View Full Version : Piccolo aiuto, ?
ragazzi mi date un aiuto per cortesia,
oggi ho comprato dei pezzi per assemblare il pc
la scheda madre è una sockett 775 Asus p5n-e sli
mentre il procio, è un pentium dual core e5200
penso di aver assemblato bene il pc perchè si è acceso subito e sto' intallando windows.
Pero' rimane un problema che mi da la scritta quando lo avvio, che il bios non è aggiornato e non conosce la cpu!
cosa posso fare?
Quella cpu dovrebbe essere una 45nm, quindi per il pieno supporto ti tocca aggiornare il bios. :D
come faccio ad aggiornare il bios? e se non lo aggiorno?
dirklive
11-02-2009, 15:00
per l'aggiornamento del bios lo puoi fare da dos con un floppy o con l'utility asus update che se non hai puoi scaricare dal sito della asus, comunque fai riferimento al manuale che puoi scaricare in pdf sempre dallo stesso sito.
adro' a vedere asus update o faccio da dos,
ma si puo' fare comunque con un cd vuoto? perchè non ho il floppy
avendo due computer se copio il file su cd?
unnilennium
11-02-2009, 15:39
Se nn hai il floppy,nn va,devi provare a installare da win,oppure ti fai fare un cd di boot tipo ubcd4win da un amico e provi con quello.
Non serve, puoi farlo da solo. La tua MB ha l'utility EZ flash, si attiva o entrando nel bios o premendo alt-f2 all'avvio.
Ti basta avere il bios (con nome corto possibilmente... dos...8.3... altrimenti farest fatica a riconoscerlo) in un cd o una chiavetta usb o anche nell'hd. L'utility potrebbe non vedere nessun supporto se hai dei dischi in raid (in tal caso ti è sufficiente scollegarli). Usa un bios ufficiale scaricato dal sito Asus, possibilmente non beta.
Attenzione, il flash del bios è un'operazione rischiosa in quanto la mb potrebbe non ripartire più! Ma se segui i passi corretti non succede. E' sconsigliato per questo motivo farlo da windows. Nel caso peggiore, si sostituisce il chip in cui è memorizzato il bios o si riprogramma, ma se è saldato... non si può.
Mi raccomando, prima di eseguire il flash, carica i valori di default al bios (carichi, salvi e riavvi). Solo dopo aggiorna il bios.
Attenzione che non vada via la corrente mentre scrivi il bios, non spegnere il pc mentre lo fai, segui i messaggi che ti compaiono e se dovesse metterci un po'.... attendi, non spegnerlo! Comuque, se succede, non è detto che non riparta, dipende quali aree dei bios sono state scritte... ma non provare!
Insomma... attenzione! Anche fare un RMA, se lo accettano... vuol dire stare senza mb per un po' di tempo.
Ti basta avere il bios (con nome corto possibilmente... dos...8.3... altrimenti
dove la trovo la versione del bios?
io ho questi nomi, reviosion 0608 gpu 48 al life stile
phonix award bios v6000 pg
vai in questa pagina
http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us
seleziona la tua mb, segli il s.o. e poi vai a cercare tra i bios. Mi sembra che l'ultimo sia il 1301.
Prima intendevo che se il file ha un nome lungo, ti conviene rinominarlo nel formato xxxxxxxx.xxx (al max... forma 8.3 del dos).
hai letto il messaggio in pvt?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.