PDA

View Full Version : MacMini come server: fattibile?

Markino76
10-02-2009, 15:29
Ciao ragazzi,
sto per trasferirmi in una nuova casa dove vorrei finalmente attivare l'ADSL e crearmi una rete domestica come si deve.
Attualmente ho un MacMini che utilizzo come server (files, backup ecc...) e come MediaCenter collegato alla TV e poi io e la mia ragazza abbiamo anche un portatile entrambi.

La mia idea e' di utilizzare il MacMini come server per centralizzare i files e per condividere stampanti, periferiche, connessioni ad internet ecc...
Vorrei collegare il modem ADSL al server tramite la presa ethernet e poi condividere la connessione internet attraverso la scheda wifi e del MacMini. E' fattibile/consigliabile o e' meglio utilizzare un router?

Il server stara' in salotto collegato alla tv e la presa del telefono attualmente e' solo nell'ingresso quindi il primo problema che mi pongo e' se mi conviene trovare il modo di tirare il filo del telefono fino in salotto oppure utilizzare un router o altro dall'ingresso...

VOi cosa mi consigliate?

erikka69
10-02-2009, 16:32
prendi un router wi-fi......è meglio così non ti incasini la vita come sever il mini và benissimo se poi lo attacchi alla rete via cavo è meglio.
se attacchi i portatili alla wi-fi per gestire file di grosse dimensioni devi avere un pò di pazienza perchè non è veloccissimo i trasferimento dati

ciao

Markino76
10-02-2009, 16:40
Quindi tu mi consiglieresti di comprare un router wifi e gestire tutta la mia rete e la connessione internet con questo?
Ma se i files sono nel macmini non avrei comunque lo stesso problema nei trasferimenti dal mini agli altri pc in rete? Se ho capito bene ci sarebbein piu' il router di mezzo...

Scusate ma sono molto ingnorante in questo campo e vorrei capire e fare la scelta giusta.

P.S: Ho visto che esiste una Base Airport Extreme sul sito Apple... ma il mio MacMini non ha gia' l'AirportExpress integrato? Oltre la differenza di velocita' cosa cambia e/o cosa mi permette di fare in piu' rispetto ad utilizzare quello integrato?

erikka69
10-02-2009, 17:02
l'ariport sul macmin è la scheda di rete..........se hai voglia di sbatterti fai la condivisione della connessione a internet.....se vuoi pochi problemi metti un router ethernet wi-fi che ti ci colleghi via cavo o via wi-fi.

Markino76
11-02-2009, 07:51
Ho visto che condividere la connessione internet dall'ethernet al wifi e' semplicissimo, basta spuntare un'opzione ma il problema che ho riscontrato e' che dopo aver creato una connessione wifi ad hoc tra due pc dal macmini quando lo metto in sleep o lo restarto al sucessivo riavvio non si ricorda piu' la rete. In questo modo e' ingestibile perche' dovrei creare una rete wifi per condividere la connessione internet ogni volta che risveglio o restarto il macmini... :(
Non c'e' un modo per creare una WLAN permanente lato macmini?
Un'altra domandina: una rete ad hoc wifi puo' collecare piu' di 2 computer tra loro o e' solo un punto-punto tra due pc e una volta connessi gli altri non possono "agganciarsi"?

Grazie mille!

erikka69
11-02-2009, 08:13
una rete ad hoc è tra due periferiche.....

Markino76
11-02-2009, 08:20
una rete ad hoc è tra due periferiche.....

Quindi posso solo creare collegamenti tra il macmini ed un altro pc?
Non c'e' il modo di creare e gestire una vera rete WLAN con MAC OS X? :(