View Full Version : Raid 0 e stripe 64 ecco il problema
Brean dead
12-02-2009, 13:35
allora
ho da poco comprato 2 hd Samsung SpinPoint F1 HD252HJ 250Gb Sata2 - 16Mb buffer
e li ho messi in raid 0
l'utility mi chiedevq che stripe dio ho messo optimal
ho installato l'os e dopo un paio di usi sento ogni tanto dei rumori provenire dagli hd
cosi controllo il raid e scopro che optimal voleva dire 64
vorrei quindi modificare e metterlo a 128 ma volevo chiedere a voi
modificando il raid (che non è modificabile ma mi chiede proprio di ricrealo) perderei i dati salvati su questi 2 hd?
lo chiedo a costo di passar per niubbo piuttosto che rischiare di perdere l'os e tutti i dati di lavoro salvati sopra
allora
ho da poco comprato 2 hd Samsung SpinPoint F1 HD252HJ 250Gb Sata2 - 16Mb buffer
e li ho messi in raid 0
l'utility mi chiedevq che stripe dio ho messo optimal
ho installato l'os e dopo un paio di usi sento ogni tanto dei rumori provenire dagli hd
cosi controllo il raid e scopro che optimal voleva dire 64
vorrei quindi modificare e metterlo a 128 ma volevo chiedere a voi
modificando il raid (che non è modificabile ma mi chiede proprio di ricrealo) perderei i dati salvati su questi 2 hd?
lo chiedo a costo di passar per niubbo piuttosto che rischiare di perdere l'os e tutti i dati di lavoro salvati sopra
sinceramente, non ho mai provato ma credo che perdi tutto!
dirklive
12-02-2009, 18:12
questo argomento e stato trattato più volte, il rebuild di uno stripe 0 implica la ricostruzione dell'array con la conseguente perdita dei dati, l'unica cosa che puoi fare per non reinstallare il todos è quella di usare un programma tipo acronis per clonare l'hd.
UtenteSospeso
12-02-2009, 18:24
Si, devi farti un immagine delle partizioni dell'HD su un altro HD ( non partizione del RAID attuale ) quindi rifare il RAID0 con Stripe 128k e quindi riversare l'immagine sul nuovo RAID0.
Ma non credere sia tanto diverso da 64k.
Brean dead
12-02-2009, 19:14
il problema è solo per via dei rumori
quando sento il motorino dell'hd che rumoreggia spesso mi si associano perdite di dati momentanei od errori in scrittura
gli altri 2 hd che ho nell'altro pc sono con stripe a 128 e questo non accade
nel casio metterò il valore piu alto che trovo per sicurezza
UtenteSospeso
12-02-2009, 23:27
La dimensione dello stripe non può causare perdita di dati qualunque sia la dimensione scelta, stripe + grandi o + piccoli possono portare solo differenti prestazioni.
Il tuo problema credo sia dovuto ad altro, potrebbe essere l'alimentatore difettoso/insufficiente che non regge la corrente assorbita dai 2 HD che si muovono contemporaneamente, o anche a cattiva contattazione dei connettori power.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.