PDA

View Full Version : Connessione ad internet di due pc tramite Lan

Vulcan188
10-02-2009, 16:41
Salve a tutti,
scusate l'ignoranza sul campo, volevo porvi una domanda: vorrei connettere i miei due pc in lan condividendo anche la connessione ADSL, ho due schede di rete collegate ai rispettivi due pc, e uno di essi già connesso ad un modem ADSL usb. Se io connetto le due schede di rete con un cavo ethernet rj45 incrociato, posso ottenere la condivisione dell'ADSL tra i due pc...........?

maxime
10-02-2009, 17:06
Si, puoi farlo tranquillamente. Dando per scontato che i PC abbiano WindowsXp, QUI (http://support.microsoft.com/kb/306126/it) trovi come farlo.

Vulcan188
10-02-2009, 17:18
Si hanno xp professional....grazie del chiarimento...

giulianogiuliano
11-02-2009, 10:36
Scusate per non postare un domanda simile, approfitto di questo post :)

Io invece ho un portatile con Vista e da questo, attrverso la internet key della 3, mi collego ad internet.

Vorrei quindi condividere la connessione col pc fisso dove iìnvece ho Xp. Mi chiedevo se la produra indiacata dalla microsoft alla quale maxime ci rimanda è valida anche se un pc (come nel mio caso) a vista anziche xp.

un saluto e grazie in anticipo

hibone
11-02-2009, 18:27

Io invece ho un portatile con Vista e da questo, attrverso la internet key della 3, mi collego ad internet.

Vorrei quindi condividere la connessione col pc fisso dove iìnvece ho Xp. Mi chiedevo se la produra indiacata dalla microsoft alla quale maxime ci rimanda è valida anche se un pc (come nel mio caso) a vista anziche xp.

basta cercare come fare la condivisione internet con vista :D

http://windowshelp.microsoft.com/Windows/en-us/help/bfd3bd31-82f0-4b9c-9cde-fb92bc2b14771033.mspx

dibe81
12-02-2009, 07:31

Ciao,
se guardi nelle varie discussioni, ne trovi una creata da me proprio su questo problema...
Invece che Tre ho Vodafone, il tutto si può fare solo che ho bisogno di alcune informazione, per esempio:
la chiavetta crea una connessione remota o una scheda di rete?
Se il tuo caso è il secondo, volendo, puoi fare il bridge con la scheda wireless del portatile in modo da crearti una rete wireless.
Se, come ne caso mio, ti viene creata una connessione remota, purtroppo hai bisogno di un AP per portare la rete all'atro pc.

Daniele

Vulcan188
12-02-2009, 14:44

Scusa ma non hai il cavo in dotazione che permette a connessione di due pc con la chiavetta senza bisogno di creare reti e varie? Almeno so che è integrato con la Tim, con la 3 sinceramente non saprei

dibe81
13-02-2009, 07:29
Scusa ma non hai il cavo in dotazione che permette a connessione di due pc con la chiavetta senza bisogno di creare reti e varie? Almeno so che è integrato con la Tim, con la 3 sinceramente non saprei

ciao vulcan188,
di che cavo parli? Sinceramente con la Vodafone l'unico cavo in dotazione è la proglunga usb maschio/femmina, purtroppo altri cavi nella confezione nn c'è ne sono...

Vulcan188
13-02-2009, 11:46
Come posso ti faccio avere le foto del cavetto....penso che si possa acquistare anche seperatamente....

dibe81
13-02-2009, 12:05
Come posso ti faccio avere le foto del cavetto....penso che si possa acquistare anche seperatamente....

ah ok grazie.... cmq penso di aver "distolto" l'attenzione dalla richeista di giulianogiuliano.
se vuole condividere la connessione tra due pc, un'idea potrebbe essere il cavo cross.
condividendo la connessione su un pc, viene vista anche dall'altra.

Vulcan188
13-02-2009, 12:45
si è corretto, ma lui chiedeva se era possibile tra un pc con xp e uno con vista.....io credo si possa fare, ma bignorebbe vedere se vista può supportare la condivisione con xp...

dibe81
13-02-2009, 14:20
beh si, penso sia possibile. cioè basta ricordarsi di attivare le varie condivisione su Vista, visto (scusate il gioco di parole...) che di default non lo fa, o meglio, le versione basic no, le professional mi pare di ricordare di si, una volta inderito in dominio.