PDA

View Full Version : EVGA, una patch per ottimizzare SLI

Redazione di Hardware Upg
12-02-2009, 11:30
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/evga-una-patch-per-ottimizzare-sli_28025.html

Il produttore nord-americano decide di mettersi al lavoro di prima persona per riuscire a garantire un supporto migliore e più efficiente alla tecnologia SLI di NVIDIA.

Click sul link per visualizzare la notizia.

SingWolf
12-02-2009, 11:48
Ci voleva l'aiuto di EVGA? :asd:

Blackcat73
12-02-2009, 11:52
Sinceramente ho sempre trovato lo Sli una mezza porcata.. una scheda decente basta e avanza per giocare si impegnassero un po' di più i programmatori(poi sinceramente proprio Burnout non mi pare abbia bisogno dello sli mi gira benissimo forse serve per attivare il ssao..) sui giochi che già una scheda costa e consuma parecchio figuriamoci 2-3.

theJanitor
12-02-2009, 12:01
in effetti Burnout l'ho provato anche io con una x1600xt ottenendo risultati di tutto rispetto, altro che SLI :D :D

Daytona
12-02-2009, 12:05
Sinceramente ho sempre trovato lo Sli una mezza porcata...

ad ogni modo lo sli e il Crossfire sono il futuro ... e non c'è storia ... ;)

monzaparco
12-02-2009, 12:10
quanta superficialità.....
lo SLI per chi può permetterselo unito a un monitor hd+ è un'esperienza di gioco impagabile .......

titoli? fallout 3-farcry 2 giocati per prova mia con 1 o 2 schede sono quasi 2 sensazioni di gioco diverse poi oo è chiaro che anche con una viaggiano bene ma se vuoi il massimo devi spendere il massimo....

ricordate la volpe e l'uva...?

theJanitor
12-02-2009, 12:14

si guarda.... hai perfettamente ragione.
Mi sveglio la notte sognando di avere uno SLI, poi guardo il pc con una x1600xt e mi sento triste dentro :cry: :cry:

le mezze misure su questo forum sono bandite? :D :D :D

Notturnia
12-02-2009, 12:19
a chi dice che lo SLI è una porcata direi di provare a usare un sistema con due o tre monitor tutti a 1920x1200 e poi dirmi ancora che la singola sk video va benissimo quando si sta facendo qualche cosa in 3D ...

una GTX280 è ottima per moltissime cose.. ma quando, finito il lavoro, voglio giocare un po' e ho 2 o 3 clients attivi .. uno per monitor.. la GTX280 inizia a sedersi e mostra il fianco.. ecco che li uno sli risolverebbe il problema..

a me non serve.. quindi non lo ho.. ma mi rendo conto che ci sono casi in cui serve o puo' far comodo..

quindi.. ben venga che esiste..

DenFox
12-02-2009, 12:25
Io ho avuto lo SLi di 8800GT 512MB, l'ho venduto per disperazione. E' vero che quando funziona l'esperienza di gioco è impagabile, il problema è appunto farlo funzionare...

bLaCkMeTaL
12-02-2009, 12:32
ma quale sli e cxfire...
una buona svga deve bastare a tutti per giocare degnamente e ad alta risoluzione!
Poi chi ha soldi da buttare e vuole fare lo sborone, che si faccia pure lo sli.
Io penso che, piuttosto che un'altra svga, meglio investire su un monitor decente e poi, eventualmente, sugli occhialini 8) (ahem... solo che a questo punto, per farli andare, servirebbe uno sli SOB :( )

Blackcat73
12-02-2009, 12:40

Avrei qualche dubbio al riguardo mi chiedo quanti lo abbiano.. e comunque non intendo certo una porcata dal punto di vista tecnico più che altro mi sembra una soluzione troppo costosa per quel che offre a parte il fatto che oramai su pc sembra che ci si sia quasi scoradato come si fa un buon gioco tanto anche se gira a 20 frame poi c'è lo sli a farlo andare a dovere.....

Severnaya
12-02-2009, 12:45
se lo sli\crossfire continuano sulla strada che hanno percorso fin'ora, cioè prezzi sbalorditivi x prestazioni veramente scarse in proporzione alla spesa... bhe spero proprio che nn sia il futuro

posso capire una multi gpu ma che i risultati si vedano...

grng
12-02-2009, 13:04
Lo sli serve eccome, vuoi mettere giocare su 2-3 monitor full hd (magari pioneer kuro da 50-60") affiancati?
Dato che i soldi non mancano, basta mettere un impianto fotovoltaico sul tetto e sei a posto anche per i consumi, meglio di così

Vodka
12-02-2009, 13:08
Sono d'accordo con tutti, visto che non me lo posso permettere è inutile, consuma e scalda.
I giochi dovrebbero essere 2d e dovremmo usare processori single core a 300mhz, scaldano meno e consumano meno, il futuro è l'ottimizzazione!

Averceli i soldi....

aviti1978
12-02-2009, 13:21
io ho avuto uno sli con le gainward geforcee 8800 gt da 1gb, e sinceramente non ho mai riscontrato problemi con nessun gioco, anzi ho visto la differenza che c'è tra giocare con una singola scheda invece che con due. col tempo ho evoluto la mia piattaforma, sono passato a due zotac gtx 285 amp, e vi posso dire una cosa, sinceramente sono rimasto stupefatto dalla qualità grafica raggiunta!chi critica queste soluzioni( sia nvidia sli che ati crossfire) sono spesso le persone che non lo hanno mai provato, e non si rendono conto di cosa perdono. Io sinceramente non credevo che si potesse arrivare a un tale livello di qualità!provate le cose prima di giudicarle, altrimenti potreste fare solo figure di merda, perchè non sapreste mai quale esperienza vi state perdendo! anche il mio negoziante di fiducia mi sconsigliava un sistema con lo sli, dopo aver visto all'opera il mio pc, si è scusato dicendomi che non credeva che si potesse arrivare a quella qualità!

donde
12-02-2009, 13:25
ma questa patch funzionerà anche con lo sli di schede di altre marche? cosa cambia fra uno sli di EVGA e uno sli di gainward o zotac??

lelontre
12-02-2009, 13:33
....mi sa che su questo foro avete tutti una panda dell'89........e se non è così ,chi dice che lo sli è inutile esca subito e vada a vendere la macchina....poi torna e può scrivere che lo sli è inutile.....

magilvia
12-02-2009, 13:41
A me viene invece in mente di quello che dopo aver speso una barca di soldi non riesce ad ammettere neanche a se stesso di essere stato inc***o...
Se il futuro sono SLI e xfire allora è un futuro a cui io non prenderò parte: invece di ottimizzare utilizzano il doppio delle risorse e dei costi per avere poco di più e solo in alcuni casi...

anche il mio negoziante di fiducia mi sconsigliava un sistema con lo sli, dopo aver visto all'opera il mio pc, si è scusato dicendomi che non credeva che si potesse arrivare a quella qualità!
Scusa cosa ti aspettavi che ti dicesse ? Sei stato stupido a darmi tutti quei soldi quasi inutilmente ?? Beata ingenuità :rolleyes:
Ma di quale qualità stai parlando comunque se si può già giocare alla massima qualità su quasi tutti i giochi con schede singole ? Al massimo puoi parlarmi di multimonitor o di risoluzioni esasperate...

Yakkuz
12-02-2009, 13:44
....mi sa che su questo foro avete tutti una panda dell'89........e se non è così ,chi dice che lo sli è inutile esca subito e vada a vendere la macchina....poi torna e può scrivere che lo sli è inutile.....

Del '90 Va bene lo stesso? :oink:

Comunque, tornando seri, lo SLI e il Xfire non è che sono inutili anzi, sono "inutili" per un utente medio che non è un hardcore gamer...ovvio che i vantaggi li dà, c'è pure un bell'articolo della redazione che quantificava i vantaggi delle soluzioni a 1-2 o più schede. Comunque, come hanno già detto, sn uno dei possibili e obbligati approcci del futuro immediato...per forza devono parallelizzare...che poi uno ne abbia bisogno o no, che abbia il budget necessario o no e che sia favorevole il rapporto costo/prestazioni e quello consumi/prestazioni sono altri discorsi...

Volendo tornare alla news però, devo dire che è senz'altro una bella mossa di marketing EVGA..al di là di quanto possano ottimizzare le performance e con quali titoli, sentire "più vicino" il produttore è una cosa buona, se si tralascia il "fastidio" di dover controllare altri aggiornamenti...

theJanitor
12-02-2009, 14:09
ma non è contemplata la possibilità che una persona ritenga lo SLI una tecnologia inutile per una motivazione diversa dal rosicare per non poterla avere???

donde
12-02-2009, 14:27
lo sli non è inutile, per niente. c'è una bella differenza fra un gioco a 1920x1600 e AA 8x con 2 gtx 280 rispetto alla stessa configurazione e una singola 280. se uno vuole godere di quella definizione non può fare altrimenti che comprarsi due schede... e a per alcuni giochi non bastano neppure quelle!

Hrt103
12-02-2009, 14:54
Stiamo a scannarci sul fatto che sia giusto spendere migliaia di euro per GIOCARE....poi dicono che c'è crisi...

drakend
12-02-2009, 15:30
Scusate vorrei porre tre domande agli esperti di schede grafiche:
1) consuma di più una gpu multicore o gpu su schede multiple? (ovviamente considerando la stessa gpu s'intende!)
2) prestazionalmente quale soluzione è la migliore?
3) in futuro sarà possibile avere gpu a quattro e più core?

MarK_kKk
12-02-2009, 15:53
Per i consumi, ammesso che con uno sli sia possibile disattivare una delle 2 schede, la singola scheda comsumerebbe di più a parità di core e di ram (vorrebbe dire alimentare la metà dei core e della ram in idle mentre in full load non cambierebbe praticamente nulla).
Per le prestazioni, ammesso che i driver siano ottimizzati a dovere, lo sli avrebbe un po' di vantaggio perchè lavora su 2 pci quindi teoricamente avrebbe doppia banda rispetto alla singola scheda.
Il futuro sta andando sempre di più verso il parallelismo (ad esempio i core i7 hanno 4 core raddoppiati dall'HT)
Come vedi ci sono varie premesse da fare, perchè purtroppo le software house tentennano a sfornare programmi e giochi che scalino bene su architetture multi CPU e multi GPU.
Cmq aspetta che risponda qualcuno più esperto di me.

Grey 7
12-02-2009, 15:54

ce n'è talmente tanta di storia che manco t'immagini ;)

Yakkuz
12-02-2009, 15:57
il concetto di "Core" è diverso per le GPU...di fatto ogni "singola" scheda grafica è già multi-core...sono tante sub-unità di calcolo in parallelo.

Poi, nel caso delle "X2" ovvero due GPU della stessa famiglia su unico PCB, si hanno consumi un po più ridotti (perchè cmq la circuteria è ottimizzata, non è tutto "doppio" per dirla semplicemente) e prestazioni credo pressocchè di poco inferior a 2 "single" in corssfire/sli.

Comunque potrei aver detto stupiddaggini, non mi sono mai interessato più di tanto alla cosa, perchè per le mie esigenze il problema non si pone.

SwatMaster
12-02-2009, 15:57
Ottima iniziativa, anche se su 'ste cose dovrebbe essere nVidia a lavorarci su. :rolleyes:

lelontre
12-02-2009, 16:21
per Grey 7

....scusa ma così non hai detto niente,per piacere me la racconti tutta la storia che c'è?

Shima
12-02-2009, 16:23
Già è vero. Ma scusate questa patch è solo per le schede EVGA oppure è universale.
Perchè che EVGA lanci una patch per espandere il supporto dei game alla tecnologia SLI al posto i Nvidia è una cosa fuori d aogni logica....

al135
12-02-2009, 16:52
per Grey 7

....scusa ma così non hai detto niente,per piacere me la racconti tutta la storia che c'è?

forse si riferisce alle prossime soluzioni soprattutto di casa intel (gpu integrate nella cpu) ma non solo. andando avanti ,miniaturizzando e ingegnerizzando sempre di piu sara' sempre meno necessario adottare multi schede. 1) per la svalutazione maggiore dei pezzi (poi con questa crisi)
2) per consumi 3) per maggiore centralizzazione e controllo 4) per semplice inutilita' dato che la potenza anche dei single chip cresce a dismisura a ogni rilascio di nuova scheda , tanto che io che ho una specie di crossfire sono quasi al limite di utilizzo.
figuriamoci poi... la strada è quella di semplificare il tutto e centralizzare , sarebbe un controsenso usare "piu roba" in questo caso piu schede per un unico utilizzo che sia gioco, grafica etcetc
quindi daytona , il tutto ovviamente imho, non ha visto giusto ;)

Grey 7
12-02-2009, 17:02
già

soffermiamoci anche sui dati statistici nudi e crudi. Stando ai dati riferiti alla piattaforma steam neanche il 2% dei videogiocatori utilizza sistemi SLi.
Questo, insieme a tutto ciò che ha detto giustamente al135, fa pensare che il futuro è ben lontano da riflettere una tecnologia simile. Tecnologia che esiste già da tanto tempo, non è mica nuova. Se doveva fare il "botto" lo si sarebbe già visto.

itreboiz
12-02-2009, 17:52
ma scusate..
sta patch avrebbe senso se attivasse lo SLi in gta4 :sisi:

drakend
12-02-2009, 18:28
Poi, nel caso delle "X2" ovvero due GPU della stessa famiglia su unico PCB, si hanno consumi un po più ridotti (perchè cmq la circuteria è ottimizzata, non è tutto "doppio" per dirla semplicemente) e prestazioni credo pressocchè di poco inferior a 2 "single" in corssfire/sli.

Ok quindi se uno tiene conto dei consumi minori e delle prestazioni minori si può dire che le due soluzioni si equivalgono. Secondo me le gpu multicore sono la soluzione più "pulita" rispetto alle schede multiple... poi penso che i core su ogni scheda aumenteranno sempre di più nel tempo.

Cmq aspetta che risponda qualcuno più esperto di me.
A parte il discorso consumi e prestazioni, su trovaprezzi.it ho visto che una sapphire ati radeon 4850 1gb costa 170€, mentre la versione dual core 264€. Per avere prestazioni un po' superiori facendo il cross fire con due schede dovrei spendere 340€. :mbe:
Direi che economicamente vince nettamente la gpu multicore...

Questo, insieme a tutto ciò che ha detto giustamente al135, fa pensare che il futuro è ben lontano da riflettere una tecnologia simile. Tecnologia che esiste già da tanto tempo, non è mica nuova. Se doveva fare il "botto" lo si sarebbe già visto.
Sono d'accordo, difatti io non penso che comprerò mai più di una scheda grafica... al massimo una scheda grafica multicore, ma solo se il panorama dei videogiochi per pc cambierà radicalmente nei prossimi anni.

maumau138
12-02-2009, 19:30
In effetti le GPU sono già multi-core, così come le CPU.
Ad esempio un Quad-core ha 4 core che possono gestire calcoli in parallelo ed indipendentemente l'uno dall'altro.
Per le GPU i core che possono lavorare in parallelo sono tantissimi, 800 per le ATi di ultima generazione, 240 per le Nvidia di pari fascia; questi core sono i cosiddetti stream processors.
Ovviamente i calcoli che sono in grado di eseguire i core di una CPU sono diversi da quelli della GPU, così come cambia la struttura dei 'core' tra Nvidia e Ati.
Per questo non è del tutto corretto parlare di GPU multi-core, ma di schede multi-GPU o single-GPU.
Se ipoteticamente andassimo a creare un chip contenente al suo interno due 'core', ognuno identico in tutto e per tutto a GT200 (il chip Nvidia), otterremmo un qualcosa che non è detto viaggi esattamente al doppio della velocità di un solo 'core', ma sicuramente avrebbe il doppio dei consumi di un singolo 'core', e riscalderebbe anche il doppio. Per questo motivo (oltre a motivi di carattere economico-produttivo) Ati ha scelto di piazzare su un singolo PCB due chip distinti e separati, collegati tra loro mediante crossfire, e Nvidia ha addirittura usato due PCB separati collegati mediante SLi.

Questo è come la vedo io

realista
12-02-2009, 22:13
xke nn fanno la patch per il crossfire?nvidia ha pagato anche loro?