View Full Version : Problema Vista e Giochi 3D
William_Wallace
11-02-2009, 21:20
Ho un problema con Vista 64 ultimate....tutti i giochi installati vanno a scatti...non so proprio perchè, con xp era tutto ok. Ho gli ultimissimi driver e aggiornamenti e ho appena formattato. Ho provato con GTA4, Crysis e Need for speed. Il mio pc è quello in firma
Non vorrei che il problema fosse nella memoria condivisa della scheda video (non so perchè ma dal pannello di controllo nvidia mi dice che ho 1791MB di memoria condivisa....ma a cosa servono???)
grazie a tutti
William_Wallace
11-02-2009, 21:52
aggiungo che mentre gioco l'HD continua a frullare, ogni tanto si ferma e in quel momento il gioco non scatta più, però appena mi muovo ricomincia a frullare...non vorrei che fosse un problema di memoria insufficiente però ho 4 GB o forse la gestisce male però non ho toccato nessuna impostazione...
FulValBot
11-02-2009, 21:54
controlla le opzioni del risparmio energetico come sono impostate.
William_Wallace
11-02-2009, 22:16
controlla le opzioni del risparmio energetico come sono impostate.
ho provato a mettere prestazioni elevate ma non cambia niente, ho provato a disattivare anche antivirus, rete scheda audio, indicizzazione automatica e altri programmini in background ma niente....devo provare a fermare la deframmentazione automatica...
Ho un problema con Vista 64 ultimate....tutti i giochi installati vanno a scatti...non so proprio perchè, con xp era tutto ok. Ho gli ultimissimi driver e aggiornamenti e ho appena formattato. Ho provato con GTA4, Crysis e Need for speed. Il mio pc è quello in firma
Non vorrei che il problema fosse nella memoria condivisa della scheda video (non so perchè ma dal pannello di controllo nvidia mi dice che ho 1791MB di memoria condivisa....ma a cosa servono???)
grazie a tutti
quella è la memoria che la scheda può prendere dalla ram in caso ne avesse bisogno.
con 4GB non dovresti avere problemi di memoria. Dovresti controllare che non stia swappando sul disco a causa del gioco. MAgari serve qualche patch per Vista 64bit
William_Wallace
12-02-2009, 08:50
quella è la memoria che la scheda può prendere dalla ram in caso ne avesse bisogno.
con 4GB non dovresti avere problemi di memoria. Dovresti controllare che non stia swappando sul disco a causa del gioco. MAgari serve qualche patch per Vista 64bit
mi sa che il problema è proprio lo swap dell'HD che però con 4 gb non ci dovrebbe essere, non penso sia un problema dei giochi perchè non lo fa solo con uno ma con tutti e poi sono tutti giochi nuovi...
mi sa che il problema è proprio lo swap dell'HD che però con 4 gb non ci dovrebbe essere, non penso sia un problema dei giochi perchè non lo fa solo con uno ma con tutti e poi sono tutti giochi nuovi...
devi tenere sotto controllo il task manager... prestazioni e vedere cosa, eventulemente, utilizza molta ram.
Non dovrebbe swappare con tutta quella ram però se c'è qualche applicativo malfunzionante che alloca memoria senza fermarsi alla fine anche 4GB si esauriscono.
Controlla cmq se per i giochi in questione esistono delle patch per Vista 64bit
William_Wallace
12-02-2009, 20:09
devi tenere sotto controllo il task manager... prestazioni e vedere cosa, eventulemente, utilizza molta ram.
Non dovrebbe swappare con tutta quella ram però se c'è qualche applicativo malfunzionante che alloca memoria senza fermarsi alla fine anche 4GB si esauriscono.
Controlla cmq se per i giochi in questione esistono delle patch per Vista 64bit
ho notato i movimenti dell'hd mentre gioco, noto che usa molto il file della memoria virtuale, ma non dovrebbe usarla o usarne poca???
ho notato i movimenti dell'hd mentre gioco, noto che usa molto il file della memoria virtuale, ma non dovrebbe usarla o usarne poca???
dipende da quanta memoria viene utilizzata dai programmi attivi.... se i giochi in questione o altri programmi richiedono ram alla fine inizia a swappare...
Quanta memoria ti risulta allocata?
quale o quali processi ne usano di più e quanta ne usano?
Può essere benissimo un problema di driver video invece.
Installare gli ultimissimi non significa i migliori per la propria scheda, purtroppo...
Puoi fare un test con un roll-back alla versione di default fornita col PC per levarti il dubbio. Agisci da Gestione Dispositivi...
William_Wallace
13-02-2009, 18:36
Può essere benissimo un problema di driver video invece.
Installare gli ultimissimi non significa i migliori per la propria scheda, purtroppo...
Puoi fare un test con un roll-back alla versione di default fornita col PC per levarti il dubbio. Agisci da Gestione Dispositivi...
Grazie a te ho risolto...erano i driver video, avevo messo gli ultimi dal sito nvidia, poi ho messo gli ultimi dal sito asus (la mia scheda video è asus) e adesso funziona tutto alla perfezione. ho sempre pensato che i driver da asus o nvidia fossero uguali e invece...
grazie a tutti
Grazie a te ho risolto...erano i driver video, avevo messo gli ultimi dal sito nvidia, poi ho messo gli ultimi dal sito asus (la mia scheda video è asus) e adesso funziona tutto alla perfezione. ho sempre pensato che i driver da asus o nvidia fossero uguali e invece...
grazie a tutti
Bene. Purtroppo si fa presto a dire "installa gli ultimi" ma anch'io a mie spese (sempre avuto nVidia) mi sono reso conto che può essere un pessimo consiglio e che i vecchi per la propria (vecchia) scheda video sono quasi sempre i migliori. È sempre un rischio cambiare driver video, ma non tutti se ne rendono conto e consigliano sempre "gli ultimi", quando in realtà si rivelano peggiorativi e non migliorativi (sebbene aggiungano funzioni nuove magari...) :rolleyes:
Il motto giusto, parafrasando un noto proverbio IMHO è: driver vincente non si cambia ;)
N.B.:
Attento in futuro agli aggiornamenti automatici di Vista che se impostati in automatico anche per i facoltativi potrebbero installarti nuovi driver da un giorno all'altro. E improvvisamente ri-incontrerai problemi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.