PDA

View Full Version : Fastweb, Airport Express e iMac G4

t3xa5
11-02-2009, 14:35
Ciao a tutti, mi hanno consigliato di chiedere quì perchè potreste essermi d'aiuto, dunque vi spiego la mia situazione e spero possiate fugarmi ogni dubbio :)

Dunque, ho la s/fortuna di avere Fastweb che ISP, con tutto quello che comporta, ovvero l'avere il loro HAG (questo (http://img81.imageshack.us/img81/2615/p1010001st9.jpg)) e non poter avere più di 3 dispositivi connessi contemporaneamente. Ora attualmente la situazione è la seguente

PC Windows -------------- HAG - - - - - - - - Macbook, iPhone, iPod, PSP (ovviamente non contemporaneamente)

----- collegamento col cavo
- - - collegamento wireless

con HAG e PC Windows in camera mia

ora si è aggiunto un iMac G4 15", sprovvisto di scheda airport interna che dovrei tenere in salotto, e sebbene l'idea di stendere 20m di cavo di rete da camera mia al salotto per me non sia un grosso problema mia madre non è dello stesso avviso :D quindi avevo pensato di acquistare una airport interna ma hanno dei prezzi assurdi su ebay, al chè avevo anche pensato ad una semplice chiavetta WiFi, ma sorge il problema di trovare quelle compatibili con OSX Tiger, fino all'illuminazione :D Airport Express di Apple, ovvero questa (http://www.apple.com/it/airportexpress/)

A questo punto però mi sorge un dubbio, l'Airport Express si prenderebbe uno degli IP assegnabili dall'HAG, supponiamo il xxx.xxx.xxx.193, il fisso si prenderebbe xxx.xxx.xxx.194, rimarrebbe il 195.
Se però io connetto l'iMac e qualche altro dispositivo alla airport a questo punto non potrei vederlo nella rete, o sbaglio? perchè l'airport assegnerebbe all'iMac e agli altri dispositivi connessi un 192.168.0.xxx ad esempio, quindi tra loro si vedrebbero ma non vedrebbero ad esempio il PC fisso collegato ancora all'HAG e un altro eventuale dispositivo connesso anch'esso all'HAG, dico bene o sto dicendo una marea di c*****e :confused:

eventualmente io avrei anche un Router Wireless con Modem ADSL integrato della Netgear, un DG834G, potrei usarlo come una Airport Express eventualmente disattivando la funzione di modem ovviamente? Mettendolo cioè in salotto a fare da ripetitore wireless e collegarci l'iMac via cavo? è possibile sta cosa o mi sto inventando un sacco di cavolate?

grazie a tutti per l'aiuto :D

rob66
11-02-2009, 14:58
usare un modem/router solo come router con fastweb non è possibile. è possibile invece prendere un router/broadband senza modem incorporato e collegarlo all'HAG per avere quanti dispositivi vuoi (fino a 253) collegati ad internet occupando un solo IP dell'HAG.

t3xa5
11-02-2009, 15:11
usare un modem/router solo come router con fastweb non è possibile. è possibile invece prendere un router/broadband senza modem incorporato e collegarlo all'HAG per avere quanti dispositivi vuoi (fino a 253) collegati ad internet occupando un solo IP dell'HAG.

ok, quindi del netgear non me ne faccio niente, bene almeno ho risolto un dubbio, di conseguenza visto quello che dici non dovrei aver problemi con l'airport express di apple, dovrebbe fare esattamente quello che dici tu. ma mi confermi che usando l'airport o anche un router/broadband tutti i dispositivi collegati al suddetto router si vedono tra loro ma non vedono i dispositivi eventualmente collegati all'HAG?

rob66
11-02-2009, 15:54
si confermo su tutto :)