View Full Version : Consiglio Upgrade da SK939 ad AM2+
Ciao a tutti. Ho un pc composto da: MB ASUS A8n-SLI, procio 4200+ X2 sk 939, 2GB (2x1) Corsair XMS CMX1024-3200C2 e una sk video Zotac sinergy 9800Gt 512Mb, HD 500GB Caviar Black 32mb cache. Ho pensato di sostituire MB, CPU e memorie con un sistema AM2+\AM3 in questo modo: MB MSI K9A2, cpu AMD AM2 5600+ ( versione 65w 2.9Mhz) e memorie ddr800 da 4 Gb. Il costo dell' upgrade sarebbe ridicolo, in quanto ho visto che la vendita di componenti usati per SK939 va alla grande quindi dovrei rimetterci poche decine di euro
Vi chiedo se con l' upgrade che ho pensato avrei reali benefici rispetto al sistema che già ho e , cosa fondamentale, se devo formattare l'HD con la sostituzione di MB, CPU e RAM.
Grazie in anticipo a tutti quelli che mi aiuteranno a decidere.:help:
Gianluca
Ciao a tutti. Ho un pc composto da: MB ASUS A8n-SLI, procio 4200+ X2 sk 939, 2GB (2x1) Corsair XMS CMX1024-3200C2 e una sk video Zotac sinergy 9800Gt 512Mb, HD 500GB Caviar Black 32mb cache. Ho pensato di sostituire MB, CPU e memorie con un sistema AM2+\AM3 in questo modo: MB MSI K9A2, cpu AMD AM2 5600+ ( versione 65w 2.9Mhz) e memorie ddr800 da 4 Gb. Il costo dell' upgrade sarebbe ridicolo, in quanto ho visto che la vendita di componenti usati per SK939 va alla grande quindi dovrei rimetterci poche decine di euro
Vi chiedo se con l' upgrade che ho pensato avrei reali benefici rispetto al sistema che già ho e , cosa fondamentale, se devo formattare l'HD con la sostituzione di MB, CPU e RAM.
Grazie in anticipo a tutti quelli che mi aiuteranno a decidere.:help:
Gianluca
Eccellenti le MSI, ma quale K9A2? La Platinum o la CF-F?
A questo punto comunque, visti i prezzi, consiglierei una cpu AM2+ o AM3 (X2 7750 o X3 720) e le ram 1066.
Questo upgrade ha sicuramente dei benefici in termini di prestazioni rispetto al tuo sistema attuale (anche se tutto dipende da cosa fai con il pc).
Formattare non è detto sia obbligatorio (è probabile, anche se non certo, che il tuo S.O. non completi il boot) ma sicuramente è fortemente consigliato.
In alternativa puoi anche utilizzare Sysprep per effettuare la migrazione.
Prego.
Moma
Moma, grazie per la risposta. Si, la MSI in questione sarebbe la CF-F. Con il pc ci navigo, naturalmente, ci faccio un pò di fotoritocco e come gioco esclusivamente a PES 2009. Mi dici che è probabile che sia necessario formattare; ma se il S.O effettuasse il boot dopo i cambiamenti hardware poi sarebbe tutto ok? cioè il pc funzionerebbe correttamente? Oppure: utilizzando il sysprep per la migrazione avrei gli stessi risultati di stabilità di come se formattassi?
Thanks
Moma, grazie per la risposta. Si, la MSI in questione sarebbe la CF-F. Con il pc ci navigo, naturalmente, ci faccio un pò di fotoritocco e come gioco esclusivamente a PES 2009. Mi dici che è probabile che sia necessario formattare; ma se il S.O effettuasse il boot dopo i cambiamenti hardware poi sarebbe tutto ok? cioè il pc funzionerebbe correttamente? Oppure: utilizzando il sysprep per la migrazione avrei gli stessi risultati di stabilità di come se formattassi?
Thanks
Mainboard ottima.
Prima del cambio conviene quantomeno disinstallare dal S.O. tutti i drivers che fanno riferimento alla mainboard attuale (ovverosia la suite nVidia per il chipset, i drivers audio ed eventuali drivers per la scheda di rete integrata se non facente capo al chipset).
Se il boot avviene correttamente puoi poi installare i drivers della nuova mainboard e tutto dovrebbe essere ok.
Se utilizzi Sysprep e lo sai usare correttamente il risultato è, in genere, ottimo.
Vedi tu cosa preferisci fare.
Ciao.
Moma
si ne trarresti senz'altro dei benefici, il 4200 sk 939 è un buon processore ma gli AM2 hanno delle nuove architetture che incrementano la velocità dei processori soprattutto nella cache!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.