View Full Version : televisore 16:9 e film in dvd.... non capisco....
salve atutti..ho comprato da poco un samsung 32 pollici lcd hd ready..... monto il mio bel lettore dvd e noto una cosa strana..i dvd continuano a vedersi con le bande nere sopra e sotto ...due bande enormi....e cosi con tutti i film..scusate ma ora che il formato del televisore è uguale a quello dei dvd non si dovrebbe vedere quasi a schermo pieno???? solo se applico lo zoom la situazione migliora ma l'immaggine è un pò sgranata... è una questione di film vecchi e con i nuovi cambierà oppure ho sbagliato qualcosa io???? il digitale e sky si vedono a meraviglia a schermo intero ma mi aspettavo che anche per i dvd fosse cosi... una striscia minuscola... voi avete capito il perchè???
Children of Bodom
12-02-2009, 15:40
è normale.molti film hanno le bande sopra e sotto proprio nativamente e per forza se metti lo zoom sgrana l immagine,perchè non è nativo.
però sarebbe ora di sfruttare tutta la grandezza del televisore....
In poche parole... l'aspect ratio (il rapporto tra base ed altezza) dei film è differente da quello televisivo widescreen.
I film hanno e avranno nella maggior parte dei casi un rapporto di 2.40:1 (o 1.85:1 nel migliore dei casi), più "ampio" quindi di un 16:9, e per questo con i film si avranno sempre le bande nere.
Le trasmissioni televisive (come le serie TV per esempio) sono invece tutte nel "corretto" 16:9.
Non ci si può fare molto, lo zoom è una pessima scelta e non va nemmeno considerato.
Se te la cavi con l'inglese ti consiglio di leggere questo articolo... ti chiarirà perfettamente le idee :)
http://www.highdefdigest.com/news/show/High-Def_FAQ/Joshua_Zyber/High-Def_FAQ:_Why_Dont_the_Black_Bars_Go_Away/764
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.