PDA

View Full Version : [?] conoscere sorgente

Vito1984
11-02-2009, 11:43
Ciao a tutti
vorrei sapere se è possibile conoscere la porzione di codice che un programma (di cui non dispongo del sorgente) sta eseguendo.

~FullSyst3m~
11-02-2009, 11:47
Ciao a tutti
vorrei sapere se è possibile conoscere la porzione di codice che un programma (di cui non dispongo del sorgente) sta eseguendo.

Il codice sorgente vero e proprio non lo puoi vedere se non è open, ma con un debugger puoi vedere il codice assembler e controllare cosa succede al programma durante l'esecuzione.

Vito1984
11-02-2009, 11:55
Mi puoi dire un programma che mi permetta di farlo?

~FullSyst3m~
11-02-2009, 12:17
Mi puoi dire un programma che mi permetta di farlo?

Uno dei migliori, se non il migliore, è IDA Pro, che è sia debugger che disassemblatore.

cionci
11-02-2009, 15:14
Ciao a tutti
Dipende in che linguaggio è scritto questo programma. Alcuni linguaggi si possono decompilare facilmente, di altri al massimo puoi otennere il sorgente assembly, come appunto ti è stato detto sopra.

banryu79
11-02-2009, 16:04
Alcuni linguaggi si possono decompilare facilmente, di altri al massimo puoi otennere il sorgente assembly, come appunto ti è stato detto sopra.

E aggiungerei che senza conoscenze specifiche la vedo molto dura trovarci qualcosa di utile da fare una volta che ci si ritrova con l'assembly tra le mani...

~FullSyst3m~
11-02-2009, 17:13
E aggiungerei che senza conoscenze specifiche la vedo molto dura trovarci qualcosa di utile da fare una volta che ci si ritrova con l'assembly tra le mani...

Infatti. Qua si tratta di reversing, mica pugnette :D