PDA

View Full Version : [CORBA] "cercasi" miniguida!

Petronilla
11-02-2009, 10:30
Salve,
c'è qualcuno che conosce una "guida" o meglio un riassunto ristretto del CORBA?

Vorrei molto velocemente riuscire a capire cos'è un stub, uno scheletro, cosa viene generato automaticamente dall'IDL, cosa deve essere scritto dal programmatore o se un "modulo" usa linguaggio server o client.

Ho provato a cercare in rete ma esistono solo guide infinite.... :doh:

Grazie mille a tutti

cionci
11-02-2009, 14:09
La dispensa del D. è fatta molto bene...no ?

Petronilla
11-02-2009, 18:28
La dispensa del D. è fatta molto bene...no ?

Si è fatta bene ma, quest'anno ha messo il progetto (del cavolo) e ha aggiunto domande a crocette sul corba maledetto di mettermi a studiare la dispensa per quell'esame non ne vale la pena... lo dovresto sapere!! XD

Cercavo qualcosa di sinteti per i concetti base senza perdere tempo prezioso (che potrei utilizzare per materie serie....).

Grazie mille comunque! Sei sempre molto gentile!!

cionci
11-02-2009, 19:12
Per curiosità quale libreria fa usare ?
Io la dispensa l'ho dovuta studiare perché ho dato l'esame orale integrativo solo su Corba :muro:
Secondo me ne vale la pena ;) Visto che porta avanti un progetto di esempio, ti può essere utile per capire quello che ti serve.

In ogni caso: http://it.wikipedia.org/wiki/CORBA
Sia lo stub che lo skeleton sono generate dal compilatore IDL. Il client interagisce con lo stub che si comporta come un proxy e trasferisce la chiamata tramite l'ORB allo skeleton che va ad operare sui dati e sulle funzioni vere e proprie.

Comunque io te lo dico: a te sembrerà che parli di aria fritta, inizialmente lo sembrava anche a me, ma ti consiglio di apprenderla con un'altra ottica. Ingegneria del software è secondo me uno dei corsi più importanti ;) E' sicuramente l'unico corso lì a Pisa che ti insegna veramente a programmare. Tieni di conto i design patterns, quando comincerai a programmare veramente ti saranno enormemente utili.
Ti dico questo perché tra programmare e programmare bene c'è una grande differenza...e di questa differenza almeno il 50% sta nell'ingegneria del software.

Petronilla
12-02-2009, 17:11
ti ringrazio.

cerchero di impegnarmici!