PDA

View Full Version : Problema USB scomparse....

angelodm
11-02-2009, 09:46
Ciao a tutti,
ieri un mio amico mi ha portato il suo portatile Acer Extensa 5204WLMi con il seguente problema: dopo un forte temporale con tanti fulmini, alcuni dei quali proprio vicino casa sua, il suo portatile non rilevava più le periferiche USB collegate, seguito da un messaggio windows che diceva che windows non riusciva a riconoscere le periferiche USB collegate......
Ho provato a disinstallare il controller USB da gestione periferiche ed a reinstallare i drivers aggiornati, ma niente di niente....la cosa strana è che il portatile funziona alla perfezione.....:confused: Ho provato a testare (per modo di dire !!!:D :D ) le porte usb con un aspirapolvere per tastiera e funziona alla perfezione, il che significa che alle porte usb arriva corrente, però collegandoci qualsiasi altra periferica (ci ho provato un pendrive, un mouse, un modem hspda.....) il sistema continuamente dà il messaggio di errore che windows non riesce a riconoscere la periferica collegata......
Penso che si sia danneggiato qualcosa all'interno, così gli ho consigliato di acquistare una PC Card con 4 porte USB (preso sulla baya a 7 €....), invece di rimandarlo in assistenza visto che la spesa da affrontare sicuramente sarebbe stata superiore al valore del portatile.....
Ora mi è venuto un dubbio.....ma non è che neanche le usb su pc card funzionano?????
C'è qualcuno che ha avuto esperienze simili???
Grazie mille anticipatamente a tutti

angelodm
12-02-2009, 11:42
Please help...... :help: :help:

nessuno sa dirmi niente??????

fabri00
12-02-2009, 17:39
Si sarà danneggiato il controller delle porte usb.

Tranne non sia danneggiato anche il controller della pcmcia, la scheda usb pcmcia ti funzionerà.

angelodm
13-02-2009, 07:21
Si sarà danneggiato il controller delle porte usb.

Tranne non sia danneggiato anche il controller della pcmcia, la scheda usb pcmcia ti funzionerà.

Grazie mille, anch'io ho pensato la stessa cosa.....allora non mi resta (anzi non gli resta!!!!!) che sperare che non si sia danneggiata la pcmcia!!!!
Cmq la cosa strana è che sulle gestione risorse di windows non dà nessun errore, e disinstallando la periferica, al riavvio windows la rileva perfettamente ed installa i drivers....
Vabbè, grazie mille ancora per il tuo contributo...:) :)

diablo...aka...boss
13-02-2009, 17:37
Aggiorna anche il bios se non è già aggiornato, io ho avuto lo stesso problema con il mio hp. Non bastò a risolvere...
Alla fine lo dovetti mandare in assistenza per sostituire i componenti, se è in garanzia non dovresti pagare nulla, io non ho speso 1€! Tra l' altro il pc era nuovo di 2gg :muro:
Se la porta non funziona normalmente lo sdoppiatore non dovrebbe andare. Se provi a collegarci un ipod o un mouse vedrai che non funziona, ma se ci colleghi un vecchio lettore mp3 dovrebbe leggerlo.
Se poi hai voglia prima di mandarlo in assistenza stacca la batterria per 2h e poi formatta. Ma non penso che porti frutti.

fabri00
13-02-2009, 18:21
Se la porta non funziona normalmente lo sdoppiatore non dovrebbe andare.

Non si parla di uno sdoppiatore (o hub che dir si voglia).

Si parla di una scheda pcmcia -> usb.

E' diverso e la scheda ha la sua circuiteria propria per le usb, quindi se quelle del pc sono saltate, questa potrebbe funzionare (tranne ovviamente come si diceva, di danni ai circuiti della porta pcmcia).

diablo...aka...boss
13-02-2009, 21:56
Sorry ho letto in fretta, allora forse potrebbe andare.

angelodm
14-02-2009, 07:07
Aggiorna anche il bios se non è già aggiornato, io ho avuto lo stesso problema con il mio hp. Non bastò a risolvere...
Alla fine lo dovetti mandare in assistenza per sostituire i componenti, se è in garanzia non dovresti pagare nulla, io non ho speso 1€! Tra l' altro il pc era nuovo di 2gg :muro:
Se la porta non funziona normalmente lo sdoppiatore non dovrebbe andare. Se provi a collegarci un ipod o un mouse vedrai che non funziona, ma se ci colleghi un vecchio lettore mp3 dovrebbe leggerlo.
Se poi hai voglia prima di mandarlo in assistenza stacca la batterria per 2h e poi formatta. Ma non penso che porti frutti.

Ho pensato anch'io di formattare e di aggiornare il bios (che tra l'altro è già aggiornato alla vers. attuale), ma alla fine ho desistito perchè credo proprio si tratti di un problema hardware, dovuto ai fulmini.... infatti quella stessa sera al mio amico oltre alle porte usb, gli sono partiti i telefoni ed una stampante multifunzione......
Essendo il portatile fuori garanzia, ma soprattutto non volendo aspettare i lunghi tempi della acer, perchè il portatile lo usa nella sua attività come "punto scommesse" al quale sono collegate una stampante termica e un lettore di smart card, ho deciso di provare ad acquistare una scheda pcmcia con 4 usb, così può continuare ad usare il portatile senza problemi...
Speriamo non si sia danneggiato anche il controller del pcmcia!!!!
Grazie mille a tutti