View Full Version : E' possibile usare un volume ridotto per avere un tempo d'accesso migliore?
Salve, tempo fa avevo letto che è possibile "sacrificare" un hard disk usandone solo un volume ridotto, in modo tale da ottenere un access time inferiore.
Esempio: prendo un hard disk da 120gb, uso solo un volume da 20-30gb per installarci l'OS e ho un access time migliore, visto che la testina deve cercare soltanto in una porzione più piccola.
E' sensata come cosa e se sì qualcuno saprebbe dirmi come farlo? Grazie a tutti :oink:
dirklive
12-02-2009, 12:01
secondo me è molto sensata, senza contare che comunque puoi utilizzare la restante partizione come storage o come meglio credi.
xxfamousxx
12-02-2009, 12:04
Salve, tempo fa avevo letto che è possibile "sacrificare" un hard disk usandone solo un volume ridotto, in modo tale da ottenere un access time inferiore.
Esempio: prendo un hard da 120gb, uso solo un volume da 20-30gb per installarci l'OS e ho un access time migliore, visto che la testina deve cercare soltanto in una porzione più piccola.
E' sensata come cosa e se sì qualcuno saprebbe dirmi come farlo? Grazie a tutti :oink:
infatti normalmente si è sempre fatto così
Forse ho posto male la questione, non intendevo la tipica divisione di un volume grande quanto l'hard disk in due partizioni (una piccola per os e una più grande per il resto), ma la possibilità di creare un piccolo volume dell'hard disk soltanto per l'os, lasciando il resto inutilizzato (in modo tale che la testina deve cercare solo in questo piccolo volume e quindi si ha un access time migliore)
Ho verificato che era come pensavo: creando un Raid 0 di volume ridotto ho ottenuto tempi di accesso inferiori a quelli di un Raptor (testato con hd tune pro) :oink:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.