PDA

View Full Version : ALMENTATORE?

toscanaccio81
11-02-2009, 15:22
ciao a tutti!
sto cercando di comporre un ottimo pc e non so quale alimentatore scegliere.
configurazione:

scheda madre: P6T deluxe
processore: core i7 920
scheda video: saphire 4870
ram: ocz 1333 3x2giga
hard disk: seagate 500 giga 32 mb o un raptor 36 giga
scheda tv.

che alimentatore mi consigliate?magari anche un ups?ù

GRAZIE

Scrittore
11-02-2009, 15:51
Deve avere almeno 500W

http://forums.anandtech.com/messageview.aspx?catid=84&threadid=2200969&enterthread=y

il ups e a tua scelta, ti salvera di improvissi tagli di correnti per 5 minuti cosi che puoi salvare tuto e chiudere. Ci sono certamente UPS che posono tratenere un PC da 500W anche per 1ora ma ti costera piu di 1000 euro (devi avere UPS piu un aindipendente batteria per supportarlo)

Ortolino
11-02-2009, 16:04
ciao a tutti!
sto cercando di comporre un ottimo pc e non so quale alimentatore scegliere.
configurazione:

scheda madre: P6T deluxe
processore: core i7 920
scheda video: saphire 4870
ram: ocz 1333 3x2giga
hard disk: seagate 500 giga 32 mb o un raptor 36 giga
scheda tv.

che alimentatore mi consigliate?magari anche un ups?ù

GRAZIE

Per la precisione devi avere 300w sui 12v, tanto è il consumo a pieno carico di quel pc. Per stare tranquilli è meglio abbondare un po', per cui:

Corsair VX450
Enermax Pro82+ 425
Cooler Master Real Power Pro M520
Seasonic S12II 500
Cooler Master Silent Pro M500

Sono tutti equivalenti (400w sui 12v)

Se in futuro pensi di fare OC spinto o fare crossfire di 4870 prendi

Corsair HX520
Corsair VX550
Enermax Pro82+ 525

toscanaccio81
12-02-2009, 08:53
ciao e grazie mille per la risposta.
ieri dopo avere scritto il posto son andato sul sito di essedi e lo smart configurator mi diceva che ci voleva un alimentatore da almeno 750 w.
boh.....
ora controllo i prezzi dei modelli che mi hai appena suggerito.
GRAZIE MILLE

Shima
12-02-2009, 09:04
Il sito dei venditori ovvio che ti alza la soglia altrimenti come farebbero a guadagnare?

Comunque io fossi in te prenderei una li valido che tir esta per sempre. Ovviamente la scelta dipende anche d aquanto sei disposto a spendere. Ritengo che omunque un 600 sia per la tua configurazione, anche in virtù di evntuali upgrade, la scelta migliore.

Tipo HX 620 W modulare di Corsair. Per 20 € di differenza non starei a lesinare.

gipasoft
12-02-2009, 09:30
Il sito dei venditori ovvio che ti alza la soglia altrimenti come farebbero a guadagnare?

Comunque io fossi in te prenderei una li valido che tir esta per sempre. Ovviamente la scelta dipende anche d aquanto sei disposto a spendere. Ritengo che omunque un 600 sia per la tua configurazione, anche in virtù di evntuali upgrade, la scelta migliore.

Tipo HX 620 W modulare di Corsair. Per 20 € di differenza non starei a lesinare.

Finalmente un thread che può risolvere i miei dubbi, anchio ho una configurazione tipo quella di toscanaccio (senza tv, con la 4850 al posto della 4870 e due Samsung HARD DISK 320GB HD322HJ 7200 rpm SATA2), vi chiedo secondo voi meglio:
Cooler Master - Alimentatore Real Power Pro 700W Modulare ... oppure
Corsair - TX PSU 650W
oppure posso restare sui 500w?

Shima
12-02-2009, 09:45
Certo che un 520 và più che bene. Io sono andato su un 600 perchè l'ali è un componente che ti deve durare e visto che le schede video sono i pezzi che hanno bisogno di più energia è bene avere un ali "corposo".
Guarda se il valore dichiarato è continuo o se è di picco. Inoltre la cosa che bisogna vedere è anche la ditribuzione degli amperaggi sulle vaie linee.

gipasoft
12-02-2009, 10:00
Certo che un 520 và più che bene. Io sono andato su un 600 perchè l'ali è un componente che ti deve durare e visto che le schede video sono i pezzi che hanno bisogno di più energia è bene avere un ali "corposo".
Guarda se il valore dichiarato è continuo o se è di picco. Inoltre la cosa che bisogna vedere è anche la ditribuzione degli amperaggi sulle vaie linee.

Ho capito, ma visto che devo comunque prenderlo nuovo, seguendo il tuo consiglio tanto vale che spenda 10-20€ in più ... come marca CM e corsair si equivalgono? Tra i due che ti ho indicato cosa ne pensi?

Shima
12-02-2009, 10:07
Senti se fosiin te prenderei due ali modulari da 620 già è troppo per la tua configurazione fidati, figuriamoci oltre i 600.
Sia che il realpower 620 w che l'HX 620 w sono molto buoni come materiali.
Il Corsair ha componentistica Seasonic quindi qualitativamente è ottimo.
Il Coolermaster ha componentistica giapponese, non cinese o tailandese, quindi come vedi sono tutti ottimi alimentatori. La differenza la fà il bundle e, cosa da non sottovalutare se hai un case fulltower, la lumghezza dei cavi.

Ortolino
12-02-2009, 13:48

Un momento, però. Il 600 è esagerato comunque, gli eventuali upgrade difficilmente arriveranno ad aggiungere 280w a quelli attuali.

Finalmente un thread che può risolvere i miei dubbi, anchio ho una configurazione tipo quella di toscanaccio (senza tv, con la 4850 al posto della 4870 e due Samsung HARD DISK 320GB HD322HJ 7200 rpm SATA2), vi chiedo secondo voi meglio:
Cooler Master - Alimentatore Real Power Pro 700W Modulare ... oppure
Corsair - TX PSU 650W
oppure posso restare sui 500w?

Consumi circa 280w, un buon 450w o un 500w sono la scelta ideale.

Infatti l'unica cosa che conta è l'amperaggio combinato sui 12v.

Ho capito, ma visto che devo comunque prenderlo nuovo, seguendo il tuo consiglio tanto vale che spenda 10-20€ in più ... come marca CM e corsair si equivalgono? Tra i due che ti ho indicato cosa ne pensi?

Senti se fosiin te prenderei due ali modulari da 620 già è troppo per la tua configurazione fidati, figuriamoci oltre i 600.
Sia che il realpower 620 w che l'HX 620 w sono molto buoni come materiali.
Il Corsair ha componentistica Seasonic quindi qualitativamente è ottimo.
Il Coolermaster ha componentistica giapponese, non cinese o tailandese, quindi come vedi sono tutti ottimi alimentatori. La differenza la fà il bundle e, cosa da non sottovalutare se hai un case fulltower, la lumghezza dei cavi.

Io prenderei un Corsair VX450, a stare molto molto larghi un HX520 o un Enermax Modu82+ 525, ma solo se gipasoft ha intenzione di fare upgrade corposi. Anche Cooler Master sono buoni, solo l'etichetta non deve trarre in inganno: per via di amperaggi un po' inferiori, un Real Power Pro M520 equivale a un VX450. L'importante è informarsi sull'affidabilità della marca, sui watt combinati sui 12v e sul consumo del proprio pc qua http://web.aanet.com.au/SnooP/psucalc.php. Vengono indicati sia i consumi a pieno carico sia i consigli in fatto di watt combinati sui 12v per un alimentatore di qualità.

gipasoft
12-02-2009, 16:49
Io prenderei un Corsair VX450, a stare molto molto larghi un HX520 o un Enermax Modu82+ 525, ma solo se gipasoft ha intenzione di fare upgrade corposi. Anche Cooler Master sono buoni, solo l'etichetta non deve trarre in inganno: per via di amperaggi un po' inferiori, un Real Power Pro M520 equivale a un VX450. L'importante è informarsi sull'affidabilità della marca, sui watt combinati sui 12v e sul consumo del proprio pc qua http://web.aanet.com.au/SnooP/psucalc.php. Vengono indicati sia i consumi a pieno carico sia i consigli in fatto di watt combinati sui 12v per un alimentatore di qualità.
Ho già preso un Corsair HX Modular PSU 620W :muro: ma è solo un problema di costo oppure di silenziosità, consumo oppure stabilità del sistema?

Ortolino
12-02-2009, 17:39
Ho già preso un Corsair HX Modular PSU 620W :muro: ma è solo un problema di costo oppure di silenziosità, consumo oppure stabilità del sistema?

Vabbè, hai speso un po' di più. Per il resto hai un alimentatore molto performante e silenzioso, oltre che molto abbondante. :D
A bassi carichi potresti perdere un po' in efficienza, ma si tratta di differenze abbastanza basse. Con l'HX620 alimenteresti senza problemi uno sli di GTX280. :asd: