View Full Version : Come posso conoscere il valore del moltiplicatore della mia CPU?
mi servirebbe per impostare correttamente la frequenza FSB
se ci dici che cpu è te lo diciamo :D
Intel P4 2800 e Intel Core 2 Duo CPU E4500 2.20GHz
non esiste una tabella sul web? grazie mille
http://processorfinder.intel.com/
per il p4 2.8 dipende da quale è, ce ne sono milioni di versioni.
l'e4500 ha il molti a 11. cmq lo trovi facendo frequenza/(bus/4)
l'e4500 e 2.200mhz, il fsb è 800/4=200. 2.200/200=11
cmq trovi tutto sul sito, oppure se usi cpu-z. però occhio che a riposo cpu-z potrebbe ingannarti perchè su alcune cpu, soprattutto le ultime, a riposo il moltiplicatore si abbassa
ma l'FSB lo imposto io, come faccio ad applicare la formula frequenza/(FSB/4) se il parametro FSB è ciò che voglio trovare?
scusami rollo82 non avevo visto il link sopra il messaggio. Ti ringrazio tantissimo molto gentile
Dato che ci sono moltissimi modelli di P4 2.80 GHz, ma solo due valori di bus 533MHz/800MHz, come faccio a capire di quale dei due si tratta? grazie
Piripikkio
12-02-2009, 22:02
Ciao
come ti hanno gia suggerito, vai qui: http://processorfinder.intel.com/
con la sigla che c'è scritta sulla tua cpu, comunque dovresti gia intuire di che fsb utilizza. comunque nel sito segnalato inserisci la sigla della tua cpu e ti verranno elecate tutte le caratteristiche della tua cpu.
Ciao
cmq l'fsb non si imposta manualmente... di solito le schede madri riconosco in automatico l'fsb della cpu (almeno quelle moderne).
cmq se sai solo la frequenza, non puoi risolvere il problema. 1 equazione con 2 incognite non si può risolvere.
la cosa che puoi anche fare è montare la cpu, poi quando entri nel bios c'è da qualke parte la modifica per il moltiplicatore, e li capisci il valore massimo. trovato quello inverti la formula è trovi l'fsb
Dato che ci sono moltissimi modelli di P4 2.80 GHz, ma solo due valori di bus 533MHz/800MHz, come faccio a capire di quale dei due si tratta? grazie
Scarica cpu-z e ti dice tutto quello che c'è da sapere sul processore nome preciso, core, voltaggio etc.
Per vedere l'fsb guarda in basso a sinistra, c'è scritto rated fsb così puoi capire se è 800 o 533..comunque se è un fisso penso proprio sia 800.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.