PDA

View Full Version : hackintosh

erikka69
11-02-2009, 18:19
Non voglio scatenare flames o polemiche ma oggi ho visto icreate in edicola con la guida dettagliata su come installare leopard su un msi wind, con tanto di nomi delle "distro compatibili" e l'indicazione su dove trovare le patch per i kext da installare per abilitare le varie periferiche.

certo dicono che tutto ciò è illegale ma volevano solo vedere osx su un netbook, che è così carino.......

oppure su un altro forum che è tevac dove ci sono vari utenti che si sono fatti il loro hackintosh e ne hanno discusso molto dal punto di vista pratico e filosofico.....andatela a leggere è molto carina..........ci sono delle belle riflessioni.............

poi ci sono i vari melablog, applelounge, e diversi siti stranieri......adesso si aggiungono le testate cartacee............

Hardware forum ha intenzione di continuare con questo oscurantismo.......certo ci sono altri posti dove parlarne ma le cose nella vita cambiano....per fortuna.......ed è troppo comodo dire E' ILLEGALE e non se ne parla.

Non voglio parlare di hackintosh ma della possibilità di parlare di hackintosh, è un argomento che un forum così evoluto come Hw upgrade dovrebbe trattare, soprattotto alla luce dei tempi e delle varie sentenze........

no?

gianmini
11-02-2009, 18:24
io, onestamente, creerei una sezione apposita...
certamente usare la sezione mondo apple sarebbe sbagliato perché chi ha un hackintosh ha problemi e richieste differenti a chi ha un mac!
soprattutto sono problemi a cui, a maggior ragione, chi ha un mac non sa rispondere!

erikka69
11-02-2009, 18:58
eh nò non deve essere una sezione apposita per il supporto perchè quì sono in accordo con hwupgrade, ci si installa uun hackintosh se la sgrama da solo oppure naviga su altri lidi, contesto solo la possibilità di poterne parlare liberamente come argomento di discussione.

delfry
11-02-2009, 19:00
il fatto è che se non si parla di supporto di che si parla?!

erikka69
11-02-2009, 19:06
Beh leggetevi questa su tevac quì (http://forum.tevac.com/Costruire-MacPro-Midi-t68236.html)

e ditemi cosa ne pensate:

vorrei sapere perchè su tevac si può fare una discussione civile e quì nò......

ormai la paura di eventuali cause da apple mi sembra una ragione insostenibile...ha pubblicato l'articolo icreate...........

che sò parlare dei mac che non ci sono e che forse apple non farà mai oppure fara dietro la spinta di persone che ne parlano liberamente e installano osx su un netbook perchè un macbook apple non c'è..........

BK-201
11-02-2009, 19:10
sono perfettamente d'accordo, dovremmo poter parlare di hackintosh anche qui

macfanboy
11-02-2009, 19:23
Io discuterei dell'approccio di Apple a questa cosa.

Secondo voi un po' le fa piacere che ci siano gli hackintosh oppure no?
Non è che faccia tutti questi sforzi per contrarstarli...

D'altra parte io l'hackintosh lo vedo come un "demo". Un modo economico di entrare in contatto con l'esperienza Apple. Poi quando uno diventa addicted alla fine il Mac "vero" se lo compra :)

Devo però anche stare un po' attenta che non diventi TROPPO facile crearsi un hackintosh e gestirlo. Io è un po' che no seguo, ma dall'hack dell'EFI in poi le cose sono diventate fin troppo semplici, secondo me. Così si rischia non sia proprio più un "demo", ma che l'utente si accontenti in modo definitivo del suo hackintosh.

John22
11-02-2009, 19:28
Soprattutto per il fatto che parlarne è perfettamente legale. Il sito in sé non rischia nulla, multe o denunce, perchè in questo caso allora InsanelyMac dovrebbe avere già chiuso da secoli... e invece è uno dei forum più popolosi del web (se per caso hwupgrade volesse aumentare il numero degli ingressi e quindi degli introiti...)

Per di più, rischiamo di cadere nel ridicolo... siamo oltremodo arretrati: non appena qualcuno pronuncia il nome hackintosh subito a sospendere... Nemmeno la Chiesa più oscurantista fa questo...

E' chiaro, è una sezione Apple e non un manuale per installare mac su pc; però per parlarne si deve parlarne... Dare notizia delle varie chiavette EFIX, delle possibilità di installare nativamente il dvd di leo senza toccare nulla, della miriade di drivers sviluppati dalla comunità OSX86, in cui veri e propri programmatori per mac danno il loro contributo...

Insomma, è interessante oltremodo... Vedere che i due mondi PC e Mac non sono agli antipodi, ma se è facile installare Win su Mac lo è altrettanto il contrario... :fagiano:

Come ha detto macfanboy, è anche una sorta di demo... almeno, così è stato per me... e ho preso da mamma apple un mac pro, poi... ;)

fotomodello1
11-02-2009, 19:47
ragazzi....parliamone....:D

delfry
11-02-2009, 19:57
Beh leggetevi questa su tevac quì (http://forum.tevac.com/Costruire-MacPro-Midi-t68236.html)

e ditemi cosa ne pensate:

vorrei sapere perchè su tevac si può fare una discussione civile e quì nò......

ormai la paura di eventuali cause da apple mi sembra una ragione insostenibile...ha pubblicato l'articolo icreate...........

che sò parlare dei mac che non ci sono e che forse apple non farà mai oppure fara dietro la spinta di persone che ne parlano liberamente e installano osx su un netbook perchè un macbook apple non c'è..........

premesso che sarei d'accordo ad aprire una sezione "hackintosh" se la discussione che hai linkato non parla di supporto allora non ne parla neanche insanelyMac :asd: :read:

erikka69
11-02-2009, 20:16
premesso che sarei d'accordo ad aprire una sezione "hackintosh" se la discussione che hai linkato non parla di supporto allora non ne parla neanche insanelyMac :asd: :read:
su questo sono d'accordo....ovvio che hanno discusso di cose tecniche ma non hanno fatto le guide come ispazio per sbloccare l'iphone (già si potrebbe parlare anche di questo) almeno non su tevac.....non è stata così spudorata, ovvio su insanely e le "distro italiane"...............trova tutto.

Ma che viene a chiedere come si installa osx su un pc scusatemi la parola è un pirla se lo fà su questo forum, ma parlare dei veri aspetti c'è una bella differenza.....anche di hardware, software fare dei confronti.......stroncare il discorso con l'illegalità mi sembra facile..........

VICIUS
11-02-2009, 20:32
Hardware forum ha intenzione di continuare con questo oscurantismo.......certo ci sono altri posti dove parlarne ma le cose nella vita cambiano....per fortuna.......ed è troppo comodo dire E' ILLEGALE e non se ne parla.
E continueremo finché non ci sarà una sentenza definitiva di un giudice che dirà chiaro e tondo che installare Mac OS X su computer non prodotti da Apple è completamente legale.

Quando ci siamo iscritti abbiamo accettato tutti quanti un regolamento che ci vieta di parlare di cose illegali (1.1 a). Per ora gli hackintosh fanno parte di questa categoria di argomenti quindi ogni discussione verrà chiusa. Voglio farvi notare che fino ad ora siamo stati molto buoni visto che non abbiamo mai sospeso nessuno. In altre sezioni di questo forum quando si chiedono crack e simili si va direttamente in prigione senza passare dal via.

So che esistono decine di siti online che permettono di parlarne ma non vedo come questo ci autorizzi ad infrangere la legge anche qui. Personalmente penso che iCreate abbia fatto un grosso errore a pubblicare quella guida.

Di certo il rischio di una denuncia da parte di Apple è molto basso ma personalmente non ho intenzione di correre il rischio di vedere Hardware Upgrade e il suo forum nei guai perché una parte dei suoi utenti vuole parlare tranquillamente di come infrangere la legge.

erikka69
11-02-2009, 20:33
Io discuterei dell'approccio di Apple a questa cosa.

Secondo voi un po' le fa piacere che ci siano gli hackintosh oppure no?
Non è che faccia tutti questi sforzi per contrarstarli...

D'altra parte io l'hackintosh lo vedo come un "demo". Un modo economico di entrare in contatto con l'esperienza Apple. Poi quando uno diventa addicted alla fine il Mac "vero" se lo compra :)

Devo però anche stare un po' attenta che non diventi TROPPO facile crearsi un hackintosh e gestirlo. Io è un po' che no seguo, ma dall'hack dell'EFI in poi le cose sono diventate fin troppo semplici, secondo me. Così si rischia non sia proprio più un "demo", ma che l'utente si accontenti in modo definitivo del suo hackintosh.

anche io ho usato la demo :D del 10.4.1 ho iniziato così poi sono passato al macbook.

però a casa il mio muletto lo vorrei con osx, però un macmini mi stà stretto e un imac è esagerato tanto non ci lavoro sopra se non saltuariamente.

Insomma un Hack mi andrebbe perfetto ma bisogna avere il tempo e la voglia di sbattersi......gli compro anche leopard...............

erikka69
11-02-2009, 20:40
E continueremo finché non ci sarà una sentenza definitiva di un giudice che dirà chiaro e tondo che installare Mac OS X su computer non prodotti da Apple è completamente legale.

Quando ci siamo iscritti abbiamo accettato tutti quanti un regolamento che ci vieta di parlare di cose illegali (1.1 a). Per ora gli hackintosh fanno parte di questa categoria di argomenti quindi ogni discussione verrà chiusa. Voglio farvi notare che fino ad ora siamo stati molto buoni visto che non abbiamo mai sospeso nessuno. In altre sezioni di questo forum quando si chiedono crack e simili si va direttamente in prigione senza passare dal via.

So che esistono decine di siti online che permettono di parlarne ma non vedo come questo ci autorizzi ad infrangere la legge anche qui. Personalmente penso che iCreate abbia fatto un grosso errore a pubblicare quella guida.

Di certo il rischio di una denuncia da parte di Apple è molto basso ma personalmente non ho intenzione di correre il rischio di vedere Hardware Upgrade e il suo forum nei guai perché una parte dei suoi utenti vuole parlare tranquillamente di come infrangere la legge.

ricordati che un regolamento può anche non vale nulla, come può benissimo non valere nulla l'eula di apple se la sentenza gli darà torto.

In questi girni voglio chiamare un mio amico legale e informarmi:
1) quanto valgono i regolamenti di un sito
2) a che regolamenti deve sottostare una testata giornalistica
3)varie e eventuali.....................cioè quali sono i miei diritti di libertà di espessione

no a stò giro mi sono rotto le scatole, scrivo all'ordine dei giornalisti.......scrivo anche al premier...........voglio vederci chiaro...........
poi verrò sospeso amen........;)

byez

erikka69
11-02-2009, 20:59
ricordo che i questo caso si tratta di una violazione dell'eula e non di pirateria perchè io ho un leopard originale.....e poi non ho neanche un hackintosh :D

Eula da wikipedia quì (http://it.wikipedia.org/wiki/EULA)

Va inoltre ricordato che, trattandosi di un contratto, la EULA può contenere delle clausole vessatorie quindi giuridicamente nulle. Per poter distinguere le une dalle altre si può fare riferimento alla presenza di leggi o sentenze specifiche che avvallino o meno quanto imposto dalle varie clausole.

Un esempio attuale abbastanza controverso è la clausola posta nella EULA di Apple Computers dove si impone l'installazione di MacOSX solo su sistemi assemblati e venduti da Apple Computer stessa. Sulla base di questa clausola, Apple Computers ha avviato una battaglia legale contro Psystar, rea di vendere computer assemblati con MacOSX preinstallato, ma quest'ultima ha contro denunciato Apple di abuso di posizione dominante (trattandosi i Macintosh attuali di comuni pc) chiedendo che venga stabilita in una sede legale la "liberazione" di MacOSX. Se Psystar gioca questa carta, Apple risponde che l'installazione di MacOSX su macchine non Apple è stata possibile solo grazie ad operazioni di cracking del sistema operativo originale (anche se non è dato sapere cosa è stato effettivamente "craccato" visto che MacOSX possiede molte parti di codice sotto licenza open source derivanti dal progetto OpenDarwin), invocando quindi la violazione di copyright. Nel frattempo, mentre infuria questa battaglia, una società (o team di sviluppo, non ci sono informazioni precise in merito) chiamata EfiX ha realizzato un dispositivo che aggiunge a qualunque pc il supporto EFI, garantendo sulla carta la possibilità di installare MacOSX originale, senza dover ricorrere a modifiche potenzialmente illegali.

Con la nascita di queste compagnie ed una diffusione sempre più marcata di "distribuzioni" modificate di MacOSX (queste quasi sicuramente illegali), risulta evidente come Apple non si sia mai preoccupata di far verificare la piena compatibilità legale delle clausole che ha posto all'interno della sua EULA.

cit. wikipedia

Shakezpeare
11-02-2009, 21:18
Ma perché non vai ad organizzare il tuo hack su uno dei siti che hai citato?

Parlarne può essere costruttivo, anche se, sinceramente, nella sezione Apple, mi sembra alquanto fuori luogo, dal momento che, in realtà, chi dice questo è il supporto che cerca...

Parlarne è un conto, cercare proseliti un altro.

VICIUS
11-02-2009, 23:00
ricordo che i questo caso si tratta di una violazione dell'eula e non di pirateria perchè io ho un leopard originale.....e poi non ho neanche un hackintosh :D
L'eula ti dice secondo quali condizioni hai il diritto di usare il programma. Se violi l'eula perdi questo diritto e quindi se continui ad usarlo stai commettendo un illecito.

Eula da wikipedia quì (http://it.wikipedia.org/wiki/EULA)

Va inoltre ricordato che, trattandosi di un contratto, la EULA può contenere delle clausole vessatorie quindi giuridicamente nulle. Per poter distinguere le une dalle altre si può fare riferimento alla presenza di leggi o sentenze specifiche che avvallino o meno quanto imposto dalle varie clausole.
[...]
Wikipedia è di sicuro l'ultimo sito su cui andare a cercare informazioni di questo tipo. In questo caso ho il sospetto che qualcuno che non sia d'accordo con la politica di Apple abbia aperto la pagina in questione e aggiunto il pezzo che riporto per supportare la sua tesi da qualche parte.

Elbryan
11-02-2009, 23:17
E' la politica del cazzo di hwupgrade.
A mio avviso pure incoerente.

Parlare di ciò che è illegale è giusto, corretto e istruttivo.
Spiegare come fare le cose illegali è sbagliato.

La stessa redazione, nel momento in cui fa una news in homepage che parla di hackintosh / cose illegali in genere, va contro il suo stesso regolamento.

Fornire supporto è diverso da parlarne.

Capire perché è nata questa "necessità" sarebbe istruttivo e coinvolgente.

Invece appena si nomina hackintosh si è subito bastonati.

E' una politica che bisognerebbe rivedere in quanto, imho, poco coerente.

VICIUS
11-02-2009, 23:32
E' la politica del cazzo di hwupgrade.
A mio avviso pure incoerente.

Parlare di ciò che è illegale è giusto, corretto e istruttivo.
Spiegare come fare le cose illegali è sbagliato.

La stessa redazione, nel momento in cui fa una news in homepage che parla di hackintosh / cose illegali in genere, va contro il suo stesso regolamento.

Fornire supporto è diverso da parlarne.

Capire perché è nata questa "necessità" sarebbe istruttivo e coinvolgente.

Invece appena si nomina hackintosh si è subito bastonati.

E' una politica che bisognerebbe rivedere in quanto, imho, poco coerente.
Non vedo come riportare la notizia riguardante la creazione di cloni, cause legali o simili possa aiutare alla creazione di hakintosh. Se questo fosse illegale allora lo sarebbe anche riportare la notizia di un omicidio. Qui sul forum quando abbiamo chiuso questo tipo di discussioni è stato perché c'era già una discussione associata alla news oppure perché era degenerata in flame. Questa ad esempio non è stata chiusa, nessuno e sospeso e stiamo parlando tranquillamente.

Dove non transigiamo invece e quando un utente, magari appena iscritto, arriva in sezione ed apre una discussione chiedendo come installare OS X sul sul portatile di turno.

Io non credo che la politica assunta da Hardware Upgrade riguardo a questo argomento sia incoerente. Cerchiamo semplicemente di rispettare la legge.

Surre
12-02-2009, 00:19
Non vedo come riportare la notizia riguardante la creazione di cloni, cause legali o simili possa aiutare alla creazione di hakintosh.

Di certo non aiuta alla sua creazione, ma alla sua diffusione. Leggendo della sua esistenza una persona, magari prima inconsapevole che ci fosse tale alternativa, può facilmente diventare parte della comunità e magari, nel tempo, aiutarla o diventare addirittura un elemento cardine.

techmania
12-02-2009, 06:01
Io non credo che la politica assunta da Hardware Upgrade riguardo a questo argomento sia incoerente. Cerchiamo semplicemente di rispettare la legge.

Bel modo quello di far rispettare la legge censurando la liberta' di espressione....
qualcosa mi ricorda l attuale governo.... :mbe:
bah forse mi sbaglio...:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Ovviamente sono d accordo con Elbryan.

flydown0
12-02-2009, 06:08
Io penso che anche se uno lo installa su un pc, può essere poi la scusa se piace di passare ad un mac vero.Personalmente li ho scelti anche per il design ( i miei mac intendo)

SerPRN
12-02-2009, 07:54
Secondo me HWupgrade è libero di scegliere le regole che vuole per il proprio forum e gli utenti devono rispettarle.
Chi non le accetta può astenersi dal forum.

Per quanto riguarda gli Hackintosh, è ovvio che se fossero autorizzati NESSUNO, ripeto NESSUNO comprerebbe più un Mac e la Apple guadagna dalla vendita delle macchine e non del sistema operativo. E questo lo aveva già imparato dai tempi del "cloni", quando cioè provò a cedere la licenza a produttori terzi: gli si vuotarono le casse.
E poi finiamola col fatto "una volta che lo compro è mio e ne faccio quello che voglio": Apple (come Microsoft, come Activision, come Nintendo, come Sony, ecc. ecc. ecc.) vende la licenza d'uso del software, cioè il permesso di usare un loro prodotto alle regole che decidono loro; se non le accetti, non puoi usarlo, è sacrosanto.

Lanfi
12-02-2009, 07:56
Sono pienamente d'accordo con chi chiede di poter parlare di hackintosh anche in questo forum. Magari in una sezione apposita.

Però, senza voler far polemiche (seriamente, apprezzo molto il lavoro dei "nostri" moderatori) vedo che le cose vanno in maniera diversa....in particolare quando è uscito l'iphone si è in realtà parlato (anche se magari in maniera indiretta) di come sbloccarlo. Cosa SICURAMENTE illegale. E tra le altre cose negli spazi pubblicitari di hwupgrade venivano ospitati banner di negozi che offrivano iphone importati e sbloccati. E guarda caso per l'iphone (beh anche per gli ipod) si è aperta una sezione apposita...

Per quanto riguarda la violazione dell'eula di leopard....ammesso che ci sia (e in america ne stanno discutendo link (http://www.melablog.it/post/7904/psystar-vince-una-battaglia-nella-guerra-legale-con-apple)) si tratta di un illecito contrattuale. Una cosa che rimane tra l'utente e la Apple. Non è come la pirateria che invece può configurare un reato penale e giustamente non deve trovare spazio in forum come questo....

Tra l'altro proprio parlando di pirateria adesso che c'è la possibilità di installare leopard su un pc proprio usando un dvd originale.....ah.....dimenticavo.....non ne posso parlare :doh: !

mulo2
12-02-2009, 07:59
Secondo me il moderatore e il creatore del topic stanno dicendo due cose completamente diverse, entrambe condivisibile.

Il moderatore dice che non si puo creare un forum di supporto per hack perche al cosa e' illegato, giusto, condivisibile assolutamente a tutela di Hwupgrade.

Il creatore del topic dice che si potrebbe andare oltre e parlare di questo fenomeno , non di come crearsi un hack.

Credo che entrambi i punti di vista siano giusti, anche Hw upgrade quando scrive news su hack ne parla, quindi non vedo perche gli utenti non possano, chi supera la linea , chiedendo supporto , e sopratutto chi gli risponde, vera' punito, come da regolamente, ma non vedo perche non se ne possa neanche parlare.

Io personalmente ho provato piu distro hack, e poi mi sono accatta un bel macmini, che sia legale o no, mi ha fatto decidere di passare a mac , cosa della quale sono felicissimo :)

Apple a parer mio contrasta fino ad un certo punto per questo motivo, gli hack hanno mille problemi, che i mac originali non hanno, se uno ci deve lavorare non ci pensa neanche ad utilizzare un hack al posto di un mac vero !!

Secondo il mio punto di vista , l'opinione del hack come "demo" e' sostenibile per giustificare in parte il fenomeno.
Poi c'e il discorso si puo' fare "proviamo" , prima quando le macchine erano PPC era impossibile adesso con hw intel si puo provare a sperimentare.

Ultima cosa, per il discorso lega;lita' sono perfettamente daccordo con il mod. questa non e' al sede adatta per parlare di assistenza ad hack , intendo il forum di hw upgrade in generale, visto che poi si sa molto bene dove andare a trovare tutte le informazioni necessarie, le avete postate tutte :)

AlexSwitch
12-02-2009, 08:05
Quoto in tutto e per tutto serPRN... Poi vorrei capire perchè l'EULA di Apple non sia valida: la causa Psystar vs Apple non mette in discussione la liceità di questa forma di contratto, ma bensì il suo uso. Nulla e nessuno vieterebbe ad Apple, in caso di sentenza avversa, di introdurre modifiche sia software che hardware e, inoltre, di adottare politiche commerciali tali, da rendere l'installazione di OS X esclusiva per i Macintosh.

mulo2
12-02-2009, 08:06
Secondo me HWupgrade è libero di scegliere le regole che vuole per il proprio forum e gli utenti devono rispettarle.

Per quanto riguarda gli Hackintosh, è ovvio che se fossero autorizzati NESSUNO, ripeto NESSUNO comprerebbe più un Mac e la Apple guadagna dalla vendita delle macchine e non del sistema operativo. E questo lo aveva già imparato dai tempi del "cloni", quando cioè provò a cedere la licenza a produttori terzi: gli si vuotarono le casse.
E poi finiamola col fatto "una volta che lo compro è mio e ne faccio quello che voglio": Apple (come Microsoft, come Activision, come Nintendo, come Sony, ecc. ecc. ecc.) vende la licenza d'uso del software, cioè il permesso di usare un loro prodotto alle regole che decidono loro; se non le accetti, non puoi usarlo, è sacrosanto.

Si vede che non hai mai usato un Hack !!! Non sono macchine completamente stabili, cosa alla base dei mac, non sono quasi mai se non con rigiri assurdi aggiornabili,cosa alla base di un mac, quando installi qualcosa potrebbe non funzionare piu niente, cosa che non succede su un mac vero !!

Prima di parlare sarebbe il caso di provare, Hack non puo esser eun alternativa valida ad un mac vero , almeno non nella situazione attuale e sopratutto per quella gente che un mac lo compra per lavorare.

Credo sia stato detto piu volte che il fatto che apple o microsoft o chi per loro inseriscano determinate clausule nei loro contratti di licenza in automatico le rende legali,le sentenze dei giudici non ci sono ancora state,aspettiamole e vediamo che dicono prima di dire che pososno fare quello che vogliono.

Anche per il discorso del forum , in uno stato dove c'e liberta' di espressione o almeno cosi si dice, un luogo pubblico di discussione come un forum su internet , non si sa bene se puo mettere vincoli alla liberta' di espressione dei vari utenti.

Poi magari tu sei un giudice o un avvocato penalista e sai meglio di me queste cose !!

mulo2
12-02-2009, 08:07
Quoto in tutto e per tutto serPRN... Poi vorrei capire perchè l'EULA di Apple non sia valida: la causa Psystar vs Apple non mette in discussione la liceità di questa forma di contratto, ma bensì il suo uso. Nulla e nessuno vieterebbe ad Apple, in caso di sentenza avversa, di introdurre modifiche sia software che hardware e, inoltre, di adottare politiche commerciali tali, da rendere l'installazione di OS X esclusiva per i Macintosh.

Te lo ha detto un luminare in materia o un avvocato o un giudice ?

mulo2
12-02-2009, 08:09
Sono pienamente d'accordo con chi chiede di poter parlare di hackintosh anche in questo forum. Magari in una sezione apposita.

Però, senza voler far polemiche (seriamente, apprezzo molto il lavoro dei "nostri" moderatori) vedo che le cose vanno in maniera diversa....in particolare quando è uscito l'iphone si è in realtà parlato (anche se magari in maniera indiretta) di come sbloccarlo. Cosa SICURAMENTE illegale. E tra le altre cose negli spazi pubblicitari di hwupgrade venivano ospitati banner di negozi che offrivano iphone importati e sbloccati. E guarda caso per l'iphone (beh anche per gli ipod) si è aperta una sezione apposita...

Per quanto riguarda la violazione dell'eula di leopard....ammesso che ci sia (e in america ne stanno discutendo link (http://www.melablog.it/post/7904/psystar-vince-una-battaglia-nella-guerra-legale-con-apple)) si tratta di un illecito contrattuale. Una cosa che rimane tra l'utente e la Apple. Non è come la pirateria che invece può configurare un reato penale e giustamente non deve trovare spazio in forum come questo....

Tra l'altro proprio parlando di pirateria adesso che c'è la possibilità di installare leopard su un pc proprio usando un dvd originale.....ah.....dimenticavo.....non ne posso parlare :doh: !

Esatto , sinceramente non ho controllato se questo fosse legale o meno, ma con la nuova distro di vmware, e' possibile avendo un dvd originale di leopard virtualizzare mac osx sotto windows.

AlexSwitch
12-02-2009, 08:13
Basta leggere per bene le motivazioni del giudice federale nell'ammettere in giudizio la nuova posizione di Psystar. Questa rivendica, sul presupposto che la piattaforma hardware tra PC e Macintosh sia identica, la dottrina del "first sale", accusando Apple di un abuso di posizione tramite EULA. Ma non si mette in discussione l'esistenza della licenza d'uso per l'utente finale!!

mulo2
12-02-2009, 08:13
comuqnue come voleva dimostare il mod. si stanno accendendo flame perche a mio avviso ci sono persone che non hanno capito la discussione, non si cercav di creare un topic per installare un hack ma semplicemente un topic per parlare di questo fenomeno, invece la gente inzia subito con frasi del tipo "Appe puoi fare quello che vuole !! " e via di flame :D

Dekkar
12-02-2009, 08:19
hackintosh :nonsifa:

Guardate mai uno sguardo alla sezione mercatino?
Quanti msi compatibili mac os x vendono?
Secondo voi per cosa?

Per poi passare ad un personal computer apple.

Se HwUpgrade si da o da delle regole o le rispettate o se non vi piacciono ci sono altri forum, che siano giuste o sbagliate.

Inoltre ci sono molti usati ancora buoni a poco prezzo ancora validi, senza star a ricorrere ad hackintosh (ho il vomito solo a pensarci)

AlexSwitch
12-02-2009, 08:22
@mulo2

Se tu consideri esprimere la propria opinione, su fatti precisi e circonstaziati, fare flame... allora anche tu non hai capito il senso della discussione che si è sviluppata!!
Apple, come qualsiasi altra società che produce software e hardware, è liberissima di intraprendere e perseguire le proprie politiche e di far valere le proprie ragioni, fino a quando non vi sarà legge o sentenza che imporrà dei cambiamenti.
Personalmente, e mi pare che lo abbia fatto intendere con il mio primo post in questo thread, quotando quanto scritto da serPRN, ho espresso il mio parere sull'operato degli amministratori di questo forum.

mulo2
12-02-2009, 08:24
@mulo2

Se tu consideri esprimere la propria opinione, su fatti precisi e circonstaziati, flame... allora anche tu non hai capito il senso della discussione che si è sviluppata!!
Apple, come qualsiasi altra società che produce software e hardware, è liberissima di intraprendere e perseguire le proprie politiche e di far valere le proprie ragioni, fino a quando non vi sarà legge o sentenza che imporrà dei cambiamenti.
Personalmente, e mi pare che lo abbia fatto intendere con il mio primo post in questo thread, quotando quanto scritto da serPRN, ho espresso il mio parere sull'operato degli amministratori di questo forum.

che infatti non centrava nulla con lo scopo della discussione !!

Il discorso che si e' precisato sin dall'inizio e semplicemente la possibilita' di poter parlare di questa cosa, niente supporto e niente campagnia e' giusto che apple faccia cosi, non e' giusto.

Semplicemente ci sono gli hack in giro, e' gisuto per motivi legali che il forum non permetta di creare guide all'installazione, ma magari si puo semplicemente parlarne senza andare a finire sul tecnico e rimanere semplicemente su un discorso di fenomeno che si sta allargando.

Poi Cause legali a parte saranno dei giudici a decidere cosa e' legale o cosa no.

mulo2
12-02-2009, 08:25

Secondo voi per cosa?

Se HwUpgrade si da o da delle regole o le rispettate o se non vi piacciono ci sono altri forum, che siano giuste o sbagliate.

Inoltre ci sono molti usati ancora buoni a poco prezzo ancora validi, senza star a ricorrere ad hackintosh (ho il vomito solo a pensarci)

Perche scusa tutti quelli che prendono un netbook , lo comprano con lo scopo di pc unico ? E' un secondo pc, teoricamente per navigare o per vedermi dei film, fascia di mercato completamente assente nello store apple !! Hai un altro esempio ??

AlexSwitch
12-02-2009, 08:26
Leggi meglio il mio ultimo post.... e quello di serPRN!!!

mulo2
12-02-2009, 08:31

Letto molto bene , quello che mi ha dato fastidio sono le le righe in bolt, voi non sapete se e' cosi', pensate che sia cosi' !! E non mi piacciono i discorsi del tipo le regole sono queste o le accetti o te ne vai, amgari le regole sono sbagliate ed ingiuste !!

Se domani Apple dicesse che in italia non vuole che si venda Mac osx (parlo per paradosso) penseresti che si una cosa giusta? Non la riterresti discriminazione ??

mulo2
12-02-2009, 08:35
Scusa te per la divagazione, per tornare in topic, io parlo un po' per esperienza personale, io e altri due miei colleghi siamo partiti da hack, adesso abbiamo un macmini ( io :() un macbook ed un imac 20" , io sono il piu sfigato :D Quindi credo che un po' possa essere vera la tesi del Hack come DEMO, almeno a mio parere personalissimo.

fotomodello1
12-02-2009, 08:42
ragazzi...che dire?

c'è ben poco da fare....se qui non si può parlare di queste cose non vedo dove stia il problema.....
chi è interessato può trovare sui siti menzionati le informazioni che cerca

non mi sembra un vincolo così improponibile....

mulo2
12-02-2009, 08:53
ragazzi...che dire?

c'è ben poco da fare....se qui non si può parlare di queste cose non vedo dove stia il problema.....
chi è interessato può trovare sui siti menzionati le informazioni che cerca

non mi sembra un vincolo così improponibile....

Si puo provare a fare una discussione sensata senza cadere nell'illegalita', non per forze bisognoa dire come installare un hack.

jedipro88
12-02-2009, 08:55
Anche io sono partito da un hackintosh, quando c'era tiger, era emozionante poter provarlo senza dover comprarlo, l'ho usato per un po', quando ho capito che era la strada giusta e che faceva per me, mi son comprato un macbook!

Dekkar
12-02-2009, 09:01
Perche scusa tutti quelli che prendono un netbook , lo comprano con lo scopo di pc unico ? E' un secondo pc, teoricamente per navigare o per vedermi dei film, fascia di mercato completamente assente nello store apple !! Hai un altro esempio ??

usare un eee con linux o un msi sempre con linux?
Se devi solo navigare, linux non va bene?
mac os x è unix alla fine eh!!

cannoncino
12-02-2009, 10:28
Partiamo dal fatto che la liberta di espressione è un conto e la libertà di violare la legge è un altro.

Il problema di fondo è questo: Apple da sempre ha venduto hardware + software ed oggi si ritrova con pc con solo una parte di questo binomio: il software.
Apple credo che tenda a voler separare la questione Psystar dalla proliferazione delle varie distro Hackintosh. Un conto è se qualsiasi società vende PC con Leopard sopra, un altro è se gli utenti che hanno già un PC possono provare OSX.
La cosa può sembrare la stessa ma affatto non è. Con la seconda strada, quelle delle DISTRO con tutti i driver consente la diffusione del mondo Mac su scala mondiale, proprio come è avvenuto con i sistemi Windows che, anche tutt'oggi, si trovano con licenze cracckate. Da una parte Microsoft non vende licenze, ma dall'altra ci guadagna perchè il mercato del software e del lavoro utilizza i sistemi di Redmond. Lo stesso discorso si può fare per Apple, che fino a ieri era nicchia di mercato, invece, oggi, mese dopo mese, acquisisce sempre più fette di mercato ed ha interessa a "reclamizzare" i proprio prodotti in modo da permettere anche agli sviluppatori di creare applicazioni specifiche per quella piattaforma.
Psystar e le altre invece vogliono vendere lo stesso pacchetto che oggi vende Apple e di conseguenza, chi comprerebbe un Mac se la concorrenza te lo a meno della meta? A differenza invece di chi si ritrova col pc in casa e per provare monta su Leopard in versiona Hack e decide poi se passare a Mac.

Io ho montato tempo fa Tiger in versione Hack, molto instabile però mi sono innamorato e a Ottobre ho comprato un Macbook.

Io sono CONTRO ad aprire una sezione di supporto esclusiva per Hackintosh per il semplice fatto che le esigenze tra chi ha un Mac e chi un Hackintosh sono diverse: il primo non ha problemi di driver e di come far funzionare il proprio hardware, il secondo invece romperebbe solo le balle perchi o kext non gli vanno e non sà come far funzionare perfettamente l'acceleratore video della scheda grafica.

In definitiva il forum dovrebbe ammorbidire la posizione nei confronti degli Hack consentendo discussioni generiche come questa, ma, non dovrebbe concedere loro uno spazio di supporto per salvaguardare la bellissima comunità Mac presente.

SerPRN
12-02-2009, 11:41
Letto molto bene , quello che mi ha dato fastidio sono le le righe in bolt, voi non sapete se e' cosi', pensate che sia cosi' !! E non mi piacciono i discorsi del tipo le regole sono queste o le accetti o te ne vai, amgari le regole sono sbagliate ed ingiuste !!

Se domani Apple dicesse che in italia non vuole che si venda Mac osx (parlo per paradosso) penseresti che si una cosa giusta? Non la riterresti discriminazione ??

Intanto io e AlexSwitch abbiamo parlato di Hackintosh in generale e non di cose tecniche.

Secondo, quello che ho scritto so che è così, l'ho studiato all'università, prima di laurearmi in giurisprudenza. Per semplificare, queste licenze d'uso non sono altro che dei contratti con delle clausole che se acquisti, devi rispettare altrimenti le stai violando. E non mi riferisco a ben più complesse questioni penali di violazione diritto d'autore, ricettazione, furto, ecc. ecc.

VICIUS
12-02-2009, 11:53
Bel modo quello di far rispettare la legge censurando la liberta' di espressione....
qualcosa mi ricorda l attuale governo.... :mbe:
bah forse mi sbaglio...:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Ovviamente sono d accordo con Elbryan.
Libertà di espressione non significa che puoi scrivere tutto quello che ti passa per la testa su chi/cosa ti pare e fregartene delle conseguenze. Ci sono dei limiti. Sulla questione politica non entro minimamente c'è una sezione apposta.

VICIUS
12-02-2009, 11:55

Forse ho capito male. Ma stai dicendo che la sezione iPod è nata per permettere di parlare di sblocchi? :confused:

Ti posso assicurare che sia io che MacNeo abbiamo chiesto agli amministratori di creare quella sezione solo perché gestire le discussioni ufficiali era diventato impossibile.

Per quanto riguarda gli inserzionisti che vendevano iPhone sbloccati la questione è stata spiegata dagli admin già altre volte. Hwupgrade non ha controllo diretto sui singoli banner che compaiono sul sito. Se vedete pubblicità di cose illegali segnalatele ad uno degli admin che poi ci pensano loro a segnalare la cosa a chi di dovere.

VICIUS
12-02-2009, 12:03
In definitiva il forum dovrebbe ammorbidire la posizione nei confronti degli Hack consentendo discussioni generiche come questa, ma, non dovrebbe concedere loro uno spazio di supporto per salvaguardare la bellissima comunità Mac presente.
Questo già lo facciamo e questa discussione ne è la dimostrazione. Finche volete parlare del perché ci sia questo fenomeno, di cosa lo abbia scatenato, dell'ultima news di turno sulla storia tra Psystar e Apple potete fare quello che volete. Ovviamente se c'è già una discussione aperta in news, oppure si scatena un flame noi continueremo a chiudere anche quel tipo di discussioni.

mulo2
12-02-2009, 12:12
Intanto io e AlexSwitch abbiamo parlato di Hackintosh in generale e non di cose tecniche.

Secondo, quello che ho scritto so che è così, l'ho studiato all'università, prima di laurearmi in giurisprudenza. Per semplificare, queste licenze d'uso non sono altro che dei contratti con delle clausole che se acquisti, devi rispettare altrimenti le stai violando. E non mi riferisco a ben più complesse questioni penali di violazione diritto d'autore, ricettazione, furto, ecc. ecc.

Beh sinceramente non posso ribattere, non ho fatto studi di girisprudenza quindi mi fido di quello che scrivi tu, mi sembra pero' al quanto strano che se fosse cosi semplice la cosa, ci siano delle cause in piedi ancora adesso.

Comuqnue il discoros del topic, non e' cosa puo o non puo fare apple, ma piuttosto cosa puoi o non puoi fare tu come utente del forum, parlare di certe cose, sembrerebbe che la discussione non sia sfociata in "ditemi come installare mac osx su pc ", quindi credo che siamo rimasti nei limiti di parlare di un fenomeno, e che si possa accettare questo.

Come dicevo ci son un sacco di utenti che dicono che dopo aver provato nu hack sono passati a MAc vero, quindi direi che per quanto riguardo questo aspetto apple ci guadagni, infatti siti come insane non subisco conseguenze da quello che fanno, almeno non ne simao a conoscenza, mentre ditte che prendono cio' che non e' loro e lo rivendono come la pystar , sinceramente non piace neanche a me , anche se trovassero il cavillo pe rpoterlo fare, ma per questo semplice motivo, e' apple che spende soldi in ricerca e sviluppo , e' apple che paga persone per sviluppare il software, quidni credo che sia apple a doverne beneficiare.

Il discorso demo e' semplice, Hw apple costa e fuori dubbio , per avere un corrispettivo hw pc , si paga molto meno, parlo solo di hw,uno magari non s ela sente di spendere un sacco di soldi per qualcosa che non ha mai provato e nons a neanche com'e, hack e' un buon sistema , e svisti i suoi difetti elencati in vari interventi e' difficile che qualcuno si accontenti di tenersi quello, di solito o si abbandona mac o lo si compra, io l'ho comprato e altre persone che postano qui hanno fatto cosi :) Quidni guadagno per apple,una ditta conccorente che vende Mac osx su hw pc , quidni con costi molto minori invece e una eprdita per apple.

BK-201
12-02-2009, 13:47
hackintosh per me può essere queste cose:

1) il bisogno di avere OSX su una tipologia di macchina che la Apple, dato il suo ridottissimo parco macchine, non offre, come un netbook, un 15 pollici economico, un fisso "cassone" economico, e francamente questa necessità mi sembra giustificabilissima, se fosse questo il punto la apple potrebbe sgominare il mondo hackintosh dando più possibilità di scelta agli utenti che volgono switchare;

2) il bisogno di avere un sistema aggiornabile dal punto di vista dell'hardware, ma qui si creano problemi perché bisogna rendere compatibile l'hardware che si installa con il sistema operativo, ciò porta a una instabilità del SO stesso (o comunque a una stabilità neanche lontanamente paragonabile a quella di un mac) o alla necessità di modificare il SO, ed entrambe le cose richiedono un'utenza avanzata e portano alla creazione di una macchina non stabile e sicura come un mac (quindi inutile);

3) la volontà di avere i vantaggi di un Mac non pagando alla Apple quello che chiede per tali vantaggi: secondo me la grande maggioranza degli utenti hackintosh non compra affatto OSX ma lo scarica illegalmente; chi vuole un hackintosh vuole semplicemente spendere meno, andando contro la legge e rubando se necessario, visto che la pirateria informatica sembra ormai lo standard oggigiorno: gran parte delle persone che sento che non sono soddisfatte del mac dopo aver switchato dicono di non esserlo perché non si trovano facilmente i programmi crackati

Secondo me il terzo motivo, quello di rubare per avere vantaggi a costo più basso, è quello dominante, perciò non posso essere favorevole agli hackintosh; ma il primo motivo è davvero importante, e la apple dovrebbe svegliarsi in questo senso e aggiungere 2-3 macchine alla sua linea per venire in contro agli utenti.

John22
12-02-2009, 14:08
In effetti mi sto chiedendo, dopo gli interventi di VICIUS, perchè siamo qui a discutere su 'sta cosa :D

Se vogliamo parlare di news, di motivazioni e tendenze possiamo tranqui farlo, se vogliamo supportare chi chiede driver per il proprio hackintosh non possiamo.

Francamente, non credo che una sezione dedicata all'hackintosh avrebbe senso: ci sarebbero troppi pochi topic legali e troppi illegali chiusi... meglio continuare qui nella sezione hardware o software a informarci tra di noi non appena qualcuno scopre qualcosa, in modo civile...

cipollina
12-02-2009, 15:23
Io sono CONTRO ad aprire una sezione di supporto esclusiva per Hackintosh per il semplice fatto che le esigenze tra chi ha un Mac e chi un Hackintosh sono diverse: il primo non ha problemi di driver e di come far funzionare il proprio hardware, il secondo invece romperebbe solo le balle perchi o kext non gli vanno e non sà come far funzionare perfettamente l'acceleratore video della scheda grafica.

Ti quoto in pieno .... d'altra parte se si va a vedere la maggior parte delle discussioni chiuse dai moderatori si riferiscono a richieste del tipo "...dove trovo i driver per la scheda XYZ ..." oppure " ... chiedo aiuto perchè non mi funziona il crossfire ATI o lo SLI con Imovie....".:muro:
Cosa potrebbero rispondere gli utenti Mac a queste domande?
In sostanza perderebbe tempo sia chi pone la domanda, sia chi la legge!

innominato5090
12-02-2009, 17:00
hackintosh per me può essere queste cose:

1) il bisogno di avere OSX su una tipologia di macchina che la Apple, dato il suo ridottissimo parco macchine, non offre, come un netbook, un 15 pollici economico, un fisso "cassone" economico, e francamente questa necessità mi sembra giustificabilissima, se fosse questo il punto la apple potrebbe sgominare il mondo hackintosh dando più possibilità di scelta agli utenti che volgono switchare;

2) il bisogno di avere un sistema aggiornabile dal punto di vista dell'hardware, ma qui si creano problemi perché bisogna rendere compatibile l'hardware che si installa con il sistema operativo, ciò porta a una instabilità del SO stesso (o comunque a una stabilità neanche lontanamente paragonabile a quella di un mac) o alla necessità di modificare il SO, ed entrambe le cose richiedono un'utenza avanzata e portano alla creazione di una macchina non stabile e sicura come un mac (quindi inutile);

3) la volontà di avere i vantaggi di un Mac non pagando alla Apple quello che chiede per tali vantaggi: secondo me la grande maggioranza degli utenti hackintosh non compra affatto OSX ma lo scarica illegalmente; chi vuole un hackintosh vuole semplicemente spendere meno, andando contro la legge e rubando se necessario, visto che la pirateria informatica sembra ormai lo standard oggigiorno: gran parte delle persone che sento che non sono soddisfatte del mac dopo aver switchato dicono di non esserlo perché non si trovano facilmente i programmi crackati

Secondo me il terzo motivo, quello di rubare per avere vantaggi a costo più basso, è quello dominante, perciò non posso essere favorevole agli hackintosh; ma il primo motivo è davvero importante, e la apple dovrebbe svegliarsi in questo senso e aggiungere 2-3 macchine alla sua linea per venire in contro agli utenti.
4 motivazione, curiosità... istallare mac os rimane una cosa da smanettoni che per pura voglia di provare installano... me compreso... nonostante abbia un mac, ho provato giusto per sapere di cosa si parla!

John22
12-02-2009, 18:06
Anch'io anch'io :D

La prima volta che ho visto un iMac (era ancora quello bianco, ma già C2D) ho detto al mio amico: "Baaaah!! Quelli della Apple non sanno nemmeno fare i monitor sottili!!!" :O

Poi ho visto che quel monitor spesso era un computer intero e che quel bizzarro SO era Mac OSX 10.4... Da lì amore a prim... seconda vista :asd:

Però ancora non sapevo niente di OSX, non sapevo come si installavano le applicazioni, come si gestiva, ecc ecc... Così mi sono trasformato in smanettone e l'ho installato sul PC... Nessun problema, tutto incredibilmente facile, con iDeneb 10.5 costruita sulla mia stessa scheda madre.. per la video mi è bastato cercare su Google, e ho avuto un Hackintosh perfetto... tranne che per il design...

Perciò dopo una parentesi MacBook in prestito sono approdato a Mac Pro e tanti saluti Win :)

Ecco che hackintosh ha fornito alla Apple un cliente in più ;)

BK-201
12-02-2009, 18:20
Ecco che hackintosh ha fornito alla Apple un cliente in più ;)
Esatto, l'illegalità non porta sempre conseguenze negative se si ha sufficiente "coscienza". E' un po' come quando scarichi un album, lo ascolti, ti piace molto e lo compri. Il problema è che di persone con una coscienza in ambito informatico ce ne sono davvero pochissime, per la grande maggioranza se ne sbattono altamente e rubano in maniera indiscriminata.

manowar84
12-02-2009, 18:22
io, avendo un macbook, ringrazio il team di hackintosh perchè grazie a loro la mia gmax3100 con exposè è diventata fluido, se stavo ad aspettare apple stavo fresco :cool:

erikka69
12-02-2009, 18:42
io, avendo un macbook, ringrazio il team di hackintosh perchè grazie a loro la mia gmax3100 con exposè è diventata fluido, se stavo ad aspettare apple stavo fresco :cool:

questa è bellissima:D

manowar84
12-02-2009, 18:43

bellissima e anche molto triste... Grazie hackintosh!

John22
12-02-2009, 19:12

Ma anche significativa!!! Perchè ci sono mille mila luoghi comuni per cui hackintosh è instabile, bisogna smazzarsi, crasha... Minimamente veri. Io mi sono fatto l'hack quando ormai la comunità era già perfettamente organizzata in sviluppatori, compilatori e beta tester, quindi posso accondiscendere sul fatto che all'inizio non era così e gli hackintosh erano davvero instabili... Ma quando mi ci sono cimentato io no. Ripeto che in 6 mesi di utilizzo non ho avuto un crash, non ho avuto un problema di driver, nulla di nulla.

Ho persino giocato fluidamente a cod4 per mac... fate voi che l'attuale X1900XT del Mac Pro ha incertezze in alcuni punti in multiplayer, mentre quando avevo il pc (una x1950pro) ero più fluido..

erikka69
12-02-2009, 19:19
Allora facciamo il punto:

Se installo osx su un pc per uno che ha un mac e ha il sistema operativo originale si configura come violazione dell'eula tra mè e la apple, non scarico materiale craccato.

Se installo osx su un pc dove c'è la chiavetta hardware non modifico neanche il software originale lo butto dentro e lo installo così comè e ci faccio pure gli aggiornamenti.

Se ne discuto su un forum in via teorica non si può, dipende, dalla qualità della conversazione, se nò non si potrebbe parlare di tante cose.

Io penso che su Hw forum dovrebbe essere permesso parlare di un fenomeno in cui questo frum ci sono passati abbastanza persone, ovvio, la discussione deve ragionevolmente rimanere in certi parametri.

Per questo ci sono i moderatori, mi sembra comodo da parte di hw forum bollare la discussione come peroibita e chiudere in 3d.

Il lavoro dei moderatore dovrebbe essere appunto quello di riprendere gli elementi che vanno fuori dalla discusione e sconfinano ma lasciare che le persone di buonsenso si scambino dei pareri e delle idee.

Mi rendo conto che i moderatori hanno un bel carico di lavoro e responsabilità e magari non sono pagati, io questo non lo sò, ma es la cosa fosse gratuita beh mi spiace fai qualcosa d'altro, se sei pagato è il tuo lavoro.

Hw forum non può commentare il "fenomeno dell'hackintosh" e le varie aziende che sono in causa con apple e poi chiudere a priori un discorso che i suoi utenti aprono della sezione apple perchè è illegale fare gli hackintosh.

Discussioni riguardanti pornografia, pirateria (niente crack, serials, warez o qualsiasi richiesta tecnica di natura illecita - in particolare quelle su radio, televisione, satelliti e telefonia -) e pubblicità di alcun tipo, oltre a qualsiasi attivita' illecita ai sensi delle vigenti leggi italiane.

Sì certo hw forum si attacca a questo per liquidare in due parole l'argomento, ma allora in generale su dei forum non si può più parlare del fenomeno della droga, di chi guida in stato di ebrezza, non posso parlare degli stupri, della violenza in famiglia o tante altre cose che sono fenomeni della nostra società e sono illegali?

Certo che ne posso parlare, che ne devo parlare, dipende l'uso che faccio delle mie parole, posso parlare del nazismo, del razzismo, ma non son nazista e neanche razzista.

Vorrei parlare del hachintosh ma non ho un hackintosh, vorrei parlarne con persone che ne han voglia di parlarne in modo costruttivo e non i soliti commenti del piffero che sono soltanto noia.

Poi sono sereno, ci sono altre cose (per fortuna) nella vita, però se posso fare due chiacchere di un argomento che mi interessa su il forum che frequento di più son contento.

Passo e chiudo.

Byez ;)

Goteki
12-02-2009, 19:49
Non capisco perchè ostinarsi a volere una sezione hackintosh quando gli admin hanno specificato più volte i motivi della chiusura dei thread dedicati, se non vi sta bene ci sono un sacco di altri forum per parlarne. Dove sta il problema?

Ma soprattutto: se si aprisse una sezione hackintosh di che cosa credete che si parlerà nel 90% dei post? Problemi di installazione, ovvio.

techmania
12-02-2009, 21:12

Secondo voi per cosa?

Giusto per puntualizzare....
MSI non e' l unico su cui si puo' montare osx....
ricordiamoci che in tutti gli ultimi EEEPC e' possibile fare questa operazione.

Lanfi
12-02-2009, 23:42
Forse ho capito male. Ma stai dicendo che la sezione iPod è nata per permettere di parlare di sblocchi? :confused:

Ti posso assicurare che sia io che MacNeo abbiamo chiesto agli amministratori di creare quella sezione solo perché gestire le discussioni ufficiali era diventato impossibile.

Per quanto riguarda gli inserzionisti che vendevano iPhone sbloccati la questione è stata spiegata dagli admin già altre volte. Hwupgrade non ha controllo diretto sui singoli banner che compaiono sul sito. Se vedete pubblicità di cose illegali segnalatele ad uno degli admin che poi ci pensano loro a segnalare la cosa a chi di dovere.

No quello che stavo dicendo è che, dato l'interesse che l'iphone ha suscitato, si è passati sopra ai ferrei principi di hwupgrade...cavoli anche se non esplicitamente di come sbloccarlo si parlava di installer e cydia in grande stile e anche di dove comprarlo. Magari dando anche qualche consiglio su come evitare i dazi doganali (questo sì davvero illegale...).

E mi pare che tra i partecipanti alla discussione vi fosse pure macneo :ciapet:.....

Per carità a me andava benissimo, figuriamoci. Ci rimango un po' male quando poi ad es. non posso parlare del pc assemblato che mi sono fatto senza evadere alcuna imposta e su cui ho installato leopard da un dvd regolarmente acquistato.

BK-201 io sono esattamente nella prima delle tre categorie che hai esposto. Sostanzialmente al momento mi piacerebbe comprarmi un nuovo pc fisso ma non trovo qualcosa di adeguato a me nel listino apple. Vorrei un macpro da 1000 euro, senza il doppio processore xeon e tutte le altre features da workstation che per me sarebbero completamente sprecate. Però non voglio neanche una schifezza di macmini. Gli imac mi tentano...ma non mi serve assolutamente uno schermo, voglio l'hardware di un fisso e non di un portatile e la possibilità di aggiornarlo un minimo (almeno l'hd senza doverlo far smontare in un centro assistenza!). Chiaramente la apple non fa un mac per le mie esigenze perchè si andrebbe a sovrapporre agli imac.

Non vorrei sembrare lagnoso....quando mi sono voluto comprare un portatile ho deciso che volevo un 15 pollici dotato di buon hardware e con osx dentro. Neanche per l'anticamera del cervello mi è passata l'idea di farmi un hackintosh: c'era lì pronto il macbook pro e me lo sono comprato!

Ma se avessi voluto un netbook con osx? Mi compravo un iphone? O magari un macbook air? O forse c'è un motivo per cui vendono tanti MSI :asd:?

manowar84
13-02-2009, 08:58
Giusto per puntualizzare....
MSI non e' l unico su cui si puo' montare osx....
ricordiamoci che in tutti gli ultimi EEEPC e' possibile fare questa operazione.

si ma da quello che so (molto poco!) l'msi è l'unico che funziona bene con tutto... wifi, webcam, bluetooth, schermo ecc. out of the box! :p

flydown0
13-02-2009, 09:29
Anche io sono partito da un hackintosh, quando c'era tiger, era emozionante poter provarlo senza dover comprarlo, l'ho usato per un po', quando ho capito che era la strada giusta e che faceva per me, mi son comprato un macbook!
idem però con leopard;)

John22
13-02-2009, 10:30
Sostanzialmente al momento mi piacerebbe comprarmi un nuovo pc fisso ma non trovo qualcosa di adeguato a me nel listino apple. Vorrei un macpro da 1000 euro, senza il doppio processore xeon e tutte le altre features da workstation che per me sarebbero completamente sprecate. Però non voglio neanche una schifezza di macmini. Gli imac mi tentano...ma non mi serve assolutamente uno schermo, voglio l'hardware di un fisso e non di un portatile e la possibilità di aggiornarlo un minimo (almeno l'hd senza doverlo far smontare in un centro assistenza!). Chiaramente la apple non fa un mac per le mie esigenze perchè si andrebbe a sovrapporre agli imac.

Giustissimo, io sarei rimasto con il mio "Hack Pro", se non avessi avuto un amico che mi ha pressoché regalato il suo vecchio Mac Pro... Gli iMac personalmente non mi piacciono per via della barra con la mela sotto lo schermo, cosa di cui non c'era bisogno visto lo spazio vuoto dietro lo schermo stesso... e che mi aspettavo venisse tolta, nel cambio generazionale dall'imac bianco a quello Alu... Mentre un MacMini è un aborto di prezzo/prestazioni...

Il Mac Pro è una meraviglia invece :sofico:

BK-201
13-02-2009, 11:16
Mentre un MacMini è un aborto di prezzo/prestazioni...
Lo è esclusivamente perché non aggiornano l'hardware da due anni

John22
13-02-2009, 11:21
Lo è esclusivamente perché non aggiornano l'hardware da due anni

Yess...

Ad ogni modo, io ormai con gli hackintosh ho chiuso... Certo, se mi vedo un aggiornamento driver per la X1900XT da InsanelyMac e non da Apple la cosa mi infastidisce un pochetto... Soprattutto perchè non è che se adesso i Mac Pro montano la 8800GT e la HD2600XT allora il supporto per i vecchi modelli pressoché si deve azzerare... L'ultima volta che ho aggiornato i driver non me la ricordo nemmeno più..

Lanfi
13-02-2009, 20:24
Gli iMac personalmente non mi piacciono per via della barra con la mela sotto lo schermo, cosa di cui non c'era bisogno visto lo spazio vuoto dietro lo schermo stesso... e che mi aspettavo venisse tolta, nel cambio generazionale dall'imac bianco a quello Alu...

Dai sei troppo esigente :D :Prrr: !!!

John22
14-02-2009, 09:33
:asd: