View Full Version : Kernel Realtime per EEEpc o altro Atom?
ErFiaschi
11-02-2009, 21:22
Salve volevo sapere se è possibile installare un OS con kernel in tempo reale sui nettop dotati di intel Atom come l'EEEpc.
Mi è stato suggerito che sarebbe più veloce per la comunicazione, appunto, in tempo reale con altri terminali o server.
Se si quale preferire? E quali sarebbero i vantaggi che comporta?
Grazie infinite! :)
no,
-se non sbaglio, mi pare di aver letto da qualche parte - con un kernel realtime rischi di perdere addirittura il controllo del sistema (nel caso l'applicazione "saturi" il sistema) se la latenza si abbassa troppo. In pratica non riesci a riprendere il controllo del sistema, anche solo per killare qualche processo. Dipende da cosa intendi per "garantito", di certo il rischio di blocco non va d'accordo con il concetto di high availability.
Che io sappia i kernel real-time vengono utilizzati in campo audio (registrazioni, mixing, elaborazioni audio al volo) quando è necessaria bassissima latenza, anche a scapito di perdita di prestazioni.
Detto questo il kernel lo configuri, compili e installi ovunque tu voglia, sia sull'eeePC che sul router di turno :D
nel kernel linux si può mettere mano solo sul parametro di "preemption", esistono invece dei kernel e delle patch per il kernel linux che implementano il real-time (o almeno ci vanno molto vicino).
ma comunque un kernel realtime è necessario solamente per applicazioni time critical
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.