
Se questo gioco non portasse il nome che porta sarebbe stato stroncato da tutti senza se e senza ma. E' inconcepibile, nell' anno del signore 2009, un sistema di controllo simile dove per voltarsi bisogna ingranare la retromarcia e fare manovra manco se stessi guidando un tir, dove di fronte a orde di zombi che ti caricano tu devi arretrare a passettini senza neanche poter sparare...
Non vuoi fare un tps puro? Ok mettimi munizioni limitate, scontri evitabili con situazioni tattiche e un sistema di controllo che mi consenta la FUGA senza dovere crepare un milione di volte perchè non ho capito quello che mi stava attorno mentre misuravo a passi la stanza per capire dove mettermi per sparare o usare il coltello. Cioè degli zombie riescono a muoversi e attaccare e io sono totalmente impedito? Ma allora muori. Una sola parola per il gameplay di questo gioco: irritante.
Non fosse per l'hype, il brand e gli appassionati della saga non venderebbe una copia. C'è di molto meglio.
Qualcuno magari se l'è dimenticato, ma in Dino Crisis 2 si poteva sparare in corsa e il personaggio era dotato di arma secondaria, un po come accadeva in Resident Evil 4, quindi non è nulla di nuovo, anzi li i movimenti erano molto più rapidi e non stile carro armato quindi imho c'è stato un bel passo indietro, oltre tutto come molti hanno già scritto è molto simile al 4 sia come sistema che come situazioni (quando spingono l'armadio sulla finestra ad esempio...).
Dopo che togli gli zombie non rimane nulla di Resident Evil è inutile continuare a proporre questi parassiti qua, non hanno nulla a che vedere con la serie.
Leon si trovava in Spagna per salvare la figlia del presidente, un po come accade nei più banali film americani, una delle trame più banali mai utilizzate, e Chris cosa mai ci farà in Africa? bah...
Quoto entrambi ed è davvero triste vedere che dopo anni di sviluppo ci ritroviamo sempre e comunque lo stesso gioco davanti...
Evidentemente dobbiamo sperare che RE5 venda pochissimo per aspettare che Capcom si svegli e cambi la minestra riscaldata ma la vedo dura.
Aggiungo pure che,secondo me,l'unico episodio che realmente si possa considerare come un capolavoro era il primo,tutti gli altri sono dei giochi carini ma non certo memorabili con la Capcom più impegnata a marciare sul brand che ad innovare (che poi il genere imho è stato creato dal primissimo alone in the dark ma vabbè :P )...insomma rimpiango ancora la villa del primo gioco niente da fare :(
lory23283
15-02-2009, 12:35
Io ho giocato a pochissimi videogiochi, ma tra questi quelli a cui sono stato più affezionato erano i vecchi Resident Evil e Silent Hill...
Essendo, lo ammetto , una sega nell'uso delle armi ho sempre preferito gli enigmi all'azione cose che di certo nei primi capitoli non mancavano mai...vuoi mettere essere completamente piantati perchè non si riesce a risolvere il mistero dei quadri (RE1 mi pare...) o l'enigma del tastierino all'ospedale (SH3).
Detto qusto devo anche dire che ho giocato e finito con molto piacere anche RE4 (magari non con risultati mirabolanti, ecco...) pur essendo chiaro che si trattava di un taglio netto con il vecchio mix action/enigmi.
Sono d'accodo con il fatto che il sistema i controllo era un pò limitante e probabilmente forse era il caso di svilupparlo un pò di più se questa è l'impronta che si vuoldare ora al gioco, comunque sia attendo con curiosità di provare anche questo capitolo di una serie che mi è sempre rimasta nel cuore :D
ghiltanas
15-02-2009, 13:39
se sei un appassionato della saga DEVI giocare resident evil 0 e rebirth(che poi è l'uno) sul cubo (o al limite su wii)con pochi euro ti giochi due capolavori
imho
grazie del consiglio ;)
gianly1985
15-02-2009, 13:58
Dal Code Veronica in poi gli zombie non fanno piu paura,
mi ricordo che con la grafica pacco della ps1 facevo i salti dal divano,
il 4 è bello, ma non spaventoso come i precedenti e il 5 sara lo stesso.
Siamo anche "noi" ad essere cambiati eh...
Non si può pretendere di provare le stesse emozioni rispetto a quando eravamo videoludicamente più "vergini"...
Anche Resident Evil 1 mi avrebbe spaventato di più se non avessi già giocato anni prima ad Alone in The Dark (1992)...
micropunta
15-02-2009, 18:01
ho giocato e finiro re1 3 o 4 volte sulla ps1. Poi re2, il migliore in assoluto imho, finto non so quante volte per riuscire a sbloccare il personaggio segreto Hunk e stavo per sbloccare "tofu", il personaggio di formaggio, ma ho ceduto per sfinimento :D Resident evil 3 finito anche quello una marea di volte per sbloccare tutti i file segreti finali. Code veronica purtroppo me lo sono perso, i vari gun survivors e outbreak saltati a piè pari. Il 4 sì dai, bello, ma non è resident evil, e non si merita il numero 4 imho: potevano chiamarlo in altro modo e farne uno spin off..che so, "re: leon vs uomini infettati da piante carnivore" :D
e ora hanno avuto il coraggio di propormi un quinto capitolo che risulta un aggiornamento audio/visivo del quarto, con più infettati, con la luce del sole che porta la componente horror sotto zero (avevano promesso un nuovo tipo di "paura", data dal passaggio luce/ombra quando si entra/esce dagli edifici..cosa che io nella demo non ho notato) e con un chris che è capace di far saltare per aria 20 zombi con un solo gancio ben assestato..ma per piacere..ed è lo stesso chris che non sa correre (o al limite fare dei passettini minimi) e sparare contemporaneamente..questo nei primi re ci stava, proprio perchè si sposava bene con il resto del contesto: telecamera fissa, nemici lenti e poche munizioni. Ora invece che bisogna fare il rambo della situazione con 20 nemici che ti attaccano contemporaneamente, l'impossibilità di muoversi rende il tutto più frustrante ma soprattutto non coerente: hai fatto la cazzata di trasformare un survival horror in un action? bene, almeno fallo meglio..
io lo giocherò sicuramente, solo per vedere cosa si sono inventati nella trama..se anche quella farà schifo, sarà l'ultimo re che giocherò :(
rimane sempre la speranza che il gioco alla fine riveli degli spunti originali, ma da quanto visto nella demo dubito..
il 4 alla fine nn mi è dispiaciuto, è stata uan parentesi interessante, che ha portato un pò di innovazione, e i nemici nn erano zombie quindi era concepibile che potessero correre e compiere azioni anche complesse.
per la parte in neretto sono pienamente d'accordo :O , nell'uno eri in tensione anche quando aprivi una porta, con quel suono cigolante e quell'inquadratura della porta che si apriva su sfondo nero...
quoto entrambi e tutti quelli che han detto che il vero R.E. si è fermato con code veronica.
Io pure ritengo il 2 il miglior capitolo della saga, e non dimentichiamoci delle musiche di Masami Ueda che da sole valevano almeno la metà del gameplay.
Se vogliono continuare con l'impostazione del 4 allora gli cambino pure nome, io già non lo considero come appartenente alla saga ......a volte per sfruttare la scia di un best game, lo si spreme come un limone finchè non si è grattata anche la buccia.
Concordo con ghiltanas ed un sacco di altri fans di R.E. : perchè non fare un remake di uno dei primi capitoli ?????????????????
Nanotubo
15-02-2009, 22:44
Voglio il remake del primo episodio
IL_KILLER
16-02-2009, 11:23
proprio in questi giorni stavo giocando a resident evil director's cuts e resident evil 2 sulla mia psp.. bè gran giochi,alta tensione e scenari appassionanti. il sistema di gioco era "semplice" ,non ci sono punti deboli e bisogna semplicemente evitare di sprecare colpi (quando è possibile è consigliabile scappare!) e usare le armi con criterio. gli enigmi sono sempre al centro del gioco.
il nuovo resident evil l'ho provato su ps3 ed a primo impatto la differenza con RE4 è minima. la presenza di un 2° giocatore è fondamentale,quando si è assediati dai mostri ti senti la pressione addosso e l'unico modo per non morire è quella di collaborare con il proprio partner dividendo munizioni,cure fuoco di copertura ecc..
l'esperienza online è un'innovazione stupenda e tanto attesa.. questo resident evil è veramente un SURVIVAL HORROR,nella demo si può giocare un scenario dove bisogna aspettare l'arrivo dei rinforzi..la prima volta che l'ho provato devo dire che ho bestemmiato parecchio visto che ero molto teso :XD:
dopo che ho letto di questo gameplay fetente mi è passata la voglia di comprare il gioco.
Perlomeno nella demo stupisce la mancanza di hotkeys a cui bindare armi e medikit, i tasti direzionali su Xbox 360 andrebbero benissimo… auspicabilmente sarà un dettaglio introdotto prima della release.
ehmmmmmmmm.....NO
In realtà la funzione di hotkeys è stata implementata, utilizzando i pulsanti direzionali digitali della xbox360 è possibile selezionare, senza accedere all'inventario, uno dei 4 oggetti messi nelle caselle predisposte. La griglia è configurata in un quadrato di 3x3, con i tasti sopra, sinistra, destra, sotto del pad è possibile richiamare rispetivamente il secondo, il quarto, il sesto e l'ottavo alloggiamento.
Forse la demo recensita differisce da quella sul marketplace live.
Devo metterci le mani sopra il prima possibile :sbav:...
amd-novello
18-02-2009, 15:09
concordo con chi dice che la saga è morta col code veronica
era l'ultimo vero RE vecchia maniera. io lo preferivo. c'è da dire che queste limitazioni dei movimenti di leon o chris erano adatta a quel tipo di gioco. ora non possono riproporle con i nemici molto + reattivi di te. anche la legnosità dei movimenti è ridicola. parlo del momento in cui scatta l'azione del nemico e che deve compiere per forza. se deve affondare la forca per colpirti e ci mette 3 secondi ci metterà sempre 3 sec e farà sempre lo stesso movimento. se vedete i quick run del 4 le persone sfruttano questa cosa e basta che il nemico parta con l'azione che tu puoi anche ballargli intorno che non ti fa niente e non cambia movimento.
i migliori per me sono il 2 e il CV ma pure gli altri. cmq questo come il 4 non lo prendo di certo.
jappino147
18-02-2009, 15:20
Voglio il remake del primo episodio
lo hanno già fatto,su gamecube
e a mio avviso merita davvero
iolly666
18-02-2009, 23:52
Io voglio il remake del secondo in versione alternativa del calibro
Resident Evil 1.5 : The alternative o un nome analogo con rifacimento del 2... magari un po' piu' interattivo rispetto alla vecchia versione visto che un poco di tempo è passato...
Mi piacerebbe proprio a sfondi pre renderizzati con animazioni solo dei personaggi e mostrilli garronzolanti (come il remake dell'uno che tolto qualche effetto stile focherello aveva poco altro). Pero' a 1080p60 x Dio non il solito trogolo a 720p. Icsbocs tressessanta o Pleistesciòn trè l'è lu stess', anzi no meglio x 360 cosi' poi esce anche per Pc fatto meglio.
IL_KILLER
19-02-2009, 12:27
il gioco ha cambiato trama. non era possibile continuare la trama con gli zombie,visto che la umbrella corporation è fallita e Wesker stà ricercando altri modi per creare armi devastanti (appunto le plaghe). ora i mostri anche quelli più banali possono pensare,quindi è ovvio che il gameplay dei vecchi resident evil non andava bene. i nemici possono correre,muoversi su scale ecc.. rimangono dei rincoglioniti e si muovono lentamente quando si avvicinano al personaggio perchè se nò il gioco diventerebbe uno sparatutto. sono tutte cose legate tra loro,questo è un'altro resident evil, i protagonisti sono i soliti ma la storia stà prendendo un'altra piega. certo che se dovessero fare un seguito inserendo invece delle plaghe altre stupidagini,il gioco non avrebbe più successo.
pinolo79
24-02-2009, 12:41
lo hanno già fatto,su gamecube
e a mio avviso merita davvero
Resident Evil O
Resident Evil Rebirth
I piu bei giochi a cui abbia mai giocato, veramente stupendi. Rebirth è anke bello difficile... L'unica pecca è che durano poco purtroppo... e che nn ne fanno più così
amd-novello
24-02-2009, 13:10
Mi piacerebbe proprio a sfondi pre renderizzati con animazioni solo dei personaggi e mostrilli garronzolanti (come il remake dell'uno che tolto qualche effetto stile focherello aveva poco altro). Pero' a 1080p60 x Dio non il solito trogolo a 720p. Icsbocs tressessanta o Pleistesciòn trè l'è lu stess', anzi no meglio x 360 cosi' poi esce anche per Pc fatto meglio.
pure io lo vorrei. 1080 e con fondali prerenderizzati a tutta manetta. e 5 milioni di pol per personaggio. mi immagino il dettaglio!!
ho provato la demo su ps3 di un mio amico e mi ha lasciato piacevolmente sorpreso! fresco, veloce graficone (a mio parere il migliore che ho visto su ps3 personalmente e sottolineo personalmente!
poi il mio pad della 360 scalpita^^ (ma su pc scalpita mika su cosnole! ^^ hehe)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.