PDA

View Full Version : Asus L5000 freeze

UnrealGhost
11-02-2009, 01:31
Ciao a tutti, ho un vecchio portatile Asus L5000 D.
Il problema è che ogni tanto, quando si "riscalda" (cioè dopo qualche ora che è acceso, non a intervalli regolari) si blocca tutto e sono costretto a spegnerlo manualmente.
Inizialmente, credendo fosse un problema software, ho installato svariati sistemi operativi fra cui molte distribuzioni di linux, ma il problema si ripresenta con qualsiasi sistema operativo quindi il problema è hardware.
Questo portatile ha due banchi di ram kingston da 512 ciascuno, operanti a frequenze diverse (non so chi sia stato a mettercele perchè prima il pc era di mia sorella :D), provo a toglierne uno e dopo un pò si blocca lo stesso. Provo a togliere l'altro... uguale.
Il notebook si freeza sia con l'alimentazione da corrente sia con l'alimentazione da batteria.
L'unica altra idea che mi è venuta in mente è guardare le temperature. Nel momento in cui si blocca tutto è intorno ai 45 gradi tranne la scheda video che è intorno ai 65, ma non credo sia una temperatura così elevata da provocare un freeze (o no?).
Il processore è un AMD Athlon 64 3000+ 1800 Mhz.
La scheda video è una Nvidia Geforce FX Go5650.
I modi in cui si blocca sono due: quello più frequente è praticamente un freeze totale, cioè il mouse non funziona più, la tastiera neanche e non posso fare nessuna operazione tranne spegnere tutto tenendo premuto il tasto di accensione. Una volta mi è capitato anche mentre ero nel bios.
Altre volte (più rare) invece si spegne il monitor ma il resto rimane acceso e le ventole iniziano a girare al massimo, anche così sono costretto a shutdown forzato.
Ovviamente quando si verifica uno di questi blocchi se subito dopo provo a riavviare da capo il portatile, entro pochi minuti si blocca di nuovo.

Scusate per il poema, avete qualche idea? :)

UnrealGhost
13-02-2009, 11:37
Up :help:

UnrealGhost
07-04-2009, 04:04
Risolto cambiando l'hard disk.