View Full Version : guida per fare finestra plexiglas nel case
jv_guano
10-02-2009, 20:52
scusate se apro un topic per niente...
ma c'era mica una guida del genere qua oppure me la son sognata??
non riesco a trovarla... :(
Non so se ci sia una guida, però è una cosa semplice da realizzare, anche se un po' laboriosa, nel senso che ci metti un po' di tempo.
Io ne feci una anni fà tagliando il pannello del case con un disco da taglio del dremel (lascia stare i seghetti alternativi che spiegazzano il metallo), poi semplicemente dopo aver riverniciato il pannello originale (altrimenti sta male che non ci sia la vernice dove hai tagliato), ho fissato un goflio di poliver con 4 viti da 3mm con dado per parte.
Occhio a fare i fori delle viti ben allineati altrimenti non stà bene.
altrimenti c'è anche chi attacca il plexy con il silicone.
Dipende dallo spessore del poliver.
Se non ricordo male il mio era da 4 mm, quindi abbastanza pesante, e non credo sarebbe stato saggio fissarlo con il silicone.
jv_guano
11-02-2009, 22:09
eh infatti..
alla fine so anche io che la realizzazione in sè della finestra non è problematica, bensì il come agganciarla alla parete di metallo del case presenta più complicazioni o comunque va più pensata...
con le viti come hai detto tu fabri00 è sicuramente solida ed affidabile, però vogliamo mettere la "pulizia" di realizzazione? per carià, quattro viti non stonano molto, però poter avere una finestra incastonata senza viti è molto più gradevole..
il silicone potrebbe essere una soluzione, ma temo che potrebbe tenere come "sollevato" il foglio di plexy dalla paratia del case..
inoltre, la cornice del foglio di plexy che sta DIETRO la paratia..dove si agganciano le eventuali viti/silicone...
voi la fresate, di modo da compensare il mm di spessore dell'alluminio del case, così plexy e case vengono a filo, oppure lasciate il piccolo scanso?
e utilizzando delle guarnizioni, pensate si possa ben fissare la finestra al case?
comunque ricordavo proprio questa guida, probabilmente me la son sognata! :D
forse il modo migliore è usare una rivettatrice, 4 rivetti non stonano poi tanto.
inoltre, la cornice del foglio di plexy che sta DIETRO la paratia..dove si agganciano le eventuali viti/silicone...
voi la fresate, di modo da compensare il mm di spessore dell'alluminio del case, così plexy e case vengono a filo, oppure lasciate il piccolo scanso?
A parte che lo spessore della lamiera del case è attorno alla metà di 1 mm., a mano libera con un dremel non è pensabile nà di tagliare la lamiera perfettamente dritta, nè di fresare il poliver per montarlo poi a filo della lamiera.
Ti servono delle attrezzature più impegnative per fare come dici.
Non riesci assolutamente a fare come dici! Ha ragione fabri...
Il mio consiglio è tagliare con il dremel o simile un rettango o un uadrato, qualunque forma insomma purchè abbia gl'angoli arrotondati così ti viene facile metterci una di quei gommini a U e viene un lavoro molto pulito e poi attacchi con il silicone il pezzo di plexiglass. Certo lo scalino c'è ma non da alcun fatidio.. almeno secondo me :)
jv_guano
15-02-2009, 16:08
mi sa che alla fine userò una rivettatrice e spero lo scalino non si noti molto! :D
la guarnizione ad H è interessante in effetti e darebbe delle belle rifiniture, ma siccome nel caso speicifico ho in mente qualcosa di "grezzo" per il case, il gommino nero stonerebbe..
grazie a tutti!
ah, è un metodo "collaudato" la rivettatrice per tenere fermo il plexy?
non è che quando vado per stringere, la pressione del metallo mi crepa il plexy??
mi sa che alla fine userò una rivettatrice e spero lo scalino non si noti molto! :D
la guarnizione ad H è interessante in effetti e darebbe delle belle rifiniture, ma siccome nel caso speicifico ho in mente qualcosa di "grezzo" per il case, il gommino nero stonerebbe..
grazie a tutti!
ah, è un metodo "collaudato" la rivettatrice per tenere fermo il plexy?
non è che quando vado per stringere, la pressione del metallo mi crepa il plexy??
La guarnizione ad H alla fine ti aumenta lo scalino fra il metallo e il poliver; inoltre negli angoli e nel punto in cui si congiunge, a mio avviso stà molto male.
Meglio senza per me.
Per i rivetti fai attenzione che non ti spacchino il poliver quando li tiri.
Io continuo a suggerirti delle viti da 3 mm con dadi.......
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.