PDA

View Full Version : Consiglio Bigliettini da Visita

Traxsung
10-02-2009, 21:47
Devo far stampare dei bigliettini da visita e mi trovo difronte ad un dubbio insormontabile.
Meglio la stampa offset oppure la stampa digitale?

Sapreste dirmi pro e contro di entrambe?

Grazie

the log
11-02-2009, 08:57
Se non te ne servono un numero elevato puoi benissimo andare a farli in digitale.

Tenendo conto che "andare a farli in digitale" non significa andare in copisteria, stamparseli a casa, o arrangiarsi in qualche altro modo. Significa andare in un centro stampa digitale di buon livello, gestito da professionisti, dove hanno carte adatte, taglierine, stampanti con gli zibidei.

DarKilleR
11-02-2009, 11:35
e se vi dico che io ho trovato dei fogli di carta adatta in formato un po' più grande dell'A4...ho fatto una griglia con autocad (con tante croci leggere leggere)...con una taglierina a mano ho tagliato i fogliettini (c'è 1 mm di tolleranza come differenza tra il più grande ed il più piccolo)...

Fatto il bigliettino da visita con word...e stampato con una canon ix4000

Sono venuti bene e ne ho fatti 300 spendendo praticamente meno di 10€ :sofico:

Se non hai tempo da perdere e voglia da sbatterti in tipografia ;)

Traxsung
11-02-2009, 20:15
Grazie per le info :D
Preferisco farle stampare in tipografia.... mi servono dei bigliettini molto professionali

LOLLY56STK
14-02-2009, 14:46
e se vi dico che io ho trovato dei fogli di carta adatta in formato un po' più grande dell'A4...ho fatto una griglia con autocad (con tante croci leggere leggere)...con una taglierina a mano ho tagliato i fogliettini (c'è 1 mm di tolleranza come differenza tra il più grande ed il più piccolo)...

Fatto il bigliettino da visita con word...e stampato con una canon ix4000

Sono venuti bene e ne ho fatti 300 spendendo praticamente meno di 10€ :sofico:

Se non hai tempo da perdere e voglia da sbatterti in tipografia ;)

così se prendono acqua i colori cominciano a partire per il bigliettino, se lasci il bigliettino sopra la scrivania al sole dopo un po ti ritrovi con i colori sfalsati

per quanto tu voglia non è lontanmente comparabile la qualità dei testi rispetto a cosa sa fare un stampatore che lo fa di lavoro con gli atrezzi giusti.

bobbozzo
23-02-2009, 21:12
Ti dico la mia, visto che lavoro in tipografia e ho la possibilità di stampare in entrambi i modi.

La stampa offset conviene solo:
1 - se il numero di biglietti da visita è molto alto (almeno 1000);
2- se hai l'assoluta necessità di una stampa di altissima qualità, magari abbinata ad una carta di pregio, anche se non è detto che i vari service che stampano in digitale magari non abbiano tale carta e siano in grado di stamparvici
3 - se hai bisogno di utilizzare dei pantoni, inchiostri che in digitale sono solo in parte riproducibili. In questo caso però, il costo della fornitura sale di brutto, in quanto dev'esser fatta una plancia apposta per te e c'è un passaggio di colore solo per te

La stampa in digitale conviene nel restante dei casi...quindi quasi sempre :D