PDA

View Full Version : PowerMac G4 come server e backup casalingo


JonSa
11-02-2009, 17:31
Se mio padre si decidesse a portare dall'ufficio un Power Mac g4 dismesso che da quel che dice "è tutto grigio argentato" quindi non meno di un "quicksilver" (il che significa gigabit ethernet), potrei usarlo come server casalingo per backup e storage.

Le questioni su cui vorrei discutere sono 3


hardware
software
allocazione, dove metterlo in casa e nella rete


1-Hardware
Per fare backup e storage c'è bisogno di molto spazio quindi avrei pensato di aggiornare il Power Mac in questo modo:

scheda pci con connettori per dischi sata I credo vadano bene lo stesso prezzo 20€ circa
due dischi sata da 500GB da mettere in raid 1 90-100€(?)

2-Software:
Che software usare?
OS: leopard o tiger e in versione server? Altri OS?
Gestione da remoto: con apple remote desktop o cosa?
E come fare i backup? Pensavo di farlo solo dei documenti dato che sia io che mio padre abbiamo un disco dedicato.

3-Posizione della rete:
E qui viene il dilemma maggiore.
La rete a casa mia è composta in questo modo:

http://img.skitch.com/20090211-cqc14qg2fjmctex4w4ifhpy2wa.preview.jpg (http://skitch.com/yoannes/brk1t/rete-casa)Click for full size (http://skitch.com/yoannes/brk1t/rete-casa) - Uploaded with plasq (http://plasq.com)'s Skitch (http://skitch.com)

legenda:
linea continua collegamento via cavo
linea tratteggiata collegamento wireless
la presa telefonica è accessibile sia dalla sala che dalla camera basta metterci un po' le mani.

Ora vi chiederi qualche consiglio e opinione su dove e come si potrebbe collegare e sistemare il Power Mac (magari anche attaccandolo alla tv), ovviamente l'iMac può anche rinunciare al cavo per il wi-fi meglio se -n.

P.S. credo che il discorso purtroppo rimarrà a livello teorico...

Grazie

Lanfi
11-02-2009, 20:06
Accidenti è un periodo che tutti vogliono approntare server casalinghi :D!

Allora...di preciso quali sono le tue esigenze? Se ti serve semplicemente uno spazio di storage e funzioni "normali" di routing credo che lanciarsi nell'operazione di aggiornare un g4 sarebbe del tutto inutile. A mio parere invece le soluzioni interessanti potrebbero essere due.

1) Se hai un router alice abbastanza recente (adesso non mi ricordo quale...) dovrebbe avere una porta usb a cui potresti collegare un bel hd esterno usb. Magari da un tera visti i prezzi che hanno in questo periodo....in questo caso la spesa sarebbe molto contenuta. Le velocità (wifi di tipo g e via cavo a 100 Mbps) non sarebbero da capogiro....ma ti consentirebbero la fruizione di praticamente qualsiasi contenuto allocato nel hd "di rete". Certo...non è il massimo ma è comunque funzionale.

2) Se vuoi fare le cose davvero per bene e sei disposto a spendere di più ti potresti comprare una airport extreme. Così avresti uno switch gigabit (senza il quale le schede di rete gigabit dei vari device non verrebbero sfruttatte appieno) e una wifi draft n. Il problema è che purtroppo non potresti fare del tutto a meno del router di alice perchè l'airport extreme non integra il modem. Dovresti quindi attaccarla al router di alice e disattivare il segnale wifi da esso proveniente.