View Full Version : Consiglio su 'come'(codec ecc ecc) acquisire le mie vecchie vhs
Prezioso
11-02-2009, 02:01
ciao a tutti
ho deciso di utilizzare il mio acer 9815 per acquisire delle vecchie vhs e qualche filmato magari fatto con videocamere dv
come software a corredo l'acer offre cyberlync production mi pare....facilissimo da usare ma mi permette di salvare solo in videocd e dvd...vorrei magari acquisire già in divx, ho visto che si può fare già con il comunissimo virtualdub ma vi chiedo
per le vecchie VHS la qualità dvd sarebbe sprecata! che compressione mi consigliate? mpeg1? divx?
questi formati vengono letti dai 'banali' lettori dvd? o per dvd si intende solo il formato VOB?(ho le idee un pò confusa :D )
mentre per i filmati acquisiti con dv consigliate l'mpeg2?
per ogni formato sapete consigliarmi magari qualche impostazione per la compressione? e magari anche un programma che fa mi permette di fare tutto facilmente
baroneVonToben
11-02-2009, 09:54
ciao a tutti
ho deciso di utilizzare il mio acer 9815 per acquisire delle vecchie vhs e qualche filmato magari fatto con videocamere dv
come software a corredo l'acer offre cyberlync production mi pare....facilissimo da usare ma mi permette di salvare solo in videocd e dvd...vorrei magari acquisire già in divx, ho visto che si può fare già con il comunissimo virtualdub ma vi chiedo
per le vecchie VHS la qualità dvd sarebbe sprecata! che compressione mi consigliate? mpeg1? divx?
questi formati vengono letti dai 'banali' lettori dvd? o per dvd si intende solo il formato VOB?(ho le idee un pò confusa :D )
mentre per i filmati acquisiti con dv consigliate l'mpeg2?
per ogni formato sapete consigliarmi magari qualche impostazione per la compressione? e magari anche un programma che fa mi permette di fare tutto facilmente
questo Post dovrebbe aiutarti
http://www.divxdoor.it/index.aspx?page=guide\guidevirtualdub\vdubcapture\vdubcapture.html
Prezioso
11-02-2009, 10:06
lo avevo già visto.....sono diversi i menù al nuovo virutal dub...
comunque ho le idee un pò confuse :) che formato mi garantisce che tutti i lettori dvd sono compatibili? i dvd sono VOB?
mp4 mpeg sono due cose diverse no?
mpeg vengono letti dai lettori dvd?!?
ho letto che magari per le vhs mi conviene usare il formato mpeg1 mentre per i video in dv mpeg2....in avi occupano TROPPO!
però credo che per le vhs anche il divx vada bene no? però non vorrei perdere troppa qualità! se setto il codec su home theatre al massimo della qualità?
tipo i film che ho da 700mb non tutti si vedono benissimo, aumentando la qualità diventa inutile il divx o no?
CONFITEOR
11-02-2009, 22:40
lo avevo già visto.....sono diversi i menù al nuovo virutal dub...
comunque ho le idee un pò confuse :) che formato mi garantisce che tutti i lettori dvd sono compatibili? i dvd sono VOB?si, che sarebbe mpeg2+i menù
mp4 mpeg sono due cose diverse no?si, mp4 è simile al divx
mpeg vengono letti dai lettori dvd?!? sono fatti apposta, mentre non tutti leggono il divx
ho letto che magari per le vhs mi conviene usare il formato mpeg1 mentre per i video in dv mpeg2....in avi occupano TROPPO!se usi il dv con l'avi, altrimenti in divx occupano molto meno,
puoi acquisire in avi-dv e poi convertire in avi-xvid
il formato mpeg1 è di bassa qualità
per i vhs il formato giusto è intermedio fra mpg1 e dvd
si chiama super video cd
la risoluzione deve essere 352x576(mpg1 è 352x288, il dvd 704x576)
poi,scegliendo la relativa opzione, il player lo riprodurrà con le corrette proporzioni.
però credo che per le vhs anche il divx vada bene no? però non vorrei perdere troppa qualità! se setto il codec su home theatre al massimo della qualità?
tipo i film che ho da 700mb non tutti si vedono benissimo, aumentando la qualità diventa inutile il divx o no?
il divx a parità di spazio dà risultati migliori del mpg, ed è più versatile
per i vhs consiglierei di catturare in dv o huffyuv a 480x576
e poi convertire in divx a 480 x360(o 352 tagliando sopra e sotto)
Prezioso
19-02-2009, 04:21
che programma usare per convertire e tagliare?
Prezioso
21-03-2009, 14:59
up :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.