PDA

View Full Version : Consiglio per andare in internet senza cavi con PC portatile

Umbe66
11-02-2009, 21:48
Salve a tutti!

Ho da poco un PC portatile e vorrei un consiglio per connetterlo ad internet senza cavi in qualsiasi posto mi trovi.

A casa ho un PC fisso collegato ad un router al quale posso collegare anche il portatile, e fin quì tutto OK.

Ora ho la necessità di avere con me il PC portatile ed avere la connessione ad internet.
So che ci sono delle chiavette di vari tipi ma sinceramente non me ne intendo molto.

Come linea fissa ho Alice flat 24h nella quale so di avere già attivato il servizio Wi-Fi che però non ho ben compreso a cosa serve.

Qualcuno mi può dare un consiglio su cosa è meglio fare?

Grazie!

sgaggio
12-02-2009, 09:39
Credo che la cosa basilare sia che tu ti legga un po' di informazioni riguardo a Wi-Fi e connessioni senza fili. Mi pare di capire che tu abbia un po' di confusione a riguardo...
Detta in soldoni, wi-fi è semplicemente una rete LAN senza bisogno di cavi. Quindi ti da la possibilità di comunicare con altri pc connessi alla rete e di condividere la connessione a internet. Se il portatile è munito di modulo Wi-fi, puoi connetterlo al router di casa senza dover collegare il cavo LAN, ed utilizzare ovviamente la connessione ad internet. Questo non significa che il tuo router ti permetta raggi d'azione di chilometri, quindi se vai fuori da casa non prendi più il segnale del tuo router... potresti agganciarti ad altri che non sono criptati, di altra gente, ma è illegale.

Psychnology
12-02-2009, 12:32
per farla breve ti prendi una chiavetta usb wifi qualsiasi marca va bene tutto sommato.
L'offerta di alice di cui parli penso riferisca alla possibilità di utilizzare gli spot wifi sparsi sul territorio ma credo si tratti di una promozione a tempo dopodiché si paga.
Per farla breve se vuoi navigare senza fili a casa usi la chiavetta usb wifi mentre se vuoi navigare andando in giro per le strade ti consiglio un abbonamento a qualche fornitore di servizi telefonici come 3 oppure come Wind che credo al momento facciano le offerte migliori.

fabri00
12-02-2009, 17:36
per farla breve ti prendi una chiavetta usb wifi qualsiasi marca va bene tutto sommato.

Dice che ha il portatile da poco, quindi tranne non l'abbia preso usato, immagino che il wifi l'abbia.

Umbe66
12-02-2009, 23:21
Dice che ha il portatile da poco, quindi tranne non l'abbia preso usato, immagino che il wifi l'abbia.

In effetti il portatile lo ho da poco ma è usato e non ha wi-fi.

Fa parte del periodo appena precedente a tali tecnologie.

Grosso modo ho capito tutto quanto, volevo solo una conferma.

A questo punto è chiaro che mi serve una di queste chiavette con qualche operatore di rete mobile.

Il fatto è che non avendone mai fatto uso non saprei dove orientarmi.

Accetto molto volentieri i vostri consigli

Tenete presente che il PC al di fuori delle mura domestiche mi servirebbe occasionalmente.....però quando serve serve.

fabri00
13-02-2009, 07:25
A questo punto è chiaro che mi serve una di queste chiavette con qualche operatore di rete mobile.

Si parla in realtà di 2 chiavette diverse:

- Una chiavetta o pcmcia wifi se vuoi navigare usando la tua rete wireless in casa e la tua connessione adsl

- Una chiavetta umts se vuoi usare la rete internet via umts.

Tutte e due se vuoi fare entrambe le cose.