PDA

View Full Version : da 8800 GTS 640 a Quadro FX 4600

LordSamuel
10-02-2009, 16:54
Save gente!

A zonzo sulla rete ho trovato questo articolo che spiega come modificare una Geforce comune portandola ad essere una Quadro con Rivatuner.

http://www.techarp.com/showarticle.aspx?artno=539&pgno=1

Bene! io ho provato ed è stata riconosciuta come Quadro...FX 4600 (io ho scelto questa) ho fatto dei test eseguendo un rendering su 3D Studio Max 9... con la scheda normale 8800 GTS il tempo è stato di 9 minuti mentre con la Quadro FX 4600 è stato di 8 minuti circa... secondo voi è normale? no perchè così...un minuto di differenza fa abbastanza ridere :D in giro su vari topic leggo di persone che hanno avuto prestazioni del 300% superiori :muro: (a parte che non ci credo al 300%) ma qui con i miei test siamo 1 % in più :D me pare nà bufala... e che bufala :D

guidospa
24-02-2009, 13:22
il guadagno lo hai nel 15/20% di prestazioni in certi applicativi opengl con i driver giusti (maxtreme ad esempio)
e comunque il processore della scheda video è un processore di output,
il rendering lo fa la cpu non di certo la gpu:oink:

athlon X2 4200+
24-02-2009, 15:16
ma le quadro non ho capito a cosa servono? nella pura potenza di calcolo sono dientiche alla loro controparte geforce?

io ho una 8600gts moddata perfettamente a quadro fx1700....

ho installato i driver quadro 180.20...

la scheda la uso per far girare folding che è un programma che usa la potenza elaborativa della gpu per elaborare modelli proteici tramite cuda...

con la mod a quadro pensavo di avere migliormanti prestazionali che invece non sono arrivati... la scheda è riconosiuta quadro da qualsiasi programma e i driver installati sono i quadro... non ho avuto miglioramnti perchè le due schede hanno lo stesso potere elaborativo e i driver cotano poco nulla in quello che faccio?

guidospa
25-02-2009, 14:02
ovvio che se hanno lo stesso core e la stessa memoria la potenza di calcolo è uguale...

le quadro fanno la differenza in prestazioni per applicativi 3d perchè ottimizzate
sono schede professionali per cad e 3d PESO :muro:
se devi fare animazioni o render PESI ok spendi milioni,
se no le geforce vanno benissimo.

e cmq moddare una geforce e montare una quadro non è ovviamente la stessa cosa...

guidospa
25-02-2009, 14:10
la gpu elabora per lo schermo, almeno fino alle opencl
certe quadro anche se uguali HW alle geforce funzionano in maniera diversa
LE GEFORCE TI FANNO VEDERE BENE (rendering a monitor in real time) i giochi
LE QUADRO TI FANNO VEDERE BENE (rendering a monitor in real time) i 3d pro