View Full Version : Offerta Nikon D60
Ciao, da tanto sono tentato di prendere una reflex, la D60 mi sembra la giusta per me, ora l'ho vista in offerta dagli "esperti" a 579 Euro con 2 obiettivi:
18-55 e 55-200, però non specifica quali siano.
Vi sembra una vera offerta o è un prezzo normale?
Qualcuno sa inoltre che cosa siano i due obiettivi? Guardando la foro con la lente sembra che sulla ghiera di unoi ci sia scritto AF-S DX, l'altro si vede soloo un DX.
Boh....
Raghnar-The coWolf-
11-02-2009, 21:46
Sono entrambi AF-S, altrimenti sulla D60 non funzionerebbero e non sarebbe il kit.
Col 18-55 non VR e il 55-200 VR sarebbe un prezzo normale (almeno credo)...
Secondo me, con la D80 a prezzi simili, non so quanto convenga... Vero è che comunque cambian soldi, però anche la qualità cambia notevolmente...
Bè, per la qualità secondo me già da quello che leggo D60 è OK, ho sempre badato più alla composizione e all'utilizzo della luce che alla qualità intrinseca della foto.
Preferisco magari spendere meno sul corpo e magari più avanti comprare un grandangolo spinto
(Sulla reflex "analogica" scattavo parecchio col 21mm, subito dopo col 28mm)
Raghnar-The coWolf-
11-02-2009, 22:03
Beh ma la D80 è proprio un altro pianeta, non tanto per qualità d'immagine quanto per qualità del corpo macchina:
Solo per il pentaprisma, la differenza la stravale...
Solo per il pentaprisma, la differenza la stravale...
Molto più luminoso?
Ma si usa ancora la messa a fuoco manuale con le autofocus? Se no non vedo il bisogno di un pentaprisma migliore (ma sono ignorante sul digitale, eh...:help: )
Ah, e googlando vedo che la D80 costa almeno 100 Euro in più, vorrei spendere meno
vedere meglio cosa si fotografa non fa mai male, in più per generi particolari come la macrofotografia dove l'autofocus è da disabilitare a priori la D80, non avendo neppure il liveview [ che in questo caso sarebbe perdonato ] con un mirino luminoso aiuta non poco il lavoro del fotografo
Mah, principalmente la userei per paesaggi, e foto della famiglia durante le varie ferie/gite/compleanni (ma lì andrebbe bene anche una kodak da 89 Euro;) )
Mai fatto macro, ed in generale quando vai di grandangolo non è che serva vedere gran dettagli, 90% delle volte messa a fuoco all'infinito e curi solo l'inquadratura.
beh, proprio l' inquadratura cambia tra pentaprisma e pentaspecchio. All' inizio pesa poco, ma dopo te ne rendi conto
tra pentaprisma e pentaspecchio
Perchè, sono due cose diverse?
abbastanza. Tecnicamente, uno è formato da 3 specchi+quello ribaltabile (per capirsi) che portano l' immagine dalla lente al mirino.
l' altro è un prisma, invece, con il solo specchio ribaltabile.
La trasmissione della luce è ovviamente migliore nel caso del pentaprisma, e quindi il mirino è notevolmente più luminoso, ed in genere anche più grande. non si tratta di "vedere i particolari" quanto piuttosto di sforzar meno la vista e quindi di immedesimarsi meglio nello scatto.
Questo, se da un punto di vista tecnico dell' immagine non influisce, influisce nell' ergonomia, che conta molto sull' inquadratura e sul risultato.
Per capirsi, corpi più grandi e pesanti possono sembrare più scomodi, ma essendo ergonomicamente migliori questo si riflette sul risultato, come ad esempio un sistema corpo+lente più pesante e più bilanciato porta a maggior stabilità e quindi a foto più nitide.
A questo punto l'unica sarebbe provarle, porei vedere se in un qualche centro commerciale ce le hanno esposte entrambe e le fanno tenere in mano per provare a utilizzarle e "sentirle"
In Ogni caso sono abituato ad una vecchia Olympus meccanica che era molto leggera, facevo foto ai concerti con un 200mm F5 e riuscivo senza cavalletto a fare foto non mosse anche ad 1/30 ! (davvero!)
Col 28mm ad es. in interni potevo tranquillamente fare foto accettabili a mano libera (spalle appoggiate al muro) anche a 1/2 secondo.
Il corpo leggero non sarà un problema...:sofico:
WildBoar
12-02-2009, 08:52
se ci farai principalmente panorami neanche ti serve il 55-200, puoi veramente valutare di iniziare con d80 e 18-55vr
i vantaggi oltre al pentaprisma sono: più comandi sul corpo (praticamente nel menu non entri quasi mai) impugnatura decisamente più comoda (a me sulla d60 avanza un dito :D ) il piccolo schermo sulla spalla per leggere i dati di scatto, (sarà che usavo una analogica che lo aveva ma per me è fondamentale oltre a farti risparmiare batteria con lcd sotto che consuma ed è a volte fastidioso) puoi inoltre montare vecchie ottiche Smotorizzate e mantenere l'autofocus solo dalla D80 in su (d90 d300 ecc), che se è vero stanno uscendo ormai tutti af-s ma spesso si trovano ottimi af che mettere a fuoco a mano col mirino della d60 non è il massimo...
comunque concordo, più che parlarne provale, se non ti cambia niente risparmia e prendi pure d40 o d60
p.s. ammetto che il sistema olympus 4:3 non mi piace, ma se hai ottiche oly in casa valuterei l'acquisto di una e520 e un anello adattatore per le tue lenti.
..ehm.. le mie lenti sono "preistoriche".
21mm - 28mm - 50mm - 200mm ma tutto rigorosamente non autofocus (non l'avevano ancora inventato).
Sono ottiche anni 70/80 Zuiko, non so se si possano montare su una delle nuove Olympus digitali.
Se così fosse farei un pensierino ad corpo Olympus con uno zoommone tuttofare economico e poi utilizzerei le vecchie lenti, tanto ho fatto migliaia di scatti mettendo a fuoco a mano, non sarebbe un problema.
Unica cosa credo che le mie lenti cambierebbero di focale, giusto?
WildBoar
12-02-2009, 09:26
..ehm.. le mie lenti sono "preistoriche".
21mm - 28mm - 50mm - 200mm ma tutto rigorosamente non autofocus (non l'avevano ancora inventato).
Sono ottiche anni 70/80 Zuiko, non so se si possano montare su una delle nuove Olympus digitali.
Se così fosse farei un pensierino ad corpo Olympus con uno zoommone tuttofare economico e poi utilizzerei le vecchie lenti, tanto ho fatto migliaia di scatti mettendo a fuoco a mano, non sarebbe un problema.
Unica cosa credo che le mie lenti cambierebbero di focale, giusto?
si raddoppiano (la olympus ha un sensore un po più piccolo e un fattore di crop 2x invece di 1,5x di nikon e altre)
purtroppo alla oly hanno visto bene di cambiare attacco col digitale (oltre che a cambiare formato da 3:2 a 4:3), da quanto so dovresti comprare un adattatore (100€ originale :muro: e potresti scattare solo con priorità di diaframma o manuale.)
però la cosa buona e che con la e520 li avresti stabilizzati...
bho informati su qualche forum olympus ma potrebbe valer la pena (la Olympus E-520 + 14-42 la trovi a meno di 500)
Grazie dei consigli, solo che ora ho le idee più confuse che prima....:D
A questo punto inutile diventare scemi per usare il vecchio 21mm che diventerebbe un 42mm, obiettivo inutile per paesaggi.
Tanto vale comprare tutto nuovo e amen.
WildBoar
12-02-2009, 09:45
Grazie dei consigli, solo che ora ho le idee più confuse che prima....:D
A questo punto inutile diventare scemi per usare il vecchio 21mm che diventerebbe un 42mm, obiettivo inutile per paesaggi.
Tanto vale comprare tutto nuovo e amen.
bhe si, oltretutto è vero che se punti ai paesaggi e ai grandangoli il sistema 4:3 col suo fattore 2x non ti aiuta affatto...
è molto più facile su nikon e co. arrivare a grandangoli spinti che su oly, ad esempio il sigma 10-20, che diventa 15-30mm, non ha un corrispondente in olympus (di tale obiettivo trovi una splendida galleria da queste parti :) )
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.