PDA

View Full Version : problema fastweb

Matric81
12-02-2009, 14:18
scrivo per un mio amico che non riuscendo a collegarsi ad internet non può farlo di persona.

si è trasferito da poco in una nuova casa in cui c'è fastweb e dove c'erano già 2 pc.
lui col fisso ha una chiavetta wireless e appena sistematosi ha provato a connettersi. il programma di gestione della chiavetta (canyon) rileva la rete, segnale fortissimo ma una volta che prova a connettersi rimane piantato sulla dicitura "acquisizione indirizzo ip" e non va in internet.

gli ho detto di provare a mettere gli ip e i dns dinamici ma niente.
gli ho detto di mettere quelli statici guardandoli dal pc del suo nuovo coinquilino (cambiando ovviamente l'ultima cifra dell'indirizzo ip per evitare conflitti) ma anche in quel caso niente.
l'access point (credo sia un access point ma non l'ho visto essendo lui a parma ed io a teramo)collegato all'hag di fastweb è della hamlet.

ringrazio chiunque sappia darmi una mano...

Matteo (per andrea) :)

ckingpin
12-02-2009, 14:36
scrivo per un mio amico che non riuscendo a collegarsi ad internet non può farlo di persona.

si è trasferito da poco in una nuova casa in cui c'è fastweb e dove c'erano già 2 pc.
lui col fisso ha una chiavetta wireless e appena sistematosi ha provato a connettersi. il programma di gestione della chiavetta (canyon) rileva la rete, segnale fortissimo ma una volta che prova a connettersi rimane piantato sulla dicitura "acquisizione indirizzo ip" e non va in internet.

gli ho detto di provare a mettere gli ip e i dns dinamici ma niente.
gli ho detto di mettere quelli statici guardandoli dal pc del suo nuovo coinquilino (cambiando ovviamente l'ultima cifra dell'indirizzo ip per evitare conflitti) ma anche in quel caso niente.
l'access point (credo sia un access point ma non l'ho visto essendo lui a parma ed io a teramo)collegato all'hag di fastweb è della hamlet.

ringrazio chiunque sappia darmi una mano...

Matteo (per andrea) :)

andiamo per ordine....
1 il PC di andrea, in presenza di altri access point, si connette regolarmente e acquisisce l'IP e naviga? se si, non è un problema del suo PC.
2 nella nuova casa, ci sono altri PC collegati via wifi? e via cavo? Come sono configurati? prendono l'IP in dhcp o è statico?
3 l'access point a valle dell'hag, com'è configurato?

Matric81
12-02-2009, 15:12
andiamo per ordine....
1 il PC di andrea, in presenza di altri access point, si connette regolarmente e acquisisce l'IP e naviga? se si, non è un problema del suo PC.
2 nella nuova casa, ci sono altri PC collegati via wifi? e via cavo? Come sono configurati? prendono l'IP in dhcp o è statico?
3 l'access point a valle dell'hag, com'è configurato?

nella precednete casa si conntetteva tramite router via wireless
i 2 altri pc della casa sono collegati uno via cavo ed uno via wireless entrambi con ip dinamici
per quel che riguarda la 3 domana non saprei che risponderti visto che sono a 400 km :)

rob66
12-02-2009, 15:20
nella precednete casa si conntetteva tramite router via wireless
i 2 altri pc della casa sono collegati uno via cavo ed uno via wireless entrambi con ip dinamici
per quel che riguarda la 3 domana non saprei che risponderti visto che sono a 400 km :)

così a spanne posso dirti che se il suo nuovo coinquilino ha messo solo un AP allora il tuo amico non riuscirà mai a collegarsi perché l'HAG di fastweb ADSL fornisce solo 3 indirizzi IP ed in questo caso un IP lo prende il pc connesso via cavo un IP lo prende l'AP e l'ultimo IP lo prende l'altro portatile del coinquilino del tuo amico.

Matric81
12-02-2009, 15:37
così a spanne posso dirti che se il suo nuovo coinquilino ha messo solo un AP allora il tuo amico non riuscirà mai a collegarsi perché l'HAG di fastweb ADSL fornisce solo 3 indirizzi IP ed in questo caso un IP lo prende il pc connesso via cavo un IP lo prende l'AP e l'ultimo IP lo prende l'altro portatile del coinquilino del tuo amico.

cacchio... e uno switch tra l'hag e l'access point?
risolverebbe il problema o ho detto una minchiata colossale? :)

Matric81
12-02-2009, 15:49
parlando in chat con kingpin siamo giunti alla conclusione che si potrebbe risolvere il problema acquistando un router wifi non modem oppure un router non modem e collegarci l'access point per dargli il wifi.

il punto è esistono sul mercato dei router wifi che non facciano da modem?

qualcuno saprebbe indirizzarmi?

rob66
12-02-2009, 16:03
certo che esistono

vai qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1680446

ckingpin
12-02-2009, 16:22
certo che esistono

vai qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1680446

era esattamente ciò che avevo in mente per andrea :)

con uno di quei router risolve il problema del limite massimo di 3 IP

Matric81
12-02-2009, 16:30
ok.
intanto vi ringrazio.
però risolvetemi questo ultimo dubbio,
quando il mio amico provava a connettersi ad internet il pc del suo coinquilino che si connette via wireless era spento.
perchè quindi essendo occupati solo 2 indirizzi ip su 3 (uno dall'access point e uno dal pc collegato via cavo) andrea non si è comunque riuscito a connettere?
non han dato la password a nessun altro nel palazzo che lui sappia...

rob66
12-02-2009, 18:05
ok.
intanto vi ringrazio.
però risolvetemi questo ultimo dubbio,
quando il mio amico provava a connettersi ad internet il pc del suo coinquilino che si connette via wireless era spento.
perchè quindi essendo occupati solo 2 indirizzi ip su 3 (uno dall'access point e uno dal pc collegato via cavo) andrea non si è comunque riuscito a connettere?
non han dato la password a nessun altro nel palazzo che lui sappia...

che lui sappia.... è questo il dubbio

Matric81
12-02-2009, 18:38
che lui sappia.... è questo il dubbio

ha chiesto bene. nessuno ha la password tranne un altro amico loro che però si connette col portatile solo quando va a casa loro e ieri non c'era.
quindi come si spiega la cosa?

rob66
12-02-2009, 18:44
allora il dubbio è.... password in chiaro o esadecimale.... che cosa ha inserito Andrea?

Matric81
12-02-2009, 18:51
allora il dubbio è.... password in chiaro o esadecimale.... che cosa ha inserito Andrea?

sarebbe a dire? ha inserito la password che gli han dato i coinquilni
è una parola breve di 7 8 lettere

rob66
12-02-2009, 20:34
sarebbe a dire? ha inserito la password che gli han dato i coinquilni
è una parola breve di 7 8 lettere

beh... deve fare una verifica allora.... molte chiavi USB e schede wifi accettano solo la password in esadecimale e non in ASCII, tipo la mia per esempio che è una Sitecom USB e che mi chiede di inserire in esadecimale altrimenti mi fa come al tuo amico Andrea... resta li appeso in attesa di un indirizzo IP.

oltretutto... che tipo di protezione? WEP? WPA? WPA2-PSK? se WEP a quanti bit ? 64 o 128?

Matric81
12-02-2009, 22:34
risolto! è un pirla il mio amico perchè si è accorto che metteva la password di fastweb su un altra rete che rilevava lì attorno...

stendiamo un velo pietoso.... :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

grazie cmq a rob e ckingpin

ckingpin
12-02-2009, 22:39
stendiamo un velo PELOSO.......