PDA

View Full Version : come recuperare un HD prematuramente "ammalatosi"

jei59
12-02-2009, 09:30
IL FATTO
Un anno e mezzo fa acquisto un HD Maxtor PATA da 320 Gb per dare spazio di memorizzazione al mio vetusto (ma efficiente) pc.
Qualche giorno fa comparsa di "errori di ridondanza ciclica" tentando di spostare alcuni file su una chiavetta usb ma anche tentando di spostare i file su un altro HD collegato alla macchina.
Decido di fare uno scan disk, spuntando entrambe le opzioni possibili; al riavvio del s.o. (win XP pro sp3) l'operazione procede ma si arresta ad un certo punto (fase 4 di 5) al 40% circa: lascio acceso il pc per mezza giornata ma l'operazione rimane sempre inchiodata al 40%. Decido quindi di spegnere la macchina.
Al riavvio "primary disk fails".
Stacco il disco; lo attacco come secondary su un altra macchina, me lo riconosce, riesco a formattarlo però fino a 127 giga; sempre su questa seconda macchina, con l'utility Norton Partition Magic 8, riesco a "vedere anche i restanti GB, creo la paertizione secondaria, la formatto, unisco le due partizioni e, voilà, il mio maxtor ora è riconosciuto per intero.
Lo rimetto come primary master nella prima macchina e decido di formattarlo ed installare ex novo il s.o. (per i dati no problem, da utente previdente avevo provveduto in precedenza a fare un bel backup).

Avvio da CD di XP: scelgo la formattazione NTFS completa (anche se il disco appariva già come formattato e veniva riconosciuto nella sua intera dimensione). La formattazione è spaventosamente lenta: dopo 10 (DIECI!) ore, arrivato al 100%, appare il messaggio che "il disco non può essere formattato".
Spengo la macchina e riparto, sempre dal CD di installazione di XP; questa volta scelgo di non formattare; parte l'installazione ma, arrivati ad un certo punto rimane inchiodata e non va più avanti (ero già a buon punto): aspetto e riaspetto ma niente: spengo!

A questo punto l'ultimo tentativo ----> ma ho bisogno (anche morale) di voi!
Leggendo altri 3d sull'argomento, su questo nostro esaustivo forum (IMPORTANTE: recuperare questo disco è per me questione di principio, non ditemi frasi del tipo "CON QUELLO CHE COSTA prenditene uno nuovo o frasi del genere, ho già pronto altri due dischi, non è questo il punto!) decido di procedere ad una LOW LEVEL FORMAT usando l'utility dedicata per i dischi Maxtor, vale a dire Maxtor POWERMAX 4.23.
Preparo il dischetto di avvio con l'utility, sceklgo il disco incriminato e prima di procedere con la LLF faccio il QUICK TEST (durerà 90 minuti c'è scritto); ecco cosa leggo:

CURRENT DEVICE: 0
MODEL # MAXTOR STM320820A
SERIAL #
FIRMWARE: 3.AAE
CYLINDERS: 620181
HEADS: 16
SET: 63
MAXIMUM LBA: 625142448

TEST STATUS:
SOFT RESET TEST.........PASSED
DRIVE RECAL TEST.........PASSED
DRIVE IDENTIFY TEST.........PASSED
DRIVE R/W BUFFER TEST.........PASSED
SMART ENABLE FUNCTION.........PASSED
CHECK SMART SELF TEST..../

Passata ormai un'ora ma l'ultimo test non viene ancora completato!

Cosa mi conviene fare?
aspettare ancora?
interrompere il test e passare direttamente alla LLF?
.....desistere?

H E L P: non lasciatemi solo..............http://fc16.deviantart.com/fs39/f/2008/360/a/b/Friends_Help_by_Momma__G.gif

nengistelle
12-02-2009, 09:40
Il test fallo fare almeno per 2-3 ore,poi se non vav avanti,interrompilo.Qunado formatti,dal cd di avvio di windows,formatta in modalita rapida,e vedi se ti da lo stesso errore.

zappy
12-02-2009, 09:52
ma dopo 1 anno e mezzo non è ancora in garanzia?
imho problemi di elettronica

jei59
12-02-2009, 12:25
@nengistelle e per tutti quelli che vogliono contribuire alla discussione

dopo tre ore ha concluso il quik test (alla faccia dei 90 secondi!) con questo responso:
ADVANCED TEST REQUIRED

A questo punto, gambe in spalla, ho scelto di fare il LLF FULL (mi sono preparato ad aspettare anche un paio di giorni!)

@zappy
si, è ancora in garanzia (due anni) ma, lo ripeto, questa è un affare personale (voglio risolvere io, magari con il vostro aiuto, il problema; non ho voglia e tempo di fare la trafila per la riparazione/sostituzione e poi, ve lo dico con franchezza, non mi va che qualche sconosciuto tecnico vada a curiosare tra le mie cose quando, con poche decine di euro, potrei benissimo comprarmi un altro disco di pari "cilindrata"!

zappy
12-02-2009, 13:46
si, è ancora in garanzia (due anni) ma, lo ripeto, questa è un affare personale (voglio risolvere io, magari con il vostro aiuto, il problema; non ho voglia e tempo di fare la trafila per la riparazione/sostituzione e poi, ve lo dico con franchezza, non mi va che qualche sconosciuto tecnico vada a curiosare tra le mie cose quando, con poche decine di euro, potrei benissimo comprarmi un altro disco di pari "cilindrata"!
capisco. ma se è guasto è guasto. :)

nengistelle
12-02-2009, 14:08
LA prova del nove per essere sicuri che l'hard disk è fallato,sarebbe di provarlo su un'altro pc,fare l'avvio dal cd di win,e vedere se ti da lo stesso problema.

zappy
12-02-2009, 14:20
LA prova del nove per essere sicuri che l'hard disk è fallato,sarebbe di provarlo su un'altro pc,fare l'avvio dal cd di win,e vedere se ti da lo stesso problema.
ha detto di si...

jei59
13-02-2009, 14:14
vi aggiorno:

fatto il LLF full, dopo poco più di un oretta, arrivato a 1/3 circa della capacità del disco, il responso è stato:

DISK FAIL

Non mi sono perso d'animo; ho installato l'utility MAXBLAST e, nel giro di pochi secondi, non solo ha riconosciuto il disco (disco che non era più visibile a windoes) ma, dopo una rapida analisi ed avere scelto l'opzione "crea partzione avviabile" mi ha "ridato" il mio disco; unica cosa: non tutti i 320 GB ma solo 127 (questo credo dipenda dal s.o. sul quale ho effettuato l'operazione (win 2000 pro sp4 che...forse....non vede dischi di dimensioni maggiore) sono diventati usufruibili: ho quindi rimesso il disco come primary master e, finalmente, ho installato xp pro sp3 senza nessun problema; tutto sta girando a meraviglia e, questa sera, proverò anche a "recuperare" i restanti GB (visti da win come "non partizionato").