PDA

View Full Version : Scheda video per upgrade PC pippa

Addy-A-Palooza
11-02-2009, 15:14
Buonasera gente, e salve a tutti visto che è il mio primo post :D

Allora, ho recuperato da poco la passione per i videogiochi, sparita dai tempi delle superiori, spostandola però stavolta dalle console al pc...
Il problema è che il pc è sempre quello, dai tempi delle superiori, e cioè il seguente:

Scheda Madre: ASRock K8NF6P-VSTA
CPU: Sempron 3300+ (2000 MHz)
Scheda Video: nVidia GeForce 6150SE (Chipset)
RAM: 1,5 GB DDR-400
Alimentatore: 400W, 19A @ +12V

Ora, qual'è secondo voi la migliore scheda grafica che mi posso permettere per 80-90 €, e che prestazioni potrò aspettarmi?
Per dire, mi piacerebbe poter giocare a sparatutto recenti, anche se non di ultimissima generazione (Half-Life 2, F.E.A.R.) a una risoluzione di max 1280 x 1024, con buoni dettagli... Dite che è possibile? :stordita:

Grazie mille!!!

alexis1979
11-02-2009, 15:25
Buonasera gente, e salve a tutti visto che è il mio primo post :D

Allora, ho recuperato da poco la passione per i videogiochi, sparita dai tempi delle superiori, spostandola però stavolta dalle console al pc...
Il problema è che il pc è sempre quello, dai tempi delle superiori, e cioè il seguente:

Scheda Madre: ASRock K8NF6P-VSTA
CPU: Sempron 3300+ (2000 MHz)
Scheda Video: nVidia GeForce 6150SE (Chipset)
RAM: 1,5 GB DDR-400
Alimentatore: 400W, 19A @ +12V

Ora, qual'è secondo voi la migliore scheda grafica che mi posso permettere per 80-90 €, e che prestazioni potrò aspettarmi?
Per dire, mi piacerebbe poter giocare a sparatutto recenti, anche se non di ultimissima generazione (Half-Life 2, F.E.A.R.) a una risoluzione di max 1280 x 1024, con buoni dettagli... Dite che è possibile? :stordita:

Grazie mille!!!

sei troppo cpu limited praticamente con tutte le odierne vga!!!

cambia processore, anzi cambia mobo visto che hai un socket 754!!!

poi possiamo parlare di vga!!!

Addy-A-Palooza
11-02-2009, 16:06
Grazie Alexis, purtroppo immaginavo una risposta del genere...

Ma la speranza è l'ultima a morire, quindi mettiamola così:
1) Non c'è niente che possa fare, con il budget di cui sopra, per migliorare la situazione (a parte cambiare in blocco mobo e cpu)?

2) Se proprio dovessi (cambiare tutto), cosa mi consigliereste allora?

khalhell
11-02-2009, 18:14

1) Non c'è niente che possa fare, con il budget di cui sopra, per migliorare la situazione (a parte cambiare in blocco mobo e cpu)?

mobo skt 775 asrock 50e
cpu e5200 80e
vga hd4670 80e
ali lc power Titan 6560 40e
4gb ram ddr2 800 a 40e

Poi case e resto ti prendi quello che vuoi

Con questa soluzione fai girare tutti i giochi che vuoi a 1280*1024 con dettagli alti... e il prezzo e basso...

Ale985
11-02-2009, 18:35

1) Purtroppo la scheda madre non lascia fare upgrade sostanziosi. Credo sia AGP lo slot video...quindi max potresti mettere una 3850, castrata dal processore:(

2) dipende da quanto vorresti spendere per un pc nuovo.... ;)

Addy-A-Palooza
11-02-2009, 18:49
mobo skt 775 asrock 50e
cpu e5200 80e
vga hd4670 80e
ali lc power Titan 6560 40e
4gb ram ddr2 800 a 40e

Poi case e resto ti prendi quello che vuoi

Con questa soluzione fai girare tutti i giochi che vuoi a 1280*1024 con dettagli alti... e il prezzo e basso...

Thanks per i consigli!!!
Solo una cosa: dove li trovi te questi prezzi? :confused: Mi riferisco solo alla ram e all'alimentatore...

Addy-A-Palooza
11-02-2009, 18:54
1) Purtroppo la scheda madre non lascia fare upgrade sostanziosi. Credo sia AGP lo slot video...quindi max potresti mettere una 3850, castrata dal processore:(

2) dipende da quanto vorresti spendere per un pc nuovo.... ;)

Grazie Ale, cmq la scheda madre ha lo slot pci-e, quindi c'è qualche vga che potrei montare senza castrarla troppo?
In ogni caso, qual'è un buon assemblato a cui potrei puntare sui 4-500 €?

Ale985
11-02-2009, 19:28
Grazie Ale, cmq la scheda madre ha lo slot pci-e, quindi c'è qualche vga che potrei montare senza castrarla troppo?
In ogni caso, qual'è un buon assemblato a cui potrei puntare sui 4-500 €?

Posso darti un suggerimento:

CPU: Intel Core2Duo E7500 (2,8 GHz; 3MB L2; 1066 MHz)
MB: P5Q PRO
RAM: 2x2GB Corsair DHX XMS2 (800 MHz; CL 4)
VGA: Ati Radeon Gainward 4850 GS 512 MB
HD: Western Digital 500 GB SATA II (16 MB cache)
PSU Corsair VX450

Intorno ai 530 euro.

alexis1979
11-02-2009, 19:43

PSU Corsair VX450

Intorno ai 530 euro.

quoto;) ottima config!!

ps: Ale ti ho riposto in pv!!! spero di esserti stato di aiuto:)

khalhell
11-02-2009, 19:57

PSU Corsair VX450

Intorno ai 530 euro.

Certamento ottima come configurazione, basta che cambi schermo pero, perche giocare con questo sistema a 1280*1024 sono soldi buttati!;) quella che ti ho postato prima ti basta e avanza... cmq i pezzi li trovi sulla baia... o anche su famosi negozi online.. ma sono sicuro che puoi benissimo andare ad ordinarteli dal negoziante sotto casa!

Ale985
11-02-2009, 20:03
Certamento ottima come configurazione, basta che cambi schermo pero, perche giocare con questo sistema a 1280*1024 sono soldi buttati!;) quella che ti ho postato prima ti basta e avanza... cmq i pezzi li trovi sulla baia... o anche su famosi negozi online.. ma sono sicuro che puoi benissimo andare ad ordinarteli dal negoziante sotto casa!

Mica vero.....:mbe:

Una 4850 su un 19 pollici ci sta bene....eventualmente può prendere la versione Sapphire (non overcloccata).
alcuni titoli la impegnano, anche a 1280x1024, fino al punto da non far dipendere il frame rate dal processore.

Sincermanete penso che sia meglio una 4850 rispetto ad una 4670 per un puro discorso di longevità. Non ritengo che sia sprecata per quella configurazione.
La 4850 tira bene sia in HD ready che in mainstream. Qualcuno è riuscito a spingerla in full HD (senza aver calo di frame rate dovuto a swapping sul dsco rigido).

Addy-A-Palooza
11-02-2009, 20:23
Vi ringrazio tutti per i preziosissimi suggerimenti, siete impagabili gente! :D

Comunque nel frattempo mi è venuta un altra idea in mente, ditemi voi se è una fregnaccia o se ci può stare:
io non sono certo un hardcore gamer, mi accontento di avere qualche gioco bello (anche vecchiotto) ma comunque giocabile a livello di frame-rate... cosa che il mio attuale pc proprio non mi consente.
La mia idea è di comprare una scheda grafica di fascia media/medio-bassa, in modo da poter giocare decentemente a qualche gioco, e di poterla comunque usare come vga aggiuntiva (magari in crossfire o qualcosa del genere) quando cambierò pc (fra qualche mese).
Che dite, ne vale la pena? :confused:

Ale985
11-02-2009, 20:35
Vi ringrazio tutti per i preziosissimi suggerimenti, siete impagabili gente! :D

Comunque nel frattempo mi è venuta un altra idea in mente, ditemi voi se è una fregnaccia o se ci può stare:
io non sono certo un hardcore gamer, mi accontento di avere qualche gioco bello (anche vecchiotto) ma comunque giocabile a livello di frame-rate... cosa che il mio attuale pc proprio non mi consente.
La mia idea è di comprare una scheda grafica di fascia media/medio-bassa, in modo da poter giocare decentemente a qualche gioco, e di poterla comunque usare come vga aggiuntiva (magari in crossfire o qualcosa del genere) quando cambierò pc (fra qualche mese).
Che dite, ne vale la pena? :confused:

Secondo me non ti conviene: quando cambierai il pc potresti voler prendere una scheda di fascia media/alta..quindi ti ritroveresti a fare il crossfire tra un triciclo ed una locomotiva....:D
Anche perchè tra poco usciranno le nuove proposte ATI basate sul processore grafico RV870...quinid le carte in tavola cambieranno e potrebbero esserci soluzioni monoscheda più interessanti dei dualgpu.

Inoltre, alla tua risoluzione i sistemi multischeda video sono totalmente sprecati, poichè 1280x1024 non è una risoluzione che impegna eccessivamente la scheda video, quindi non c'è necessità di scalare i calcoli geometrici su due processori grafici ;)

Addy-A-Palooza
11-02-2009, 21:19
Secondo me non ti conviene: quando cambierai il pc potresti voler prendere una scheda di fascia media/alta..quindi ti ritroveresti a fare il crossfire tra un triciclo ed una locomotiva....:D
Anche perchè tra poco usciranno le nuove proposte ATI basate sul processore grafico RV870...quinid le carte in tavola cambieranno e potrebbero esserci soluzioni monoscheda più interessanti dei dualgpu.

Inoltre, alla tua risoluzione i sistemi multischeda video sono totalmente sprecati, poichè 1280x1024 non è una risoluzione che impegna eccessivamente la scheda video, quindi non c'è necessità di scalare i calcoli geometrici su due processori grafici ;)

Capisco... Grazie mille!!!
Vorrà dire che mi inventerò qualcosa, tipo rimediare una schedaccia usata... 800x600 4EVAR! :D

Ale985
11-02-2009, 21:23
Capisco... Grazie mille!!!
Vorrà dire che mi inventerò qualcosa, tipo rimediare una schedaccia usata... 800x600 4EVAR! :D

:asd: