View Full Version : Problema con Windows Update
salve,
da qualche giorno ho un problema con windows update (Vista Home).
Semplicemente il computer comincia ad installare gli aggiornamenti ma invariabilmente si blocca durante il processo (questo avviene sia se gli aggiornamenti vengono installati quando si riavvia il sistema o manualmente).
In principio sembrava che il problema fosse relativo solamente allì'istallazione di un aggiornamento per .NET, ma in realtà, anche deselezionando questo componente, il problema si ripresenta.
Non so dare ulteriori informazione, da un parte perché non sono un esperto dall'altra perché il computer non fornisce alcuna informazione aggiuntiva (che so, un messaggio d'errore): semplicemente l'aggiornamento non viene completato e la finestra rimane aperta (anche se interrompo l'aggiornamento questo ricomincia subito). Per il resto il computer sembra funzionare come sempre.
Ho provato a cercare in rete una soluzione ma ho trovato niente di utile. Qualcuno può aiutarmi?
Grazie per l'attenzione.
Ricroma
motard_64
28-02-2009, 13:46
ma io ho Vista ultimate sp1... nessuno ha risposto... qualcuno ha la soluzione? Grazie per le risposte...
motard_64
28-02-2009, 14:13
ma io ho Vista ultimate sp1... nessuno ha risposto... qualcuno ha la soluzione? Grazie per le risposte...
Mi quoto da solo perchè mi sono dimenticato di dire che ho, su due pc differenti, sia la versione a 32 bit, sia quella a 64 bit ed il problema esiste solo su quella a 64 bit... rispondete vi prego... grazie!
È un problema di Installer in generale o WUS solamente?
Provate a leggere questa discussione precedente: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=25415354
motard_64
01-03-2009, 09:40
È un problema di Installer in generale o WUS solamente?
Provate a leggere questa discussione precedente: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=25415354
Ciao e grazie per la risposta. Non so se è un problema di installer ma ti spiego cosa accade...
Il sistema mi avverte che sono disponibili degli aggiornamenti tra i quali dopo alcuni tentativi di installazione non riusciti si è aggiunto questo: Strumento di analisi della conformità agli aggiornamenti di sistema per sistemi x64 (KB947821) [agosto 2008]
Questo strumento viene offerto poiché è stata individuata un'incoerenza nell'archivio dei servizi di Windows che potrebbe impedire in futuro l'installazione corretta di aggiornamenti, Service Pack e software Questo strumento individua tali incoerenze nel computer e tenta di risolvere i problemi rilevati.
In ogni caso anche cercando di scaricare solo quest'ultimo aggiornamento l'installazione non va a buon fine ed il sistema rimane funzionante ma con windows update in funzione bloccato ad una qualsiasi percentuale di installazione... Dopo un riavvio mi si ripresentano gli stessi aggiornamenti di prima che non sono stati intallati che al momento sono:
Aggiornamento per Microsoft Silverlight (KB960353)
Microsoft .NET Framework 3.5 Service Pack 1 e .NET Framework 3.5 Family Update (KB951847) x64
E appunto
Strumento di analisi della conformità agli aggiornamenti di sistema per sistemi x64 (KB947821) [agosto 2008]
Che faccio provo ad installare quello che ho trovato nel thread che mi hai segnalato?
Grazie per l'interessamento.
motard_64
01-03-2009, 13:41
Ho provato ad effettuare le seguenti operazioni:
1) ho installato i dati di modifica del registro scaricati dal thread evidenziato sopra: risultato nessuno.
2) ho scaricato l'aggiornamento kb947821 da microsoft ed ho provato ad installarlo ma non riesce: è come per windows update
3) ho provato a ripristinare il sistema ad una data precedente per ben due volte ma alla fine dice che a causa di un errore non è possibile effettuare alcuna modifica.
Che faccio ora?? Dovrò riformattare? Aiuto!!
Cyber Admiral 2020
15-03-2009, 10:20
Mi quoto da solo perchè mi sono dimenticato di dire che ho, su due pc differenti, sia la versione a 32 bit, sia quella a 64 bit ed il problema esiste solo su quella a 64 bit... rispondete vi prego... grazie!
Anche io ho lo stesso problema con Windows Vista Ultimate 64 bit. Da settimane tento di installare Microsoft .NET Framework 3.5 Service Pack 1 e .NET Framework 3.5 Family Update (KB951847) x64 ma ogni volta mi avvia l'aggiornamento quando clikko riavvia, mi conclude correttamente 2 su 3 passaggi di aggiornamento prima di spegnersi, poi si spegne, si riaccende carica windows, parte il 3° passaggio di aggiornamento e ad un certo punto si riavvia senza preavviso come se fosse andato in crash. Al riavvio mi riporta in fase di caricamento di windows: "Aggiornamenti non configurati correttamente. I cambiamenti verranno annullati.". Si riavvia di nuovo dopo aver tentato di annullare i cambiamenti, ma non riesce a concludere il caricamento di windows. Se gli rifaccio fare tutta la procedura di riavvio di nuovo un paio di volte, riesce ad annullare gli aggiornamenti, mi carica windows, ma mi appare che alcuni aggiornamenti non sono stati installati correttamente, appunto .NET.
Non penso sia un problema di Windows Installer perché tutti gli altri aggiornamenti e programmi non presentano alcun problema in fase di aggiornamento o installazione. Qualcuno ha qualche idea? Grazie.
Ciao
motard_64
15-03-2009, 18:28
allora... ho provato un sacco di cose ed alla fine forse funziona tutto...
ho disinstallato tutto quello che concerneva microsoft.Net framework 3.5, ho installato windows installer 4.5 scaricato da microsoft, ho scaricato dotnetfx35.exe sempre da microsoft (è microsoft.Net framework 3.5 sp1 la versione x64 completa di tutto) che sono 231 MB. Ho ripristinato microsoft.Net framework 3.5 ed infine ho rifatto windows update e questa volta ha scaricato ed installato tutto correttamente! Chiaro che dopo ogni operazione ho riavviato il pc.
Spero di essere stato d'aiuto a qualcuno... Ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.