PDA

View Full Version : qual è la soluzione più performante per condivisione file?

Assenzio70
11-02-2009, 07:54
ciao a tutti,

c'è un programma multiclient al quale più persone possono lavorarci. essendo in rete il programma deve risiedere all'interno di un pc o anche di un hard disk di rete. i client invece installano un software che permette loro di accedere all'unità di rete e lavorarci su. fin'ora si utilizzava un vecchio pc SCSI che faceva da server e tutto girava normalmente. si voleva però un prodotto che fosse più veloce nell'accesso ai file e di qui si era pensato di acquistare un hard disk di rete. personalmente ho consigliato un synology ma i miei amici non disponevano di un budget tale da permettere l'acquisto di una soluzione tipo la diskstation ds207+. si è provveduto aimè all'acquisto di un hdd di rete più economico ed ora l'accesso ai file e l'uso del programma risulta essere molto più lento di quando si usava il pc con gli hdd scsi! Quindi mi chiedo, secondo voi, qual è la soluzione più performante? acquistare un hard disk di rete differente? usare un pc come server magari con hdd "particolarmente" performanti? o ancora usare un hdd di rete con hard disk tipo i velociraptor?

che cosa ne pensate? :)

il menne
11-02-2009, 09:39
Il problema più che la velocità imho è la gestione delle varie richieste di i/o contemporanee, che hd desktop non gestiscono bene.

Per questi ambiti non va bene un hd di rete, ma ci vuole un sottosistema scsi o, meglio sas... basso access time, 15k rpm e gestione richieste ottimale... certo la spesa sale. ;)

Assenzio70
11-02-2009, 09:52
Il problema più che la velocità imho è la gestione delle varie richieste di i/o contemporanee, che hd desktop non gestiscono bene.

Per questi ambiti non va bene un hd di rete, ma ci vuole un sottosistema scsi o, meglio sas... basso access time, 15k rpm e gestione richieste ottimale... certo la spesa sale. ;)

sottosistema sas? ovvero? :D

ma è una tecnologia che si applica ai pc o anche agli hdd di rete?

il menne
11-02-2009, 10:18
sottosistema sas? ovvero? :D

ma è una tecnologia che si applica ai pc o anche agli hdd di rete?

Il Sas è l'evoluzione dello Scsi... secondo me la soluzione migliore sarebbe un serverino con dischi SAS e controller dedicato.... non credo esistano hdd di rete SAS... ;)

Assenzio70
11-02-2009, 10:49
Il Sas è l'evoluzione dello Scsi... secondo me la soluzione migliore sarebbe un serverino con dischi SAS e controller dedicato.... non credo esistano hdd di rete SAS... ;)

perfetto, grazie :D

che dici di questo controller?

http://www.promise.com/product/product_detail_eng.asp?product_id=191

Assenzio70
01-05-2009, 12:11
ragazzi che ne pensato invece dei SSD?

considerate che i dati da condividere sono circa 8 GB