View Full Version : Upgrade low-cost per x1950pro
Di recente ho upgradato il PC "da lavoro" che ho a casa.
Ho scelto un MB con video integrato (asrock 780Gxe/128M) e devo dire che la sezione video va bene.
Stavo pensando comunque di cannibalizzare la x1950pro 512mb dal PC "da gioco" cogliendo l'occasione per upgradare quest'ultimo.
Non voglio svenarmi (max 100€). Una soluzione economicamente ragionevole sarebbe la HD4830
Vale la pena?
Che incremento avrei di prestazioni?
Cambiano con la quantità di RAM?
Ciao e grazie
PS Athlon 64 - 3500; 2gb ram; ali 450W; monitor crt sony 21"; gioco a 1600X1200
Ho cercato nei test comparativi ma a causa della vetustà della x1950pro non sono riuscito a trovare nessuna indicazione (sotto forma di grafico) sulle differenze in fatto di prestazioni tra x1950pro e HD4830...
alexis1979
11-02-2009, 11:04
Di recente ho upgradato il PC "da lavoro" che ho a casa.
Ho scelto un MB con video integrato (asrock 780Gxe/128M) e devo dire che la sezione video va bene.
Stavo pensando comunque di cannibalizzare la x1950pro 512mb dal PC "da gioco" cogliendo l'occasione per upgradare quest'ultimo.
Non voglio svenarmi (max 100€). Una soluzione economicamente ragionevole sarebbe la HD4830
Vale la pena?
Che incremento avrei di prestazioni?
Cambiano con la quantità di RAM?
Ciao e grazie
PS Athlon 64 - 3500; 2gb ram; ali 450W; monitor crt sony 21"; gioco a 1600X1200
la 4830 è tutta un altra scheda rispetto alla x1950!!!
una 4830 è simile ad una 9800gt!!! solo che sei cpu limited!!!
la 4830 è tutta un altra scheda rispetto alla x1950!!!
una 4830 è simile ad una 9800gt!!! solo che sei cpu limited!!!
Per non parlare dell'alimentatore, se è di quelli economici potrebbe essere insufficiente.
alexis1979
11-02-2009, 13:07
Per non parlare dell'alimentatore, se è di quelli economici potrebbe essere insufficiente.
quoto!!! hai perfettamente ragione
Ali a parte... se volessi cammbiare CPU senza cambiare anche la MB, quali sono le mie possibilità col socket 939?
Ali a parte... se volessi cammbiare CPU senza cambiare anche la MB, quali sono le mie possibilità col socket 939?
Poche, forse riesci a trovare qualche Athlon64 X2 ma in genere li trovi a prezzi alti anche nell'usato, dato che sono abbastanza rari.
alexis1979
12-02-2009, 13:20
Poche, forse riesci a trovare qualche Athlon64 X2 ma in genere li trovi a prezzi alti anche nell'usato, dato che sono abbastanza rari.
quoto!!! al limite un athlon fx ma anche questi sono difficili da trovare!! e costano un bel po'!!!!
Mi sa tanto che farò un upg generale che mi costa meno e mi rende di più:
da poco ho upgradato l'altro PC: ho preso la asrock 780gxe/128M, athlon X2 6000 e 2 GB di RAM con meno di 150 euro, non molto di più di quello che spenderei per comprare SOLO una cpu 939...
quoto!!! al limite un athlon fx ma anche questi sono difficili da trovare!! e costano un bel po'!!!!
Volendo può cercare anche gli Opteron dal 165 in su, ma vale lo stesso discorso degli Athlon64 X2 per quel che riguarda i prezzi.
Ma VERAMENTE pensate che la mia attuale CPU sarebbe il nuovo collo di bottiglia se passasi ad una HD 4830?
Generalmente gioco a simulatori di volo - IL-2 e derivati, LOCK-ON et similia - e sparatutto come CALL OF DUTY, FAR CRY et cetera...
alexis1979
12-02-2009, 13:39
Volendo può cercare anche gli Opteron dal 165 in su, ma vale lo stesso discorso degli Athlon64 X2 per quel che riguarda i prezzi.
quoto hai ragione anche un opteron!!! il fatto come hai sottolineato anche te è che i prezzi di questi processori sono alti!!! :( :(
alexis1979
12-02-2009, 13:41
Ma VERAMENTE pensate che la mia attuale CPU sarebbe il nuovo collo di bottiglia se passasi ad una HD 4830?
Generalmente gioco a simulatori di volo - IL-2 e derivati, LOCK-ON et similia - e sparatutto come CALL OF DUTY, FAR CRY et cetera...
eh si come processore è davvero piccolo:(
per me se devi spendere parecchi soldi per prenderti un nuovo processore ti converrebbe pensare alla sostituzione della mobo!!!
poi ovvio che la scelta rimane la tua!!!
Io farei così:
INTANTO cambio sk-video: una 4830 o 4850. Un aumento di prestazioni lo dovrei pure vedere.
se POI scopro che il beneficio non è così signifcativo cambio pure mb+cpu, cosa che prima o poi farei in ogni caso.
(e se intanto scopro che anche l'ali è insufficiente cambio anche quello)
E' ragionevole?
eh si come processore è davvero piccolo:(
per me se devi spendere parecchi soldi per prenderti un nuovo processore ti converrebbe pensare alla sostituzione della mobo!!!
poi ovvio che la scelta rimane la tua!!!
Esatto mobo + cpu low cost e spendi come se non meno che prendere un processore per 939, per non parlare del fatto che avresti cmq prestazioni superiori... Basti pensare che un E5200 da 60€ è più potente di qualsiasi Athlon64 X2 oggi in circolazione, 6400+ compreso.
Io farei così:
INTANTO cambio sk-video: una 4830 o 4850. Un aumento di prestazioni lo dovrei pure vedere.
se POI scopro che il beneficio non è così signifcativo cambio pure mb+cpu, cosa che prima o poi farei in ogni caso.
(e se intanto scopro che anche l'ali è insufficiente cambio anche quello)
E' ragionevole?
Direi di si.
alexis1979
12-02-2009, 14:01
Direi di si.
quoto!!!!
Segnalo agli interessati questo link - dell'ottimo Tom - veramente chiarificatore per chi -come me - ha dubbi su CPU, GPU e upgrade:
http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20081027
... con le nuove GPU, le CPU single core rappresentano il COLLO di BOTTIGLIA di un sistema.
alexis1979
13-02-2009, 11:13
... con le nuove GPU, le CPU single core rappresentano il COLLO di BOTTIGLIA di un sistema.
è già!!! e poi attualmente giocare con + core è decisamente una scelta migliore, visto che ormai cominciano ad esserci giochi che sfruttano i due core;)
ilratman
13-02-2009, 11:24
con la 4830 vai tranquillo con tutti i giochi e anhe con il fullhd se ti serve.
verissimo, pensa che è un collo di bottiglia il celly 420@2.6GHz, quivalente ad un single core amd direi 6000, che ho adesso con la 7600gt figurati un vecchio 3500+.
se vuoi cambiare piattaforma ti consiglio per spendere pochissimo un intel e5200 + una asus p5ql pro.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.