View Full Version : A inizio 2010 le prime cpu Intel con GPU integrata
Redazione di Hardware Upg
10-02-2009, 14:05
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/a-inizio-2010-le-prime-cpu-intel-con-gpu-integrata_27995.html
Architettura Multi Chip Module per le prime cpu Intel dotate di GPU integrata, attese al debutto non prima di 1 anno
Click sul link per visualizzare la notizia.
ciò vuol dire utilizzare il futuro socket per i5 che già presenta pin per il video out?
Issam2204
10-02-2009, 14:09
Vantaggi?
SwatMaster
10-02-2009, 14:34
Ottima mossa. I 32nm sono molto interessanti! :D
Ah beh, stesso package ma die differenti..
Interessante di certo ma non è sta gran sfida tecnologica allora!
Severnaya
10-02-2009, 14:51
ma a chi nn interessa la GPU integrata avrà la possibilità di avere un modello senza?
Turbo Boost "vai K.I.T.T.! ! !" scusate :asd:
alexsky8
10-02-2009, 14:57
Vantaggi?
bah me lo chiedevo pure io
credo consumi ridotti...
invece io nn vedo molto positivamente l'insistere sull'hyper threading (finora sfruttato male almeno da xp)
qualche tempo fa nn si parlava di una tecnologia simile che riservava pochi clock del processore per applicazioni in background o un core aggiuntivo a prestazioni ridottissime?
superbau
10-02-2009, 15:28
bella fregatura, al 99% sarà un socket nuovo, nuova mob.. e se tutto va bene anche nuove ddr4 lol
che han deciso pure questi di farci cambiare hdware ogni 3 anni come pensa di fare winzoz con i suoi sistemi disoperativi?
Terroncello86
10-02-2009, 15:36
superbau, nessuno obbliga al cambio.
spero che la gpu integrata, vada a sommarsi alla potenza di calcolo della cpu in caso di altra scheda video, oppure in caso non sia utilizzata, sicuramente un bel passo avanti, sono curioso anche di vedere se ci saranno buoni miglioramenti nel layout della mobo
come i vantaggi O.o!!! la dissipazione? se lavorano bene sarebbe minima (un componente da dissipare in meno, e minor consumo rispetto cpu+gpu), prezzo ridotto: si prende un solo componente, dimensioni ridotte nelle mobo e così via... il contro forte è che intel e gpu = roba skifosetta! :(
Ottimo al momento per netbook e muletti da non spingere con contenuti video full-hd, per il resto non lo vedo molto implementato sinceramente.
@superbau guarda che non siamo + negli anni 90 che c'era 1 sys e c si doveva accontentare, ora si parla di sys da lavoro, computer per casa, computer portatile, ultraportatile, netbook, muletto, serverino etc etc e sto procio è per uno o + d questi settori, ma non lo fanno per farti cambiare il pc a te anche xkè chi ha per esempio un 2 ghz + gefo8800gtx non credo sarebbe tanto scemo a fare un passaggio del genere e sarebbe hw d tutt'altro settore
wolfnyght
10-02-2009, 15:56
mah se fanno un apiattaforma straeconomica(stile atom per intenderci)ma con prestazioni accettabili
la vedo una buona idea :)
un mulaccio pompato eheheh a basso costo e sopratutto consumi ridotti
ma se mi parlano di piazzar come cpu i7 e relativa piattaforma......bhe che se lo tengano lol!
l'ideale secondo me sarebbe un procio con vga dx10 integrata memory controller integrato ddr3
(si le ddr3 costano ancora bla bla....)ma fatto in maniera che sia cpu che vga possano sfruttar la ram di sistema(ogniuno con il suo canale di collegamento..per evitar strozzature)
così si vga integrata nella cpu MA: con ddr3 e propio canale di utilizzo...percui prestazioni decenti per uso mulo e video
la cpu invece non dovrebbe subir radicali cambiamenti(se si userà il soket 1166 o come si chiama il soket "dei poveri" di intel.
se sconfina o se non fà una cosa del genre.......
bhe lol prevedo prestazioni ridicole sia con le cpu che vga.....integrate nel pakkage......
1 unico bus che gestisce sia cpu che vga si satura subito....
Vantaggi?
Beh....per Intel ovviamente....cosí chi compra il processore (Intel), non deve rivolgersi ad una scheda madre con integrata AMD o NVIDIA...non ci vedo altri vantaggi, se non quello di spingere sulle sue tecnologie...a scapito di altri produttori...
Notturnia
10-02-2009, 16:06
ecco le soluzioni lowcost per i pc senza pretese.. magari anche per qualche netbook evoluto ..
Ma quale low-cost ?!:mad:
Il processore costerà di più, mentre la scheda madre costerà lo stesso di una con gpu amd o nvidia integrata, che tra parentesi sono molto più performanti.
g.luca86x
10-02-2009, 21:15
c'è da dire che intel ha già provato a fare gpu (le use soluzioni integrate sulla mobo per intenderci) e le prestazioni sono state a dir poco indegne di una grande foundry. Figuriamoci ora che dovranno scervellarsi ad integrarla con la cpu invece che esterna sulla mobo. Che se lo tengano visto che una scheda video anche solo esterna pci express di ati o nvidia scalcinata con 20- 25€ si trova, altrimenti si acquista la scheda madre con vga, tanto ormai la differenza di prezzo con le altre mobo a basso profilo è giusto di 5-10€.
StateCity
10-02-2009, 23:07
Vantaggi?
il DRM integrato.. ovvio... :rolleyes:
ma......... non hanno proprio piu idee ? .... che ci fa l'utente comune di una cpugpu .... tanto vale prendersi una MB con chip video integrato.... penso che la fetta di mercato contenta di cio' sia moooolto piccola :P
perche non creano magari una soluzione per sfruttare la potenza di calcolo del procio e della gpu in tutti i casi in contemporanea?.... sia grafici che elaborativi che siano....tra le cpu e le gpu che ci sono in giro si puo' arrivare a una potenza elaborativa enorme .... tipo quando si usa un winrar ... perche non facciamo lavorare in contemporanea anche la scheda video assieme al resto? .... oppure perche non sfruttare l'enorme potenza di calcolo della cpu per l'ambito video 3d ? ... non credo sia cosi difficile....
que va je faire
11-02-2009, 06:34
avevo letto che nelle future piattaforme i5 il northbridge sarà abolito, quindi mi pare una soluzione obbligata... la gpu che prima stava nel nb, passa nella cpu.
Evil_Sephiroth
11-02-2009, 07:12
mah, sicuramente non dai gamers, forse andrebbe bene per chi f aun muletto, ma allora piuttosto che alzare la temperatura del processore (un po' di + scalderà) tanto vale usare le mobo con VGA integrata.
Come vantaggio, ci sarà il fatto che CPU e GPU non dovranno passare attraverso la memoria di sistema per scambiarsi informazioni, ma (se faranno le cose in modo furbo), potranno condividere della cache, nettamente più veloce. Di certo, viste le scarse dimensioni del die, non possiamo aspettarci prestazioni degne di una HD4870 o una GTX280..
Se svilupperanno qualcosa di furbo, si potrebbe demandare alla GPU integrata il calcolo della fisica..o comunque di molti calcoli fortemente parallelizzabili, senza passare attraverso la GPU discreta (se presente) e relativi chipset/memoria di sistema.. I vantaggi vanno dalla compressione, alla crittografia, renderizzazione, raytracing (intel punta parecchio su questa tecnologia, con larrabee..),...
MenageZero
11-02-2009, 20:10
mi chiedo se a livello di connessione cpu<->gpu ci sarà almeno qualcosa di nuovo nel package o se si tratterà solo di un link pci-e o qpi.
nel secondo caso va be' ci sarà un po' di risparmio energetico causa semplificazioe dell'insieme chipset+mobo rispetto ad una soluzione di pari generazione ma con la gpu north, ma non mi parrebbe una grossa novità
va be' che anche amd con il suo "fusion" sembra la stia tirando per le lunghe (a parte la faccia di bronzo nell'avere, nell'attesa, riciclato il nome in codice come brand di marketing con altre accezioni :asd:), ma con questa news sembra che anche intel abbia "barato" facendo credere di avere una soluzione integrata quasi pronta (in un certo periodo l'anno scorso, contestualmente alle roadmap dei nehalem, si pronosticava la versione intel di "fusion" - solitamente inoltre intesa come qualcosa di on-die - addirittura per l'edizione 2009 della piattaforma centrino)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.