PDA

View Full Version : Stampante in LAN stampa solo se acceso PC

untony
10-02-2009, 19:26
Ho una stampante condivisa in LAN ( Xerox Phaser 6110N ), credo installata correttamente, ma stampa da altri PC della LAN solo purche' sia acceso il PC con il quale e' connessa in USB.
Non riesco a trovare un settaggio che la renda totalmente "autonoma" da questo PC.
La stessa cosa che peraltro mi succede nell'ambiente di lavoro, con tutt'altro hardware, eppure li installato da persone esperte.
E' un vincolo ineludibile quello di tenere acceso il PC che gestisce la stampante in USB, per poterla utilizzare in rete da altri PC o no ?
Qualche suggerimento ?

vizzz
10-02-2009, 19:30
Ho una stampante condivisa in LAN ( Xerox Phaser 6110N ), credo installata correttamente, ma stampa da altri PC della LAN solo purche' sia acceso il PC con il quale e' connessa in USB.
Non riesco a trovare un settaggio che la renda totalmente "autonoma" da questo PC.
La stessa cosa che peraltro mi succede nell'ambiente di lavoro, con tutt'altro hardware, eppure li installato da persone esperte.
E' un vincolo ineludibile quello di tenere acceso il PC che gestisce la stampante in USB, per poterla utilizzare in rete da altri PC o no ?
Qualche suggerimento ?

si, sei vincolato al pc a cui è collegata...non è predisposta per diventare una stampante di rete (una porta rj45)?
http://www.office.xerox.com/printers/color-printers/phaser-6110/itit.html

qui vedo che la versione V/N può anche diventare stampante di rete.
in alternativa potresti provare un printserver usb.

untony
10-02-2009, 19:42
Grazie vizzz,
ma certo che ha una RJ45.
E' a tutti gli effetti una stampante di rete. La vedo in LAN, gestita da un router, da tutti i PC di casa. Ha un suo IP fisso, ma stampa dagli altri PC solo e' acceso il PC con il quale e' gestita in USB.
Non riesco a capire perche'

dibe81
10-02-2009, 19:44
ciao,
sono un sistemista di rete e penso che la cosa sia normale...

come ho fatto presso il palazzo dove opera, l'unica cosa per rendere operativa la stampante, senza l'utilizzo di un pc, è l'aqcuisto di un printer server.

praticamente questo, ha degli ingressi USB e 4 eth (volendo anche una connessione wireless) che ti permette di settare la rete dell'ufficio, e di connettere la stampante tramite l'ip settato nel printer server.

non so se sono stato molto chiaro, se hai bisogno fammi un fischio!

Daniele

vizzz
10-02-2009, 19:50
Grazie vizzz,
ma certo che ha una RJ45.
E' a tutti gli effetti una stampante di rete. La vedo in LAN, gestita da un router, da tutti i PC di casa. Ha un suo IP fisso, ma stampa dagli altri PC solo e' acceso il PC con il quale e' gestita in USB.
Non riesco a capire perche'

perchè devi ancora gestirla in USB? collegala solamente con il cavo RJ45 ed esegui la procedura di installazione di una stampante di rete da ogni pc.

dibe81
10-02-2009, 19:55
perchè devi ancora gestirla in USB? collegala solamente con il cavo RJ45 ed esegui la procedura di installazione di una stampante di rete da ogni pc.

si scusa... vero...

ho letto velocemente. se questa ha la connessione in lan (skeda interna), basta inserire l'ip, la sub, e creare una porta tcp/ip per il collegamento della printer.

solitamente hanno il display dove inserire, oppure (pià incasinato) un software per impostare il tutto.

untony
10-02-2009, 20:06
@dibe81
no, non sei stato molto chiaro, ma per il fatto che e' altamente probabile che io non capisca il gergo.
La stampante e' collegata al router con il suo cavo e plug RJ45.
Io ho un router, sia cablato (4 porte) che wireless, ed ho settato la stampante con un IP fisso disabilitando il DHCP cosi' non la inseguo tutte le volte in un nuovo IP.

Allora, perche' diavolo dovrei avere bisogno di un printer server ? Naturalmente non ce l'ho mica con te, solo che sto sbattendo la testa dietro questo problema senza venirne a capo

@vizzz
beh, e' rimasta collegata al mio PC fisso con USB solo perche' la prima installazione la dovevo fare obbligatoriamente via USB. Ed ' rimasta cosi'. Ma non penso che questo sia sufficiente a spiegare il fatto che stampa da rete solo se e' acceso il PC fisso al quale e collegata in USB.

untony
10-02-2009, 21:28
...... comunque ho staccato la stampante dalla USB e ho lasciato solo il collegamento in LAN.
Risultato: niente da fare !
Mi da la solita storia del servizio spooler di stampa ( Il servizio di spooler di stampa non è in esecuzione ) , che non e' assolutamnte vero in quanto e' attivato !

Preciso che dai PC in rete, tramite il browser, riesco perfettamente ad entrare nella stampante ed anche a stampare la pagina di prova.
Se invece gli do' il comando di stampa di un documento, devo necessariamente accendere il PC fisso e collegarlo via USB alla stampante. Solo cosi, da un altro PC in rete riesco a stampare un documento.

Non so se mi sono ripetuto quanto basta per chiare il concetto ?

vizzz
10-02-2009, 21:36
ho fatto ora una prova sul mio pc...l'errore "Il servizio di spooler di stampa non è in esecuzione" viene dato perchè la stampante configurata sul tuo pc tenta di collegarsi tramite il pc che dici con USB.
cancella quella stampante e creane una nuova che utilizzi la porta tcp/ip per comunicare con la stampante.

untony
10-02-2009, 21:41
ora provo anche quello vizzz...
penso che faro notte oggi :-)

untony
10-02-2009, 22:29
viiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiizzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

risolto !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Portato il portatile vicino alla bestia di stampante, collegato in USB alla stampante, reinstallati tutti i driver sia per stampante locale che per stampante LAN. Spento tutto, riacceso, evvvvvvvvaiiiiiiii.

Non so perche', ma e' cosi,

La installazione che avevo fatto della stampante nel portatile, la avevo fatta solo in LAN.
Ora che la ho rifatta con il dischetto sia per stampante locale che per LAN, funziona anche con il fisso spento. Mistero, almeno per me !
La racconto perche' puo' servire anche ad altri, almeno quello del mio livello.

Ciao, vizzz e grazie per la ..........condivisione ;)