View Full Version : WD RAPTOR\VELOCIRAPTOR MENO AFFIDABILE DI UN HD DESKTOP NORMALE???????
xxfamousxx
11-02-2009, 23:17
Ciao a tutti,
oggi a scuola si stava parlando del discorso affidabilità dei componenti, il classico MTBF di tot ore insomma..ed è saltato fuori il classico discorso del raptor in relazione ad un disco normale, ovvero che il raptor\velociraptor ha un numero molto più alto per quanto riguarda l'mtbf rispetto a un classido disco desktop ma essendo progettato per un uso continuo ha un valore di "start&stop" parecchio inferiore rispetto sempre al classico desktot, cioè 20000 del rptr contro i 50000 del classico..per cui secondo la teoria del prof e delle documentazioni per un uso casalingo risulta più affidabile un disco normale piuttosto che un raptor in quanto ha maggior "resistenza" per quanto riguarda le accensioni e spegnimenti..
è vero tutto ciò???
xxfamousxx
12-02-2009, 11:45
nessuno? :(
xxfamousxx
12-02-2009, 19:38
uff :(
zerothehero
12-02-2009, 21:58
Io dico di no, ma non sono un professore :fagiano: . Non abbiamo alcuna evidenza sul fatto che i raptor/velociraptor siano più fragili degli hard disk normali da desktop.
alecomputer
12-02-2009, 22:05
In parte il discorso e vero , ma in parte devi tenere in considerazione che un motore a 10000 giri deve avere una qualità costruttiva migliore di un motore a 7200 giri . Stessa cosa per gli altri componenti del disco fisso , che di solito sono progettati meglio e di qualita superiore rispetto a un normale disco fisso .
Alla fine vedrai che è piu facile che si rompa un disco fisso economico , che un costoso disco raptor .
Io ho ancora uno dei primi raptor 74gb.........mai nessunissimo problema!!!!
Posso solo che essere felice dell'acquisto, e siccome lo sono mi son preso pure un 300 gb velociraptor, da tanto mi preoccupo delle rotture. Cmq al di la' del fatto che siano o meno piu delicati, secondo me e' anche questione di fortuna anche nei componenti, se ti capita difettato fa schifo, se la fortuna e' come dalla mia, non ci si puo' lamentare. Per me cmq il discorso puo' anche reggere ma come ha detto l'utente sopra, la costruzione credo sia migliore di un disco da 7200 giri.
xxfamousxx
21-02-2009, 21:04
In parte il discorso e vero , ma in parte devi tenere in considerazione che un motore a 10000 giri deve avere una qualità costruttiva migliore di un motore a 7200 giri . Stessa cosa per gli altri componenti del disco fisso , che di solito sono progettati meglio e di qualita superiore rispetto a un normale disco fisso .
Alla fine vedrai che è piu facile che si rompa un disco fisso economico , che un costoso disco raptor .
questo è sicuramente vero ma io mi riferivo alla fragilità di start&stop non al mtbf massimo per cui il raptor è progettato ad un uso continuo :confused:
A quanto già detto aggiungerei che comunque i "parametri di durata" sono dei riferimenti e non certo date di scadenza, come per le mozzarelle ;)
xxfamousxx
21-02-2009, 21:53
A quanto già detto aggiungerei che comunque i "parametri di durata" sono dei riferimenti e non certo date di scadenza, come per le mozzarelle ;)
beh quello è ovvio :)
si faceva solo per discutere visto che la gente dice sempre di preferire i raptor per l'affidabilità, e quindi a sto punto non hanno poi tanta ragione..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.