PDA

View Full Version : [Condivisione cartelle] PC-Poratile, Vista-XP, Fastweb-Wifi

Bonfo
11-02-2009, 22:44
Ciao.
Non riesco a condividere una cartella dal PC al portatile.

Configurazione della rete
PC: WinXP Pro SP3
Portatile: Win Vista Home Premium SP1
Workgroup: BONFO (che fantasia :D)

Ho una connessione fastweb con fibra. All'HAG ho connesso il PC via cavo e un Access Point D-Link DWL-2100. All'AP si attacca il portatile e l'Xbox.
Rapido esempio di IP:
HAG: 37.1.152.161
AP: 37.1.152.162
PC: 37.1.152.163
Portatile: 37.1.152.164

Ovviamente PC e portatile possono scambiarsi in base a chi accendo prima.
Con questa configurazione non riesco ad avere anche l'Xbox connessa, anche se mi sembra strano in quanto dovrei avere 5 IP con la fibra... ma per adesso non ho ancora approfondito.
Probabilmente ho sbagliato a comprare un AP e mi sarei dovuto comprare un router WiFi, ma mi sono fidato del commesso di MediaWorld siccome è stato il mio primo "acquisto di rete".

Se avete degli miglioramenti da propormi, sono tutt'orecchi!!! :D

Il problema
Ho abilitato su entrambi, PC e portatile, la condivisione avanzata.
Ho provato a condividere una cartella dal portatile e una dal PC.
Da PC: Navigando il workgroup non riesco ad accedere al portatile "via nome", se vado per indirizzo IP accedo perfettamente alla cartella condivisa. La velocità di trasferimento lascia un po' a desiderare (forse faccio prima a trasferire i dati via chiavetta USB :mbe: )
Da Portatile: Navigando il workgroup non sempre viene visualizzato il PC, se vado per indirizzo IP mi viene detto che il PC è connesso ma non risponde ai tentativi di connessione.

Entrambi i firewall sono abilitati, ma ho controllato che le porte siano aperte.

Ulteriori informazioni
Facendo un tracert da PC a portatile ho un solo hop.
Facendo un tracert da portatile a PC ho 7 hops

1 7 ms 28 ms 19 ms 37.1.152.3
2 3 ms 2 ms 2 ms 10.251.10.25
3 12 ms 4 ms 2 ms 10.251.6.44
4 36 ms 13 ms 15 ms 10.251.6.1
5 2 ms 15 ms 8 ms 10.251.11.186
6 343 ms 351 ms 164 ms 10.3.7.75
7 8 ms 2 ms 2 ms 37.1.152.164

Probabilmente in uno dei passaggi un firewall mi blocca la trasmissione.

Grazie a chiunque voglia spendere un po' del suo tempo con me per risolvere sto problema :muro: :muro:

hibone
11-02-2009, 23:21
se tutti i tuoi device hanno ip pubblico, condividere cartelle è fortemente sconsigliato.
dietro ad un router sarebbe un altro conto, ma così chiunque potrebbe entrarti nel pc...

detto questo:
con l'usb vai sicuramente più veloce: l'hag usa una connessione di 10mbit/s, l'usb ne usa una da 480mbit/s :D

per usare l'accesso via nome dovresti, ma non è che sia molto ferrato in materia di active directory, dovresti avere o un server wins, oppure dovresti usare il file lmhosts, inserendo gli alias dei tuoi pc...

il pc che non risponde probabilmente ha il firewall che ti blocca...

dibe81
12-02-2009, 07:06
Ciao.
Non riesco a condividere una cartella dal PC al portatile.

Configurazione della rete
PC: WinXP Pro SP3
Portatile: Win Vista Home Premium SP1
Workgroup: BONFO (che fantasia :D)

Ho una connessione fastweb con fibra. All'HAG ho connesso il PC via cavo e un Access Point D-Link DWL-2100. All'AP si attacca il portatile e l'Xbox.
Rapido esempio di IP:
HAG: 37.1.152.161
AP: 37.1.152.162
PC: 37.1.152.163
Portatile: 37.1.152.164

Ovviamente PC e portatile possono scambiarsi in base a chi accendo prima.
Con questa configurazione non riesco ad avere anche l'Xbox connessa, anche se mi sembra strano in quanto dovrei avere 5 IP con la fibra... ma per adesso non ho ancora approfondito.
Probabilmente ho sbagliato a comprare un AP e mi sarei dovuto comprare un router WiFi, ma mi sono fidato del commesso di MediaWorld siccome è stato il mio primo "acquisto di rete".

Se avete degli miglioramenti da propormi, sono tutt'orecchi!!! :D

Il problema
Ho abilitato su entrambi, PC e portatile, la condivisione avanzata.
Ho provato a condividere una cartella dal portatile e una dal PC.
Da PC: Navigando il workgroup non riesco ad accedere al portatile "via nome", se vado per indirizzo IP accedo perfettamente alla cartella condivisa. La velocità di trasferimento lascia un po' a desiderare (forse faccio prima a trasferire i dati via chiavetta USB :mbe: )
Da Portatile: Navigando il workgroup non sempre viene visualizzato il PC, se vado per indirizzo IP mi viene detto che il PC è connesso ma non risponde ai tentativi di connessione.

Entrambi i firewall sono abilitati, ma ho controllato che le porte siano aperte.

Ulteriori informazioni

1 7 ms 28 ms 19 ms 37.1.152.3
2 3 ms 2 ms 2 ms 10.251.10.25
3 12 ms 4 ms 2 ms 10.251.6.44
4 36 ms 13 ms 15 ms 10.251.6.1
5 2 ms 15 ms 8 ms 10.251.11.186
6 343 ms 351 ms 164 ms 10.3.7.75
7 8 ms 2 ms 2 ms 37.1.152.164

Grazie a chiunque voglia spendere un po' del suo tempo con me per risolvere sto problema :muro: :muro:

Ciao,
teoricamente il non poter accedere via nome da pc, vuol dire che non riesce a risolvere il nome, solitamente è causa dei DNS, per questo sei "obbligato" a raggingere la cartella via IP.

Nel palazzo dove sono amministratore, ancora nn è arrivato Vista, ma ricordo da un corso che una volta inseirto in una rete, nella propietà di questa, devi abilitare le varia voci di condivisione, Vista non lo fa automaticamente, o meglio, la versione Home.

Daniele

Bonfo
15-02-2009, 18:03
Ciao,
Scusate se rispondo solo ora. Grazie per le risposte.

Sul fatto di esporre pubblicamente le cartelle ci avevo pensato, ma siccome sono ancora in fase di prove ho pensato che fosse legittimo. In ogni caso sono cartelle "finte", quindi non sto rischiando molto. ;)

Per i nomi mi avete convinto, probabilmente manca un "risolutore" di nomi. Vedo cosa mi conviene fare.

Per ciò che riguarda Vista, ho controllato e mi sembra di aver abilitato tutte le voci di condivisione.

Ma voi mi consigliate di comprarmi un router??

hibone
15-02-2009, 18:46
Ciao,
Scusate se rispondo solo ora. Grazie per le risposte.

Sul fatto di esporre pubblicamente le cartelle ci avevo pensato, ma siccome sono ancora in fase di prove ho pensato che fosse legittimo. In ogni caso sono cartelle "finte", quindi non sto rischiando molto. ;)

Per i nomi mi avete convinto, probabilmente manca un "risolutore" di nomi. Vedo cosa mi conviene fare.

Per ciò che riguarda Vista, ho controllato e mi sembra di aver abilitato tutte le voci di condivisione.

Ma voi mi consigliate di comprarmi un router??

in linea di massima un router broadband sarebbe la scelta migliore, sia perchè ti protegge dalle insidie esterne, sia perchè ti permette di aggirare i limiti dell'hag e quindi i pc comunicherebbero almeno a 100 mbps anzichè a 10 mbps...

terranux
07-05-2009, 22:24
in linea di massima un router broadband sarebbe la scelta migliore, sia perchè ti protegge dalle insidie esterne, sia perchè ti permette di aggirare i limiti dell'hag e quindi i pc comunicherebbero almeno a 100 mbps anzichè a 10 mbps...

Anche secondo me è la scelta migliore e più semplice.

slowped
08-05-2009, 07:16
Ulteriori informazioni
...

Molto strano. I due PC sono nella stessa sottorete quindi DEVONO essere essere reciprocamente raggiungibili con un solo hop. Il fatto il portatile ne usi 7 per raggiungere il desktop è il sintomo che qualcosa non va nella sua configurazione e la causa si questa anomalia potrebbe anche essere quella che origina il problema che hai descritto. Se ne hai la possibilità, dal prompt dei comandi esegui questi due comandi (su entrambi i PC)
ipconfig /all
e
route print
e poi invia l'output sul forum.

Prova a disabilitarli completamente, eventualmente a riavviarli e a vedere se cambia qualcosa.

Potresti guadagnare un indirizzo IP cambiando la configurazione dell'access point. Non è necessario che prenda l'indirizzo dal dhcp dell'hag.