PDA

View Full Version : Stima prezzo!

lukagol
10-02-2009, 17:35
Ciao a tutti sarei in procinto di cambiare notebook...:cool:
allora diciamo che il suo uso principale sarebbe navigazione in internet(wifi),mail,giochi(magari gli ultimi usciti...:) ),office(2007), potoshop.
Come componenti dovrebbe essere equipaggiato con:
scheda video: almeno 512 mb(reali non condivisi possibilmente)e magari anche di + se esiste...(non sono molto aggiornato in materia...):confused:
processore: non saprei però deve reggere egregiamente giochi tipo pes 9, gta 4 e applicazioni come photoshop CS4...
Ram: direi almeno 3 o 4 gb così da non rimanere mai senza...:D
HD: magari un bel 7200 giri così è 1pò + performante...
S.O.: non mi interessa può anche essere venduto senza(magari meglio così scende 1pò il prezzo:p)
Wifi:una scheda che funzioni perchè quella che ho ora mi da più problemi che altro....
Non mi interessano cavolate come ad esempio webcam o tasti di funzione strani(comandi ad es. per la musica...),riuscirei a fare anche a meno del lettore cd tanto non lo utilizzo quaso mai...
ora chiedo a voi che siete sicuramente più esperti di me quanto potrebbe venirmi a costare un portatile con una configurazione come quella appena descritta...
grazie a tutti ciao!!

lukagol
16-02-2009, 11:07
Ragazzi nessuno sa indicarmi un prezzo intorno al quale dovrebbe aggirarsi questa configurazione perfavore???

Kev Jack
16-02-2009, 12:44
Ciao a tutti sarei in procinto di cambiare notebook...:cool:

Bravissssimo

allora diciamo che il suo uso principale sarebbe navigazione in internet(wifi),mail,giochi(magari gli ultimi usciti...:) ),office(2007), potoshop.

Bhe a parte office e photoshop sembra più una Playstation 3...ma se ci installi linux risolvi

Come componenti dovrebbe essere equipaggiato con:
scheda video: almeno 512 mb(reali non condivisi possibilmente)e magari anche di + se esiste...(non sono molto aggiornato in materia...):confused:

Attenzione i mb di memoria dedicata alla scheda video non contano niente, non sono questi che determinano la qualità della scheda video e ne tanto meno la giocabilità che otterrai a seconda della memoria che la scheda video dispone. Per esempio una Ge Force 9600 M GS da 512 dedicati ha prestazioni nettamente inferiori a una 8800 con 256 mb dedicati. Per capire quali sono delle buone schede video ti conviene chiedere agli esperti, guardare i benchmark o semplicemente dare un occhiata a questa (http://www.notebookcheck.it/Schede-grafiche-Benchmark-List.2875.0.html) classifica

processore: non saprei però deve reggere egregiamente giochi tipo pes 9, gta 4 e applicazioni come photoshop CS4...

Da qui, e da quello che chiedi sopra si deduce che tu voglia un notebook quasi esclusivamente x il Gaming quindi è bene che tu guardi solo alla scheda video, il processore adatto al prodotto sarà sicuramente incluso alla scelta che farai...e avrai un problema in meno di cui preoccuparti

Ram: direi almeno 3 o 4 gb così da non rimanere mai senza...:D

Detta cosi sembra che tu stia parlando col fruttivendolo...non sono mele. Accontentanti dei 2 GB cercando al limite un notebook che preveda l'espandibilità a 4gb

HD: magari un bel 7200 giri così è 1pò + performante...

Il 95% dei notebook monta hd da 5400 giri...pochi modelli adottano i 7200, per la maggior parte dei casi sono notebook gaming o assemblati , come i dell, santech o alianware

S.O.: non mi interessa può anche essere venduto senza(magari meglio così scende 1pò il prezzo:p)

Perchè non una ferrari senza motore? magari anche quella la compri a meno.

Wifi:una scheda che funzioni perchè quella che ho ora mi da più problemi che altro....

Di norma i moduli integrati in un notebook funzionano egregiamente...però puoi sempre chiedere al venditore di dartene uno col wifi funzionante.

Non mi interessano cavolate come ad esempio webcam o tasti di funzione strani(comandi ad es. per la musica...),riuscirei a fare anche a meno del lettore cd tanto non lo utilizzo quaso mai...

Ecco queste sono le uniche cose che non mancano mai...

ora chiedo a voi che siete sicuramente più esperti di me quanto potrebbe venirmi a costare un portatile con una configurazione come quella appena descritta...
grazie a tutti ciao!

Difficile dirlo...hai idee parecchio confuse, non vuoi il SO..non ti interessa di webcam e lettore cd, non hai idea di quale processore tu voglia, ma vuoi giocare agli ultimi giochi usciti....per metà ti direi che un Asus G1s (sui 1500 euro) possa fare a caso tuo...un ottimo gaming notebook, per l'altro direi che una Playstation 3 sia più che sufficente per te...almeno non avresti webcam, tasti strani, sistema operativo e il resto...ma in compenso puoi controllare la mail, giocare agli ultimi giochi usciti e hai il wifi...e funziona!

lukagol
18-02-2009, 16:58
:ave: :mano: :ave: :mano:
che dire non si poteva chiedere una risposta più esauriente di quella da te data...grazie infinite...
Però non ho capito solo una cosa per le schede video se il parametro da guardare non sono i mb condivisi allora cosa bisogna guardare?
anche perche me ne sono dimenticato ma dal prossimo anno il computer quasi di sicuro mi servirà all'università per fare progettazione(quindi ipotizzo l'uso anche di autocad...)...
comunque per lo schermo non mi dispiacerebbe anche un 13,3 pollici(lo ha il mio prof sul suo vaio ed è veramente uno schianto sia come portabilità che come colori...).
Beh comunque posso dirti che ho si le idee confuse anche perchè di componenti non me ne intendo molto...
concludendo però tu mi consiglieresti un nb che abbia una scheda video tra le prime di quella classifica,almeno 2gb di ram e poi per il resto dovrebbe andare bene quello che mi danno insieme giusto?
grazie ancora sei stato veramete gentillissimo!

Kev Jack
18-02-2009, 23:42
:ave: :mano: :ave: :mano:
che dire non si poteva chiedere una risposta più esauriente di quella da te data...grazie infinite...

...Ti pare? E' sempre un piacere

Però non ho capito solo una cosa per le schede video se il parametro da guardare non sono i mb condivisi allora cosa bisogna guardare?

prendi 5 automobili...tutte e 5 hanno come cilindrata un 1600 benzina, ognuna di queste 5 automobili è stata concepita per uno scopo differente quindi hai:
una berlina
una station wagon
una coupè
una monovolume
e un utilitaria
Ripeto tutte queste automobili sono un 1600 benzina, ma sono una diversa dall'altra...l'utilità che ognuna di questa macchina sarà totalmente diversa. Eppure tu non giudichi la potenza di queste automobili dalla cilindrata giusto? anche perchè un 1600 su una vettura da 1500 kg avrà prestazioni differenti dallla vettura che pesa 2000 kg. A questo punto per trovar risposta alla tua domanda dovresti guardare altri dati...dati che troveresti sul libretto di circolazione, quindi peso della vettura, cavalli e trazione. Questi dati nelle schede video li trovi nei Benchmark come ti ho mostrato da QUESTA (http://www.notebookcheck.it/Schede-grafiche-Benchmark-List.2875.0.html) lista. Ci siamo?
Quindi...due schede video seppur hanno la stessa memoria ram condivisa non è assolutamente detto che abbiano le stesse prestazioni, sono altri i dati che van visti. E ci tengo a precisare che anche il nome può trarre in inganno...una Geforce 9600 solo perchè ha un nome con un numero più alto non significa che sia più prestazionale di una 8800. E' come dire che è meglio la fiat 500 dell'alfa 147 capisci? Dalla lista che ti ho dato hai un perfetto ordine di quelle che sono le schede video più performanti, se non capisci i valori ai lati guarda per lo meno la classifica...ma non sperare di mirare a una scheda video tra le prime posizioni...i pochi notebook che montano quelle schede video superano di gran lunga i 2000 euro e sono assemblate da case costruttive come dell santech o alianware, eccezion fatta per gli asus G1s e G2s che sono 2 notebook prodotti dall'asus appositamente per i videogiocatori.
Spero di essere stato abbastanza chiaro su questo punto.

anche perche me ne sono dimenticato ma dal prossimo anno il computer quasi di sicuro mi servirà all'università per fare progettazione(quindi ipotizzo l'uso anche di autocad...)...
comunque per lo schermo non mi dispiacerebbe anche un 13,3 pollici(lo ha il mio prof sul suo vaio ed è veramente uno schianto sia come portabilità che come colori...)

Penso che una 9600 GT sia più che sufficente con 512 mb dedicati...ma a tal proposito consiglio di creare un 3d appositamente per rispondere a questa domanda...l'unione di diversi pareri (mio e di altri utenti) di darebbe una percentuale maggiore di successo nella scelta della giusta scheda video.
Sappi bene però che nel 80% dei casi, più sono piccoli i portatili e meno probabilità hanno di avere schede video decenti. In questi casi paghi quasi sempre la portabilità e quindi sono cari perchè piccoli. Un buon notebook x grafica e x giocare che si rispetti generalmente lo si trova sui 17" ....io stesso adotto queste misure da 3 anni in tutti i notebook che ho cambiato.
Per quel che riguarda la brillantezza, e i colori...bhe è un Sony Vaio...progettano tv ...è il loro campo...direi che sia il minimo che montino un bel display no? Cmq vai tranquillo che anche HP e Asus non se la cavano male.

Beh comunque posso dirti che ho si le idee confuse anche perchè di componenti non me ne intendo molto...

Eh già...

concludendo però tu mi consiglieresti un nb che abbia una scheda video tra le prime di quella classifica,almeno 2gb di ram e poi per il resto dovrebbe andare bene quello che mi danno insieme giusto?

Ad occhio e croce il mio consiglio è:
Intel core 2 duo con un processore minimo t7250 da 2ghz in su
Una ram minima di 2gb espandibile a 4
HD dai 160 gb in poi penso bastino
Wifi
Display dai 15,4" ai 17"
masterizzatore dvd duble layer (ormai ce l'han tutti)
Scheda video (torno a ripetere) secondo me basta una Ge Force 9600 GT
Sistema operativo (non che tu abbia molte scelte) Win Vista

Configurazioni simili andando da mediaworld spendi circa dai 750 ai 1200 euro e hai una macchina discretamente potente per fare quel che ti serve senza rinunciare al gaming, anche se non potrai giocarci ad altissimi dettagli grafici...ma cmq il sufficente per godere di una partita tra un intervallo e una noiosa lezione di tecnologia. Il mio consiglio è: copiati queste caratteristiche, vai nel sito della mediaworld nell'area notebook e dai un occhiata ai modelli che più si avvicinano alla configurazione che ti ho elencato...poi fai presto a trovare il tuo preferito se cmq sai che è un buon prodotto in partenza no?

grazie ancora sei stato veramete gentillissimo!

Grazie un cavolo mi devi 500 euro, 20 camomille, 15 calmanti e 1 stecca di sigarette
Figurati è sempre un piacere ;)

lukagol
19-02-2009, 13:57
Spero di essere stato abbastanza chiaro su questo punto.
Non potevi esprimerti meglio ho afferrato a pieno il concetto...
Però allora avrei una domanda da porti io ho un toshiba satellite m40x-122(http://it.computers.toshiba-europe.com/innovation/jsp/SUPPORTSECTION/discontinuedProductPage.do?service=IT&com.broadvision.session.new=Yes&PRODUCT_ID=103925#0, l'unica cosa che ha in più sn 1 gb di ram in totale...)che monta una ati radeon x300,che occupa il 140 posto nella classifica che mi hai dato...ora con questa configurazione su win xp riuscivo a giocare a pro 6 e a need for speed carbon con dettagli al max e a fifa 08 con dettagli tra il medio e l'alto...e con delle fluidità per me accettabili oppure ora con win vista riesco a giocare tranquillamente a pro6 sempre con tutto al max e con il kitserver installato(gli altri giochi non li ho ancora provati)...tu sapresti spiegarmi com'è possibile tutto ciò?
comunque per i 500 €...bhe....magari un'altra volta ci penso su due volte prima di aprire una discussione ca....:ops: :ops:
se passi da torino una birra e una bella stecca di sigarette però non te la toglie nessuno!!!:cincin: :D

Kev Jack
19-02-2009, 14:09
Però allora avrei una domanda da porti io ho un toshiba satellite m40x-122(http://it.computers.toshiba-europe.com/innovation/jsp/SUPPORTSECTION/discontinuedProductPage.do?service=IT&com.broadvision.session.new=Yes&PRODUCT_ID=103925#0, l'unica cosa che ha in più sn 1 gb di ram in totale...)che monta una ati radeon x300,che occupa il 140 posto nella classifica che mi hai dato...ora con questa configurazione su win xp riuscivo a giocare a pro 6 e a need for speed carbon con dettagli al max e a fifa 08 con dettagli tra il medio e l'alto...e con delle fluidità per me accettabili oppure ora con win vista riesco a giocare tranquillamente a pro6 sempre con tutto al max e con il kitserver installato(gli altri giochi non li ho ancora provati)...tu sapresti spiegarmi com'è possibile tutto ciò?
comunque per i 500 €...bhe....magari un'altra volta ci penso su due volte prima di aprire una discussione ca....:ops: :ops:
se passi da torino una birra e una bella stecca di sigarette però non te la toglie nessuno!!!:cincin: :D

Il pc dove era installato xp è lo stesso dov'è installato vista adesso?

1) se è lo stesso pc, devi sapere che Vista occupa risorse e uno sforzo della scheda video che xp non necessita, idem per la ram. Altro fattore determinante sono le DirectX® (una sorta di codec installabili sul pc che permettono di giocare) , SE NON ERRO , vista non accetta le DirectX 7...quindi giochi troppo vecchi non girano. Per esempio sul mio notebook gangsters 2 non và per problemi di compatibilità. (uso Vista)

2) se invece parliamo di 2 pc differenti, non è assolutamente detto che il pc che ha win vista monti una scheda video migliore di quella che hai sul pc con XP...inoltre i fattori determinanti possono essere molti altri...processore, ram ecc ecc

Consigli:

1) Mentre giochi non scaricare (quindi mulo e p2p vari chiusi)
2) Mentre giochi non tenere msn o altri messenger accesi (disconnettiti)
3) Non usare mai risoluzioni massime, e dettagli grafici al massimo se la tua scheda video non è presente almeno tra le prime 20 in classifica. Giochi male perchè chiedi alla scheda video sforzi grafici che non sà gestire.

Se non mi mandi al manicomio prima....non rifiuto la birretta. ;)

lishi
19-02-2009, 14:30

Quelli che hai nominato soon tutti giochi vecchi o comunque con bassi requisiti, GTA4 si trova completamente su un'altro pianeta.