PDA

View Full Version : Che fareste ?

BurtBaccara
11-02-2009, 13:48
Venerdì mattina parto per un we a Barcellona (E) e pensavo di portarmi la macchina fotografica.
Ero tentato di portarmi la mia D40 ma il fatto di andarci in giro tutto il giorno, il fatto che ho letto/sentito che soprattutto dalle parti delle ramblas scippano di brutto mi fa abbastanza paura e quindi a questo punto mi porterei la mia CoolPix5100.

Che fareste ?

hornet75
11-02-2009, 14:01
Venerdì mattina parto per un we a Barcellona (E) e pensavo di portarmi la macchina fotografica.
Ero tentato di portarmi la mia D40 ma il fatto di andarci in giro tutto il giorno, il fatto che ho letto/sentito che soprattutto dalle parti delle ramblas scippano di brutto mi fa abbastanza paura e quindi a questo punto mi porterei la mia CoolPix5100.

Che fareste ?

Scusa ma che l'hai comprata a fare la reflex se poi la lasci a casa? Quale migliore occasione di godere delle qualità della macchina con le foto di un bel viaggio. ;)

raffaele75
11-02-2009, 14:04
D40, sennò che te la sei comprata a fare?
tra l'altro sono stato a barcellona 2 volte e non è pericolosa, poi che possa essere successo qualche scippo ci può pure stare, così come in tutte le città del mondo. Magari evita le stradine interne della ramblas la notte e vai tranquillo :)

Rikkardino
11-02-2009, 14:07
io dopo essermi comprato la 450d ho deciso di vendere la compatta...una volta abituati non ha piu' senso... si vive una volta sola...portati la reflex!

BurtBaccara
11-02-2009, 14:30
Mhhhhhhhhh :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: quasi quasi porto la limousine :D

WildBoar
11-02-2009, 14:44
bhe non è che vai a fare un reportage nelle favelas, vai pur sempre in una grande città europea...

comunque il problema in alcuni viaggì, c'è, soprattutto con macchine più grandi e vistose (ecco pensa in un posto particolarmente povero/malfamato con una d700 o una d3e magari ottiche f/2,8...:stordita: )

ricordo di una rivista qualche tempo fa (mi sembra digital camera) che consigliava per la discrezione:
-non tenere la macchina al collo ma rimetterla via dopo aver scattato
-borsa molto poco professional, magari una borsa non da fotografo, vecchiotta, uno zaino ecc...
-far sembrare la macchina vecchia/rotta (mastro isolante da qualche parte a mo di finta riparazione :D)

magari erano consigli per viaggi più al rischio, e poi io le tracce di colla sulla mia reflex non ce le voglio però vi ho riportato ugualmente i consigli :p

code010101
11-02-2009, 15:17
bhe non è che vai a fare un reportage nelle favelas, vai pur sempre in una grande città europea...
...
ricordo di una rivista qualche tempo fa (mi sembra digital camera) che consigliava per la discrezione:
-non tenere la macchina al collo ma rimetterla via dopo aver scattato
-borsa molto poco professional, magari una borsa non da fotografo, vecchiotta, uno zaino ecc...
-far sembrare la macchina vecchia/rotta (mastro isolante da qualche parte a mo di finta riparazione :D)

quoto

anche io penso che mantenere un profilo "basso" aiuti, non solo per la macchina fotografica
ma anche per orologi, cellulari, maneggiare il denaro... insomma la cautela non fa mai male

dai una bella martellata sulla scocca della D40 e parti tranquillo :sofico:

ste

R.Raskolnikov
11-02-2009, 15:26

Che fareste ?

Porta anche il cavalletto e, semmai, usalo come oggetto contundente per i furbi.
:D

AarnMunro
11-02-2009, 15:27
quoto

anche io penso che mantenere un profilo "basso" aiuti, non solo per la macchina fotografica
ma anche per orologi, cellulari, maneggiare il denaro... insomma la cautela non fa mai male

dai una bella martellata sulla scocca della D40 e parti tranquillo :sofico:

ste

Sono stato con la 40D, ben più grossa e vistosa, in tutta europa, in Africa, in Australia...mai avuto un problema che fosse anche una spallata. Ed ero sempre solo. :D
Coraggio...in fin dei conti non stai andando mica a Napoli! :nonio:

stezan
11-02-2009, 15:43
Non per scoraggiarti, ma proprio a Barcellona nei pressi della cattedrale, ho conosciuto due ragazze italiane alle quali era appena stata rubata una collana di oro, strappandola violentemente dal collo, ho dovuto consolarle :D .
Comunque tutto il mondo è paese, io a Padova sono stato inseguito da un tossico che mi aveva adocchiato la mia vecchia pentax, Sant'Antonio mi ha salvato.

Zakis
11-02-2009, 15:50
sono appena tornata da un viaggio in Argentina, a Buenos Aires e avevo il tuo stesso dubbio prima di partire... mettici anche il fatto che sono una ragazza.
alla fine tra paura di perderla e rimorso di lasciarla a casa (decisamente più logorante per come sono fatta) ho deciso di portare la reflex (una 30D bella vistosa)
risultato: ho riportato a casa la eos tutta integra e in più un'infinità di foto!
io ho usato il trucco della borsa indiscreta di tela nera...una di quelle a tracolla che non si può scippare, che si apre e si richiude velocemente. L'idea dello scotch non m'è venuta... altrimenti sarei stata capace di metterla in pratica :fagiano:
L'unica difficoltà l'ho trovata nel cambiare gli obiettivi .. è difficile farlo senza farsi notare! infatti avendo il 18-55 e il 50ino, più volte ho rimpianto il tamron 17-50.
ma alla fine secondo me le mie sono state solo paranoie... e poi barcellona è una città europea e sicura, come hanno detto sopra..basta solo evitare le zone mal frequentate.

Zakis
11-02-2009, 15:52
tra l'altro ti ci voglio vedere a parc guell con una misera compattina :D

BurtBaccara
11-02-2009, 16:13
Bhè mi sa allora che me la porto.

1.86 x 97kg con la faccia da cattivo che ci provino a toccarmi la mia D40 !

edridil
11-02-2009, 16:15
A Barcellona hanno tentato di scipparmi il portafoglio in metropolitana, ma non per questo posso dire che sia una città "pericolosa".. basta un po' d'attenzione, in quel caso ero di fretta per non perdere l'aereo di ritorno e sono stato subito "quasi" castigato.

L'importante è stare sempre un po' all'erta, usare le solite piccole precauzioni e via!

Il Pirata
11-02-2009, 17:14
a questa cosa ci pensavo l'altra volta, ancora non ho nessuna reflex e nessun obiettivo, ma andando a spendere bei soldi, mi girerebbero abbastanza se me la scippassero, voi state sempre tranquilli ? come fate a portare in giro tutti quei $$$$$ senza aver paura che vi rubino ?

io mi sà che appena la compro la ricopro di scotch :sofico:

(IH)Patriota
12-02-2009, 07:20
...mai avuto un problema che fosse anche una spallata. Ed ero sempre solo. :D

Te non fai testo sei un armadio :asd:

Consiglio di portarsi monopiede artigianale composto da 50cm tubo innocenti riempito di sabbia da tirare nei denti all' improvvisato ladruncolo :rotfl:

madking
12-02-2009, 07:32
Sono stato con la 40D, ben più grossa e vistosa, in tutta europa, in Africa, in Australia...mai avuto un problema che fosse anche una spallata. Ed ero sempre solo. :D

Consiglio di portarsi monopiede artigianale composto da 50cm tubo innocenti riempito di sabbia da tirare nei denti all' improvvisato ladruncolo :rotfl:

Quoto :D
io che sono un nano faccio molta meno impressione

ant-coco
12-02-2009, 08:04
Io sono stato a Barcellona quest'estate con moglie e bambino piccolo.

Il mio problema nasceva appunto dalle inevitabili distrazioni che un bambino di 5 anni che scorrazzza di qua e di là comporta.

Nessun problema, la città nelle zone turistiche e' tranquillissima e ben sorvegliata.

Valgono ovviamente tutte le considerazioni di cautela che ti hano consigliato.

Io avevo borsa anonima per la macchina, e carta di credito per sostituire il contante.

Vestiti in modo da non essere impacciato e dover frugare troppo negli indumenti.

Il pericolo e' la distrazione!!!

Radeon_1001
12-02-2009, 08:28

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Leron
12-02-2009, 12:30

Che fareste ?

non andare dalla parte sbagliata della rambla e sei a posto :D

cmq occhi aperti e portati la reflex, mi raccomando non mi rovinare Gaudì :D

a parc guell ci sono molti scorci interessantissimi

malja
12-02-2009, 13:04

. . . . . . .

AarnMunro
12-02-2009, 13:28
. . . . . . .

Devo resistere... devo resistere....non c'è la faccio ...
. . . . . . . = CALZONE?

code010101
12-02-2009, 14:25
Il pericolo e' la distrazione!!!

cmq non esageriamo, viviamo in uno dei paesi occidentali più pericolosi
per l'incolumità personale, basta guardare le statistiche relative agli
incidenti stradali o le violenze tra la mura domestiche, per non parlare
poi della criminalità organizzata

spesso andando all'estero si sta molto più al sicuro... :(

Ste

AarnMunro
12-02-2009, 14:28
. . . . . . .

. . . . . . . = F E L L O N E ?

code010101
12-02-2009, 14:38
. . . . . . . = F E L L O N E ?

chi disegna l'impiccato?

bimbo-gio
12-02-2009, 14:40

io ci giro tranquillamente con la reflex a Napoli, anche in piena Sanità e Forcella, ed abito vicino Scampia, se tu hai la faccia da coglione e ti notano subito non è un problema di Napoli, ti scippano pure a Bolzano!!!!

e ri quoto malja

code010101
12-02-2009, 14:46
io ci giro tranquillamente con la reflex a Napoli, anche in piena Sanità e Forcella, ed abito vicino Scampia, se tu hai la faccia da coglione e ti notano subito non è un problema di Napoli, ti scippano pure a Bolzano!!!!

e ri quoto malja

sostenere che se "uno ha la faccia da cojone si merita di essere scippato"
è una tesi che si commenta da se...

Leron
12-02-2009, 14:49

e ri quoto malja

mai sentito di gente scippata di reflex a trento, a bolzano nemmeno

lo metterebbero sul giornale, già scippatori da queste parti ce ne son pochi per fortuna, e quei pochi che ci sono puntano alle pensioni delle anziane non certo a una reflex

AarnMunro
12-02-2009, 14:57

e ri quoto malja

Infatti, la mia era una battuta...è ben peggio Milano!

R.Raskolnikov
12-02-2009, 15:10

lo metterebbero sul giornale, già scippatori da queste parti ce ne son pochi per fortuna, e quei pochi che ci sono puntano alle pensioni delle anziane non certo a una reflex

Quoto...essendo anch'io della zona. :sofico:
Da noi uno scippo è un caso raro...e se succede è il solito disperato che ruba la borsetta alla vecchietta. Negli ultimi anni la situazione è leggermente peggiorata, ma non tanto tempo fa si poteva anche lasciare la macchina con le chiavi inserite...e la ritrovavi sempre.

bimbo-gio
12-02-2009, 16:00
sostenere che se "uno ha la faccia da cojone si merita di essere scippato"
è una tesi che si commenta da se...

hei il mio è italiano, non ho mai detto che se hai la faccia da coglione ti meriti di essere scippato..... non rigirate le mie parole, intendo dire che se hai atteggiamenti che danno nell'occhio puoi trovarti in qualunque posto del mondo, se te la vai a cercare ti capita ovunque....

bimbo-gio
12-02-2009, 16:03

:D vabbuo ho detto bolzano perche è la prima che mi è venuta in mente, ma voglio dire ti succede anche ad udine, a torino od altrove

R.Raskolnikov
12-02-2009, 16:40
:D vabbuo ho detto bolzano perche è la prima che mi è venuta in mentee
Tranqui bimbo-gio, eri stato chiarissimo ;)
Ed anche sulla "faccia da coglione" eri stato chiaro...le cose stanno come dici tu. Te lo dico perchè, in passato, ho subito un paio di tentate rapine (ad Amsterdam di notte), ma me la sono sempre cavata con la faccia tosta, e con un abbigliamento da simil-barbone (se non ho nulla addosso, che mi rubano?). Conta moltissimo l'atteggiamento che si ha...ed effettivamente se uno ha un modo di fare tutto spaurito diventa una potenziale preda.
Il discorso macchina fotografica è un po' delicato...e se si gira da soli (in certi posti ed a certe ore) diventa delicatissimo...però basta farsi un po' sgamati e non andarsela a cercare.
Ciao ;)

bimbo-gio
12-02-2009, 17:05
Tranqui bimbo-gio, eri stato chiarissimo ;)
Ed anche sulla "faccia da coglione" eri stato chiaro...le cose stanno come dici tu. Te lo dico perchè, in passato, ho subito un paio di tentate rapine (ad Amsterdam di notte), ma me la sono sempre cavata con la faccia tosta, e con un abbigliamento da simil-barbone (se non ho nulla addosso, che mi rubano?). Conta moltissimo l'atteggiamento che si ha...ed effettivamente se uno ha un modo di fare tutto spaurito diventa una potenziale preda.
Il discorso macchina fotografica è un po' delicato...e se si gira da soli (in certi posti ed a certe ore) diventa delicatissimo...però basta farsi un po' sgamati e non andarsela a cercare.
Ciao ;)

hai centrato il tutto :cincin:

code010101
12-02-2009, 17:35

hei il mio è italiano, non ho mai detto che se hai la faccia da coglione ti meriti di essere scippato..... non rigirate le mie parole

non è per far polemica, ma il tuo italiano si capisce benissimo:

a) "se tu hai la faccia da coglione"
b) "ti notano subito"
c) "ti scippano pure a ... !!!"

tu invece sei uno furbo e te ne puoi andare in giro con la reflex al collo
ed essendo furbo nessuno ti scippa, anzi quando passi per i vicoli la gente
si gira e dice "guarda quello che furbo, con una reflex da 2000€ appesa al collo"

:rolleyes:

intendo dire che se hai atteggiamenti che danno nell'occhio puoi trovarti in qualunque posto del mondo, se te la vai a cercare ti capita ovunque....

ecco, scritta così suona davvero molto meglio...

BurtBaccara
15-02-2009, 18:20
Andato e tornato.
Grazie al cielo nessunissimo problema.
Nella Rambla e nelle situazioni con folla la tenevo ben stretta con la mano facendo la faccia truce, alla sera non l'ho portata in quanto non avevo cose da fotografare.
Ho lavorato praticamente sempre (a parte alcune prove in manuale) in P.
Non sono soddisfatissimo dei miei scatti, ma sono felicissimo di esserci andato.
Grazie a tutti per i consigli.

Agi90
16-02-2009, 00:00

:(

dtreert
16-02-2009, 06:24
Infatti, la mia era una battuta...è ben peggio Milano!

eh già, in centrale ci sono i bambini :D

Andato e tornato.
Grazie al cielo nessunissimo problema.
Nella Rambla e nelle situazioni con folla la tenevo ben stretta con la mano facendo la faccia truce, alla sera non l'ho portata in quanto non avevo cose da fotografare.
Non sono soddisfatissimo dei miei scatti, ma sono felicissimo di esserci andato.
Grazie a tutti per i consigli.

ti do il consiglio anche se in ritardo ehehehe. L'importante è che quando stai fermo (soprattutto nei mezzi pubblici) tieni lo zaino in cui hai la reflex sotto il tuo nasone e attento al portafoglio ehehhehe

street
16-02-2009, 08:22

neanche te. mi immagino la scena di te che gli tiri in testa la 1d :asd:

street
16-02-2009, 08:27
eh già, in centrale ci sono i bambini :D

ti do il consiglio anche se in ritardo ehehehe. L'importante è che quando stai fermo (soprattutto nei mezzi pubblici) tieni lo zaino in cui hai la reflex sotto il tuo nasone e attento al portafoglio ehehhehe

l' ideale sarebbe non usare uno zaino ma una borsa ;)

O, al limite, uno zaino ad apertura inversa (cioè, che si apre sulle spalle, non "sul mondo")

nebuk
16-02-2009, 13:58
A Barcellona ci sono anche tanti (ma tanti!) agenti in borghese... in gita alle superiori (10 anni fa) davanti l'hard rock cafe' in fondo alle ramblas ho assistito ad uno scippo con placcaggio al volo da parte di 2 agenti in borghese :D

lucasantu
17-02-2009, 10:35
a questa cosa ci pensavo l'altra volta, ancora non ho nessuna reflex e nessun obiettivo, ma andando a spendere bei soldi, mi girerebbero abbastanza se me la scippassero, voi state sempre tranquilli ? come fate a portare in giro tutti quei $$$$$ senza aver paura che vi rubino ?

io mi sà che appena la compro la ricopro di scotch :sofico:

Cosa dovrei dire che ho appena preso una 5d mark 2 , la tengo in casa e non la uso ?
basta stare attenti , ovvio che il pensiero lho sempre anche io , andare in un posto molto frequentato con orologi e macchina fotografica di valore non è certo consigliato, però il rimorso che avresti tornando a casa senza foto è forse peggio.
certo mettere in mostra una collana d'oro non è il modo migliore
polso stretto con la mano per l'orologio e macchina fotografica possibilmente a tracolla con sopra la giacca penso sia la cosa migliore , ovvio che se è caldo il discorso cambia...
:mc:

BurtBaccara
17-02-2009, 11:30
Lo ripeto sono tornato con D40 intatta e nessuno c'ha provato a toccarmela :D :D :D