View Full Version : probblema ?hardisk? non si avvia più niente! neanche da cd!
ambro00793
11-02-2009, 16:33
ciao a tutti, sono nuovo del forum. è da ccirca 2 giorni che il mio pc, non si avvia più! neanche da cd. spiego meglio: qualche giorno fa stavo installando un nuovo sistema operativo, centos. mancavano 4 minuti alla fine, quando il programma di installazione mi avvisa che c'è un errore nei supporti e di rifare l'installazione. o riprovato e mi ha dato lo stesso errore però subito, prima di iniziare ad installare. allora o provato ad invertire i cavi dell'hardisk con quelli del cd(ide1 e ide2) ecco, da li in poi non sono piu riuscito a fare niente, il cd non si avviava piu all'avvio, e mi comparivano vari errori. allora ho giustamente reinvertito i cavi come erano all'inizio, ma senza avere nessun cambiamento. allora ho pensato: sara il bios. cosi ho staccato la corrente al pc e tolto la batteria interna, dopo di che ho reimpostato tutti, 1 boot il cd poi l'hardisk. ma stesso errore di prima: primary master hdd error
run setup
press f1 to resume
cosa può essere? sarà andato l'hardisk?
ha dimenticavo: l'hardisk e ide.
mille grazie anticipatamente a chiunque mi possa dare una mano. vi pregoo aiutatemi, non so piu cosa fare.
grazie ancora. ciao
unnilennium
11-02-2009, 16:43
Ma il boot da cd lo fa? Dovresti provare ad avviare dal cd di windows,e poi fai partire la console di ripristino,e una volta avviata,fai fixmbr..
ambro00793
11-02-2009, 19:24
ciao, no. pultroppo il boot da cd non rieco piu a farglielo fare. ho provato varie combinazioni, sia nel bios che con i cavi e i ponticelli per il master/slave, ma niente; non sono ancora riuscita a far pertire il cd di windows xp.
cosa saà? il lettore forse? strano, è sempre andato. bho
intanto grazie, ciao
unnilennium
11-02-2009, 22:16
Veramente strano, prova un altro cavo ide
Pelletta
11-02-2009, 23:14
Una volta è successo anche a me, ho risolto facendo partire il pc solo con l'hardware essenziale, lasciando solo il masterizzatore dvd sul primo canale ide (settato come master) e sull'altro canale ide l'hard disk contenente il sistema operativo (sempre master); l'altro hard disk che utilizzavo come storage (messo sul secondo canale ide come slave) lo ho scollegato. L'installazione poi è riuscita e alla fine ho ricollegato l'hard disk.
Che scheda madre hai? Ovviamente questa procedura ti è utile solo se nella scheda madre hai due connettori ide, altrimenti prova a lasciare solo l'hard disk come master e provare con un lettore dvd esterno usb, sempre se il tuo bios ti permette di bootare da usb.... Dai che risolviamo, fai un po' di prove e facci sapere.... ciao
ambro00793
12-02-2009, 19:30
ciao, anche io ho provato togliendo tutte le sche non necessarie, cheda video, scheda di rete, scheda modem(vecchia) e la scheda per le usb aggiuntive, di connettori ide ne ho 2, qundi posso fare varie prove. anche di cavi ide ne ho 2, tra i quali uno è nuovo. ora proverò a fare altre prove con solo il lettore cd attaccato. anche se, tutte le volte che provo a far partire un cd da boot, lo legge per un pò ma poi smette e mi dà ATAPI INCOMPATIBLE oppure NO BOOTTABLE RECORD ecc..
la mia scheda madre è una Socket-370 MS6309 694T
http://www.olidata.com/Prodotti_Vendita/Prodotti/Motherboard/MBF1AXK405.htm
intanto grazie. ciao
ambro00793
18-02-2009, 16:35
up
up
togli la batteria del bios per qualche minuto e rimettila cosi il bios si resetta.poi prova a reinstallare solo con l'hardware essenziale
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.