PDA

View Full Version : Raccolta firme nelle isole Eolie per essere annessi all'Alto Adige

alex783
10-02-2009, 22:30
Fonte: http://www.gazzettino.it/articolo.php?id=45805&sez=ITALIA&ssez=PRIMOPIANO

BOLZANO (9 febbraio) - Adesso non sono più soltanto Comuni del Veneto e della Lombardia a chiedere l'annessione all'Alto Adige: nelle isole Eolie, in provincia di Messina in Sicilia, è partita la raccolta delle firme per ottenere il passaggio alla provincia di Bolzano.

Si tratta, naturalmente, di una iniziativa provocatoria, ma la petizione sta raccogliendo ampi consensi. Tutto è partito da Lipari, capoluogo delle isole Eolie, dove alcuni abitanti esasperati per la mancanza di collegamenti, hanno cominciato ieri a raccogliere firme per ottenere il distacco dalla Sicilia ed il passaggio alla provincia di Bolzano. Nel volgere di poche ore le firme raccolte sono state ben 800.

:sbonk:

gabi.2437
10-02-2009, 22:32
Statuto speciale?

ferste
10-02-2009, 22:41
ma a Bolzano li vogliono? :asd:

dantes76
10-02-2009, 22:45
Avranno letto questo?
Bolzano, agli ex consiglieri 200 mila euro in dono

Che pacchia essere alto-atesini! Merito della buona amministrazione e forse anche della pioggia di quattrini statali. Ormai della dolce vita bolzanina se ne sono accorti persino gli abitanti delle Eolie: a Lipari, nella vulcanica Sicilia, hanno cominciato a raccogliere firme per chiedere l'annessione all'Alto Adige. E se vivere tra Trento e il Brennero ha i suoi vantaggi, molti di più ne collezionano i politici locali. I consiglieri della Provincia di Bolzano, che essendo autonoma ha enormi poteri, si beccano una buonuscita di ben 200 mila euro. Un dono d'addio anche per chi è stato eletto per una sola legislazione. Si tratta di 55 mila euro come liquidazione più altri 152 mila come restituzione dei contributi versati. Niente male. Per i contributi, si può scegliere anche la forma del vitalizio: trasformarli in una pensione che al compiere dei 65 anni dà diritto a 750 euro mensili. Quanto deve lavorare un operaio per ottenere lo stesso trattamento? E non è che i consiglieri in carica vengano pagati poco. Ogni mese in carica frutta 10.650 euro lordi di indennità più una diaria netta di altri 3.423 netti. In busta paga ne trovano circa 6.500 netti, più la quota accantonata per i contributi d'oro. «Sarebbe meglio che non ci fosse alcuna liquidazione e neanche il vitalizio. Sarebbe molto più chiaro, ma non vogliono perché si vedrebbe che i consiglieri prendono molto più di 6.500 euro netti al mese», ha dichiarato al quotidiano "Alto Adige" Mauro Bondi, ex consigliere ds

http://www.spreconi.it/2009/02/bolzano-agli-ex.html

dantes76
10-02-2009, 22:46

non credo che ci sia grossa differenza...

Xile
10-02-2009, 23:06
Beh dai ci manca un pò di mare effettivamente :asd:, comunque non è che qui sia sempre rose e fiori, certo c'é più efficienza etc, ma anche qui esistono gli altarini tra politici e scambi di poltre, sta robba succeso un paio di mesi fa, per non parlare di certi imprenditori che per non danneggiare i portici non fanno arrivare grossi marchi :muro:

yggdrasil
10-02-2009, 23:35
tecnicamente è legale :asd:

blackgnat
11-02-2009, 01:19
credo che si debba dimostrare una certa contiguità territoriale e culturale .... :)
..ma con un buon avvocato ...

Xile
11-02-2009, 10:42
Di sto passo diventeremo un stato :asd: Suedtirol uber alles!!! :O

matrizoo
11-02-2009, 11:41

no:asd:

das
11-02-2009, 11:51
Statuto speciale?

Quello lo sono già adesso in quanto facenti parte della Sicilia.

AntonioBO
11-02-2009, 12:13
no:asd:

perché siete meglio degli abitanti delle Eolie?

ferste
11-02-2009, 12:18

meglio non lo so.....ma più ricchi sicuramente......e se suddividi la stessa ricchezza per più persone ognuno ne avrà di meno.......mi chiedevo se a bolzano sono generosi.....io che sono egoista al loro posto non ci starei........

AntonioBO
11-02-2009, 12:24
meglio non lo so.....ma più ricchi sicuramente......e se suddividi la stessa ricchezza per più persone ognuno ne avrà di meno.......mi chiedevo se a bolzano sono generosi.....io che sono egoista al loro posto non ci starei........

Allora se è questo il discorso, perché essere una nazione? facciamo di nuovo il Granducato di Toscana, il regno delle due Sicilie ecc.. così anche Bossi è contento. Non penso che in francia o Germania dicano: io sono più ricco, tu sei povero quindi non ti dò niente crepa..............

Lucrezio
11-02-2009, 12:35
Fico!
Se annettono all'alto adige il comune di lipari, oltre a quelli del bellunese che hanno fatto richiesta, non dovrò più uscire dalla regione per andare in vacanza :O

das
11-02-2009, 12:47
Allora se è questo il discorso, perché essere una nazione? facciamo di nuovo il Granducato di Toscana, il regno delle due Sicilie ecc.. così anche Bossi è contento. Non penso che in francia o Germania dicano: io sono più ricco, tu sei povero quindi non ti dò niente crepa..............

Tutto sta nel capire perchè a Bolzano sono più ricchi nonstante siano entrambe regioni a statuto speciale

entanglement
11-02-2009, 12:49
ferrovia trento-malè: prossima fermata Lipari !

ma lol :D :D :D

entanglement
11-02-2009, 12:57

non lo dicono perchè la Baviera e la Ruhr sono state ben contente di finanziare la crescita dell'est ex comunista. ora gli stabilimenti li hanno spostati a est e la parte amministrativa se ne resta tranquilla ad ovest.

la francia è un esempio mal posto: da sempre è uno stato fortemente centralista e fortemente coeso. però hanno uno status sociale che noi italioti ce lo sognamo

fluke81
11-02-2009, 13:11
http://www.eolnet.it/news/uploaded_images/aliscafo-siremar-704227.gif

Bolzano p. lunedi ore 8.00

Lipari a. mercoledi ore 14.30

:O

dantes76
11-02-2009, 13:26

hai letto l'articolo che ho postato? no? te lo riassumo, togli bolzano e metti palermo, e non c'e nessuna differenza...

matrizoo
11-02-2009, 13:43

beh, fammi qualche nome...così su due piedi non saprei:O

jack.o.matic
11-02-2009, 14:11
Tutto sta nel capire perchè a Bolzano sono più ricchi nonstante siano entrambe regioni a statuto speciale

eh prova a dire perchè????

basta passare 1 settimana a blozano e 1 settimana a palermo per vedere la differenza innegabile

ferste
11-02-2009, 14:13

per me possono fare anche le città-stato e i Comuni, per avere il mio aiuto una persona deve meritarlo, per essere aiutato devo fare in modo di meritarlo.....non si può obbligare nessuno a fornire un'assitenza che vada oltre il proprio dovere civico.....i periodi di difficoltà d'altronde li hanno tutti........ma esistono modi diversi di reagire

hai letto l'articolo che ho postato? no? te lo riassumo, togli bolzano e metti palermo, e non c'e nessuna differenza...

Allora Bolzano e Palermo sono uguali......identiche........ma io preferirei vivere a Bolzano, sarà che soffro il caldo?

AntonioBO
11-02-2009, 14:13
eh prova a dire perchè????

basta passare 1 settimana a blozano e 1 settimana a palermo per vedere la differenza innegabile

E' vero, infatti le arance a Palermo soni nettamente migliori......

Finché continueremo a ragionare così questo sarà sempre un paese di merda: quando capiremo che siamo tutti su una stessa barca purtroppo saremo già affondati.

AntonioBO
11-02-2009, 14:14
per me possono fare anche le città-stato e i Comuni, per avere il mio aiuto una persona deve meritarlo, per essere aiutato devo fare in modo di meritarlo.....non si può obbligare nessuno a fornire un'assitenza che vada oltre il proprio dovere civico.....i periodi di difficoltà d'altronde li hanno tutti........ma esistono modi diversi di reagire

Allora Bolzano e Palermo sono uguali......identiche........ma io preferirei vivere a Bolzano, sarà che soffro il caldo?

Cazzo dici. Bolzano è una delle città torride per eccellenza d'estate.

entanglement
11-02-2009, 14:17
"se vuoi stare all'inferno, Bolzano d'estate, Feltre d'inverno" (cit)

cocis
11-02-2009, 14:25

:sbonk: e poi si va diremmatmente a sciare

matrizoo
11-02-2009, 14:44

.

basta comprare le arance siciliane, le vendono anche qui:O

SerMagnus
11-02-2009, 18:40
queste cose mi fanno impazzire, capisco che è una provocazione, ma che diamine, facessero qualcosa di più serio.
perchè nn fanno provocazioni contro la mafia? perchè non raccolgono firme contro gli sprechi nella loro regione?

solite provocazioni all'italiana, vogliamo sempre più facendo il meno possibile e sopratutto non cercando di cambiare la propria situazione.

jack.o.matic
11-02-2009, 19:03

Finché continueremo a ragionare così questo sarà sempre un paese di merda: quando capiremo che siamo tutti su una stessa barca purtroppo saremo già affondati.

ti voglio fare un esempio stupido:

qualche settimana fa mia sorella andò a sciare a bressanone, provincia di bolzano.
passarono con la macchina in una strada senza guard rail, e infatti c'erano le guardie a dirigere il traffico perchè nevicava e insomma bisognava stare attenti.
nulla di che insomma, per me era già tanto che ci fossero le guardie.

dopo essere tornata a casa gli è arrivata una lettera dalla emministrazione con un assegno di 300 euri e le scuse perchè mancava il guard rail. avevano preso la targa, evidentemente.

ora dimmi te se una cosa del genere è pensabile in qualsiasi altra parte d'italia (e nota che io non abito in trentino)

li funziona TUTTO! il turismo è gestito benissimo, informazioni e attenzione dappertutto, nevica ma dopo 2 minuti ci sono già gli spazzaneve...

ora venitemi a dire che a palermo è uguale

wlog
11-02-2009, 19:09

qualche settimana fa mia sorella andò a sciare a bressanone, provincia di bolzano.
passarono con la macchina in una strada senza guard rail, e infatti c'erano le guardie a dirigere il traffico perchè nevicava e insomma bisognava stare attenti.

dopo essere tornata a casa gli è arrivata una lettera dalla emministrazione con un assegno di 300 euri e le scuse perchè mancava il guard rail. avevano preso la targa, evidentemente.

ora dimmi te se una cosa del genere è pensabile in qualsiasi altra parte d'italia (e nota che io non abito in trentino)

li funziona TUTTO! il turismo è gestito benissimo, informazioni e attenzione dappertutto, nevica ma dopo 2 minuti ci sono già gli spazzaneve...

che esempio del cazzo. Mi è venuto il fegato verde a leggerlo: infatti stavo pensando che quei 300 euro vengono dalle MIE tasse e non da quelle dei sudtirolesi.... facile fare il frocio col culo degli altri....

poi che cazzo vuol dire ti do 300 euro perchè non c'era il guard rail? Sono peggio del peggior amministratore siciliano!!!!!

SerMagnus
11-02-2009, 19:10

vabbè ma dai 300€, le scuse ci sono pure, ma dare trencento euro è eccessivo... ma che li hanno da buttare? ma li spendessero per altro

jack.o.matic
11-02-2009, 19:18
che esempio del cazzo. Mi è venuto il fegato verde a leggerlo: infatti stavo pensando che quei 300 euro vengono dalle MIE tasse e non da quelle dei sudtirolesi.... facile fare il frocio col culo degli altri....

poi che cazzo vuol dire ti do 300 euro perchè non c'era il guard rail? Sono peggio del peggior amministratore siciliano!!!!!

almeno li ridanno indietro ai cittadini invece di farli sparire

jack.o.matic
11-02-2009, 19:21
vabbè ma dai 300€, le scuse ci sono pure, ma dare trencento euro è eccessivo... ma che li hanno da buttare? ma li spendessero per altro

l'hanno ridati indietro perchè si pongono come una azienda privata (esempio albergo) che vuole trattare bene il cliente e farcelo ritornare

SICCOME hanno già provveduto a tutto il resto e questi gli avanzano, non se li mettono in tasca e investono sul futuro trattando bene il cliente

altro esempio:

tornia casa dalle vacanza e dopo 3 mesi ti arriva il libro di storie trentine per bambini in omaggio

wlog
11-02-2009, 19:37
almeno li ridanno indietro ai cittadini invece di farli sparire

l'hanno ridati indietro perchè si pongono come una azienda privata (esempio albergo) che vuole trattare bene il cliente e farcelo ritornare

SICCOME hanno già provveduto a tutto il resto e questi gli avanzano, non se li mettono in tasca e investono sul futuro trattando bene il cliente

altro esempio:

tornia casa dalle vacanza e dopo 3 mesi ti arriva il libro di storie trentine per bambini in omaggio

che cose ridicole... a parte il fatto che il libro di storie per bambini è un conto... dare 300 euro a muzzo è solo una cazzata. Seconda cosa quei soldi potevano tenerli nelle casse della lombardia ad esempio, che ne abbiamo davvero bisogno.

Che stupido spreco di soldi... e io che credevo che bolzano fosse una provincia a cui ispirarsi per l'efficenza...

Davvero uno dei peggiori casi di mala amministrazione che abbia mai sentito: almeno quando qualcuno se li intasca si può dire "colpa dell'ingordigia umana". Qua è proprio pessima amministrazione condita da idee balzane! (o bolzane? :D:D:P)

zerothehero
11-02-2009, 19:59
Anch'io voglio i privilegi dei trentini...chiedo di essere annesso. :O

SerMagnus
11-02-2009, 20:06
Desidero rammentare al dichiarante della frase "siamo tutti sulla stessa barca" che se sulla barca ove io remo sudando e sbuffando ci sono i soliti, ovviamente la gran parte originari del meridione, che "fanno la vecchia" per non remare e dare il loro contributo mi sorge la voglia di buttarli, come sarebbe giusto e lecito in una società non assistenzialistico/clientelare e ligia alla regola che devi contribuire al bene comune e sei esentato solo se non puoi per problemi di malattie non finte o altra simile notivazione, a mare. :mad: :mad: :mad:

sono d'accordo, ma alla fine è lo stesso concetto per cui noi tutti rivogliamo indietro quella parte di 300€ regalati a cazzo :fagiano:

Dream_River
11-02-2009, 20:37
Io farò una raccolta firme per richiedere l'indipendenza e formare "l'Italia Centrale" (Emilia-Romagna, Toscana e Marche):O

alphacygni
11-02-2009, 20:45
Fonte: http://www.gazzettino.it/articolo.php?id=45805&sez=ITALIA&ssez=PRIMOPIANO

BOLZANO (9 febbraio) - Adesso non sono più soltanto Comuni del Veneto e della Lombardia a chiedere l'annessione all'Alto Adige: nelle isole Eolie, in provincia di Messina in Sicilia, è partita la raccolta delle firme per ottenere il passaggio alla provincia di Bolzano.

Si tratta, naturalmente, di una iniziativa provocatoria, ma la petizione sta raccogliendo ampi consensi. Tutto è partito da Lipari, capoluogo delle isole Eolie, dove alcuni abitanti esasperati per la mancanza di collegamenti, hanno cominciato ieri a raccogliere firme per ottenere il distacco dalla Sicilia ed il passaggio alla provincia di Bolzano. Nel volgere di poche ore le firme raccolte sono state ben 800.

:sbonk:

Tizio in ufficio del Comune: "Scusi, dovrei fare questo..."
Impiegato: "No mi spiace, e' di competenza della Provincia..."
"Ma la scadenza e' domani..."
"Beh, prenda l'aereo, se si sbriga ce la fa, per il treno ormai e' troppo tardi..."

ferste
11-02-2009, 21:08
Io farò una raccolta firme per richiedere l'indipendenza e formare "l'Italia Centrale" (Emilia-Romagna, Toscana e Marche):O

Si si...fate un nuovo stato pontificio (non cambierebbe nemmeno molto da ora).....ma l'Emilia e i suoi prosciutti ce li teniamo.....vi diamo la Romagna al massimo ma in cambio vi prendete anche La Spezia :D

matrizoo
11-02-2009, 22:40

ehmmm, per quanto io possa essere di parte, sta storia mi sembra un tantino inverosimile, è la prima volta che la sento:stordita:

Dream_River
11-02-2009, 22:47
Si si...fate un nuovo stato pontificio (non cambierebbe nemmeno molto da ora).....ma l'Emilia e i suoi prosciutti ce li teniamo.....vi diamo la Romagna al massimo ma in cambio vi prendete anche La Spezia :D

Stato pontificio? Ma se sono le regioni d'Italia con l'anti-clericalismo più sviluppato :mbe:

Come ti permetti di preferire l'Emilia alla Romagna!!! :incazzed: I prosciutti buono li abbiamo pure noi, loro la piadina non c'è l'hanno e nemmeno il buon vino!! Ma se preferisci misere tigelle e orripilanti ciccioli...:O (:asd:)

OK ok, la smetto con la Regional Faida :ops:

karplus
11-02-2009, 22:47
cos'è é una barzelletta? Per credere a una storia così MINIMO voglio vedere il verbale, opportunamente asteriscato, sennò sono tutte fregnacce.
Questi vigili quindi avrebbero annotato tutte le macchine che passavano, e a ognuno sarebbero arrivati 300€? Oppure l'avrebbero fatto solo con tua sorella perchè donna? :mbe: :confused:

Cmq ragazzi ci sarebbe da stupirsi del contrario, cioè se le cose in Alto Adige andassero male. Per via dello statuto speciale si trattengono il 90% delle LORO tasse.
Una Lombardia a statuto speciale cosa combinerebbe allora? Altro che Alto Adige. :Prrr:

Xile
12-02-2009, 00:28
cos'è é una barzelletta? Per credere a una storia così MINIMO voglio vedere il verbale, opportunamente asteriscato, sennò sono tutte fregnacce.
Questi vigili quindi avrebbero annotato tutte le macchine che passavano, e a ognuno sarebbero arrivati 300€? Oppure l'avrebbero fatto solo con tua sorella perchè donna? :mbe: :confused:

Cmq ragazzi ci sarebbe da stupirsi del contrario, cioè se le cose in Alto Adige andassero male. Per via dello statuto speciale si trattengono il 90% delle LORO tasse.
Una Lombardia a statuto speciale cosa combinerebbe allora? Altro che Alto Adige. :Prrr:

Nulla, è la mentalità che è diversa, non è tipicamente italiana. Oh comunque qui non pensiate che siano rose e fiori eh!!!

AleLinuxBSD
12-02-2009, 09:33

QUOTONE!!!

Peccato che molti si dimentichino che la Sicilia è una regione a statuto speciale con gli innumervoli vantaggi che da questo deriva.

Xile
12-02-2009, 10:39
QUOTONE!!!

Peccato che molti si dimentichino che la Sicilia è una regione a statuto speciale con gli innumervoli vantaggi che da questo deriva.

E che si prendono il 100% delle tasse, più soldi dallo stato per far emergere il sud!!! E sono sempre nella merda!!! :rolleyes:

jack.o.matic
12-02-2009, 10:41

te lo scansono subito!!!

edit: anzi no, ca**i tuoi se non ci credi, a me che me ne viene??

Nulla, è la mentalità che è diversa, non è tipicamente italiana. Oh comunque qui non pensiate che siano rose e fiori eh!!!

*

infatti questo nessuno lo dice

o ragazzi se vi fa rabbia che le cose funzionino e che, dopo aver gestito bene la cosa pubblica, rimangano anche i soldi per gestire in maniera molto intelligente il flusso turistico... fatevene una ragione!!

lo capite che con questa storia dei soldi ecc ecc si assicurano un ritorno dei turisti??
è come se facessero un investimento, è come se costruissero una infrastruttura

non sono soldi buttati, sono investiti in modo opportuno

jack.o.matic
12-02-2009, 10:43

se questi soldi fossero serviti a fare un centro info per i turisti ti avrebbe dato noia?o fossero serviti per fare pubblicità in tv al trentino??

in questo modo portano più turisti che in ogni altro e sviluppano anche una forma di pubblicità virale

Lucrezio
12-02-2009, 14:05

BUAHAHAHAHAH!!!
Il buon vecchio Tiziano... non hai messo un aliscafo proprio rappresentativo della flotta siremar :asd:

"se vuoi stare all'inferno, Bolzano d'estate, Feltre d'inverno" (cit)
:nonsifa:
Trento d'estate (almeno io la sapevo cosi'... :stordita: )

La cosa del guard rail mi sembra strana!
A Bressanone significa a La Plose, immagino... salendo da S. Andrae dove mi sembrava che il guard rail ci fosse!

karplus
12-02-2009, 16:21
Mettiamo caso che abbiano elargito quel "bonus" di 300€, ovviamente solo in occasione della nevicata, a rigor di logica dovrebbero averlo dato a TUTTI quelli che passavano (sarebbe discriminazione se l'avessero elargito solo a chi aveva una targa di altre regioni).
Non so dove sia il posto di cui si parla, e non ho la minima idea di quante macchine passino, e non so quanto sia durata sta nevicata. Per cui mi invento un po' di dati di sana pianta, giusto per fare un esempio.

Supponiamo che durante questa giornata siano passate 300 macchine (in 24h in una località turistica ci può stare credo), il comune di Bressanone si é bruciato in una giornata 90.000€ in bonus da elargire?
Leggo che Bressanone é un paese di 20.000 abitanti, 90.000€ non sono certo briciole.

Dite che in realtà questi 300€ consistono in un ritorno economico, se così fosse, intanto non é detto perchè magari uno ci é solo passato da Bressanone e non vi ha soggiornato, poi troverei più sensato anzichè elargire denaro in contante, regalare un soggiorno presso un hotel del paese o cose così...

jack.o.matic
12-02-2009, 19:55
Mettiamo caso che abbiano elargito quel "bonus" di 300€, ovviamente solo in occasione della nevicata, a rigor di logica dovrebbero averlo dato a TUTTI quelli che passavano (sarebbe discriminazione se l'avessero elargito solo a chi aveva una targa di altre regioni).
Non so dove sia il posto di cui si parla, e non ho la minima idea di quante macchine passino, e non so quanto sia durata sta nevicata. Per cui mi invento un po' di dati di sana pianta, giusto per fare un esempio.

Supponiamo che durante questa giornata siano passate 300 macchine (in 24h in una località turistica ci può stare credo), il comune di Bressanone si é bruciato in una giornata 90.000€ in bonus da elargire?
Leggo che Bressanone é un paese di 20.000 abitanti, 90.000€ non sono certo briciole.

Dite che in realtà questi 300€ consistono in un ritorno economico, se così fosse, intanto non é detto perchè magari uno ci é solo passato da Bressanone e non vi ha soggiornato, poi troverei più sensato anzichè elargire denaro in contante, regalare un soggiorno presso un hotel del paese o cose così...

sono passate pochissime macchine perchè poi hanno deviato la strada