PDA

View Full Version : Ripristino Boot XP, danni da Linux

jestermask
10-02-2009, 19:01
Allora, ho provato ad usare la funzione cerca ma con alcune parole da problemi e quindi vi chiedo aiuto direttamente.

Installo ubuntu e grub in modo da avere il dual-boot tutto perfettamente funzionante. Voglio togliere ubuntu quindi elimino le partizioni, ma rimane quel maledetto grub che mi da errore e non mi fa partie più windows.

Non riesco più a reinstallare ubuntu,
ho provato fixboot, fixmbr, bootcfg /..., chkdsk /..., il ripristino, di tutto insomma!! Ma non riesco più a far tornare da "padrone" il boot di windows xp.

Ora, l'unica cosa che mi è venuta in mente, è di fare una sovra-installazione di windows a quella che già ho, in modo da sovrascrivere il boot di grub con quello di XP. Per evitare di perdere tempo e spappolare ancora di più l'hard disk, dite che ci sono altre soluzioni?

Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno!!

stetteo
10-02-2009, 19:10
Errore 17 del grub???

io in queste situazioni ho sempre formattato.

jestermask
10-02-2009, 19:21
No errore 22, ma con delle magheggiate uniche sono riuscito a rimettere ubuntu e quindi ad accedere tramite multi-boot a windows. Ora ho paura a spegnerlo, non sia mai mi si ingrippi di nuovo:D Comunque ora cerco di togliere la scelta del sistema operativo in modo da far bootare unicamente windows, e qualora funzionasse ri-elimino le partizioni con linux e speriamo di non ricadere nello stesso errore...

stetteo
10-02-2009, 19:32
se non sbaglio un mio amico per fare cose simili usava un floppy con supergrub.

patel45
10-02-2009, 19:33
Sempre ripristinare il mbr prima di eliminare la partizione di Linux. Se non ti funziona il fixmbr + fixboot col cd di XP allora usa Super Grub Disk alla voce Win >> mbr

jestermask
10-02-2009, 19:34
Ok ora provo fixmbr + fixboot e se mi boota solo windows faccio saltare in aria stò linux malefico:D

stetteo
10-02-2009, 19:36
non è malefico, solo che ogni tanto da rogne...

jestermask
10-02-2009, 19:43
Niente, neanche con i fixboot e fixmbr mi elimin il multi boot. Troppo potente sto grub:(

Praticamente vorrei assicurarmi che bootasse solamente windows in modo da eliminare le partizioni con linux tranquillamente.

Non riesco a spodestarlo!! E pure fino a ieri mi lamentavo perchè mi bootava solo windows:muro:

Che mi invento?

stetteo
10-02-2009, 19:45
come dicevo prima, prova con supergrub.
http://www.supergrubdisk.org/

jestermask
10-02-2009, 19:57
Ho provato la versione installante per windows ma non credo abbia ciambiato qualche cosa...non avendo floppy provo a vedere se riesco a schiafarla su un DVD riscrivibile la versione .iso

jestermask
10-02-2009, 20:07
Premetto che oramai sono stanco, poco attento ed esausto. Sto facendo troppa confusione e troppi danni....se qualcuno avesse voglia di scrivermi in 2-3 passi (senza floppy) come fixare sto cavolo di boot mi risparmierebbe altro stress:rolleyes: