View Full Version : reaffreddare con perltier
malossi_sport
10-02-2009, 21:29
salve, non credo sia la zona adatta, ma credo quella che + si avvicini al tema raffreddamento.
devo raffreddare un ambiente di un 1m^3; la temperatura esterna è di 35°C mentre dentro devo avere una temperatura di 25-26° quindi un 10° di differenza,
avevo pensato alle celle di peltier, collegando il lato freddo a delle canaline di rame e il lato caldo ad un raffreddamento formato da un water block della zalman e un mini radiatore da scooter.....ora chiedo
come faccio a far funzionare una cella di peltier a meno w di quelli che sfrutta???
che dimensione deve avere questa cella di peltier???
Non riesci a usare una peltier; le potenze in gioco sono troppo basse per raffreddare un ambiente, e la resa troppo sconveniente.
Se non fosse così, ci sarebbero soluzioni commerciali con peltier, che non mi risulta esistano.
malossi_sport
11-02-2009, 19:02
beh invece hanno fatto una incubatrice per uova di rettili con peltier
ma perchè non si può farE???
se gli faccio entrare giusto il minimo di corrente che serve per darmi quel poco di freddo che mi serve???
non si può proprio fare?
alphacygni
11-02-2009, 19:05
io ho avuto un frigo da campeggio che funzionava a peltier... non e' che fosse una ghiacciaia, ma e' pure vero che la temperatura interna era ben sotto i 25 gradi... pero' non era manco un metro cubo ovviamente! Senza contare la coibentazione...
beh invece hanno fatto una incubatrice per uova di rettili con peltier
ma perchè non si può farE???
se gli faccio entrare giusto il minimo di corrente che serve per darmi quel poco di freddo che mi serve???
non si può proprio fare?
Incubatrici, frigo per una lattina, ok.
Hai idea di quante frigorie servano per raffreddare una stanza ?
Non sono in grado di fare i calcoli, ma di solito i condizionatori convenzionali sono oltre a 1 Kw di potenza.
Pensando che una peltier non è ottimizzzata pee questo uso quanto lo può essere un condizionatore, ti serve:
- Una o più peltier fino ad arrivare a 1 Kw
- Un sistema di alimentazione che eorghi 1 Kw a 12 v.
- Devi dissipare 1 Kw in calore
Non pensi che se fosse stato utile fare una cosa del genere, ci avrebbe pensato chi produce condizionatori.......?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.