View Full Version : [Comune di Roma] Alemanno e la Metro: intanto interriamo i finanziamenti...
ALBIZZIE
12-02-2009, 10:41
Cronistoria:
Programma di Gianni Alemanno sulla metropolitana di Roma:
La strategia esclusiva adottata dai Sindaci di sinistra è nota ai più come “cura del ferro”, che a causa degli infiniti rinvii si è trasformata in una vera e propria “chimera” irraggiungibile. Il nostro impegno è quello di completare rapidamente questa strategia, senza trascurare le soluzioni praticabili nel breve periodo, a cominciare dalla razionalizzazione della rete di superficie e dalla messa in efficienza della rete ferroviaria e metropolitana esistente.
...
Per questo motivo intendiamo lanciare un “Piano strategico per la mobilità” che, per quanto riguarda le grandi infrastrutture, preveda:
• l’avvio dei lavori della Nuova Infrastruttura Anulare (N.I.A.) per decongestionare il Grande Raccordo Anulare (G.R.A). La N.I.A. sarà a servizio della domanda interurbana, mentre il G.R.A. diventerà un’autostrada al servizio della mobilità urbana;
• il completamento dell’anello ferroviario;
• il completamento delle metropolitane B1 e C nei tempi previsti, il prolungamento della linea B oltre il raccordo anulare e l’avvio della linea D.
http://www.alemannosindaco.net/public/File/Programma_Alemanno.pdf
22 Settembre 2008: AVANTI TUTTA (come da programma)!
Circa 36 mesi, a partire da oggi, per costruire il prolungamento della linea B della metro di Roma da Rebibbia, attuale capolinea, a Casal Monastero. E’ iniziato da oggi il conto alla rovescia per la costruzione di questo nuovo troncone di linea B fino a dopo il Gra, un progetto targato Veltroni che la giunta Alemanno sta ora portando a conclusione. Ad annunciare le scadenze per questa importante opera è stato, questa mattina l’assessore comunale ai Trasporti Sergio Marchi.
http://www.06blog.it/post/3913/linea-b-della-metro-di-roma-fino-a-casal-monastero-tra-36-mesi-opera-pronta
Ma solo 4 mesi dopo...
Stop a due linee metro "Non ci sono i soldi"
di Cecilia Gentile
«Linea D e metro B2 sono solo nel libro dei sogni. Non ci sono fondi. Punto e basta». Parole dure, categoriche. Sergio Marchi, assessore comunale alla Mobilità, conferma il taglio a due infrastrutture strategiche per il trasporto pubblico della capitale: il tratto piazzale Fermi - Prati Fiscali della D, per il quale era già stato individuato il promotore del project financing, e il prolungamento della B, Rebibbia Casal Monastero, per il quale lo stesso Marchi, lo scorso settembre, aveva annunciato il finanziamento e l´imminente gara per l´affidamento lavori, da concludersi in 36 mesi.
http://roma.repubblica.it/dettaglio/Stop-a-due-linee-metro-Non-ci-sono-i-soldi-/1588901?ref=rephp
Molto strano questo repentino dietrofront. Molto strano soprattutto tenendo conto che la Giunta Veltroni ha stanziato per questa opera 521 milioni di €, con tanto di ordinanza firmata! (ETM N. 101 del 13 febbraio 2008), e che la procedura di approvazione del progetto era quasi conclusa.
Che fine faranno i soldi stanziati?
Che fine faranno le promesse?
Forse andranno nello stesso posto dove da anni la prendono i cittadini romani?
Eh, ma c'è da fare il GP di Roma, le piscine private sull'amianto dell'ex-velodromo, la teca dell'ara pacis che lo fa cacare... capisci da te!
LuVi
beh
prima c'erano i soldi dei parcheggi illegali (estors....... ehm contributi volontari).
ora non ci sono più.
se tutto il mondo non ha + i soldi, perchè roma dovrebbe fare eccezione? perchè lo dice walter? avesse speso meno in marciapiedi inutili magari....
beh
prima c'erano i soldi dei parcheggi illegali (estors....... ehm contributi volontari).
ora non ci sono più.
se tutto il mondo non ha + i soldi, perchè roma dovrebbe fare eccezione? perchè lo dice walter? avesse speso meno in marciapiedi inutili magari....
:asd:
:cry:
Si ride per non piangere...
ALBIZZIE
12-02-2009, 16:02
sarebbero?
interessante la giustificazione per non fare nuove metro perchè sono stati tolti un po' di parchimetri in giro...
sarebbero?
sarebbero che?
- i parcheggi? le strisce blu messe a "tappeto" infischiandosene della legge che prevede un certo numero di parcheggi liberi
- i marciapiedi? quelli buttati a casaccio in giro al centro delle strade tanto perchè ci si passava troppo comodamente? giusto un paio d'esempi:
1) via delle terme di tito (stradina "periferica" di fronte al colosseo): già ci si mettevano i pulman turistici in doppia fila creando bei colli di bottiglia, ora quando si ferma un pulman ci passano solo i motorini.
2) via lemonia: a parte l'inutilità di una pista ciclabile che costeggia un parco (in bici ci vado nel parco e restringo il marciapiede per allargare la strada), anche qui bellissimi marciapiedi al centro della carreggiata ed anche quì si tratta di una strada inutile eh era solo l'unica alternativa senza traffico per evitare la zona commerciale della tuscolana. Strano non l'abbia fatta completamente pedonale
cmq. i fatti sono che i soldi non ci sono. Forse c'erano (o forse il grande WV ha firmato na cosa tanto per far propaganda), ma la situazione ad oggi è profondamente cambiata sia a livello comunale che nazionale che mondiale.
Quindi aspetterei a dire che si "interrano" i fondi.
ALBIZZIE
12-02-2009, 16:48
sarebbero che?
- i parcheggi? le strisce blu messe a "tappeto" infischiandosene della legge che prevede un certo numero di parcheggi liberi
- i marciapiedi? quelli buttati a casaccio in giro al centro delle strade tanto perchè ci si passava troppo comodamente? giusto un paio d'esempi:
1) via delle terme di tito (stradina "periferica" di fronte al colosseo): già ci si mettevano i pulman turistici in doppia fila creando bei colli di bottiglia, ora quando si ferma un pulman ci passano solo i motorini.
2) via lemonia: a parte l'inutilità di una pista ciclabile che costeggia un parco (in bici ci vado nel parco e restringo il marciapiede per allargare la strada), anche qui bellissimi marciapiedi al centro della carreggiata ed anche quì si tratta di una strada inutile eh era solo l'unica alternativa senza traffico per evitare la zona commerciale della tuscolana. Strano non l'abbia fatta completamente pedonale
da quando un sindaco interferisce sulla viabilità di quartiere?
e se un pulmann si ferma dove non deve la colpa diventa del marciapiede largo? bel modo di ragionare.
parcheggiamoci sopra a mo' di SUV allora, visto che i parcheggi non ci sono e sti cazzi dei pedoni e dei turisti...
vabbe' l'argomento era un altro, ma pur di dare addosso si tirano fuori gli argomenti più assurdi.
I Lavori sono stati finanziati al 70% a febbraio il resto nel 2011-12, a settembre i soldi ancora c'erano, a febbraio sono spariti.
tutto bene avanti così, il nostro sindaco ci ha tolto le strisce blu, sticazzi della metro!
da quando un sindaco interferisce sulla viabilità di quartiere?
e se un pulmann si ferma dove non deve la colpa diventa del marciapiede largo? bel modo di ragionare.
largo??? ma ci sei mai stato nelle strade che ho citato? mi sa tanto di no! i marciapiedi larghi (che se inutili si potrebbero anche restringere eh :read: ) non c'entrano. I marciapiedi nuovi sono IN MEZZO ALLE CARREGGIATE: al centro della strada dove mai nessun pedone si sognerebbe manco lontanamente di camminarci. Sui pulman ok, mica è colpa del sindaco (magari un pizzardone che esce dal bar per farli spostare...). Ma 2mq di marciapiede tra una corsia e l'altra a che diavolo servono se non a creare un imbuto che rallenta il traffico? se riesci a spiegamene l'utilità (in modo convincente) cambierò idea, altrimenti stai solo :mc:
vabbe' l'argomento era un altro, ma pur di dare addosso si tirano fuori gli argomenti più assurdi.
I Lavori sono stati finanziati a febbraio, a settembre i soldi ancora c'erano, a febbraio sono spariti.
tutto bene avanti così, il nostro sindaco ci ha tolto le strisce blu, sticazzi della metro!
nessun argomento assurdo: tu accusi di "interramenti" io faccio notare che forse (forse) non c'è più nulla da interrare per diversi motivi: diminuzioni delle entrate dovute alla legalizzazione dei parcheggi, sprechi di denaro in opere assolutamente dannose oltre che inutili (i marciapiedi appunto). Ma sono solo i primi che mi sono venuti in mente
poi tu mi hai chiesto di andare OT per delle delucidazioni, ed io te le ho date. Alla fine non sapevi + che pesci prendere mi accusi di andare ot. Bah contento te.
se poi non capisci che legalizzare le strisce blu evita al comune un sacco di spese extra che potrebbero derivare da cause civili (visto che è il comune ad essere in torto marcio), mi spiace.
Scusa se rispondo io
da quando un sindaco interferisce sulla viabilità di quartiere?
E' l'ufficio viabilità del comune che fà la viabilità su tutta la città (quindi sui singoli quartieri) ;)
e se un pulmann si ferma dove non deve la colpa diventa del marciapiede largo? bel modo di ragionare.
La fermata (non sosta) è consentita dal CdS e la viabilità deve tenerne conto ;)
Questo è detto in linea generale e non nel particolare
parcheggiamoci sopra a mo' di SUV allora, visto che i parcheggi non ci sono e sti cazzi dei pedoni e dei turisti...
Al tempo!
Quello che dice su via lemonia è la cosa più stra-vera che esista eh!!
Conosco bene quella zona e quel marciapiede (frutto dei maxi appalti) è un'assurdità dell'edilizia.
La giustificazione "ufficiale" a questo fiorire di marciapiedi è stata una normativa europea (non ricordo il numero esatto, posso vedere se la trovo).
Salvo poi scoprire era facoltà delle amministrazioni comunali non adempiere pedissequamente a detta normativa se in contrasto con la situazione locale.
E Roma lo è
Diciamo che dopo le lottizzazioni selavagge fatte dal duo Rutelli-Veltroni allo scadere del piano regolatore, all'andazzo continuo sui PRZ (Piani regionali di zona usati ovunque), al PUP (Piano urbano parcheggi)...etc...tutta roba con cui i costruttori e palazzinari si sono sfregati le mani....
...ecco diciamo che dopo tutto questo il maxi (ed inutile) appalto sui marciapiedi genera il "legittimo sospetto" che sia stato fatto solo ad uso e consumo dei palazzinari...
Non a caso una delle prime (e migliori) opere di Alemanno è stata proprio revocare, ove possibile, alcuni maxi appalti
vabbe' l'argomento era un altro, ma pur di dare addosso si tirano fuori gli argomenti più assurdi.
I Lavori sono stati finanziati al 70% a febbraio il resto nel 2011-12, a settembre i soldi ancora c'erano, a febbraio sono spariti.
tutto bene avanti così, il nostro sindaco ci ha tolto le strisce blu, sticazzi della metro!
Ci si può informare sui soldi (non lo sò di preciso e non mi pronuncio) ma sappi che il fatto che i soldi c'erano (se c'erano) non significa molto di per sè.
Non è che il comune (qualsiasi comune) è immune alla stretta finanziaria della banche.
Tutti i comuni, pure il paesello in montagna, hanno linee di credito aperte con istituti e finanziamenti in varie forma (compresi fondi che possono aver perso il valore).
Comunque questi dubbi saranno fugati al prossimo bilancio
se riesci a spiegamene l'utilità (in modo convincente) cambierò idea, altrimenti stai solo :mc:
Evitare pericolosissime conversioni.
Un mio amico c'è quasi morto, a causa di un imbecille, proprio nei luoghi da te citati.
LuVi
ALBIZZIE
12-02-2009, 17:17
visto che non ti spieghi i lavori di via lemonia & co:
http://roma.repubblica.it/dettaglio/Da-via-Lemonia-a-viale-Pilsudsky-cosi-cambiano-le-43-strade-killer/1292065
lavori ad minchiam? può essere. non è il primo e non sarà l'ultimo.
già dal primo post ho specificato che i cittadini romani sono anni che la prendono in quel posto e mi pare evidente che abbia messo di mezzo anche le precedenti amministrazioni.
ma se per giustificare palesi dietro-front della nuova giusta, si tirano in ballo i parchimetri, i marciapiedi, la crisi, ...fra un po' terrorismo, sicurezza e le mezzestagioni, non sono io quello che :mc:
ALBIZZIE
12-02-2009, 17:30
Ci si può informare sui soldi (non lo sò di preciso e non mi pronuncio) ma sappi che il fatto che i soldi c'erano (se c'erano) non significa molto di per sè.
Non è che il comune (qualsiasi comune) è immune alla stretta finanziaria della banche.
Tutti i comuni, pure il paesello in montagna, hanno linee di credito aperte con istituti e finanziamenti in varie forma (compresi fondi che possono aver perso il valore).
Comunque questi dubbi saranno fugati al prossimo bilancio
la domanda fatta è una sola:
"Dove sono finiti i soldi che a settembre ancora c'erano?"
Sarebbe gradita una spiegazione dalla giunta, una dichiarazione, piuttosto che leggere un generico "non ci sono i soldi"
anche perchè dei 500 milioni della B2 150 sono già stati messi a disposizione e vincolati da regione e provincia.
ALBIZZIE
12-02-2009, 17:39
vedi che a forza di cercare qualcosa si trova:
(IRIS) - ROMA, 11 FEB - «Concordo pienamente con il presidente Zingaretti. La mobilità del Quadrante Est di Roma è un elemento prioritario, che non riguarda solo il Comune, ma richiede un confronto diretto con le istituzioni competenti, coprendo un bacino di utenza di area vasta. Cosí come concordo sulla necessità di non demonizzare le decisioni prese dalla Giunta Veltroni. Infatti ritengo che il progetto del prolungamento della Linea B della Metro da Rebibbia a Casal Monastero sia importantissimo, anche se sarebbe piú opportuno utilizzare i finanziamenti disponibili per chiudere i lavori della linea B1 a piazzale Jonio. Sfortunatamente i fondi stanziati non sono sufficienti a coprire entrambi i progetti. Sono prontissimo a battermi insieme al presidente della Provincia di Roma e all'assessore della Regione Lazio per cercare ulteriori risorse economiche. Li invito pertanto ad incontrarci, per discutere della questione senza strumentalizzazioni, con l'obiettivo di trovare soluzioni concrete e condivise da tutti. Potrà essere l'occasione giusta per esaminare nuovamente la possibilità di trasferimento della quota parte della Regione Lazio per il trasporto pubblico locale di Roma, circa 400 milioni di euro, che potrebbero permettere lo sblocco di queste opere». È quanto dichiara l'assessore alla Mobilità del Comune di Roma, Sergio Marchi.
http://www.abitarearoma.net/index.php?doc=articolo&id_articolo=10922
ah, ecco da chi vogliono i soldi. peccato, perchè a dicembre Matteoli aveva rassicurato già tutti:
http://www.abitarearoma.net/index.php?doc=articolo&id_articolo=10922
scorpionkkk
12-02-2009, 18:53
tra l'altro i parchimetri sono tornati in tutte le zone quindi di che si sta parlando?
Le solite fandonie campate per aria da "cittadinoromanomasolosullacartainrealtàabitoamantova"? oppure le minchiate da tassista romano in crisi d'astinenza da truffe legalizzate ai danni dei turisti?
visto che non ti spieghi i lavori di via lemonia & co:
http://roma.repubblica.it/dettaglio/Da-via-Lemonia-a-viale-Pilsudsky-cosi-cambiano-le-43-strade-killer/1292065
lavori ad minchiam? può essere. non è il primo e non sarà l'ultimo.
già dal primo post ho specificato che i cittadini romani sono anni che la prendono in quel posto e mi pare evidente che abbia messo di mezzo anche le precedenti amministrazioni.
ma se per giustificare palesi dietro-front della nuova giusta, si tirano in ballo i parchimetri, i marciapiedi, la crisi, ...fra un po' terrorismo, sicurezza e le mezzestagioni, non sono io quello che :mc:
Imbarazzante...
Davvero sono basito se queste sono le "spiegazioni" (?)
Ora, pur senza identificare i tecnici di Veltroni con Veltroni stesso, ma una spiegazione del genere sarebbe buona per una storia di Topolino..
Sono davvero senza parole.
Se mi avessero detto "l'abbiamo fatto perchè l'azienda xx ci ha pagato per l'appalto" li avrei mandati a quel paese, avrei fanculizzato una volta di più Veltroni e sarebbe finita ma leggere queste cose è un'insulto all'intelligenza delle persone..
Nel tuo link si parla di "architetti ed ingegneri" ma queste persone ignorano anche i basilari concetti di urbanistica e viabilità; mi riesce difficile pensare che possano aver fatto cose del genere (in un modo del genere) in buona fede...anzi è proprio pazzesco.
Viale Lemonia ha 1 (una!) curva che potrebbe (nota il condizionale) essere pericolosa e gli incidenti che accadono non sono (ad esempio) percentualmente maggiori di strade-killer come la C.Colombo.
Cosa si fà ?
Architetti ed ingegneri (?) sotto la guida del sindaco dimezzano la carreggiata (contro l'assunto che una strada larga è più sicura), piazzano un assurdo spartitraffico in marmo e cemento in mezzo alla strada (sicuro vero?), trasformano i parcheggi a raso in parcheggi a pettine (restringimento ulteriore della carreggiata, unito all'impossibilità di due auto di passare...il risultato è: minore visibilità...la sicurezza dov'è?) e....lo fanno lontano dalla curva incriminata ???
Ed il sindaco avalla ???
Bada bene: quì non si tratta di aderire (ad esempio) a correnti urbanistiche promettenti che poi si sono rivelate fallimentari negli anni (es il quartiere di Roma70 con i suoi palazzi curvi dati da un ben preciso raggio che doveva, nelle intenzioni, ridurre la pericolosità stradale).
Quì si tratta di ignorare concetti di base dell'urbanistica come la capcità della strada (espressa in veicoli/min ad una data velocità), come l'alleggerimento della vicina arteria Tuscolana etc..insomma l'ABC di un urbanista..
Hanno creato paurosi ingorghi nella zona nelle ore di punta e situazioni pericolose (e senza senso)...
Almeno se l'avevano fatto per soldi aveva un suo (sporco) senso.
Ma così è segno di un'incompetenza senza fine...
Del resto dopo i deliranti interventi fatti sulla P.Togliatti non c'era da aspettarsi di più ma così è follia allo stato puro.
Questo we sarò fuori Roma altrimenti passavo nella zona e facevo una foto della parte incriminata perchè mi rendo conto che a parole non rende bene l'idea dell'assurdo urbanistico che hanno creato
Davvero imbarazzante...
la domanda fatta è una sola:
"Dove sono finiti i soldi che a settembre ancora c'erano?"
Sarebbe gradita una spiegazione dalla giunta, una dichiarazione, piuttosto che leggere un generico "non ci sono i soldi"
anche perchè dei 500 milioni della B2 150 sono già stati messi a disposizione e vincolati da regione e provincia.
E' una domanda che dovrà aspettare il prossimo bilancio per una risposta.
Prima non si può rispondere (come ho specificato del resto).
Comunque il fatto che "c'erano", come detto, non vuol dir nulla. ;)
Se il comune aveva fondi che hanno perso di valore (come tutti i comuni d'Italia e forse d'Europa) non avrà più i soldi che pur prima "c'erano" ovvero erano nelle disponibilità finanziarie del comune stesso
vedi che a forza di cercare qualcosa si trova:
http://www.abitarearoma.net/index.php?doc=articolo&id_articolo=10922
ah, ecco da chi vogliono i soldi. peccato, perchè a dicembre Matteoli aveva rassicurato già tutti:
http://www.abitarearoma.net/index.php?doc=articolo&id_articolo=10922
By the way e giusto per precisare:
Riterrei assolutamente utile il prolungamento della linea B anche se ad alcune condizioni: tipo la priorità allo smantellamento dell'obbrobrio fatto su viale Togliatti ripristinando almeno la situazione precedente così come occorrerebbe ripristinare i tratti delle strade di alleggerimento delle consolari (viale Lemonia era una di queste)
Fratello Cadfael
12-02-2009, 22:10
beh
prima c'erano i soldi dei parcheggi illegali (estors....... ehm contributi volontari).
ora non ci sono più.
se tutto il mondo non ha + i soldi, perchè roma dovrebbe fare eccezione? perchè lo dice walter? avesse speso meno in marciapiedi inutili magari....
Azz... si parla di settembre. A settembre i parchimetri erano in funzione soltanto nel I municipio e da allora sono tornati gradualmente in funzione nel resto della città. Del supposto buco di Veltroni non si parlava più (evidentemente si cominciava a capire che era una sorta di leggenda metropolitana facilmente smontabile). Che poi sotto la giunta Veltroni siano stati fatti lavori costosi, inutili e dannosi è assolutamente vero, of course.
E' una domanda che dovrà aspettare il prossimo bilancio per una risposta.
Prima non si può rispondere (come ho specificato del resto).
Comunque il fatto che "c'erano", come detto, non vuol dir nulla. ;)
Se il comune aveva fondi che hanno perso di valore (come tutti i comuni d'Italia e forse d'Europa) non avrà più i soldi che pur prima "c'erano" ovvero erano nelle disponibilità finanziarie del comune stesso
Guarda che i Comuni non sono traders che investono in titoli a leva o in obbligazioni ad alto rischio, al più investono in fondi misti che sono costituiti per la quasi totalità in titoli di Stato e se in questo periodo il Mibtel ha perso circa il 40% quei fondi avranno perso il 2 o 3%.
Cercare altre scuse, grazie.
ALBIZZIE
13-02-2009, 09:12
eve, posso prendere in considerazione qualsiasi giustificazione, ma questo cosa c'entra:
Riterrei assolutamente utile il prolungamento della linea B anche se ad alcune condizioni: tipo la priorità allo smantellamento dell'obbrobrio fatto su viale Togliatti ripristinando almeno la situazione precedente così come occorrerebbe ripristinare i tratti delle strade di alleggerimento delle consolari (viale Lemonia era una di queste)
cioè mi dovrei privare di un'opera prioritaria e necessaria o non sarebbe utile, perchè a 10 km hanno fatto un'altra cazzata per la viabilità? :mbe:
Evitare pericolosissime conversioni.
Un mio amico c'è quasi morto, a causa di un imbecille, proprio nei luoghi da te citati.
LuVi
:wtf:
non capisco che c'entrano gli imbecilli con le opere di viabiltà. Qui si parlava del fatto che molti soldi sono stati gettati alle ortiche in opere utili solo alle aziende che le hanno fatte.
anche un mio amico è in ospedale da agosto perchè la macchina ha sbandato sull'acqua dell'annafiatoio automatico della colombo (smpre per evitare uno dei suddetti imbecilli), ma con le opere inutili che c'entra?
:wtf:
non capisco che c'entrano gli imbecilli con le opere di viabiltà.
Quando le suddette evitano che possano fare conversioni selvagge, c'entrano.
visto che non ti spieghi i lavori di via lemonia & co:
http://roma.repubblica.it/dettaglio/Da-via-Lemonia-a-viale-Pilsudsky-cosi-cambiano-le-43-strade-killer/1292065
lavori ad minchiam? può essere. non è il primo e non sarà l'ultimo.
già! e li farà pure alemanno purtroppo. E quando li farà mi roderà anche per quelli
già dal primo post ho specificato che i cittadini romani sono anni che la prendono in quel posto e mi pare evidente che abbia messo di mezzo anche le precedenti amministrazioni.
e te ne dò atto
ma se per giustificare palesi dietro-front della nuova giusta, si tirano in ballo i parchimetri, i marciapiedi, la crisi, ...fra un po' terrorismo, sicurezza e le mezzestagioni, non sono io quello che :mc:
ma scusa eh
tu chiedi dove sono finiti i soldi.
io ti ho dato una possibile spiegazione di come sono stati spesi. O non sono stato chiaro o non vuoi capire
nel primo caso ci riprovo:
- crisi: il comune mica li ha sotto al mattone i soldi. Li ha investiti. Ma se le borse crollano i soldi investiti vanno in fumo, e da settembre ad oggi ne sono andati in fumo parecchi.
- marciapiedi: leggere come inutile spreco di denaro. Ossia: se ce l'hai e lo butti, poi non ce l'hai +
- parchimetri: minori entrate. Però era una cosa dovuta visto che si rischiavano cause ad ogni multa
- sicurezza (visto che l'hai citata tu): ultimamente ho notato molti più vigili a fare controlli ai posti di blocco. Chi credi che li paghi?
- mezzestagioni (beh magari diciamo inverno eccezionale): molte piogge e freddo rispetto agli altri anni. Credi che queste cose non costino al comune?
a me sembrano tutte spese concrete che possono giustificare la mancanza di fondi. Se tu credi di no dimmi il perchè (giustificando)
Quando le suddette evitano che possano fare conversioni selvagge, c'entrano.
ah.... quelle conversioni.
guarda che non evitano proprio nulla. La conversione ad U la si fa benissimo lo stesso: non hanno separato le carreggiate, la conversione la fai prima o dopo il marciapiede.
ma a parte questo, non è che per un cretino che non sa guidare mettiamo marciapiedi ovunque eh. Sarebbe meglio una multa da 20.000€ (tanto lo becchi 1 volta su 1.000.000) che poi la voglia gli passa.
tra l'altro i parchimetri sono tornati in tutte le zone quindi di che si sta parlando?
diciamo che la tua è una parziale verità: è vero, le strisce blu sono tornate (sembra il titolo di un brutto film :D ).
Ma non come prima: se giri e cerchi, trovi sicuramente "condizioni diverse" (mi è capitato giusto ieri al colosseo). Dalle tarriffe agevolate per soste lunghe agli orari in cui non si paga.
Inoltre (per l'ennesima volta) la legge dice che x posti a pagamento, ce ne devono essere y liberi nella medesima zona. E per sona non si intende certo dentro il GRA.
Tutto questo prima non c'era (mettendo di fatto nell'illegalità tutti i parcheggi a pagamento) ed ora invece si.
Le solite fandonie campate per aria da "cittadinoromanomasolosullacartainrealtàabitoamantova"? oppure le minchiate da tassista romano in crisi d'astinenza da truffe legalizzate ai danni dei turisti?
vivo dentro il raccordo e non faccio il tassinaro
ALBIZZIE
13-02-2009, 14:55
io ti ho dato una possibile spiegazione di come sono stati spesi. O non sono stato chiaro o non vuoi capire
nel primo caso ci riprovo:
- crisi: il comune mica li ha sotto al mattone i soldi. Li ha investiti. Ma se le borse crollano i soldi investiti vanno in fumo, e da settembre ad oggi ne sono andati in fumo parecchi.
- marciapiedi: leggere come inutile spreco di denaro. Ossia: se ce l'hai e lo butti, poi non ce l'hai +
- parchimetri: minori entrate. Però era una cosa dovuta visto che si rischiavano cause ad ogni multa
- sicurezza (visto che l'hai citata tu): ultimamente ho notato molti più vigili a fare controlli ai posti di blocco. Chi credi che li paghi?
a me sembrano tutte spese concrete che possono giustificare la mancanza di fondi. Se tu credi di no dimmi il perchè (giustificando)
prima obiezione: le spese inutili da te citate sono state fatte prima di settembre quando sembrava che i soldi ancora ci fossero. in questi 4-5 mesi cosa è accaduto?
seconda. ma davvero vuoi finanziare la metro con i soldi dei parchimetri?
terza. di vigili non ce ne erano prima, non ce ne sono adesso. anzi non ci sono le domeniche ecologiche risparmiando anche sugli straordinari domenicali.
quarto. il comune ha fatto investimenti sbagliati? stento a crederlo che lo abbiano fatto così a breve termine. regione e provincia sono più furbi che hanno già messo i soldi?
Quinto. Gli aiuti promessi da Matteoli a gennaio dove sono finiti?
By the way e giusto per precisare:
Riterrei assolutamente utile il prolungamento della linea B anche se ad alcune condizioni: tipo la priorità allo smantellamento dell'obbrobrio fatto su viale Togliatti ripristinando almeno la situazione precedente così come occorrerebbe ripristinare i tratti delle strade di alleggerimento delle consolari (viale Lemonia era una di queste)
beh il prolungamento della linea B mi sembra un'ottima idea (bisogna vedere come lo fanno poi) non soggetta a particolari discussioni.
Della togliatti non ho parlato perchè mi ci mangio solo il fegato: una strada dove potrebbe atterrare un DC9 (anzi 2: uno per lato) che è diventata un vicolo pieno zeppo di semafori :muro: ti prego non ricordarmela + :cry:
Purtroppo non credo che vedremo mai lo smantellamento delle caz.... ehm opere inutili :cry:
ALBIZZIE
13-02-2009, 15:02
vediamo se c'è qualcuno in grado di spiegarmi questo piano di finanziamento:
La spesa di Euro 521.642.212,12 è finanziata per € 344.559.854,23 come segue:
− per € 1.948.346,65 l’intervento 2.08.03.06 CdR 0TP, voce economica 0IPE RR.PP. 1999 - (imp.
3990028359;
− per € 1.196.285,58 l’intervento 2.08.03.06 CdR 0TP, voce economica 0IPE RR.PP. 1999 - (imp.
3010029274;
− per € 891.222,00 l’intervento 2.08.03.06 CdR 0TP, voce economica 0IPE RR.PP. 2002 - (imp.
3020035228;
per € 5.000.000,00 – OP0606530001 del Programma OO.PP. 2006-2009, così distribuito:
€ 10.000,00 – intervento 2.08.03.06 CdR 0TP, voce economica 0IPE- imp. 3060038784
€ 10.000,00 - intervento 2.08.03.01 CdR 0TP, voce economica 1DAC - imp. 3060038783
€ 10.000,00 – intervento 2.08.03.06 CdR 0TP, voce economica 0IPE- 3070003595
€ 1.190.000,00- intervento 2.08.03.01 CdR 0TP, voce economica 1DAC - 3080000833
€ 2.980.000,00 – intervento 2.08.03.06 CdR 0TP, voce economica 0IPE - imp. 3080000834
€ 800.000,00 - intervento 2.08.03.01 CdR 0TP, voce economica 1DAC - imp. 3090000264
OP0606530001
− per € 3.684.000,00 l’intervento 2.08.03.06 CdR 0TP, voce economica 0IPE RR.PP. 2002 - (imp.
3070025977- OP0717480001;
− per € 27.000.000,00 l’intervento 2.08.03.01 CdR 0TP, voce economica 1DAC annualità 2008 del
Programma OO.PP. 2008-2010 - OP0805620001;
− per € 36.000.000,00 l’intervento 2.08.03.01 CdR 0TP, voce economica 1DAC annualità 2009 del
Programma OO.PP. 2008-2010 - OP0805630001;
− per € 36.000.000,00 l’intervento 2.08.03.01 CdR 0TP, voce economica 1DAC annualità 2010 del
Programma OO.PP. 2008-2010 - OP0805640001
− per € 232.840.000,00 - OP0806280001 del Programma OO.PP. 2008-2010, così distribuito:
annualità 2008 € 3.000.000,00 intervento 2.08.03.01 CdR 0TP, voce economica 4DAC
annualità 2008 € 2.000.000,00 intervento 2.08.03.06 CdR 0TP, voce economica 0IPE
annualità 2009 € 62.620.000,00 intervento 2.08.03.01 CdR 0TP, voce economica 4DAC
annualità 2009 € 800.000,00 intervento 2.08.03.06 CdR 0TP, voce economica 0IPE
annualità 2010 € 164.420.000,00 intervento 2.08.03.01 CdR 0TP, voce economica 4DAC.
e per € 177.082.357,89 grava i bilanci futuri come segue:
- annualità 2011 € 90.000.000,00
- annualità 2012 €
:)
Azz... si parla di settembre. A settembre i parchimetri erano in funzione soltanto nel I municipio e da allora sono tornati gradualmente in funzione nel resto della città. Del supposto buco di Veltroni non si parlava più (evidentemente si cominciava a capire che era una sorta di leggenda metropolitana facilmente smontabile). Che poi sotto la giunta Veltroni siano stati fatti lavori costosi, inutili e dannosi è assolutamente vero, of course.
beh, i soldi dei parchimetri non credo (ma potrei sbagliare) che arrivino subito alle casse del comune: mi pare ci sia una certa società (di chi era? :confused: ) che gestisce i parcheggi, che risquote e poi dà una parte al comune.
Guarda che i Comuni non sono traders che investono in titoli a leva o in obbligazioni ad alto rischio, al più investono in fondi misti che sono costituiti per la quasi totalità in titoli di Stato e se in questo periodo il Mibtel ha perso circa il 40% quei fondi avranno perso il 2 o 3%.
Cercare altre scuse, grazie.
SOLO il 2 o 3 %??? a parte il fatto che il 2-3% di 500.000.000 (giusto?) non è che siano spiccioli eh. Ma dimmi dove hai investito tu che vengo anche io :sofico: .
oltre al fatto che certe cifre non si investo tutte in una sola fascia di rischio (ma non faccio il promotore quindi chiedi meglio ad altri), poi ci sono le altre concause da considerare
prima obiezione: le spese inutili da te citate sono state fatte prima di settembre quando sembrava che i soldi ancora ci fossero. in questi 4-5 mesi cosa è accaduto?
è accaduto che il comune ha cominciato a pagare :O
da quando un'istituzione (ente, comune, stato...) pagano cash? sono sempre pagamenti a 90 giorni (se ti va bene) e soprattutto rateali :read:
seconda. ma davvero vuoi finanziare la metro con i soldi dei parchimetri?
no, ovvio che non bastino quelli. Ma sono pur sempre un bel mucchio di soldi ai quali il comune ha dovuto rinunciare
Fai un po' il calcolo: 1€ * 15 (ore del giorno) * 22 (giorni lavorativi anche se in certe zone si paga pure la domenica) * (ehm quanto posti auto ci sono a roma? diciamo) 50.000 (stando moooooolto stretti) = 16.500.000€ e sono stato moooolto stretto
diciamo che la metà arrivano al comune? sono oltre 8 milioni di €/mese che il comune non ha percipito per quanto? 2-3 mesi? cioè circa 24.000.000 in meno
Poi ne ha riattivate solo una parte. Diciamo 3\4. quindi da settembre a gennaio fanno altri 10.000.000€. In totale 34 milioni in meno che non possono che aumentare di mese in mese.
non saranno 500.000.000 ma sono un bel gruzzolo no?
terza. di vigili non ce ne erano prima, non ce ne sono adesso.
questo è assolutamente falso. Vedo personalmente diversi posti di blocco dei vigili, anche sotto casa mia. E in 30 anni non lo avevo mai visti.
anzi non ci sono le domeniche ecologiche risparmiando anche sugli straordinari domenicali.
questo è vero! quelle 4-5 domeniche ce le risparmiamo per fortuna (diciamo che copriamo un mese di meno parcheggi a pagamento? diventano 32 milioni)
quarto. il comune ha fatto investimenti sbagliati? stento a crederlo che lo abbiano fatto così a breve termine. regione e provincia sono più furbi che hanno già messo i soldi?
esistono molti tipi di investimenti. E non si tratta di giusti o sbagliati in questo periodo: sono tutti sbagliati ma li hanno fatti tutti
Quinto. Gli aiuti promessi da Matteoli a gennaio dove sono finiti?
a me lo chiedi??? mica mi chiamo Matteoli :D
vedremo nel bilancio se arrivano e che fine fanno
ALBIZZIE
13-02-2009, 15:56
è accaduto che il comune ha cominciato a pagare :O
da quando un'istituzione (ente, comune, stato...) pagano cash? sono sempre pagamenti a 90 giorni (se ti va bene) e soprattutto rateali :read:
a me lo chiedi??? mica mi chiamo Matteoli :D
vedremo nel bilancio se arrivano e che fine fanno
secondo te quelle erano spese NON preventivate? opere progettate, eseguite e funzionanti da tempo che sono iniziati i pagamenti delle prime rate d'avanzamento.
una volta che si autorizzano i lavori i soldi già ci devono essere e vincolati per QUEL lavoro. Quindi questa spiegazione ancor anon mi convince. Avessero detto l'alluvione sulla tiburtina avrei preso in considerazione la possibilità, ma visto che si tace...
il bilancio? ci sarà poco da vedere. non penso ci sarà scritto "i 100 milioni per la metro li spenderemo invece per le fioriere di piazza di spagna".
p.s. non lo dico a te, lo dico a chiunque possa darmi una risposta (adeguata). specialmente su quelle sigle astruse che ho trovato sul documento di finanziamento.
secondo te quelle erano spese NON preventivate? opere progettate, eseguite e funzionanti da tempo che sono iniziati i pagamenti delle prime rate d'avanzamento.
una volta che si autorizzano i lavori i soldi già ci devono essere e vincolati per QUEL lavoro. Quindi questa spiegazione ancor anon mi convince.
non dico che non le avevano preventivate.
dico solo che se non le avessero spese oggi ci sarebbero + fondi per la metro.
dico che se proprio li dovevano spendere, almeno ci potefano fare qualcosa di utile.
è una questione di cattiva gestione delle casse che è stata fatta negli scorsi anni. Tutto quà. L'avessero gestita meglio oggi avremmo o i soldi per la metro o una città migliore. Invece non abbiamo nulla, anzi siamo andati indietro
Avessero detto l'alluvione sulla tiburtina avrei preso in considerazione la possibilità, ma visto che si tace...
hai saltato la parte di una mia risposta in cui citavo le "tue" mezze stagioni. Infatti quando hai quotato l'hai pure cancellata
il bilancio? ci sarà poco da vedere. non penso ci sarà scritto "i 100 milioni per la metro li spenderemo invece per le fioriere di piazza di spagna".
p.s. non lo dico a te, lo dico a chiunque possa darmi una risposta (adeguata). specialmente su quelle sigle astruse che ho trovato sul documento di finanziamento.
beh, il bilancio è il documento che contiene le risposte che stai cercando, evidentemente. Se poi non sei in grado di leggerlo (come non lo sono io), cerca qualcuno che te lo traduca. Però devi aspettare che lo facciano sto bilancio 2009
ALBIZZIE
13-02-2009, 16:45
hai saltato la parte di una mia risposta in cui citavo le "tue" mezze stagioni. Infatti quando hai quotato l'hai pure cancellata
perchè le 'mie' mezzestagioni erano un riferimento a scuse poco credibili, mentre nell'ultimo post mi riferivo al comune che ha fatto dichiarazioni di circostanza senza neanche accennare ad eventi non previsti ma verificatisi. ma che, intendiamoci, neanche questi spiegherebbero la sparizione di milioni da un momento all'altro.
Evitare pericolosissime conversioni.
Un mio amico c'è quasi morto, a causa di un imbecille, proprio nei luoghi da te citati.
LuVi
Non per dirtelo ma....viale Lemonia prima delle oscenità era a senso unico :D
E' stata passata a doppio senso proprio dall'amministrazione Veltroni ;)
Guarda che i Comuni non sono traders che investono in titoli a leva o in obbligazioni ad alto rischio, al più investono in fondi misti che sono costituiti per la quasi totalità in titoli di Stato e se in questo periodo il Mibtel ha perso circa il 40% quei fondi avranno perso il 2 o 3%.
Cercare altre scuse, grazie.
No, vanno benissimo queste prego :D
Guarda, magari fosse come dici tu...magari davvero.
Invece con lo scandalo di prodotti derivati &co ci sono dentro fino all'osso quasi tutti i comuni italiani (compresi i due più grandi e ricchi Roma e Milano).
Mi sò che ti sei perso qualche cosa.
Ok, sò che come fonte non è granchè ma non mi và di cercare (faccio ammenda :) ) ma cercati la puntata di Report a proposito di questa cosa...
E' abbastanza superficiale (as usual) ma se la filtri bene ti fà vedere come in Inghilterra sono arrivati addirittura a metterli fuori legge ed in Italia le banche (molte delle quali straniere) hanno rifilato ai comuni prodotti ad altissimo rischio mascherati.
Prodotti che hanno l'effetto di far pagare ai cittadini debiti enormi contratti con banche estere :D
eve, posso prendere in considerazione qualsiasi giustificazione, ma questo cosa c'entra:
cioè mi dovrei privare di un'opera prioritaria e necessaria o non sarebbe utile, perchè a 10 km hanno fatto un'altra cazzata per la viabilità? :mbe:
E' una questione di priorità.
Per il quadrante suddetto è assolutamente essenziale ripristinare le condizioni precedenti e quindi, appena ci saranno due centesimi in cassa da destinare ad opere del genere, è prioritario rimettere a posto alcuni danni (a cominciare dai più gravi)
Intendiamoci: qualche cosa di buono la coppia Rutelli Veltroni l'aveva (quasi) fatta.
Soprattutto il primo: aveva iniziato un progetto di "fluidificazione" del traffico lungo percorsi particolari (es Lungotevere) solo che dal suo secondo mandato lo ha assurdamente ed inspiegabilmente bloccato..
secondo te quelle erano spese NON preventivate? opere progettate, eseguite e funzionanti da tempo che sono iniziati i pagamenti delle prime rate d'avanzamento.
una volta che si autorizzano i lavori i soldi già ci devono essere e vincolati per QUEL lavoro. Quindi questa spiegazione ancor anon mi convince. Avessero detto l'alluvione sulla tiburtina avrei preso in considerazione la possibilità, ma visto che si tace...
il bilancio? ci sarà poco da vedere. non penso ci sarà scritto "i 100 milioni per la metro li spenderemo invece per le fioriere di piazza di spagna".
p.s. non lo dico a te, lo dico a chiunque possa darmi una risposta (adeguata). specialmente su quelle sigle astruse che ho trovato sul documento di finanziamento.
:rotfl:
Guarda, non te la prendere (sono sincero :) ) ma nessuno, nemmeno lo stato fà così.
Le opere si fanno sempre a "preventivo di bilancio" e quando si dice che "i soldi ci sono e sono vincolati" significa solo che una parte del bilancio presunto è (più o meno) vincolata....
A meno che non si tratti di opere da poco (parlo di qualche centinaia di migliaia di euro)
Se il bilancio và a pallino il "vincolo" và a pallino
Stop.
Semprechè quel vincolo di bilancio non sia "vincolato" anche per un'altra cosa (cosa tutt'altro che rara) etc...
Non è un discorso nè di destra nè di sinistra, è un "così fan tutte" disprezzabile quanto vuoi ma assai reale..
Nota che non me la son presa con Veltroni in particolare per questo proprio perchè è uno "standard" della PA..
ALBIZZIE
13-02-2009, 19:15
c'è poco da ridere, che qui stiamo nella merda e ci rimarremo
quindi secondo te si danno il via agli appalti senza copertura di spesa?
le ditte iniziano i la vori senza sapere se prenderanno i soldi, senza pretendere SAL? non palro di pagamenti ritardati.
se la spesa è messa a bilancio, vuol dire che preventivamente i fondi sono stati indirizzati.
ALBIZZIE
13-02-2009, 19:17
E' una questione di priorità.
Per il quadrante suddetto è assolutamente essenziale ripristinare le condizioni precedenti e quindi, appena ci saranno due centesimi in cassa da destinare ad opere del genere, è prioritario rimettere a posto alcuni danni (a cominciare dai più gravi)
appunto! è una questione di priorità. non ne vedo altre oltre a dotare roma di una rete metro degna di questo nome.
c'è poco da ridere, che qui stiamo nella merda e ci rimarremo
quindi secondo te si danno il via agli appalti senza copertura di spesa?
le ditte iniziano i la vori senza sapere se prenderanno i soldi, senza pretendere SAL? non palro di pagamenti ritardati.
se la spesa è messa a bilancio, vuol dire che preventivamente i fondi sono stati indirizzati.
Io faccio appalti con la PA ;)
Non è così, te l'assicuro.
Ma se non ti fidi (puoi benissimo non farlo, per carità) controlla pure dove e quando puoi.
Di questo non nè faccio un problema di Veltroni, Rutelli o Alemanno perchè è cosi anche a livello nazionale indipendentemente dal colore del governo...
appunto! è una questione di priorità. non ne vedo altre oltre a dotare roma di una rete metro degna di questo nome.
Direi di no..
Non stò ragionando in base astratti principi (il mezzo pubblico è bello, il mezzo pubblico và incentivato...) ma a concrete realtà
Non fosse altro per la movimentazione del traffico in quel quadrante è assolutamente prioritario rimettere le cose a posto.
Ti ricordo che l'asse costituito dalla P.Togliatti è sempre stato considerato prioritario sulla metropolitana, anche dalle giunte Rutelli e Veltroni.
Non a caso loro avevano proposto la "cura del ferro" (ricordi lo slogan?...sic..) anche su quell'asse
Ufficialmente non si è potuta fare "la cura del ferro" (ovvero metropolitana o tranvia leggera) ma si è fatto degli inutilissimi passi ciclabili in mezzo al nulla perchè il comune non si "era accorto" che lì sotto ci passavano alcune tubature importanti dell'acqua.
E si è fatto lo schifo che sappiamo.
Ora, al di là del fatto che un comune che non ha idea di dove passino le sue tubature, che spende milioni per progettare una tranvia, che dà inizio ai lavori, che realizza anche l'intersezione sulla prenestina (autentica cattedrale nel deserto) e che si accorge stranamente che ci sono i tubi quando i cantieri sono aperti è per me un comune che dovrebbe andare in galera...a partire dal sindaco fino all'ultimo impiegato..
Ma, se proprio è impossibile farlo (e sarei favorevole, magari con dei soprapassaggi per i pedoni in modo da non bloccare inutilmente il traffico con un semaforo ogni 20m) almeno ripristinare un asse fondamentale visto che attraversa alcune delle zone più densamente popolate ed almeno 3 consolari (Tuscolana, Casilina e Prenestina)
Alleggerire il volume di traffico sulle consolari Casilina e Tuscolana è fondamentale e Viale Lemonia era utile proprio a questo (più alla seconda)
Poi, ma solo poi, considerando il numero di abitanti serviti ed il tipo di zone (residenziali) sarebbe utile allungare la linea A oltre Anagnina (era in progetto...desaparecida) e la B di cui si parla.
A proposito di Linea A:
Il progetto di allungamento pare morto definitivamente
In compenso stanno devastando Viale Ciamarra con un altra oscenità viabilistica.
Stò ancora cercando il responsabile dell'appalto (è recente quindi o è la giunta Alemanno o l'ultima Veltroni).
Quello era un decente (non ottimo, non pessimo) alleggerimento per Torre Spaccata...ovviamente sarà foriero di mega ingorghi come lo è diventato viale Togliatti etc..
Non è certo questo il bene dei cittadini...
Mettiamo altra carne al fuoco... le priorità di alemagno... :rolleyes:
http://www.06blog.it/post/4671/che-fine-hanno-fatto-i-lavori-per-la-ciclabile-della-nomentana-le-segnalazioni-dei-lettori#show_comments
LuVi
zerothehero
13-02-2009, 19:52
Non potete mettere qualchei immagine presa magari da gooogle street view?
Chi non è di Roma non ci capisce una mazza di quello che state dicendo. :fagiano:
zerothehero
13-02-2009, 19:56
quindi secondo te si danno il via agli appalti senza copertura di spesa?
le ditte iniziano i la vori senza sapere se prenderanno i soldi, senza pretendere SAL? non palro di pagamenti ritardati.
se la spesa è messa a bilancio, vuol dire che preventivamente i fondi sono stati indirizzati.
Da che mondo è mondo si finanzia magari per singoli lotti..raramente ho mai sentito parlare di un'opera completamente finanziata tutta per intero. :fagiano:
Non potete mettere qualchei immagine presa magari da gooogle street view?
Chi non è di Roma non ci capisce una mazza di quello che state dicendo. :fagiano:
No, vieni quì e ti immergi in un sano ingorgo romano genuino per capire meglio :O
:p
ALBIZZIE
14-02-2009, 18:19
Da che mondo è mondo si finanzia magari per singoli lotti..raramente ho mai sentito parlare di un'opera completamente finanziata tutta per intero. :fagiano:
nel caso specifico stiamo parlando di un prolungamento di 3km di metro. lotto unico.
ALBIZZIE
14-02-2009, 18:22
intanto qui si parla di DEfinanziamenti
http://www.libero-news.it/adnkronos/view/57116
zerothehero
14-02-2009, 19:00
No, vieni quì e ti immergi in un sano ingorgo romano genuino per capire meglio :O
:p
Mi basta quello di Milano. :O
In seguito alle polemiche scatenate dalla notizia Marchi torna a parlare dei progetti in un comunicato: "La mobilità del Quadrante Est di Roma è un elemento prioritario, che non riguarda solo il Comune, ma richiede un confronto diretto con le istituzioni competenti, coprendo un bacino di utenza di area vasta. Così come concordo sulla necessità di non demonizzare le decisioni prese dalla Giunta Veltroni. Infatti ritengo che il progetto del prolungamento della Linea B della Metro da Rebibbia a Casal Monastero sia importantissimo, anche se sarebbe più opportuno utilizzare i finanziamenti disponibili per chiudere i lavori della linea B1 a piazzale Jonio. Sfortunatamente i fondi stanziati non sono sufficienti a coprire entrambi i progetti. Sono prontissimo a battermi insieme al presidente della Provincia di Roma e all'assessore della Regione Lazio per cercare ulteriori risorse economiche.
Fratello Cadfael
14-02-2009, 22:31
In seguito alle polemiche scatenate dalla notizia Marchi torna a parlare dei progetti in un comunicato: "La mobilità del Quadrante Est di Roma è un elemento prioritario, che non riguarda solo il Comune, ma richiede un confronto diretto con le istituzioni competenti, coprendo un bacino di utenza di area vasta. Così come concordo sulla necessità di non demonizzare le decisioni prese dalla Giunta Veltroni. Infatti ritengo che il progetto del prolungamento della Linea B della Metro da Rebibbia a Casal Monastero sia importantissimo, anche se sarebbe più opportuno utilizzare i finanziamenti disponibili per chiudere i lavori della linea B1 a piazzale Jonio. Sfortunatamente i fondi stanziati non sono sufficienti a coprire entrambi i progetti. Sono prontissimo a battermi insieme al presidente della Provincia di Roma e all'assessore della Regione Lazio per cercare ulteriori risorse economiche.
Insomma sostieni che sia una mossa per chiamare a compartecipare Provincia e Regione rette da amministazioni di "sinistra"? Dopo che il Governo nazionale ha stanziato per la giunta Alemanno dei fondi che la precedente giunta Veltroni aveva ripetutamente chiesto invano (e nonostante l'assenza di questi stanziamenti si era impegnata ad eseguire le opere in questione)?
p.s.: una curiosità: il tuo nick non lo leggo (so che sono caratteri ebraici), ma il candelabro a nove bracci e l'augurio per la festa della luce sono abbastanza eloquenti... come concili il richiamo nella firma a uno dei motti del fascista D'Annunzio, fatto proprio dai fascisti dai tempi di Benito ai giorni nostri?
ci sono dichiarazioni di presidente di prov e regione che subito dopo si sono 'affrettati ' a ribadire che faranno fronte comune per la richiesta di ulteriori fond
ps ot : quel motto un ricordo era quello che avevamo sul pin del comando gruppo aliscafi ( CO.MO.S. comando motosiluranti) che aveva ereditato la bandiera di guerra dei MAS
ALBIZZIE
28-03-2009, 19:10
aggiornamenti:
Roma, 27 mar. - (Adnkronos) - Il gruppo consiliare del Pd in Campidoglio, in una conferenza stampa cui ha preso parte il capogruppo Umberto Marroni, ha illustrato la propria posizione in relazione al bilancio approvato all'alba dopo una lunga discussione in aula e le proposte del Pd che sono state inserite nella manovra economica. Proposte volte a incidere sulla situazione economica con politiche di sviluppo e solidarieta'.
Pur mantenendo un giudizio negativo sulla manovra economica nel suo complesso, il Pd sottolinea degli elementi migliorativi introdotti nel bilancio grazie alle sue proposte. Tra queste lo stanziamento dei fondi per la tratta B1 Jonio-Conca d'Oro e il mantenimento dei 167 milioni di euro per il prolungamento della metro B Rebibbia-Casal Monastero. Assieme allo stanziamento dei 100milioni di euro per le opere pubbliche e di ulteriori 10 milioni di euro per la manutenzione scolastica e l'erogazione di 13 milioni aggiuntivi per i municipi che andranno a incidere sulle politiche sociali. Il Pd ha inoltre sostenuto la battaglia dei sindacati e dunque e' positivo il suo giudizio sull'aumento del fondo di solidarieta' e di sostegno al reddito da 32 milioni a 35,7 milioni come risposta alla crisi economica.
"Il Pd contesta l'aumento di nuove tariffe che colpiscono cittadini e piccole imprese. Ma "e' riuscito almeno a eliminare - si legge in una nota - l'introduzione nel bilancio di una tariffa per le celebrazioni dei matrimoni civili per i residenti". Mentre "l'introduzione della nuova tassa per il rilascio o il rinnovo del contrassegno speciale per i soggetti portatori di handicap, al di la' del costo pari a 6,16 euro, dal punto di vista simbolico - per il Pd del Campidoglio - sembra piu' un'offesa che un contributo richiesto a chi, gia' sfortunato nella vita sara' costretto a vedersi chiedere un ulteriore imposizione economica. Non e' certo simbolo di un amministrazione civile l'introduzione di questa tariffa".
http://www.libero-news.it/adnkronos/view/88362
Mantenimento ???:mbe:
Fratello Cadfael
28-03-2009, 22:22
...
Mantenimento ???:mbe:
Beh, siccome i soldi c'erano e poi era stato deciso di sottrarli a quel progetto per impiegarli altrove... può essere che si siano accorti che forse valeva la pena spenderli per l'opera prefissata e cioè mantenere così il programma originario.
Speriamo bene...
ALBIZZIE
11-06-2009, 08:57
adesso tutto procede a gonfie vele, anzi a tutta talpa:
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=357852
http://www.libero-news.it/adnkronos/view/134623
può essere che a forza di scavare, abbiano trovato un po' di fondi...
Freeskis
11-06-2009, 10:25
speriamo bene :sperem:
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