PDA

View Full Version : problema temperatura sapphire X1900GT

TheSensei
11-02-2009, 18:05
Salve a tutti credo di avere problemi con la mia scheda video x1900gt. Per oltre un anno nessun problema ci facevo qualsiasi cosa giochi video calcolo condiviso (folding@home ecc) e mai nessun tipo di problema. Da un mesetto (forse più) invece ogni volta che cerco di fare un gioco (da world of warcraft a prince of persia ed anche alcuni con requisiti veramente bassi) comincio ad avvertire sfarfalli sospetti sul monitor dopo pochi minuti di gioco fino a che si blocca tutto lo schermo diventa nero e non posso fare altro che resettare il pc. Ho fatto dei controlli delle varie componenti con orthos (ram e processore) e con 3dmark e video card stability test per la scheda video. Il primo arriva al termine senza problemi mentre il secondo dopo 1 minuto esatto mi da errore e mi dice che il test è fallito. Osservando le temperature dei componenti ho notato che quelle di processore scheda madre e hard disk sono ottimali (45-50 cpu 35 scheda madre e 30 hdd), mentre la scheda video arriva fino a 90 con video card stability test (e a quel punto esce test fallito) mentre supera i 100 con i giochi (anzi forse 100 è la temperatura critica alla quale si blocca tutto). Per il resto non ho problemi (video internet idle). Dite che devo solo buttare la scheda video o posso risolvere in qualche modo (dissipatori ventole riduzione prestazioni video)? Grazie

Mazda RX8
11-02-2009, 21:52
il monitor è un CRT?

quale test da errore? Orthos?

TheSensei
11-02-2009, 22:47
il monitor è un CRT?

quale test da errore? Orthos?

Il monitor è un philips 190C e l'unico test che da errore è video card stability test che non specifica di che problema si tratta. Dice solo test fallito

Mazda RX8
12-02-2009, 14:22
Il monitor è un philips 190C e l'unico test che da errore è video card stability test che non specifica di che problema si tratta. Dice solo test fallito

che driver video hai?

TheSensei
13-02-2009, 11:36
che driver video hai?

ho 8.5

Sire_Angelus
13-02-2009, 12:21
prova a usare vista.. per lo meno non sarai costretto a riavviare il pc, é un palliativo lo so.. ma fa lo stesso lavoro sul mio portatile.

TheSensei
13-02-2009, 15:10
mm credo proprio che la situazione stia peggiorando. Ho rifatto il test di stabilità dopo aver tolto un pò di polvere...e ora il test fallisce comunque dopo pochi secondi ma stavolta a temperature molto più basse...già a 65 gradi; mi sa che la temperatura non è l'unico problema. Ma come faccio a sapere con certezza cos'è? e se fosse l'alimentatore (enermax 400W, la configurazione è quella nella firma)? Aiutatemi

TheSensei
15-02-2009, 10:17
mm credo proprio che la situazione stia peggiorando. Ho rifatto il test di stabilità dopo aver tolto un pò di polvere...e ora il test fallisce comunque dopo pochi secondi ma stavolta a temperature molto più basse...già a 65 gradi; mi sa che la temperatura non è l'unico problema. Ma come faccio a sapere con certezza cos'è? e se fosse l'alimentatore (enermax 400W, la configurazione è quella nella firma)? Aiutatemi

niente?

Sire_Angelus
15-02-2009, 18:03
l'unica é provare con un'ali superiore

Mazda RX8
16-02-2009, 14:49
hai il pc in OC?

TheSensei
17-02-2009, 08:02
hai il pc in OC?

niente overclock...all'inizio e per più di un anno il pc funzionava perfettamente con qualsiasi cosa, ora ho pensato che l'ali potesse non reggere più perchè magari la scheda video che si surriscalda consuma di più e l'ali non regge...potrebbe essere?! Ah ho installato silent hill e mi da questo errore: failed to create pixel shader we run out of video memory. Magari può aiutare a capire...

LDS Element
17-02-2009, 08:15
Io cambierei il dissipatore...è successa una cosa simile anche a me con una X1950 Xt. Il problema è che la pasta termoconduttiva era diventata tutta secca. Io ho messo lo zalman gv1000. Adesso quando gioco la temperatura non va mai sopra i 65° e faccio anche un po' di overclock.
Cmq magari prima di cambiare dissi prova a sostituire solo la pasta.