PDA

View Full Version : Primo Notebook: HP dv3550el, HP dv5-1170el o Sony serie FW??

LoneDriver81
11-02-2009, 11:28
Salve ragazzi,
volevo procedere all'acquisto del mio primo notebook, con budget 899 euro....
Le esigenze sarebbero: internet, posta, msn, skype e quant'altro, lavoro con applicativi office e simili, visione film, marginalmente qualche gioco stile RTS in Lan party...

HP Pavilion dv3550el
Intel Core 2 Duo P8400 (2.26GHz, 3MB L2, 1066MHz FSB)
HD 250GB - RAM 4096MB - Display Lcd 13,3" BrightView
Wi-Fi 802.11a/g/n - Sistema operativo Windows Vista Home Premium
Telecomando - HDMI - eSATA - Bluetooth - Lettore impronte
Scheda video NVIDIA GeForce 9200M GS 512MB dedicata

HP Pavilion dv5-1170el
Intel Core 2 Duo T9400 (2.53GHz, 6MB L2, 1066MHz FSB)
HD 320GB - RAM 4096MB - Display Lcd 15,4" BrightView
Wi-Fi 802.11b/g/n - Sistema operativo Windows Vista Home Premium
Sintonizzatore TV digitale - HDMI - eSATA - Bluetooth - Lettore impronte
Scheda video NVIDIA GeForce 9600M GT 512MB dedicata

Sony Vaio FW31E
Intel Core 2 Duo T6400 (2.00GHz, 2MB L2, 800MHz FSB)
HD 400GB - RAM 4096MB - Display Lcd 16,4" X-Black
Wi-Fi 802.11a/b/g/pre-n - Sistema operativo Windows Vista Home Premium
Webcam 1.3Mpixel - Gigabit Ethernet - Bluetooth 2.1 - HDMI
Scheda video ATI Mobility Radeon HD3470 1400MB HyperMemory 256 MB gddr3

Primo quesito: spostandosi abbastanza ma nn troppissimo (casa-ufficio vicino-casa amici per lan party vicino-università-biblioteca per studio etc..) vale la pena fare un 13,3"?? Il vantaggio in peso e dimensioni compensa lo svantaggio di operare su uno schermo 2 pollici più piccolo??
Questo perchè il dv3550el mi ha colpito per leggerezza ed estetica e mi ha intrigato...
ma molti amici mi dicono: fanne uno di misura normale.. allora mi sono orientato su dv5-1170el a 899 (mi pare un buon prezzo)

oppure dato che sono appassionato di cinema, di film ne guardo... è vero che gli schermi X-black Sony sono una spanna sopra gli altri??
Come vedete questo Vaio FW31E?

mi piace ma... il processore è parecchio entry level sembra e la scheda ATI ho sentito che non compete con NVidia... queste due caratteristiche, per l'uso che ne farò, mi penalizzeranno troppo rispetto al vantaggio dello schermo, se c'è?? (il Blu-ray non m'interessa, ho PS3 su un 47" se devo fare cinema di brutto)
ultima ipotesi: si può prendere modificandolo sul sito Sony a 90 euri in più con un processore migliore (P8600), ma si aspetta 3 settimane... :eek:

cosa mi consigliate???

scusate se sono stato prolisso....:rolleyes:
Grazie mille:D

LoneDriver81
11-02-2009, 18:01
up..

LoneDriver81
12-02-2009, 09:49
Nessuno Nessuno?????

carota123
12-02-2009, 12:14
Ciao,
provo a darti io una risposta, nei limiti del possibile per i due modelli hp! ;)

HP Pavilion dv3550el
visto da Uni€ a 999€, bellissimo, leggero, ma con un grande, grandissimo difetto: in buona parte delle situazioni la tastiera è praticamente inutilizzabile a causa dell'accostamento cromatico. Se devi digitare parecchio testo rischi l'esaurimento nervoso!!!
Ottimo invece il rapporto peso/dotazione macchina: da ricordare che monta vista a 64 bit che beneficia dei 4gb di memoria installata.

HP Pavilion dv5-1170el
visto sempre da Uni€ a 899€: design classico argento, non soffre dei problemi di tastiera, anche se i tasti sono un po' plasticosi (la sensazione è quella di digitare su una tastiera di scarsa qualità).
Io possiedo questa versione ma senza il sintonizzatore tv, fai attenzione che il modello che vorresti acquistare non ha il modem integrato (la porta è sigillata sulla destra). So che il 56k è oramai un aggeggio obsoleto, ma è utile saperlo se hai necessità di inviare fax....
Per il resto la configurazione è a prova di bomba: la scheda video è ottima e anche il processore non è da meno, considera che lo uso per giocare e al momento mi sta regalando tante soddisfazioni.
Aggiungo due note ulteriori negative:
1 - il calore sviluppato soprattutto nella parte sinistra del notebook si fa sentire dopo una sessione di gioco;
2 - quando la batteria viene ricaricata al massimo, se lasci il portatile spento e poi lo riaccendi il giorno dopo, il valore residuo di carica scende del 10% circa, come se il computer rimanesse acceso, anche quando viene spento!!! :mbe:

Per il resto posso dirti che la macchina è ottima!

Spero di esserti stato utile!!!!!

:p

StalKeR.
12-02-2009, 17:28
a quel prezzo punterei sul dv5.