PDA

View Full Version : Problema rete lan in vista con fastweb

Sajiuuk Kaar
11-02-2009, 16:57
Ho un piccolo problema da quando ho messo fastweb con la rete locale.
Praticamente anche connettendo VIA CAVO due pc all'hag solo uno dei due riesce ad entrare in rete. Ho ben pensato: "sarà perchè ambo i pc ricevono il medesimo IP e quindi il primo pc che prende connessione se la tiene".
Il problema è che se cambio IP locale e ne metto uno fisso (es: 192.168.1.1) su un pc ed uno sull'altro (es: 192.168.1.2) non solo non va la connessione ad internet sul secondo pc. Ma NEANCHE SUL PRIMO.
Che posso fare? Qualcuno ha idee???
Questa non è una soluzione possibile ---> :muro:

rob66
11-02-2009, 17:29
quanti apparati hai collegati all'HAG?

e poi è normale che con quegli IP non naviga nessuno dei 2

collega 1 pc all'HAG e poi da prompt dei comandi digita ipconfig /all prendi i dati di IP subnet gateway e DNS e mettili sul secondo PC CAMBIANDO l'ultima cifra dell'IP (es. se hai .34 prova .33 o .35)

Sajiuuk Kaar
11-02-2009, 17:54
quanti apparati hai collegati all'HAG?

e poi è normale che con quegli IP non naviga nessuno dei 2

collega 1 pc all'HAG e poi da prompt dei comandi digita ipconfig /all prendi i dati di IP subnet gateway e DNS e mettili sul secondo PC CAMBIANDO l'ultima cifra dell'IP (es. se hai .34 prova .33 o .35)

Ho solo un'apparato al momento. Prima avevo due pc, ho notato però che fa la stessa cosa col portatile di mia cugina e solo a casa mia.

Ora comunque provo a fare come hai detto. ty ^_^

Edit. Non va ho provato variando una ventina di numeri di ip sopra e sotto ma probabilmente sono connessi ad un'altro nodo e quindi non me li fa usare... Aka: non va.

hibone
11-02-2009, 19:41
Ho solo un'apparato al momento. Prima avevo due pc, ho notato però che fa la stessa cosa col portatile di mia cugina e solo a casa mia.

Edit. Non va ho provato variando una ventina di numeri di ip sopra e sotto ma probabilmente sono connessi ad un'altro nodo e quindi non me li fa usare... Aka: non va.

se fastweb ti assegna un solo indirizzo è così per forza...

il secondo pc non saprebbe come accedere al web. ti serve un router, o al limite la internet connection sharing...

Devil!
12-02-2009, 11:30

deve funzionare come ha suggerito rob66
puoi postare i parametri di rete (magari solo leggermente mascherati)?

rob66
12-02-2009, 11:41
se non ti funziona cambiando le ultime cifre dell'IP allora è meglio che chiami l'help desk di fastweb perchè se hai un contratto ADSL ti danno 3 IP se hai un contratto fibra allora gli IP sono 5.

dicci anche che tipo di contratto hai

@Devil! sai se fastweb fa dei contratti che prevedono 1 solo IP?

p.s.: potrebbe essere anche un problema di HAG

Devil!
12-02-2009, 11:48
@Devil! sai se fastweb fa dei contratti che prevedono 1 solo IP?
Non mi risulta di abbonamenti che prevedano l'HAG e un solo IP disponibile.
Forse il vecchio abbonamento Fastweb Light con modem ADSL, ma comunque non è questo il caso.

rob66
12-02-2009, 12:09
Non mi risulta di abbonamenti che prevedano l'HAG e un solo IP disponibile.
Forse il vecchio abbonamento Fastweb Light con modem ADSL, ma comunque non è questo il caso.

effettivamente, parlando di HAG o ha ADSL o ha fibra :p