PDA

View Full Version : Dell, ecco il tablet Latitude XT2 con schermo multi-touch - aggiornata

Redazione di Hardware Upg
11-02-2009, 09:05
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/dell-ecco-il-tablet-latitude-xt2-con-schermo-multi-touch-aggiornata_28000.html

Anche Dell, dopo HP, propone la propria versione di tablet con pannello multi-touch con il modello Latitude XT2

Click sul link per visualizzare la notizia.

demon77
11-02-2009, 09:15
Azzo se costa...
Beh me lo immaginavo leggendo le caratteristiche!

Ha decisamente un target aziendale!

diabolik1981
11-02-2009, 09:15
di essere interessante, è molto interessante...ma che prezzo!!!:eek:

Automator
11-02-2009, 09:18
2400$???? ma son fusi questi!
e poi con quella sez video sgrausa... mah...

diabolik1981
11-02-2009, 09:20

questo non serve per giocare, non è un DTR, ma un ultra portatile tablet.:doh:

draxo
11-02-2009, 09:24
questo non serve per giocare, non è un DTR, ma un ultra portatile tablet.:doh:

Ciò non toglie che con quel prezzo potevano metterci qualcosina di più' performante, ovviamente non troppo altrimenti ne soffrirebbe in termini di batteria.

Automator
11-02-2009, 09:31
si ok che non serve per giocare... ma se lo vuoi usare che so.... a guardare una radiografia in tiff....

a quel prezzo una sk discreta potevano pure mettercela...

Svegliato acido stamattina?

diabolik1981
11-02-2009, 09:37
Ciò non toglie che con quel prezzo potevano metterci qualcosina di più' performante, ovviamente non troppo altrimenti ne soffrirebbe in termini di batteria.

si ok che non serve per giocare... ma se lo vuoi usare che so.... a guardare una radiografia in tiff....

a quel prezzo una sk discreta potevano pure mettercela...

Svegliato acido stamattina?

la 4500hd intel non è assolutamente una scheda cacchina, è ben altra storia rispetto alle precedenti x3100 o gma950, al punto da reggere senza problemi flussi 1080p senza gravare sul processore. Quindi una tiff la regge senza problemi...ma poi chi si guarda una radiografia su un tablet da 12"?

demon77
11-02-2009, 10:02
No ragazzi, siamo logici!

Su un portatile del genere conta la maneggeviolezza e l'autonomia, la scheda grafica che monta è più che adeguata!

Mettere qualcosa di più potente oltre ad essere perfettamente inutile porterebbe svantaggi notevoli quali ridotta autonomia e rischio di surriscaldamento!

Automator
11-02-2009, 10:11
io per 2400$ PRETENDO di + (sk discreta + integrata per esempio)

cavolo sono quasi 5milioni delle vecchie lire!

dotlinux
11-02-2009, 10:15
Automator, la Dell non si rivolge a te con questo prodotto, mi spiace!

domthewizard
11-02-2009, 10:18
a quando la notizia che Apple farà causa a Dell per aver violato il brevetto di usare due dita per sfiorare uno schermo? :asd:

wlog
11-02-2009, 10:18
il lenovo x200 è migliore e costa meno...

diabolik1981
11-02-2009, 10:19
io per 2400$ PRETENDO di + (sk discreta + integrata per esempio)

cavolo sono quasi 5milioni delle vecchie lire!

trova altri ultraportatili offrono quello che chiedi tu.

pigro85
11-02-2009, 10:20
E' vero costa molto, ma credo si stia tralasciando il fatto del multitouch e del suo costo.
Senza contare che anche se i prezzi dell sono un pelo + alti deglia ltri concorrenti, hanno un servizio assistenza che fa paura. (esperienza personale)

Slevin86
11-02-2009, 10:21
d'accordissimo sul discorso scheda video, la 4500hd basta e avanza...
ma sono altri i punti da chiarire... li si parla di PREZZO D'INGRESSO, ovvero la versione meno performante, 1.2ghz?
la ram ddr3 può arrivare a 5gb ma non si sa con quanta ram venga venduto..
figuriamoci come possa lievitare il prezzo con le SSD..
non so sinceramente paragonare questi processori con il Turion X2 ZM-82 montato nell'Hp TX2.....
però so paragonare i prezzi... 2399 contro 1199.... beh...

diabolik1981
11-02-2009, 10:22

nei tuoi sogni forse. Controlla pure le caratteristiche e ne parliamo...senza dimenticare che questo è un tablet multitouch mentre x200 è un semplice ultraportatile

http://www5.pc.ibm.com/it/products.nsf/Products?openagent&brand=Thinkpad&series=ThinkPad+X+Series

teod
11-02-2009, 10:23

Per quello serve solo RAM; e 5GB sono ben più che sufficienti, se necessari.
La scheda video con i TIFF non c'entra una beneamata.
Ciao

Neo81Na
11-02-2009, 10:24
Brava DEll... hai fatto un davvero un bel portatile tablet...
conservatelo caro caro xche con 2400 euro non ti preoccupare che ora scendo accendo un mutuo e te lo compro cosi ho un magnifico coso indefinito, che non posso portare in giro, che ca... lo tengo a fare a casa... pero mi risolvi il problema di come buttare 2400 euro
brava... veramente brava!

Ma li paga la dell i sui ingegneri per sfornare ste cazzate??

pigro85
11-02-2009, 10:28
Brava DEll... hai fatto un davvero un bel portatile tablet...
conservatelo caro caro xche con 2400 euro non ti preoccupare che ora scendo accendo un mutuo e te lo compro cosi ho un magnifico coso indefinito, che non posso portare in giro, che ca... lo tengo a fare a casa... pero mi risolvi il problema di come buttare 2400 euro
brava... veramente brava!

Ma li paga la dell i sui ingegneri per sfornare ste cazzate??

Il concetto è uno ed è semplice
Non è un tablet rivolto ad un normale utente, ma bensì ad un target specifico che ha determinate esigenze.
Poi ribadisco, il multitouch costa e non poco

il Custode
11-02-2009, 10:29
Anche Dell, dopo HP, propone la propria versione di tablet con pannello multi-touch con il modello Latitude XT2

A parte il fatto che andrebbe ricordato che questo tablet UTILIZZA LA TECNOLOGIA N-TRIG COME IL SUO PREDECESSORE XT che viene venduto da fine 2007; è HP che ha sfruttato la stessa tecnologia http://tabletpcitalico.blogspot.com/search/label/Latitude%20XT

Sul sito Dell si invita a chiamare per avere informazioni sul prezzo del portatile, ma qualche sito internazionale indica in 2399 Dollari USA il prezzo di ingresso

Forse sul sito americano... Il prezzo italiano lo si conosce ed è molto chiaro: sono 1449 euro IVA esclusa: considerando che ha garanzia di tre anni, non costa molto più del tx2-1050el: http://tabletpcitalico.blogspot.com/2009/02/dell-latitude-xt2-disponibile-da-1449.html

wlog
11-02-2009, 10:35
nei tuoi sogni forse. Controlla pure le caratteristiche e ne parliamo...senza dimenticare che questo è un tablet multitouch mentre x200 è un semplice ultraportatile

http://www5.pc.ibm.com/it/products.nsf/Products?openagent&brand=Thinkpad&series=ThinkPad+X+Series

a) l'x200 ha il multitouch opzionale (lo schermo esiste in 3 versioni)

b) l'x200 ha la scocca in magnesio, la batteria a 8 celle, pesa di meno

c) l'x200 ha gps, 3g, e wifi integrato

d) senza parlare di tutti quei piccoli dettagli tecnici che rendono thinkpad meglio di dell

Però non capisco, sul sisto di Dell mi chiedono 1500 per la versione normale, e 2000 per la versione con SSD (poi io ci ho aggiunto un paio di cazzatine come il modulo wifi). Come mai qui su hwupgrade dicono 2200?

Slevin86
cavolo ma sono dollari..... -.-

DKDIB
Stupendo!
Una macchina del genere unisce i vantaggi d'un portatile (vero) all'interfaccia d'uno smartphone.

Comunque avrei preferito un paio di pollici in meno.

demon77
11-02-2009, 10:36
Ma no scusa.. non è un ragionamento che sta in piedi!
Questo è un prodotto che costa ma ha latre caratteristiche..

Come dire: con 200 mila euro mi compro una ferrari o una bentley, la prima è velocissima, l'altra è lussuosissima!

E' come pretendere che la bentley, visto quello che la paghi, vada a 330 all'ora! ;)

il Custode
11-02-2009, 10:36
io per 2400$ PRETENDO di + (sk discreta + integrata per esempio) cavolo sono quasi 5milioni delle vecchie lire!

A parte il fatto che il prezzo base italiano è di 1449 euro (http://tabletpcitalico.blogspot.com/2009/02/dell-latitude-xt2-disponibile-da-1449.html) se vuoi schede video discrete puoi prenderti qualunque cosa in qualunque supermercato. Per cinque milioni io voglio un prodotto professionale con un'autonomia reale di 10 ore senza mettere batterie da 128 celle, ed è quello che offre il Dell Latitude XT2.

Mica vero... l'X200 parte da 2100 euro IVA inclusa, l'XT2 parte da 300 euro in meno. Ed ha il multitocco, è leggermente più piccolo, ha uno schermo ultraluminoso da 400 candele e maggiore autonomia.

cruelboy
11-02-2009, 10:41
ok... HP TX2 e DELL XT2

certo che con tutti 'sti soldi che chiedono, almeno un po' di fantasia per i nomi no eh

^_^

per il resto, davvero un'ottima macchina

pigro85
11-02-2009, 10:44

d) senza parlare di tutti quei piccoli dettagli tecnici che rendono thinkpad meglio di dell

Però non capisco, sul sisto di Dell mi chiedono 1500 per la versione normale, e 2000 per la versione con SSD (poi io ci ho aggiunto un paio di cazzatine come il modulo wifi). Come mai qui su hwupgrade dicono 2200?
Gia il fatto che lo schermo multitouch è opzinale è un altra cosa, non penso che il prezzo lieviti di poco scgliendo quello.

il Custode
11-02-2009, 10:47

FALSO/VERO: Il multitouch di Lenovo non è il multitouch del Dell XT2: Lenovo considera multitouch la possibilità di usare la penna e le dita contemporaneamente, ma puoi usare una sola penna ed un solo dito per volta. Il multitocco di Dell e del TX2 di HP consente di usare sia la penna che le dita, ma le dita sono due (per adesso, con Windows 7 saranno infinite: http://tabletpcitalico.blogspot.com/search/label/windows%207)

VERO, PERO'.... L'X200 non pesa di meno con la batteria da 8 celle, che gli è essenziale per raggiungere autonomie pari a quelle dell'XT2. L'X200 sarà anche in magnesio ma l'XT2 come il suo predecessore ha una scocca in materiale plastico antigraffio che è la più bella cosa che io abbia mai visto su un portatile: http://tabletpcitalico.blogspot.com/2008/08/recensione-approfondita-del-dell.html

VERO: Occhei, l'XT2 non ha il GPS, ma il resto sì

Francamente ho visto ed usato sia l'X200/X61 tablet che l'XT e mi paiono entrambi schifosamente ottimi come qualità. Solo che il Lenovo, come in generale tutti i Thinkpad, sono macchine spettacolari ma bruttissime :-D (opinione personale)

Perchè HW upgrade si è rifatto all'annuncio stampa USA e non è nemmeno passata a guardare il sito italiano Dell o il mio sito :-P
http://tabletpcitalico.blogspot.com/search/label/Latitude%20XT2

diabolik1981
11-02-2009, 10:49

Ed infatti siamo arrivati ad oltre 3000€ come si può leggere sul link che ho postato

Tipo? Perchè detta così somiglia alle frasi dei mac user.

forse le tasse?

wlog
11-02-2009, 10:51
FALSO/VERO: Il multitouch di Lenovo non è il multitouch del Dell XT2: Lenovo considera multitouch la possibilità di usare la penna e le dita contemporaneamente, ma puoi usare una sola penna ed un solo dito per volta. Il multitocco di Dell e del TX2 di HP consente di usare sia la penna che le dita, ma le dita sono due (per adesso, con Windows 7 saranno infinite: http://tabletpcitalico.blogspot.com/search/label/windows%207)

grazie per la dritta.... quand'è che uscirà l'aggiornamento del lenovo? (immagino sia necessario per rimanere in concorrenza)

L'X200 sarà anche in magnesio ma l'XT2 come il suo predecessore ha una scocca in materiale plastico antigraffio che è la più bella cosa che io abbia mai visto su un portatile: http://tabletpcitalico.blogspot.com/2008/08/recensione-approfondita-del-dell.html

potrai anche dirmi che è molto piu bella.... però io lo compro per la resistenza. Sinceramente non mi interessa molto che i miei professori pensino "che figo quel portatile". Preferisco che, se per caso mi cade il caffe sulla tastiera, non debba iniziare a bestemmiare turco (oppure mi dici che anche il dell è impermeabile?)

VERO: Occhei, l'XT2 non ha il GPS, ma il resto sì

spe: il resto è opzionale e lo puoi montare se lo compri. Mi ha fatto davvero una pessima impressione questo.

wlog
11-02-2009, 10:54
Ed infatti siamo arrivati ad oltre 3000€ come si può leggere sul link che ho postato

veramente un famoso sito online italiano lo mette adesso a 2023 euro, ma ogni tanto lo manda in promozione a 1890

Tipo? Perchè detta così somiglia alle frasi dei mac user.

i portatili thinkpad sono anni luce avanti a tutti sulla qualità costruttiva... partendo dalla scocca in magnesio, passando per l'impermeabilità della tastiera, finendo con la particolare resistenza agli urti (andate a vedere quanti newton resiste l'x200.... seza hard disk puoi farlo cadere di spigolo da 1.20 m senza che succeda nulla!!)

forse le tasse?

costa meno perchè ci sono le tasse? :O

wlog
11-02-2009, 10:56
p.s.: comunque sono convinto anche io che avrebbbero potuto mettere una scheda grafica discreta, magari con la possibilità di spegnerla per l'autonomia. Ormai il gpgpu sarà sempre piu importante, non avere la scheda grafica è un grosso handicap.

diabolik1981
11-02-2009, 11:03
p.s.: comunque sono convinto anche io che avrebbbero potuto mettere una scheda grafica discreta, magari con la possibilità di spegnerla per l'autonomia. Ormai il gpgpu sarà sempre piu importante, non avere la scheda grafica è un grosso handicap.

un tablet ultraportatile è già tanto se verrà usato per vedere qualche presentazione, ed usato con applicativi office. Quindi a che pro mettere una scheda discreta?

wlog
11-02-2009, 11:07
un tablet ultraportatile è già tanto se verrà usato per vedere qualche presentazione, ed usato con applicativi office. Quindi a che pro mettere una scheda discreta?

perchè i professionisti, o la gente come me, usa il pc per lavorare. A me interessa moltissimo la portabilità e l'autonomia, ma mi piace anche tantissimo la possiblità che ho adesso, con una scheda grafica geforce 9600 pagata 32 euro, di ridurre il mio tempo di calcolo da qualche minuto a pochi secondi.

Che, se ci pensi bene, non è in contrasto ne con l'autonomia (i calcoli sono piu veloci ED efficenti) ne con il peso.

dotlinux
11-02-2009, 11:10
wlog ma se tu hai esigenze di calcolo che minchia ci pensi a fare ad un ultraportatile multitouch?
Mi compro una F430 per andare in pista e mi lamento che non c'è il portapacchi il giorno che decido di andare a sciare?

wlog
11-02-2009, 11:12
wlog ma se tu hai esigenze di calcolo che minchia ci pensi a fare ad un ultraportatile multitouch?
Mi compro una F430 per andare in pista e mi lamento che non c'è il portapacchi il giorno che decido di andare a sciare?

Io come tantissimi altri professionisti.

Secondo te tutti quelli che lavorano in borsa o in finanza cosa ci fanno con il pc? ci scrivono le email e usano facebook?

dotlinux
11-02-2009, 11:14
Allora comprati un netbook e incazzati perchè 3d Studio Max non ci si installa.

wlog
11-02-2009, 11:17
Allora comprati un netbook e incazzati perchè 3d Studio Max non ci si installa.

lo dirò ai professori della bocconi:

http://tabletpcuniversitario.blogspot.com/2009/02/il-tablet-pc-uno-strumento-per-la.html

che hanno esposto lo stesso dubbio sull'X200.

Si vede che non abbiamo capito un cazzo di informatica...

diabolik1981
11-02-2009, 11:19
perchè i professionisti, o la gente come me, usa il pc per lavorare. A me interessa moltissimo la portabilità e l'autonomia, ma mi piace anche tantissimo la possiblità che ho adesso, con una scheda grafica geforce 9600 pagata 32 euro, di ridurre il mio tempo di calcolo da qualche minuto a pochi secondi.

Che, se ci pensi bene, non è in contrasto ne con l'autonomia (i calcoli sono piu veloci ED efficenti) ne con il peso.

potenza di calcolo con processore ULV da 1,2 GHZ? Ma ti rendi conto di quello che chiedi? Questo è un ultraportatile, solitamente usati da manager che al massimo ci aprono qualche documento office o si collegano ad internet. Se ti serve potenza di calcolo usi altri prodotti.

wlog
11-02-2009, 11:22
potenza di calcolo con processore ULV da 1,2 GHZ? Ma ti rendi conto di quello che chiedi? Questo è un ultraportatile, solitamente usati da manager che al massimo ci aprono qualche documento office o si collegano ad internet. Se ti serve potenza di calcolo usi altri prodotti.

lo ripeto: una scheda integrata nvidia da pochissimi watt può aumentare esponenzialmente la velocità di programmi come excel, matlab, SAS e via dicendo.

Grazie alla GPGPU prestazioni ed autonomia non sono piu in conflitto.

Vi ricordo ragazzi che stiamo parlando di prodotti high-end, il top del top. E' normale pretendere tanto.

dotlinux
11-02-2009, 11:23
Sicuramente tu hai capito poco del perchè è inutile volere un tablet con una gtx280.

diabolik1981
11-02-2009, 11:23
Io come tantissimi altri professionisti.

Secondo te tutti quelli che lavorano in borsa o in finanza cosa ci fanno con il pc? ci scrivono le email e usano facebook?

quelli che lavorna in borsa o finanza mi spieghi di quale potenza di calcolo hanno bisogno?

wlog
11-02-2009, 11:24
quelli che lavorna in borsa o finanza mi spieghi di quale potenza di calcolo hanno bisogno?

Excel, matlab, SAS.

Questi sono i programmi che uso io (no excel non lo uso, preferisco matlab).

dotlinux
11-02-2009, 11:25
Diabolik lascialo perdere, io rinuncio! Già ne ho 2 di figli, bastano e avanzano!

diabolik1981
11-02-2009, 11:25
lo ripeto: una scheda integrata nvidia da pochissimi watt può aumentare esponenzialmente la velocità di programmi come excel, matlab, SAS e via dicendo.

Grazie alla GPGPU prestazioni ed autonomia non sono piu in conflitto.

Vi ricordo ragazzi che stiamo parlando di prodotti high-end, il top del top. E' normale pretendere tanto.

Matlab? Su un ultraportatile? Mi sa che non hai capito a chi è rivolto questo prodotto. Questo è vero essere il top del top, ma degli ultraportatili, fascia in cui serve avere solo autonomia, non potenza elaborativa. Se vuoi entrambe le cose ci sono alcuni dell cha arrivano anche alle 10 ore e con potenza esagerata, ma non sono ultraportatili.

wlog
11-02-2009, 11:26
Sicuramente tu hai capito poco del perchè è inutile volere un tablet con una gtx280.

lo ripeto: una scheda grafica come una nvidia 9400 (la piu piccola ed economica) è in grado di aumentare di diversi ordini di grandezza la velocità dei calcoli.

E' come dire: preferisco un pentium 1 che consuma di meno, piuttosto di un c2d low voltage che consuma 3 watt in piu, anche se va 100 volte piu veloce....

....suvvia ragazzi....

beccatevi sto video:

http://www.accelereyes.com/overview.php

wlog
11-02-2009, 11:28
Matlab? Su un ultraportatile? Mi sa che non hai capito a chi è rivolto questo prodotto. Questo è vero essere il top del top, ma degli ultraportatili, fascia in cui serve avere solo autonomia, non potenza elaborativa. Se vuoi entrambe le cose ci sono alcuni dell cha arrivano anche alle 10 ore e con potenza esagerata, ma non sono ultraportatili.

12 pollici non è piu ultraportatile.

Io il 12 pollici già lo uso per lavorare. E conosco un casino di persone che usano matlab sui loro portatili.

Daltronde non hai molta scelta: devi portarti un pc con te, deve essere leggero, e devi usare matlab.

wlog
11-02-2009, 11:28
Diabolik lascialo perdere, io rinuncio! Già ne ho 2 di figli, bastano e avanzano!

... io a volte mi meraviglio dell'arroganza delle persone...

demon77
11-02-2009, 11:38
... io a volte mi meraviglio dell'arroganza delle persone...

Dai, dai.. non vi mettete a litigare che poi è una rottura di post inutili!!

Per come la vedo io..
12 pollici è ultraportatile.. ok che tu dici che lo usi per lavorare ma resta ultraportatile..
E resta il fatto che la filosofia di base di un ultraportatile non dà la precedenza alla potenza di calcolo.
La questione del supporto al calcolo da parte di una GPU resta comunque una cosa fuori dalla filosofia del''ultraportatile.. ancora ancora su un portatile (15 pollici e più)
Da ultimo ti ricordo che il supporto CUDA non è che sia proprio diffusissimo, a te può far comodo per calcoli di tipo finanziario su matlab ma fai parte di una nicchia molto ristretta..

In sostanza piuttosto che questo a te farebbe comodo un portatile normale.. andresti anche a spendere parecchio meno! ;)

MiKeLezZ
11-02-2009, 11:41
2'000 sacchi... Nella foto dell'articolo mostrano il tablet che visualizza una radiografia, perchè gli unici che si possono comprare questo tablet sono i dottori ;)

Poi, nel thread di Atom, ci si chiede da dove derivi il loro successo :)

hihihi

wlog
11-02-2009, 11:43
Da ultimo ti ricordo che il supporto CUDA non è che sia proprio diffusissimo, a te può far comodo per calcoli di tipo finanziario su matlab ma fai parte di una nicchia molto ristretta..

onestamente, pensi davvero che chi si occupa di borsa/economia/finanza sia una nicchia ristretta?

In sostanza piuttosto che questo a te farebbe comodo un portatile normale.. andresti anche a spendere parecchio meno! ;)

si ma perderei:

a) peso
b) autonomia
c) tablet (che è una cosa comodissima!!!)

io già adesso ho un portatile con link pci-express e uso una scheda video esterna per accelerare i calcoli matematici.... perchè mi devo spostare spesso e quindi non ho sempre accesso al mio desktop :(

E come me, è pieno di manager o professionisti molto piu ricchi ed importanti di me, con lo stesso problema: devono fare finanza, e devono muoversi spesso.

il Custode
11-02-2009, 12:08

Gli ULV non sono il massimo della potenza ma non sono nemmeno da schifare... sono pur sempre dei Core 2 Duo e hanno buoni punteggi se si guarda l'indice prestazioni di Vista: http://tabletpcitalico.blogspot.com/2009/02/breve-confronto-della-potenza-dei.html

demon77
11-02-2009, 12:12
onestamente, pensi davvero che chi si occupa di borsa/economia/finanza sia una nicchia ristretta?

si ma perderei:

a) peso
b) autonomia

io già adesso ho un portatile con link pci-express e uso una scheda video esterna per accelerare i calcoli matematici.... perchè mi devo spostare spesso e quindi non ho sempre accesso al mio desktop :(

E come me, è pieno di manager o professionisti molto piu ricchi ed importanti di me, con lo stesso problema: devono fare finanza, e devono muoversi spesso.

No, penso che siano una nicchia ristretta quelli che fanno calcoli finanziari a livello tale da necessitare una accelerazione gpu!
Ti ricordo oltretutto che un core 2 duo non è proprio una ciofeca!

Visto le tue esigenze penso che un portatile, anche tablet, un po' più grosso e potente ti sarebbe di certo più utile!
Chiaro, pesa e consuma di più.. ma per avere potenza devi accettare il compromesso!

MiKeLezZ
11-02-2009, 12:56
a) peso
b) autonomia
tanto tanto il tablet, ma autonomia, peso, prestazioni, sono 3 termini inversamente proporzionali l'uno con l'altro

a questi punti forse meglio una vpn a una workstation, così la potenza la lasci a casa/ufficio, da usare alla bisogna, e in giro tieni la portabilità

tazok
11-02-2009, 15:35
ho provato a fare la customizzazione.

l'xt2 con l'1.4 Ghz costa sempre la stessa cifra(invece che l'1.2Ghz). Sarà un errore?? :O

wlog
11-02-2009, 18:20
tanto tanto il tablet, ma autonomia, peso, prestazioni, sono 3 termini inversamente proporzionali l'uno con l'altro

vero. Bisogna raggiungere dei compromessi. Ma per 2200 euro devono essere dei SIGNORI compromessi.

a questi punti forse meglio una vpn a una workstation, così la potenza la lasci a casa/ufficio, da usare alla bisogna, e in giro tieni la portabilità

già lo faccio, ma spesso si rivela piu comodo usarlo in privato.

wlog
11-02-2009, 18:39
No, penso che siano una nicchia ristretta quelli che fanno calcoli finanziari a livello tale da necessitare una accelerazione gpu!
Ti ricordo oltretutto che un core 2 duo non è proprio una ciofeca!
!

beh ma secondo me ad usare excel sono un bel po di professionisti... anzi direi che è una nicchia quella dei manager che NON usano excel.

Il core 2 duo è veloce, si, ma le gpu sono in media 2 ordini di grandezza (piu di 100 volte, ma anche 999 volte) piu veloci, con un minimo di un ordine di grandezza (piu di 10 volte) piu veloci.

Vuol dire fare tutto in molto meno tempo o molto piu precisamente, con evidenti risparmi in energia e tempo (dell'utilizzatore).

Inoltre piano piano queste gpu saranno sempre piu utilizzate per accelerare lo stesso sistema operativo...

demon77
11-02-2009, 18:44
Inoltre piano piano queste gpu saranno sempre piu utilizzate per accelerare lo stesso sistema operativo...

Ah beh per questo sono qui che aspetto! :)

Puttosto... che usa excel c'è mezzo mondo se è per questo, ma è inutile dirti che il 99% di questi necessita di una potenza di calcolo tutt'altro che elevata!

Ti ripeto che sei un caso piuttosto raro! :)
Ma poi.. excel fa uso della GPU?? Non avevo idea di questa cosa!! :eek:

wlog
11-02-2009, 18:46
Puttosto... che usa excel c'è mezzo mondo se è per questo, ma è inutile dirti che il 99% di questi necessita di una potenza di calcolo tutt'altro che elevata!

ma le gpu non le usi solo per fare grossi calcoli... ma anche per fare piccoli calcoli consumando pochissimo.... molto meno di un c2d di sicuro!

Ti ripeto che sei un caso piuttosto raro! :)
Ma poi.. excel fa uso della GPU?? Non avevo idea di questa cosa!! :eek:

No, non ancora. Per ora ci sono solo fogli di calcolo open source tra quelli che hanno già adottato le gpu

leoneazzurro
11-02-2009, 19:48

Polemiche del genere con altri utenti non sono permesse: 2 giorni.

SwatMaster
11-02-2009, 20:15
Sticazzi, che prezzo! :eek:

Ma poi, il MultiTouch non è mica brevetto Apple?

mondisommersi2
12-02-2009, 04:23
sapete che vi dico?
Con un prezzo cosi a sto punto meglio farsi il capostipide di casa apple, un bel macbook pro version 2.53, o magari un 2,4 con hd a stato solido...ste pacchianate del touch screen non valgono tutti sti soldi, e ok, il pc è aziendale,ma allora uno che col pc vuole farci tutto (tra cui magari anche giocarci) che dovrebbe fare,comprearsi sto ferraccio peri l lavoro e comprarsi un ulteriore pc per lo svago??ma siate realisti su, è una ciofega che con un macbook pro non lo si puo paragonare nemmeno ad anni luce. Se la Dell vuole realmente ocmpere con apple, che si svegli, poche pachcianate inutili, e piu roba di qualita, a prescindere da sto design stile funerale, e da sta scheda video che forse a malapena mi puo far gireare crysy a 640x 480...ma per piacere, siate seri e cominciate a farlo un portatile come dio comanda

diabolik1981
12-02-2009, 09:27
beh ma secondo me ad usare excel sono un bel po di professionisti... anzi direi che è una nicchia quella dei manager che NON usano excel.

Il core 2 duo è veloce, si, ma le gpu sono in media 2 ordini di grandezza (piu di 100 volte, ma anche 999 volte) piu veloci, con un minimo di un ordine di grandezza (piu di 10 volte) piu veloci.

Vuol dire fare tutto in molto meno tempo o molto piu precisamente, con evidenti risparmi in energia e tempo (dell'utilizzatore).

ora mi spieghi quali calcoli complessi fai con excel che richiede l'ausilio del GPGPU?

diabolik1981
12-02-2009, 09:28
ma le gpu non le usi solo per fare grossi calcoli... ma anche per fare piccoli calcoli consumando pochissimo.... molto meno di un c2d di sicuro!

per fare 2+2 non è che ci voglia enorme potenza di calcolo, e la differenza tra CPU e GPGPU è inesistente in questo caso.

diabolik1981
12-02-2009, 09:29
Sticazzi, che prezzo! :eek:

Ma poi, il MultiTouch non è mica brevetto Apple?

non lo è, anche perchè MS ci lavora da ben prima che Apple lo introducesse per i suoi prodotti.

diabolik1981
12-02-2009, 09:30
sapete che vi dico?
Con un prezzo cosi a sto punto meglio farsi il capostipide di casa apple, un bel macbook pro version 2.53, o magari un 2,4 con hd a stato solido...ste pacchianate del touch screen non valgono tutti sti soldi, e ok, il pc è aziendale,ma allora uno che col pc vuole farci tutto (tra cui magari anche giocarci) che dovrebbe fare,comprearsi sto ferraccio peri l lavoro e comprarsi un ulteriore pc per lo svago??ma siate realisti su, è una ciofega che con un macbook pro non lo si puo paragonare nemmeno ad anni luce. Se la Dell vuole realmente ocmpere con apple, che si svegli, poche pachcianate inutili, e piu roba di qualita, a prescindere da sto design stile funerale, e da sta scheda video che forse a malapena mi puo far gireare crysy a 640x 480...ma per piacere, siate seri e cominciate a farlo un portatile come dio comanda

anche tu hai davvero capito tutto della target di utenza a cui è rivolto questo prodotto.:doh:

Rizlo+
12-02-2009, 11:14
Calcoli complessi con excel da richiedere GPGPU... :rotfl: Mamma che ridere

!fazz
12-02-2009, 11:45
ora mi spieghi quali calcoli complessi fai con excel che richiede l'ausilio del GPGPU?

calcolando anche che le gpu sono veloci solamente in una cerchia ristretta di operazioni,
le gpu sono simili a dei dragster, sono delle schegge ma solo sul dritto, appena si esce dal seminato (esempio, logica ecc ecc) sono meno efficenti di una cpu.

:D :D
io sn riuscito a fare un'elaborazione di excel di 2 ore, ma solo perchè nn avevo disponibile quel giorno matlab

tazok
12-02-2009, 12:20

si vede che usi altri programmi..fidati che un bel programmino di calcolo in excel ti può richiedere un bel pò di pazienza ;)

il Custode
12-02-2009, 12:41
sapete che vi dico?

Non credo che tu abbia capito il concetto di Tablet.
Questo è un portatile con 11 ore di autonomia reali aumentabili all'infinito grazie a batterie sostituibili, un portatile su cui ci puoi scrivere sullo schermo con una penna sensibile a 256 livelli di pressione, modificando i file Word, Excel, Powerpoint e PDF con annotazioni a mano. Un portatile che, tra le altre migliaia di possibilità, permette anche di usare il multitocco, che è comunque una cosa secondaria rispetto a tutto il resto.
E' insomma un portatile per gente che lavora, non per edonisti o gente che vuole giocare a Crysis su portatile da 12 pollici (che per funzionare su un MacBook ha bisogno di Windows, pensa un po').
In ogni caso le foto non rendono assolutamente giustizia, la scocca ha un colore meraviglioso con venature leggerissime e quasi invisibili di un'eleganza tremenda, non ha un "design da funerale".

tazok
12-02-2009, 12:44
Ciao Il Custode

Ho letto pareri contrastanti sul multitouch..è vero che non è assolutamente "liscio"(smooth, diciamo :D )?

inoltre che versione hai? DLV o LED?
autonomia?10 ore REALI?

grazie e scusa tutte queste domande :)

tazok
12-02-2009, 12:46
se ti serve elevata potenza di calcolo per usare excel vuol dire che devi usare un altro strumento per fare quella simulazione/calcolo quello che è..

preferisco potere utilizzare quello che ho dietro..sai, non mi porto spesso i mainframe quando vado in giro :rolleyes:

leoneazzurro
12-02-2009, 13:30
sapete che vi dico?

OT e flame, due in uno. Però!
Per il momento si va di ammonizione.

il Custode
12-02-2009, 14:28
Ciao Il Custode

Ho letto pareri contrastanti sul multitouch..è vero che non è assolutamente "liscio"(smooth, diciamo :D )?

inoltre che versione hai? DLV o LED?
autonomia?10 ore REALI?

grazie e scusa tutte queste domande :)

Io personalmente non ce l'ho, ma conosco diverse persone che hanno l'XT (che utilizza la stessa tecnologia DuoSense di N-Trig) e l'ho utilizzato diverse volte.
Le dieci ore reali sono raggiungibili senza problemi con lo schermo LED e la batteria ultrapiatta da 9 celle (in pratica si ottiene un sistema a due batterie che resta comunque leggero e sottile). Ovviamente non sono dieci ore di editing video con WiFi acceso, ma di normale lavoro office.

Per il multitocco... sull'XT i gesti non sono il massimo in quanto Vista ed XP li supportano ma non in modo nativo, con la Beta di Windows 7 è tutto un'altro mondo. Ti consiglio di spulciare un po' il mio blog nelle sezioni

sul Latitude XT: http://tabletpcitalico.blogspot.com/search/label/Latitude%20XT
sul Latitude XT2: http://tabletpcitalico.blogspot.com/search/label/Latitude%20XT2
e su Windows 7 (praticamente tutti i filmati ed i dati sul multitocco sono con Latitude XT):http://tabletpcitalico.blogspot.com/search/label/windows%207

dove puoi trovare tutte le informazioni che cerchi.

diabolik1981
12-02-2009, 15:22
e già ti ci vuole un mainframe per far girare un script matlab o un programma in c++ :rolleyes: solo su sto forum vedo gente che deve far girare programmi di calcolo pesanti mentre va in giro sul treno... :asd:

come, tu non lo fai? magari con un ultraportatile tablet o un netbook? non sei degno di questo forum :asd:

il Custode
12-02-2009, 22:55
Se qualcuno di voi è interessato all'XT2, che lo ordini per telefono: ci sono enormi sconti.

http://tabletpcitalico.blogspot.com/2009/02/dell-latitude-xt2-fortissimi-sconti.html

pigro85
14-02-2009, 13:51
Se qualcuno di voi è interessato all'XT2, che lo ordini per telefono: ci sono enormi sconti.

http://tabletpcitalico.blogspot.com/2009/02/dell-latitude-xt2-fortissimi-sconti.html

La dell fa sempre così, penso di essere uno dei pochi che ha comprato il pc tramite il configuratore pagandolo a prezzo pieno. :muro: