PDA

View Full Version : Scelta nuovo portatile per linux: Dell xps 1530 o hp dv5-1140 o ... ?

xwang
10-02-2009, 18:59
Ciao a tutti,
sto cercando un nuovo portatile per sostituire quello attuale che ha 5 anni.

Premessa 1:
Ormai da 4 anni uso solo linux. Sul nuovo portatile, comunque, vorrei anche riprendere a giocare ai giochi nativi e con wine (giochi non recentissimi Grand Prix Legends, IL2, Call of Duty ad esempio).

Premessa 2:
Quando cercai il mio attuale notebook ci misi molto tempo perchè in genere valuto molto le cose prima di acquistarle, quindi scusatemi se posso sembrare un po' paranoico. Oltretutto questa volta c'è l'aggravante che voglio prendere un portatile ben supportato da linux.

Detto ciò iniziamo:

Requisiti
Prezzo tra gli 800 e i 1000€.
Scheda video nVidia (modello GT 8600 o 9600).
hdd 250gb o più
RAM 4 gb
Peso non più di 3 kg
Schermo 15.4" 1280x800

Oltre a questi requisiti ritengo necessario un pieno supporto a linux da intendersi nel senso che le principali periferiche funzionano out-of-the-box o con configurazioni (non chiedetemi di attivare o compilare kernel particolari o moduli esotici non presenti in repository). Ciò riguarda scheda madre, processore, ram, scheda video, scheda audio, schede di rete (compresa wireless) tastiera, monitor, hard disk e lettore ottico. Di eventuali gadget aggiuntivi tipo webcam, scheda tv, bluetooth e lettori di schede non mi importa niente (se funzionano però è meglio altrimenti l'importante è che non diano problemi al sistema).

Molto gradita sarebbe anche la possibilità di effettuare aggiornamenti del BIOS senza dover usare la partizione windows (che almeno inizialmente vorrei evitare di attivare).

Stato attuale della ricerca
Ho visto diversi notebook "papabili", ma alcuni li ho scartati:
Acer per i numerosi problemi sulla serie 5930
Asus e Samsung perchè i pochi modelli che ho trovato rispondenti alle specifiche sono difficili da trovare e con poche notizie riguardo la compatibilità con linux (nel caso di asus, è anche difficile trovare la corrispondenza tra i notebook venduti nei centri commerciali e quelli presenti sul sito). In ogni caso vorrei evitare di cercare dei fantasmi.

Pertanto mi sono orientato su due notebook:
Dell XPS 1530
Hp dv5-1140 (o 1170 in base alle offerte)

Pregi e difetti (dedotti in base a quello che ho letto in giro, sulle discussioni ufficiali dei modelli su questo forum e dalla visione dei modelli esposti nel caso di hp) :
Dell:
+ pieno supporto linux (da quello che ho letto)
+ qualità costruttiva elevata
+ scheda con memoria DDR3
- qualità della fornitura di monitor non omogenea
- componenti e architettura meno recenti (bus 800mhz)
- quantità memoria scheda video 256mb
- necessità di attendere l'invio a casa del notebook dopo l'acquisto

Hp:
+ componenti e architettura più recenti (bus 1066mhz, geforce 9600m gt)
+ quantità memoria scheda video 512mb
- scheda con memoria DDR2
- qualità meno buona (su tutti i modelli in mostra la zona di giunzione della parte superiore della scocca tra la parte vicina allo schermo e quella dei polsi presenta un gradino antiestetico e asimmetrico tra i due lati)
- minor supporto a linux (mancato risveglio dal suspend, rumore all'avvio dalle casse)
- necessità di usare windows per attivare la scheda wireless
- tasti a sfioramento del volume che non mi sono sembrati reattivi
+ possibilità di comprarlo in centro commerciale e usarlo subito
+ possibiltà di installare fino a 8gb di ram (anche se tempo che diminuisce il prezzo converrà cambiare notebook)

Riassumendo (e scusandomi per la lunghezza) quale mi consigliate?
Grazie,
Xwang

Cobra78
10-02-2009, 19:58
Dell Tutta la vita, e fidati che col bus della memoria a 128 bit non sono i mega di ram della scheda video a fare sta gran differenza....

xwang
10-02-2009, 20:02
Dell Tutta la vita, e fidati che col bus della memoria a 128 bit non sono i mega di ram della scheda video a fare sta gran differenza....

A livello di temperatura come sta?
Conviene pagare 30€ in più e prendere la scheda Intel o vanno bene anche quelle Dell?
Xwang

Cobra78
10-02-2009, 20:53
A livello di temperatura come sta?
Conviene pagare 30€ in più e prendere la scheda Intel o vanno bene anche quelle Dell?
Xwang

La Dell è un a Broadcom alla fine, quindi la intel è comunque meglio anche come compatibilità, io prendere quella :)

xwang
11-02-2009, 23:09
Ovviamente se ritenete prematura o sbagliata la mia decisione di escludere Acer e Asus, ditemi il vostro parere tranquillamente.
Xwang

Cobra78
12-02-2009, 06:18
Ovviamente se ritenete prematura o sbagliata la mia decisione di escludere Acer e Asus, ditemi il vostro parere tranquillamente.
Xwang

Escludere Acer sicuramente fai solo bene, almeno se per te conta la qualità complessiva della macchina, e non solo avere il processore più grosso al prezzo più basso :mc:

Asus boh, ho sentito pareri contrastanti, e mai abbastanza "diretti" da dirti qualcosa di sensato.

masteryuri
12-02-2009, 07:10
So che Dell offre un buon supporto per GNU/Linux, talvolta anche con pacchetti deb, ma non ti so dire null'altro di preciso.
Personalmente ti consiglio di diffidare degli HP aprioristicamente perché in quanto a qualità siamo quasi a livello degli Acer...

xwang
13-02-2009, 23:32
E se prendessi in considerazione anche il Santech x46?
Xwang

Cobra78
14-02-2009, 09:00
E se prendessi in considerazione anche il Santech x46?
Xwang

Non ne ho idea, ma a me, a parte il bello di essere senza So, non sembrano così convenienti.

insane74
14-02-2009, 10:19
io sono di parte in quanto possessore di un dell xps1530 (in sign).
che dire? su linux funziona tutto (e intendo TUTTO).
unica "pecca" (ma credo sia un problema di linux in se) il wifi va al max in "G", mai in "N" (invece con vista nessun problema).

parlando del portatile in se, per prezzo pagato la qualità è più che buona (ovvio, niente di confrontabile con un Vaio o un Apple... ma le cifre sono ovviamente diverse!), discrete le temperature e il rumore (ovviamente la ventola si sente abbastanza quando "parte").

come punti negativi citerei:
- altoparlanti di bassa qualità (ma ditemi un portatile con dimensioni e peso umani che abbia degli altoparlanti decenti)
- uscita cuffia con un rumore di fondo notevole (mai risolto: sembra un problema HW)

come pregi:
- l'ottima tastiera
- l'ottimo monitor
- la compatibilità con linux! (touchpad a parte: bisogna aggiungere il parametro "i8042.nomux=1" in grub alla riga del kernel, altrimenti "impazzisce" quando lo usi in linux)

se hai domande, chiedi pure!

xwang
14-02-2009, 10:59
unica "pecca" (ma credo sia un problema di linux in se) il wifi va al max in "G", mai in "N" (invece con vista nessun problema).

parlando del portatile in se, per prezzo pagato la qualità è più che buona (ovvio, niente di confrontabile con un Vaio o un Apple... ma le cifre sono ovviamente diverse!), discrete le temperature e il rumore (ovviamente la ventola si sente abbastanza quando "parte").

- altoparlanti di bassa qualità (ma ditemi un portatile con dimensioni e peso umani che abbia degli altoparlanti decenti)
- uscita cuffia con un rumore di fondo notevole (mai risolto: sembra un problema HW)

come pregi:
- l'ottima tastiera
- l'ottimo monitor
- la compatibilità con linux! (touchpad a parte: bisogna aggiungere il parametro "i8042.nomux=1" in grub alla riga del kernel, altrimenti "impazzisce" quando lo usi in linux)

Quello che mi ferma sul decidermi per il dell sono questi due fattori:
1) le temperature elevate riportate da alcuni utenti in rete (cosa che mi sembra tu stia smentendo)
2) la qualità del monitor variabile in base alla fornitura

Per quanto riguarda il punto 2, è possibile chiedere la sostituzione del monitor nel caso non sia di gradimento? Se sì, hai idea di quanto ci possa volere?
Xwang

Cobra78
14-02-2009, 11:04

come pregi:
- l'ottima tastiera
- l'ottimo monitor

Il problema della n dipende dal Kernel, non so che distro hai, ma il supporto al protocollo n coi driver iwlagn (attualmente utilizzati per le intel 4965, 5100 e 5300) non funzionava fino al 2.6.28 ed è ancora un po' buggato, nel senso che lasciandolo abilitato capita che a volte non si connetta, ma ti assicuro che se si connette i n si vede alla grande ;)

Per il touchpad forse è un problema specifico del 1530, sul mio e sul 1330 di una mia amica non c'è stato questo problema.

E comunque permettimi che la qualità dei Vaio consumer non è manco lontanamente allineata al prezzo, se mi parli di fascia pro e costi ancora maggiori ci sta, ma non sui Vaio che trovi al Mediaworld o giù di li, e questo detto non da me ma da un amico che li ripara e quindi smonta per lavoro.

insane74
14-02-2009, 12:39
Quello che mi ferma sul decidermi per il dell sono questi due fattori:
1) le temperature elevate riportate da alcuni utenti in rete (cosa che mi sembra tu stia smentendo)
2) la qualità del monitor variabile in base alla fornitura

Per quanto riguarda il punto 2, è possibile chiedere la sostituzione del monitor nel caso non sia di gradimento? Se sì, hai idea di quanto ci possa volere?
Xwang

1) le temperature diventano molto alte sotto sforzo, ma temo sia normale in un portatile da < 3kg... cmq "a riposo" (firefox, evolution, deluge, skype, pidgin) siamo tra i 42-45 per la cpu, 50-60 per la scheda video e 35-40 per l'hd

2) che io sappia assolutamente no. infatti quando l'ho preso io consigliavano di andare sulla risoluzione + alta xé i pannelli erano di qualità superiore rispetto alle forniture dei 1440x900... va cmq a :ciapet: !

insane74
14-02-2009, 12:41
Il problema della n dipende dal Kernel, non so che distro hai, ma il supporto al protocollo n coi driver iwlagn (attualmente utilizzati per le intel 4965, 5100 e 5300) non funzionava fino al 2.6.28 ed è ancora un po' buggato, nel senso che lasciandolo abilitato capita che a volte non si connetta, ma ti assicuro che se si connette i n si vede alla grande ;)

Per il touchpad forse è un problema specifico del 1530, sul mio e sul 1330 di una mia amica non c'è stato questo problema.

E comunque permettimi che la qualità dei Vaio consumer non è manco lontanamente allineata al prezzo, se mi parli di fascia pro e costi ancora maggiori ci sta, ma non sui Vaio che trovi al Mediaworld o giù di li, e questo detto non da me ma da un amico che li ripara e quindi smonta per lavoro.

ho provato una mezza dozzina di distro e NESSUNA va in N, ma il kernel è sempre quello preso dai repo (ora con ubuntu è il 2.26.7-11).
se è vero che con il .28 funzionerà, lo aspetto con ansia!

per il touchpad, il problema è proprio del 1530 e dell'ultimo aggiornamento dell bios: prima di quello tutto ok su linux, dopo è necessario aggiungere quel parametro.

x i vaio, si, mi riferivo alle serie "pro" (infatti l'ho affiancato agli apple).

Cobra78
14-02-2009, 12:47
ho provato una mezza dozzina di distro e NESSUNA va in N, ma il kernel è sempre quello preso dai repo (ora con ubuntu è il 2.26.7-11).
se è vero che con il .28 funzionerà, lo aspetto con ansia!

Te lo dico perchè ho il 2.6.28 compilato a manella, e funziona, non ancora sempre, ma funziona ;)

insane74
14-02-2009, 12:59
Te lo dico perchè ho il 2.6.28 compilato a manella, e funziona, non ancora sempre, ma funziona ;)

ottimo allora! così finalmente potrò usare il NAS come si deve! :D

khelidan1980
14-02-2009, 17:41
Dell tutta la vita,miglior scelta che potessi mai fare!

Hai provato a guardare i nuovi xps studio?lo danno come 16" ma non è poi cosi più grande del 1530 mi pare.

Per quanto mi riguarda prossimamente cambierò il mio 640m proprio con un xps studio da 13

P.s: se volete comprare un Dell iscrivetevi alla newsletter,vi arriveranno i codici con sconti anche del 10%

xwang
14-02-2009, 20:09
Dell tutta la vita,miglior scelta che potessi mai fare!

Hai provato a guardare i nuovi xps studio?lo danno come 16" ma non è poi cosi più grande del 1530 mi pare.

Per quanto mi riguarda prossimamente cambierò il mio 640m proprio con un xps studio da 13

P.s: se volete comprare un Dell iscrivetevi alla newsletter,vi arriveranno i codici con sconti anche del 10%

L'xps studio ha la scheda grafica ati che per il momento preferisco ancora evitare usando linux.
Per xps 1530 sono titubante per via dello schermo che ho letto raccolga molte critiche (a me interessa il 1280x800).
Io ho già uno sconto aziendale, quello della newsletter è cumulabile?
Xwang

khelidan1980
14-02-2009, 20:17
L'xps studio ha la scheda grafica ati che per il momento preferisco ancora evitare usando linux.
Per xps 1530 sono titubante per via dello schermo che ho letto raccolga molte critiche (a me interessa il 1280x800).
Io ho già uno sconto aziendale, quello della newsletter è cumulabile?
Xwang

lo so in effetti la scheda ati è un po una rogna non me la ricordavo,per lo sconto non saprei,comunque telefona pure e parla con un commerciale è la cosa migliore,per lo schermo dipende dalla marca che ti capita,l'hp lo hai già visto dal vivo?A carrefour mi pare ora vendino i Dell potresti prenderlo li guardandolo prima se ne hai qualcuno vicino

xwang
14-02-2009, 21:35
lo so in effetti la scheda ati è un po una rogna non me la ricordavo,per lo sconto non saprei,comunque telefona pure e parla con un commerciale è la cosa migliore,per lo schermo dipende dalla marca che ti capita,l'hp lo hai già visto dal vivo?A carrefour mi pare ora vendino i Dell potresti prenderlo li guardandolo prima se ne hai qualcuno vicino

Purtroppo non ne ho nessuno vicino. L'HP l'ho visto dal vivo e ho notato un non perfetto assemblaggio praticamente su tutti i modelli che ho visto (la parte critica è la congiunzione tra la parte forata e quella non forata attorno alla tastiera).
Xwang

xwang
15-02-2009, 18:52
Il tarlo dei monitor scadenti di Dell mi sta facendo orientare verso l'hp o l'asus pro5avn. L'asus ha lo schermo wxga+ a 1440x900 che ritengo possa essere negativo per giocare, è qualitativamente superiore all'hp, ma ha meno feedback sull'utilizzo con linux (anche se mi sembra che ormai i nuovi notebook funzionino tutti abbastanza bene con linux). Inoltre è molto più difficile trovare l'asus rispetto all'hp.
Insomma sono ancora in alto mare.
Xwang

Cobra78
16-02-2009, 06:59
Il tarlo dei monitor scadenti di Dell mi sta facendo orientare verso l'hp o l'asus pro5avn. L'asus ha lo schermo wxga+ a 1440x900 che ritengo possa essere negativo per giocare, è qualitativamente superiore all'hp, ma ha meno feedback sull'utilizzo con linux (anche se mi sembra che ormai i nuovi notebook funzionino tutti abbastanza bene con linux). Inoltre è molto più difficile trovare l'asus rispetto all'hp.
Insomma sono ancora in alto mare.
Xwang

Ma che è sta cosa dei monitor scadenti? Nel senso: io non ne ho mai sentito niente, inoltre in uni da me siamo in 6 o 7 con dei Dell (più i professori) e sono tutti ok come monitor!

E comunque stai lontano da Hp, che metterci Linux vuol dire litigare col loro supporto tecnico in caso di problemi, e qualitativamente gli ultimi sono molto poco convincenti.

PeK
16-02-2009, 11:33
ehm... ho un acer 5680 da quasi 3 anni con linux e funziona tutto out-of-the-box con lenny...

l'unico difetto riscontrato è il bluetooth integrato che non funziona più (ma ho preso una chiavetta usb ed ho risolto) e che il simboletto "windows vista capable" si è scolorito col sudore delle mani :asd:

insane74
16-02-2009, 11:46
Ma che è sta cosa dei monitor scadenti? Nel senso: io non ne ho mai sentito niente, inoltre in uni da me siamo in 6 o 7 con dei Dell (più i professori) e sono tutti ok come monitor!

E comunque stai lontano da Hp, che metterci Linux vuol dire litigare col loro supporto tecnico in caso di problemi, e qualitativamente gli ultimi sono molto poco convincenti.

è un problema noto (non so se relativo all'inizio dell'anno scorso o meno) della linea 1530 (e in generale dei dell): la dell si appoggia a diversi fornitori per lo stesso "tipo" di hw. capita a volte che per lo stesso tipo di monitor (15,4", 1400x900) la qualità cambi MOLTISSIMO da un produttore all'altro.
nel caso del 1530 (se non ricordo male) se ti capitava un LG eri fortunato, un samsung sfigato.
stessa cosa per gli hd per esempio: marche diverse, steso taglio, ma con risultati (temperature, rumorosità, ecc) diversi.
insomma, va un pò a :ciapet: non avere problemi.
io per esempio ho il monitor "fico".
però come i primi esemplari, ho la tastiera "bombata" (cfr il tread nella sezione portatili).

Cobra78
16-02-2009, 12:43
è un problema noto (non so se relativo all'inizio dell'anno scorso o meno) della linea 1530 (e in generale dei dell): la dell si appoggia a diversi fornitori per lo stesso "tipo" di hw. capita a volte che per lo stesso tipo di monitor (15,4", 1400x900) la qualità cambi MOLTISSIMO da un produttore all'altro.
nel caso del 1530 (se non ricordo male) se ti capitava un LG eri fortunato, un samsung sfigato.
stessa cosa per gli hd per esempio: marche diverse, steso taglio, ma con risultati (temperature, rumorosità, ecc) diversi.
insomma, va un pò a :ciapet: non avere problemi.
io per esempio ho il monitor "fico".
però come i primi esemplari, ho la tastiera "bombata" (cfr il tread nella sezione portatili).

Lool, capito, strano solo che i monitor Samsung siano sfigati, come pannelli LCD ho sempre saputo che i Samsung in generale erano validi e manco poco.

A questo punto la domanda che sorge spontanea è: è ancora valida sta cosa?
Sfigato vuol dire monitor che fa cagare o peggiore ma tutt'altro che inaccettabile?

insane74
16-02-2009, 13:00
Lool, capito, strano solo che i monitor Samsung siano sfigati, come pannelli LCD ho sempre saputo che i Samsung in generale erano validi e manco poco.

A questo punto la domanda che sorge spontanea è: è ancora valida sta cosa?
Sfigato vuol dire monitor che fa cagare o peggiore ma tutt'altro che inaccettabile?

sempre se non ricordo male, il problema riguardava solo una certa risoluzione, mentre alle altre (tipo 1280x800 e 1650x1080) erano validi tutti i modelli.

per il "è ancora valida" non saprei: bisognerebbe controllare nella sezione portatili. è da un anno che non controllo, dato che dopo averlo preso (e non avendo avuto problemi) non ci sono più tornato... :D

cmq si, era accettabile ma sconsolante se affiancato ad uno "ok".
un pò come per i nuovi imac: il modello da 22 ha un monitor di qualità nettamente inferiore al modello da 24 e te ne accorgi MOLTO affiancandoli.

Cobra78
16-02-2009, 17:31
Ah beh, allora Xwang può andare tranquillo, visto che il problema è dei 1440x900, e lui lo vuole a 1280x800 per non perdere prestazioni neig iochi ;)

xwang
16-02-2009, 19:27
Ah beh, allora Xwang può andare tranquillo, visto che il problema è dei 1440x900, e lui lo vuole a 1280x800 per non perdere prestazioni neig iochi ;)

Intanto grazie per l'aiuto.
Leggendo qui e vedendo i risultati del sondaggio:
http://www.hwupgrade.it/forum/poll.php?do=showresults&pollid=6137
appare che su 21 persone con il WXGA, 8 lo ritengano insoddisfacente, 7 sufficiente e 6 ottimo. La cosa non mi fa stare tanto tranquillo.
Comunque adesso vado a cercare su altri forum ( ce ne dovrebbe essere uno dedicato proprio al 1530).
Nel frattempo ho visto anche l'asus pro5avn-as043c (n50vn).
Non sembra male.
Xwang

Itacla
16-02-2009, 23:16
Io ti straconsiglio il Dell.. e poi sta storia dei monitor secondo me è stata montata troppo.. in fin dei conti anche se ti capita un samsung (e in nessuno dei miei 5 computer che ho comprato mi è mai capitato) è comunque un ottimo monitor , non è che faccia schifo. Certo se ti capita un LG ancora meglio, è veramente spettacolare, ma dubito che il monitor dell'HP sia superiore al Dell-Samsung.

khelidan1980
17-02-2009, 20:43
Intanto grazie per l'aiuto.
Leggendo qui e vedendo i risultati del sondaggio:
http://www.hwupgrade.it/forum/poll.php?do=showresults&pollid=6137
appare che su 21 persone con il WXGA, 8 lo ritengano insoddisfacente, 7 sufficiente e 6 ottimo. La cosa non mi fa stare tanto tranquillo.
Comunque adesso vado a cercare su altri forum ( ce ne dovrebbe essere uno dedicato proprio al 1530).
Nel frattempo ho visto anche l'asus pro5avn-as043c (n50vn).
Non sembra male.
Xwang

se ti basi su un sondaggio da forum vai poco avanti...sta storia del monitor c'era già con il mio 640m,ovviamente la storia si è propagata alla generazione successiva e così via...

xwang
17-02-2009, 21:08
se ti basi su un sondaggio da forum vai poco avanti...sta storia del monitor c'era già con il mio 640m,ovviamente la storia si è propagata alla generazione successiva e così via...

Sai il problema è che ho trovato riscontri anche su forum stranieri.
Xwang

vijjen
19-02-2009, 10:38
Se il pc lo tieni tanto tempo valuterei anche la presenza del blu-ray...
e per esperienza di consiglierei sony o dell...

xwang
19-02-2009, 21:07
Vi ringrazio tutti per i suggerimenti, comunque penso che mi orienterò verso l'asus pro5avn che mi sembra soddisfare tutte le mie necessità e spero sia di qualità buona.
Xwang

dennyv
19-02-2009, 23:52
Può sembrare strano ma ultimamente, nell'ultimo anno, ho visto più rogne con gli HP che con gli Acer!

Plastiche scadenti con poggia polsi che si flettono a guardarli, finiture lucide deformate, schede madri andate, tasti controllo volume impossibili da usare...

Questo parlando della linea "consumer", altro discorso quella professionale.

D'altro canto.... Dell tutta la vita!

-kico-
21-02-2009, 12:54
io ho un hp 1030 (rigato dal centro assistenza hp sulla parte superiore nera, tanto per dare un informazione in più:mad: )

su linux, dopo aver sistemato alcune cose va bene, a parte i microfoni che non riesco a fare andare.

Per il resto devo dire che quanto ad assemblaggio e materiali esterni, IMHO che ammetto di essere esigente e un po pignolo, lascia un po a desiderare.
C'é molta estetica, ma dopo un po noto che manca un po di sostanza.

Il pannello sopra tende a graffiarsi se non stai attento, ma se uno il portatile lo sposa di continuo all'uni, in treno, in casa come me, non puoi sempre badare a come ti muvi o lo appoggi.

La plasica grigia sotto, nella parte sx dove c'é la scheda video, nel il mio dopo due mesi si è leggermente dilatata.
Ora scricchiola.
Il lettore cd ha una sporgenza di un millitro, per carità non fa niente, ma intanto c'é

qualità casse discreta, ma sul portatile dubito cambi da mara a marca

i tasti touch... velo pietoso, sia con vista che con linux si bloccano spesso, devo pulirli poi ripartono.