Entra

View Full Version : Offerta Nikon D60

teppaz
11-02-2009, 21:37
Ciao, da tanto sono tentato di prendere una reflex, la D60 mi sembra la giusta per me, ora l'ho vista in offerta dagli "esperti" a 579 Euro con 2 obiettivi:
18-55 e 55-200, però non specifica quali siano.

Vi sembra una vera offerta o è un prezzo normale?
Qualcuno sa inoltre che cosa siano i due obiettivi? Guardando la foro con la lente sembra che sulla ghiera di unoi ci sia scritto AF-S DX, l'altro si vede soloo un DX.

Boh....

Raghnar-The coWolf-
11-02-2009, 21:46
Sono entrambi AF-S, altrimenti sulla D60 non funzionerebbero e non sarebbe il kit.

Col 18-55 non VR e il 55-200 VR sarebbe un prezzo normale (almeno credo)...

Secondo me, con la D80 a prezzi simili, non so quanto convenga... Vero è che comunque cambian soldi, però anche la qualità cambia notevolmente...

teppaz
11-02-2009, 21:53
Bè, per la qualità secondo me già da quello che leggo D60 è OK, ho sempre badato più alla composizione e all'utilizzo della luce che alla qualità intrinseca della foto.
Preferisco magari spendere meno sul corpo e magari più avanti comprare un grandangolo spinto
(Sulla reflex "analogica" scattavo parecchio col 21mm, subito dopo col 28mm)

Raghnar-The coWolf-
11-02-2009, 22:03
Beh ma la D80 è proprio un altro pianeta, non tanto per qualità d'immagine quanto per qualità del corpo macchina:
Solo per il pentaprisma, la differenza la stravale...

teppaz
11-02-2009, 22:13
Solo per il pentaprisma, la differenza la stravale...

Molto più luminoso?
Ma si usa ancora la messa a fuoco manuale con le autofocus? Se no non vedo il bisogno di un pentaprisma migliore (ma sono ignorante sul digitale, eh...:help: )

Ah, e googlando vedo che la D80 costa almeno 100 Euro in più, vorrei spendere meno

zyrquel
11-02-2009, 22:19
vedere meglio cosa si fotografa non fa mai male, in più per generi particolari come la macrofotografia dove l'autofocus è da disabilitare a priori la D80, non avendo neppure il liveview [ che in questo caso sarebbe perdonato ] con un mirino luminoso aiuta non poco il lavoro del fotografo

teppaz
11-02-2009, 22:24
Mah, principalmente la userei per paesaggi, e foto della famiglia durante le varie ferie/gite/compleanni (ma lì andrebbe bene anche una kodak da 89 Euro;) )
Mai fatto macro, ed in generale quando vai di grandangolo non è che serva vedere gran dettagli, 90% delle volte messa a fuoco all'infinito e curi solo l'inquadratura.

street
11-02-2009, 22:26
beh, proprio l' inquadratura cambia tra pentaprisma e pentaspecchio. All' inizio pesa poco, ma dopo te ne rendi conto

teppaz
11-02-2009, 22:41
tra pentaprisma e pentaspecchio

Perchè, sono due cose diverse?

street
12-02-2009, 08:42
abbastanza. Tecnicamente, uno è formato da 3 specchi+quello ribaltabile (per capirsi) che portano l' immagine dalla lente al mirino.

l' altro è un prisma, invece, con il solo specchio ribaltabile.

La trasmissione della luce è ovviamente migliore nel caso del pentaprisma, e quindi il mirino è notevolmente più luminoso, ed in genere anche più grande. non si tratta di "vedere i particolari" quanto piuttosto di sforzar meno la vista e quindi di immedesimarsi meglio nello scatto.

Questo, se da un punto di vista tecnico dell' immagine non influisce, influisce nell' ergonomia, che conta molto sull' inquadratura e sul risultato.
Per capirsi, corpi più grandi e pesanti possono sembrare più scomodi, ma essendo ergonomicamente migliori questo si riflette sul risultato, come ad esempio un sistema corpo+lente più pesante e più bilanciato porta a maggior stabilità e quindi a foto più nitide.

teppaz
12-02-2009, 08:49
A questo punto l'unica sarebbe provarle, porei vedere se in un qualche centro commerciale ce le hanno esposte entrambe e le fanno tenere in mano per provare a utilizzarle e "sentirle"

In Ogni caso sono abituato ad una vecchia Olympus meccanica che era molto leggera, facevo foto ai concerti con un 200mm F5 e riuscivo senza cavalletto a fare foto non mosse anche ad 1/30 ! (davvero!)
Col 28mm ad es. in interni potevo tranquillamente fare foto accettabili a mano libera (spalle appoggiate al muro) anche a 1/2 secondo.

Il corpo leggero non sarà un problema...:sofico:

WildBoar
12-02-2009, 08:52
se ci farai principalmente panorami neanche ti serve il 55-200, puoi veramente valutare di iniziare con d80 e 18-55vr

i vantaggi oltre al pentaprisma sono: più comandi sul corpo (praticamente nel menu non entri quasi mai) impugnatura decisamente più comoda (a me sulla d60 avanza un dito :D ) il piccolo schermo sulla spalla per leggere i dati di scatto, (sarà che usavo una analogica che lo aveva ma per me è fondamentale oltre a farti risparmiare batteria con lcd sotto che consuma ed è a volte fastidioso) puoi inoltre montare vecchie ottiche Smotorizzate e mantenere l'autofocus solo dalla D80 in su (d90 d300 ecc), che se è vero stanno uscendo ormai tutti af-s ma spesso si trovano ottimi af che mettere a fuoco a mano col mirino della d60 non è il massimo...

comunque concordo, più che parlarne provale, se non ti cambia niente risparmia e prendi pure d40 o d60

p.s. ammetto che il sistema olympus 4:3 non mi piace, ma se hai ottiche oly in casa valuterei l'acquisto di una e520 e un anello adattatore per le tue lenti.

teppaz
12-02-2009, 09:15
..ehm.. le mie lenti sono "preistoriche".
21mm - 28mm - 50mm - 200mm ma tutto rigorosamente non autofocus (non l'avevano ancora inventato).
Sono ottiche anni 70/80 Zuiko, non so se si possano montare su una delle nuove Olympus digitali.
Se così fosse farei un pensierino ad corpo Olympus con uno zoommone tuttofare economico e poi utilizzerei le vecchie lenti, tanto ho fatto migliaia di scatti mettendo a fuoco a mano, non sarebbe un problema.
Unica cosa credo che le mie lenti cambierebbero di focale, giusto?

WildBoar
12-02-2009, 09:26
..ehm.. le mie lenti sono "preistoriche".
21mm - 28mm - 50mm - 200mm ma tutto rigorosamente non autofocus (non l'avevano ancora inventato).
Sono ottiche anni 70/80 Zuiko, non so se si possano montare su una delle nuove Olympus digitali.
Se così fosse farei un pensierino ad corpo Olympus con uno zoommone tuttofare economico e poi utilizzerei le vecchie lenti, tanto ho fatto migliaia di scatti mettendo a fuoco a mano, non sarebbe un problema.
Unica cosa credo che le mie lenti cambierebbero di focale, giusto?

si raddoppiano (la olympus ha un sensore un po più piccolo e un fattore di crop 2x invece di 1,5x di nikon e altre)

purtroppo alla oly hanno visto bene di cambiare attacco col digitale (oltre che a cambiare formato da 3:2 a 4:3), da quanto so dovresti comprare un adattatore (100€ originale :muro: e potresti scattare solo con priorità di diaframma o manuale.)

però la cosa buona e che con la e520 li avresti stabilizzati...
bho informati su qualche forum olympus ma potrebbe valer la pena (la Olympus E-520 + 14-42 la trovi a meno di 500)

teppaz
12-02-2009, 09:37
Grazie dei consigli, solo che ora ho le idee più confuse che prima....:D

A questo punto inutile diventare scemi per usare il vecchio 21mm che diventerebbe un 42mm, obiettivo inutile per paesaggi.
Tanto vale comprare tutto nuovo e amen.

WildBoar
12-02-2009, 09:45
Grazie dei consigli, solo che ora ho le idee più confuse che prima....:D

A questo punto inutile diventare scemi per usare il vecchio 21mm che diventerebbe un 42mm, obiettivo inutile per paesaggi.
Tanto vale comprare tutto nuovo e amen.

bhe si, oltretutto è vero che se punti ai paesaggi e ai grandangoli il sistema 4:3 col suo fattore 2x non ti aiuta affatto...
è molto più facile su nikon e co. arrivare a grandangoli spinti che su oly, ad esempio il sigma 10-20, che diventa 15-30mm, non ha un corrispondente in olympus (di tale obiettivo trovi una splendida galleria da queste parti :) )